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Elaborazione e Restauro completo PK 50 XL


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Salve gente,

Userò questa discussione per documentare passo passo le fasi del mio primo restauro di una vespa, e magari scambiare pareri e ricevere consigli su come proseguire i lavori :)

qualche mese fa mi è saltata in testa la malsana idea di comprare un vespino da sistemare,

e trovai questa PK 50 XL ad un buon prezzo, la presi subito e essendo in condizioni pietose iniziai la fase di restauro.

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Non avevo mai verniciato e fatto alcun lavoro di nessun genere sulla carrozzeria e quindi informandomi su internet iniziai i lunghi lavori.

Riportata la vespa a lamiera viva dopo innumerevoli ore di lavoro ecco come si presentava:

IMG_20190929_173056_1.thumb.jpg.f9f8d257e533db3a41fd4d484858a13b.jpg

Era ora di dare il Primer 2k

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a seguire fondo 2k e Verniciatura Finale in bicomponente.....

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Un bel lavoro e non avendo mai fatto nulla di simile e ne sono rimasto pienamente soddisfatto!

Ed ecco che si rinizia con la fase di montaggio, pezzo dopo pezzo il vespino ricomincia a prendere forma:

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Ed ora ci si ritrova a mettere mani sul motore,

Le condizioni sono a dir poco pietose e piano piano si inizia a ripulirlo dalle incrostazioni accumulate in 35 anni di utilizzo.

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IMG_20191109_131406.thumb.jpg.d051bb581a82aba0f5740c2a190d64f9.jpg

Via di spatoline cacciaviti e una sgrossata dello schifo sul motore.

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IMG_20191109_165831.thumb.jpg.6cfa65c728004f0fdfa0f00b7e541ad2.jpg

 

Ed ora tocca ordinare pezzi per il vespino. 

Ho optato per un elaborazione da turismo, per macinare chilometri e consumare poco.

-130 DR

-24 PHBL con collettore Polini

-Rapporti 27/69

-Marmitta Proma per corsa lunga

-Frizione Rinforzata 7 dischi NEWFREN

Inoltre ho buttato nel carrello anche un set di ganasce nuove , guarnizioni complete e tutti cuscinetti nuovi.

Aggiornerò passo passo questa discussione ed ogni vostro consiglio è ben accetto.

Un Saluto.

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la frizione bestia nera delle small.....

il Dr è modesto ma onesto....

marmitta gli avrei preferito il serpentone polini che esce sotto al motore o la analoga Giannelli, primo mantieni la ruota di scorta e secondo sono più silenziose di una Proma (la Giannelli fà casino uguale però) , danno poi in ragione della lunghezza più regolarità ai medi ad andature rilassate.... mio gusto personale ma le avrei preferite sulla PK.

il DR ghisa è economico, dovrai fare i travasi sui carter comunque, a questo punto il POLINI vale tutti i 50 di differenza.

Come volano ai 16,5 KG di quattro poli immagino.... quello hai ed amen.

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1 ora fa, poeta ha scritto:

la frizione bestia nera delle small.....

il Dr è modesto ma onesto....

marmitta gli avrei preferito il serpentone polini che esce sotto al motore o la analoga Giannelli, primo mantieni la ruota di scorta e secondo sono più silenziose di una Proma (la Giannelli fà casino uguale però) , danno poi in ragione della lunghezza più regolarità ai medi ad andature rilassate.... mio gusto personale ma le avrei preferite sulla PK.

il DR ghisa è economico, dovrai fare i travasi sui carter comunque, a questo punto il POLINI vale tutti i 50 di differenza.

Come volano ai 16,5 KG di quattro poli immagino.... quello hai ed amen.

si, il volano è l'originale purtroppo... allargare il carter motore non è un problema....

ed in futuro chissà se monterò un volano magari dal peso piuma :D

comunque come mai la frizione non ti sembra andare bene? 

ormai ho fatto l'ordine......

Modificato da VespinoPK
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  • Moderatore

Salve , ma sicuro che hai una 4 poli  abitualmente dalla xl in poi  dovrebbe esserci la 6 poli ..detto cio' comunque  è alleggerbile ..di un p'o' ..altresi'  ok tutto il setting ..ma un dr in alluminio ..forse al fine turistico  si presta meglio senza  andare con lavorazioni di fantasia ossia estremizzandolo .. unica nota valida sia per la termica in ghisa che per l'alluminio..un up grade " nel caso da farlo subito" albero corsa 53 ..aumenti la cilindrata e la coppia !..= un bel mulo ! marmitta ?  o questa http://www.italricambimoto.it/catalogo_ricambi_vespa_ciclo_scooter_moto_ape_cross/marmitta_vespa_pk_125__pk_xl_125.html   " la monto sotto al pk 125 s  con 130 doppia , oppurehttps://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/latina-annunci-fondi/marmitta-big-star-vespa-pk-125/92322507 

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48 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , ma sicuro che hai una 4 poli  abitualmente dalla xl in poi  dovrebbe esserci la 6 poli ..detto cio' comunque  è alleggerbile ..di un p'o' ..altresi'  ok tutto il setting ..ma un dr in alluminio ..forse al fine turistico  si presta meglio senza  andare con lavorazioni di fantasia ossia estremizzandolo .. unica nota valida sia per la termica in ghisa che per l'alluminio..un up grade " nel caso da farlo subito" albero corsa 53 ..aumenti la cilindrata e la coppia !..= un bel mulo ! marmitta ?  o questa http://www.italricambimoto.it/catalogo_ricambi_vespa_ciclo_scooter_moto_ape_cross/marmitta_vespa_pk_125__pk_xl_125.html   " la monto sotto al pk 125 s  con 130 doppia , oppurehttps://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/latina-annunci-fondi/marmitta-big-star-vespa-pk-125/92322507 

