+ 50 special Inviata 2019 Novembre 9 Share Inviata 2019 Novembre 9 Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e vorrei dei consigli per la realizzazione di un nuovo motore per la mia 50 special. Avevo in mente di realizzare un motore abbastanza spinto con questi componenti: -Parmakit 144 ecv lamellare al cilindro -Carburatore 30 vhsh -pvl (che già ho a casa) -24 72 denti dritti (se troppo corta con pignone da 25) -marmitta o vhe anaconda o vmc kifly -albero motore c. 51 b. 97. Pensavo di metterne uno a spalle piene ma non so ancora quale, accetto consigli. La 24 72 è troppo corta per un 144?? Aspetto i vostri consigli che siete sicuramente più esperti di me! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 9 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 9 sarebbe l'ecv 144 il wforce d60 scarico singolo? io prenderei in considerazione un cluster 4a corta. Non conosco la resa di quelle espa, penso che con un minimo di lavorazione allo scarico non sia poi cosi sbagliata la 24/25-72. Sentiamo i più esperti perché non ho mai usato quella termica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2019 Novembre 9 Autore Share Inviata 2019 Novembre 9 Si è quello con scarico singolo Altre marmitte che potrei abbinare a questa configurazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Novembre 9 Share Inviata 2019 Novembre 9 Io partirei con una 27/69 accorciabile col 26,abbinata abun cluster z20,dipende un po' se preferisci più scattante o più distesa e se fai molti rettilinei,ma con la 72 più in la poi non ci vai. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Novembre 9 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 9 Con scarico singolo, monta pure una 27-69 con cluster 17-19/47 così sei pefetto! Come albero spalle piene, dovrai prendere qualcosa di robusto, visto i tanti cc. poi dovrai abbinarci una buona frizione, altrimenti triboli e basta! come marmitta, non saprei proprio quale consigliarti, però puoi sentire raven, e fartela fare su misura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2019 Novembre 10 Autore Share Inviata 2019 Novembre 10 Ok grazie mille. Per quanto riguarda la ventola da montare sulla pvl pensavo di sfruttare quella originale, adattarla e montarla. Potrebbe funzionare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 10 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 10 visto che con quella termica dovrai togliere la mezzaluna e spianare i carter, non sabbe meglio pensare ad un albero in biella maggiorata. Per es i Drt c51 b100 volani tondi spalle 85? Magari te la giostri meglio con gli spessori sotto o sopra e ti viene anche meglio raccordare il gt ai carter. O biella 105 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2019 Novembre 10 Autore Share Inviata 2019 Novembre 10 32 minuti fa, filipporace ha scritto: visto che con quella termica dovrai togliere la mezzaluna e spianare i carter, non sabbe meglio pensare ad un albero in biella maggiorata. Per es i Drt c51 b100 volani tondi spalle 85? Magari te la giostri meglio con gli spessori sotto o sopra e ti viene anche meglio raccordare il gt ai carter. O biella 105 Scusa l'ignoranza ma non sono molto esperto. Cosa intendi per togliere la mezzaluna? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 10 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 10 22 minuti fa, 50 special ha scritto: Scusa l'ignoranza ma non sono molto esperto. Cosa intendi per togliere la mezzaluna? il pezzo di parapolvere che non permette l'installazione di quel tipo di termiche. Non gliela " appoggi" come se fosse un ghisa 130. inoltre dovrai spianare i carter dove appoggia il cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2019 Novembre 10 Share Inviata 2019 Novembre 10 Bel peogetto Consiglio mio: il top è un albero c51 b102 o 105, drt va benissimo, sceglilo pesantino mi raccomando, ma non usare la biella da 97 Riguardo la pvl, buona la scelta, non so però come tu voglia riuscire ad adattare un volano originale su tale accensione🙄 per non diventare scemo prenderei un piattello di appesantimento che in commercio se ne trovano vari, tipo il crimaz, e una ventola in alluminio VMC che è molto economica. Io personalmente eviterei come la peste le campane corte su cambio originale, inutile risparmiare 100€ da un cluster per poi trovarsi con un motore inguidabile. Compra un 18-20 e ci piazzi una 27/69, se è troppo corta ci metti il pignone da 28 (probabilmente ti toccherà farlo se tieni il cilindro originale) altrimenti puoi mettere il 26 se fai tanta montagna con salite ripide. La prima cosa che farei su quel kit, ad ogni modo, sarebbe lavorare la luce di scarico e modificare le lamelle del pacco lamellare, creandomi, inoltre, un guidaflussi che originariamente è assente. Non trascurare le lavorazioni al carter: obbligatoria è la spianatura altrimenti non riesci nemmeno a montarlo, consigliata sarebbe la saldatura per non bucare da tutte le parti scavando le sacche di travaso.. priorio per questo motivo ti consiglio di montarlo in biella 105, così riesci a lavorare i travasi sul carter rischiando meno di sfondare. La valvola basta riempirla con asportec e sei a posto. Segui poi il consiglio che ti hanno dato: non risparmiare sulla frizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2019 Novembre 10 Autore Share Inviata 2019 Novembre 10 31 minuti fa, ZΔmbe ha scritto: Bel peogetto Consiglio mio: il top è un albero c51 b102 o 105, drt va benissimo, sceglilo pesantino mi raccomando, ma non usare la biella da 97 Riguardo la pvl, buona la scelta, non so però come tu voglia riuscire ad adattare un volano originale su tale accensione🙄 per non diventare scemo prenderei un piattello di appesantimento che in commercio se ne trovano vari, tipo il crimaz, e una ventola in alluminio VMC che è molto economica. Io personalmente eviterei come la peste le campane corte su cambio originale, inutile risparmiare 100€ da un cluster per poi trovarsi con un motore inguidabile. Compra un 18-20 e ci piazzi una 27/69, se è troppo corta ci metti il pignone da 28 (probabilmente ti toccherà farlo se tieni il cilindro originale) altrimenti puoi mettere il 26 se fai tanta montagna con salite ripide. La prima cosa che farei su quel kit, ad ogni modo, sarebbe lavorare la luce di scarico e modificare le lamelle del pacco lamellare, creandomi, inoltre, un guidaflussi che originariamente è assente. Non trascurare le lavorazioni al carter: obbligatoria è la spianatura altrimenti non riesci nemmeno a montarlo, consigliata sarebbe la saldatura per non bucare da tutte le parti scavando le sacche di travaso.. priorio per questo motivo ti consiglio di montarlo in biella 105, così riesci a lavorare i travasi sul carter rischiando meno di sfondare. La valvola basta riempirla con asportec e sei a posto. Segui poi il consiglio che ti hanno dato: non risparmiare sulla frizione Per montarlo in b105 devo utilizzare una basetta? Che vantaggi otterrei? Aumenterebbero le prestazioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 10 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 10 cera anche in biella 105 il wforce 60 ,almeno fino a qualche mese fa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2019 Novembre 10 Share Inviata 2019 Novembre 10 (modificato) 4 ore fa, 50 special ha scritto: Per montarlo in b105 devo utilizzare una basetta? Che vantaggi otterrei? Aumenterebbero le prestazioni? Sì per montarlo in biella 105 ti serve una basetta per compensare la lunghezza maggiore della biella. In biella 105, tenendo conto del poco volume del carter vespa, sommato all'albero spalle piene, otterresti sicuramente un incremento di prestazioni ad alti regimi Modificato 2019 Novembre 10 da ZΔmbe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2020 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 25 Scusate la mia assenza ma ho avuto dei contrattempi ed ho dovuto abbandonare il progetto. Stavo pensando di cambiare gruppo termico ma sempre 144. Sono indeciso tra il w force e m1l 60 gtr. Quale dei due ha migliori prestazioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 25 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 25 quattrini come qualità di sicuro ,la parmakit ultimamente pecca un pochino sulla bontà dei suoi cilindri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2020 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 25 Di scatola il quattrini quanti cavalli dovrebbe erogare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 50 special Inviata 2020 Aprile 16 Autore Share Inviata 2020 Aprile 16 Oggi è arrivato il cilindro. Alla fine ho preso un quattrini m1l d.60 gtr e ora è giunto il momento di prendere la marmitta. Vorrei prendere una vmc kifly ma ho visto che il collettore ha un interasse dei prigionieri diverso e stavo pensando di fare delle asole ai fori per adattarla. Potrebbe funzionare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2020 Aprile 16 Share Inviata 2020 Aprile 16 Ottima scelta il quattrini. La VMC non la vedo proprio adatta a quel cilindro, soprattutto se montato di scatola.... Raven fa delle ottime marmitte per i quattrini... Altrimenti senti Duccio che sicuramente ha qualcosa di buono da proporti. Riguardo gli altri componenti? Cosa hai già in casa o cosa avresti intenzione di prendere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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