Non so se ho una 4 o 6 poli di accensione,

si avevo anche pensato di farlo corsa 53 , ma poi ho desistito, è il primo motore a cui metto le mani e vorrei andare su qualcosa di classico , chissà ... in futuro potrei sempre riaprirlo...

l'albero motore comunque è un RMS Racing corsa 51, lo so , non è niente di speciale e sopratutto costa poco... l'importante è che faccia il suo dovere , poi per un 130 dr ..

comunque come sono queste marmitte ? sono più prestazionali rispetto alla classica proma? 

questa per intenderci:

 71UHEStZEzL._SX466_.jpg.e5d85d877ca33407955552333f2f4e7f.jpg

Modificato da VespinoPK
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la XL 4M ed anche la sua versione con forcella a braccio lungo RUSH 3M montano statore a 4 POLI come appunto quello in fotografia.....

i modelli XL invece con avviamento elettrico hanno la sei poli....

le successive N V e HP ovvero i modelli con il nuovo tipo di carrozzeria FL2 essendo tutte con avviamento elettrico hanno la sei POLI che ha UN VOLANO molto più leggero, più potenza di luci ed un pick-up migliore,  questo volano è fornito after market con o senza cremagliera per avviamento, asportandola pesa circa 1,7 Kg, contro i 2,4 Kg di quello per 4 poli.....

la frizione a sette dischi potrebbe dare problemi, ma ripeto dipende e quindi và provata .... magari la monti e và benissimo! 

per il cilindro il DR onesto, non rifasare nulla, montalo di scatola e raccordi solo i travasi.... dicevo il POLINI solo perchè il lavoro alla fine è lo stesso identico del DR e per 60 euro il POLINI tipo r è molto molto bellino, il DR alluminio ha travasi enormi te los consiglio come primo motore.... potresti bucare scavando.... 

 

Modificato da poeta
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11 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ciao, lo sai che con quel collettore devi allargare foro pozzetto di circa 3 cm in alto a destra senno tocca ?
un poò meglio va il Malossi, sempre 3 fori.
Buon lavoro 😉

seriamente?

noo..... io non volevo toccare niente sulla vespa.... proprio non si riesce a montare senza tagliare la lamiera?

e sopratutto se devo tagliare poi come faccio con la guarnizione?

Modificato da VespinoPK
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6 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

seriamente?

noo..... io non volevo toccare niente sulla vespa.... proprio non si riesce a montare senza tagliare la lamiera?

e sopratutto se devo tagliare poi come faccio con la guarnizione?

No purtroppo, se vuoi mettere il 24.
L'operazione meno invasiva che si può fare è piegarla con una cagna.
Il gommotto rotondo puoi metterlo ci sta su lo stesso (Non è una guarnizione)

Modificato da Alogeno

 

 

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7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

No purtroppo,
L'operazione meno invasiva che si può fare è piegarla con una cagna.
Il gommotto rotondo puoi metterlo ci sta su lo stesso (Non è una guarnizione)

Cattura.JPG.86107ebd74c77b3944b0c18ba48e2ac4.JPG

Porca miseria ora l'ho già preso... a saperlo mettevo un 19 e mi toglievo tutti i problemi.... ormai ...

mi fa male il cuore tagliare o ribattere quella parte di lamiera....

e poi mi chiedo , ma l'hanno fatto con i piedi? non potevano rispettare le dimensioni originali?

Modificato da VespinoPK
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1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

Cattura.JPG.86107ebd74c77b3944b0c18ba48e2ac4.JPG

Porca miseria ora l'ho già preso... a saperlo mettevo un 19 e mi toglievo tutti i problemi.... ormai ...

mi fa male il cuore tagliare o ribattere quella parte di lamiera....

e poi mi chiedo , ma l'hanno fatto con i piedi? non potevano rispettare le dimensioni originali?

Ciao, io sul PKXL50 ho montato il tuo stesso collettore x 24, e non'ho modicato nulla, semmai il problema potrebbe essere se cerchi di montare un filtro dell'aria che fa fatica a starci.

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1 minuto fa, dany59 ha scritto:

Ciao, io sul PKXL50 ho montato il tuo stesso collettore x 24, e non'ho modicato nulla, semmai il problema potrebbe essere se cerchi di montare un filtro dell'aria che fa fatica a starci.

che filtro aria hai montato? io avevo intensione di metterci la classica retina da bomboniera, è troppo aperto? 

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8 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

che filtro aria hai montato? io avevo intensione di metterci la classica retina da bomboniera, è troppo aperto? 

Ho montato un filtro in spugna della malossi ma ho dovuto rimuovere il telaino in plastica che avvolgeva il filtro in quanto interferiva col telaio.

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5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Montare monta ma è quando prendi i buchi che rischi , Toccano a tutti quelli che hanno la pk, strano che a te non da problemi.

Guarda che quando prendi le buche il collettore si abbassa, comunque il mio non tocca e io peso 85 Kg.

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3 ore fa, dany59 ha scritto:

Guarda che quando prendi le buche il collettore si abbassa, comunque il mio non tocca e io peso 85 Kg.

E' vero, che si abbassa, ho ragionato dopo aver scritto 😄, comunque conosco diversa gente che ha quel problema con i collettori x 24 sul PK, Che ti devo dire? Peso anch' io 82 chili. purtroppo.
Spero che @VespinoPK abbia la tua stessa fortuna, gli si augura sempre il meglio a tutti. 

Modificato da Alogeno

 

 

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