Vai al contenuto

Parmakit 144 lamellare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e vorrei dei consigli per la realizzazione di un nuovo motore per la mia 50 special.

Avevo in mente di realizzare un motore abbastanza spinto con questi componenti:

-Parmakit 144 ecv lamellare al cilindro 

-Carburatore 30 vhsh

-pvl (che già ho a casa)

-24 72 denti dritti (se troppo corta con pignone da 25)

-marmitta o vhe anaconda o vmc kifly 

-albero motore c. 51 b. 97. Pensavo di metterne uno a spalle piene ma non so ancora quale, accetto consigli. 

La 24 72 è troppo corta per un 144??

Aspetto i vostri consigli che siete sicuramente più esperti di me!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

sarebbe l'ecv 144 il wforce d60 scarico singolo?    io prenderei in considerazione un cluster 4a corta.   Non conosco la resa di quelle espa, penso che con un minimo di lavorazione allo scarico non sia poi cosi sbagliata la 24/25-72.  Sentiamo i più esperti perché non ho mai usato quella termica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con scarico singolo, monta pure una 27-69 con cluster 17-19/47 così sei pefetto! 
Come albero spalle piene, dovrai prendere qualcosa di robusto, visto i tanti cc. 
poi dovrai abbinarci una buona frizione, altrimenti triboli e basta! 
come marmitta, non saprei proprio quale consigliarti, però puoi sentire raven, e fartela fare su misura 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

visto che con quella termica dovrai togliere la mezzaluna e spianare i carter, non sabbe meglio pensare ad un albero in biella maggiorata.  Per es i Drt c51 b100 volani tondi spalle 85?   Magari te la giostri meglio con gli spessori sotto o sopra e ti viene anche meglio raccordare il gt ai carter.   O biella 105 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, filipporace ha scritto:

visto che con quella termica dovrai togliere la mezzaluna e spianare i carter, non sabbe meglio pensare ad un albero in biella maggiorata.  Per es i Drt c51 b100 volani tondi spalle 85?   Magari te la giostri meglio con gli spessori sotto o sopra e ti viene anche meglio raccordare il gt ai carter.   O biella 105 

Scusa l'ignoranza ma non sono molto esperto. Cosa intendi per togliere la mezzaluna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, 50 special ha scritto:

Scusa l'ignoranza ma non sono molto esperto. Cosa intendi per togliere la mezzaluna?

il pezzo di parapolvere che non permette l'installazione di quel tipo di termiche.     Non gliela " appoggi" come se fosse un ghisa 130.

20191110_161011.jpginoltre dovrai spianare i carter dove appoggia il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel peogetto

Consiglio mio: il top è un albero c51 b102 o 105, drt va benissimo, sceglilo pesantino mi raccomando, ma non usare la biella da 97

Riguardo la pvl, buona la scelta, non so però come tu voglia riuscire ad adattare un volano originale su tale accensione🙄 per non diventare scemo prenderei un piattello di appesantimento che in commercio se ne trovano vari, tipo il crimaz, e una ventola in alluminio VMC che è molto economica.

Io personalmente eviterei come la peste le campane corte su cambio originale, inutile risparmiare 100€ da un cluster per poi trovarsi con un motore inguidabile. Compra un 18-20 e ci piazzi una 27/69, se è troppo corta ci metti il pignone da 28 (probabilmente ti toccherà farlo se tieni il cilindro originale) altrimenti puoi mettere il 26 se fai tanta montagna con salite ripide.

La prima cosa che farei su quel kit, ad ogni modo, sarebbe lavorare la luce di scarico e modificare le lamelle del pacco lamellare, creandomi, inoltre, un guidaflussi che originariamente è assente.

Non trascurare le lavorazioni al carter: obbligatoria è la spianatura altrimenti non riesci nemmeno a montarlo, consigliata sarebbe la saldatura per non bucare da tutte le parti scavando le sacche di travaso.. priorio per questo motivo ti consiglio di montarlo in biella 105, così riesci a lavorare i travasi sul carter rischiando meno di sfondare.

La valvola basta riempirla con asportec e sei a posto.

Segui poi il consiglio che ti hanno dato: non risparmiare sulla frizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Bel peogetto

Consiglio mio: il top è un albero c51 b102 o 105, drt va benissimo, sceglilo pesantino mi raccomando, ma non usare la biella da 97

Riguardo la pvl, buona la scelta, non so però come tu voglia riuscire ad adattare un volano originale su tale accensione🙄 per non diventare scemo prenderei un piattello di appesantimento che in commercio se ne trovano vari, tipo il crimaz, e una ventola in alluminio VMC che è molto economica.

Io personalmente eviterei come la peste le campane corte su cambio originale, inutile risparmiare 100€ da un cluster per poi trovarsi con un motore inguidabile. Compra un 18-20 e ci piazzi una 27/69, se è troppo corta ci metti il pignone da 28 (probabilmente ti toccherà farlo se tieni il cilindro originale) altrimenti puoi mettere il 26 se fai tanta montagna con salite ripide.

La prima cosa che farei su quel kit, ad ogni modo, sarebbe lavorare la luce di scarico e modificare le lamelle del pacco lamellare, creandomi, inoltre, un guidaflussi che originariamente è assente.

Non trascurare le lavorazioni al carter: obbligatoria è la spianatura altrimenti non riesci nemmeno a montarlo, consigliata sarebbe la saldatura per non bucare da tutte le parti scavando le sacche di travaso.. priorio per questo motivo ti consiglio di montarlo in biella 105, così riesci a lavorare i travasi sul carter rischiando meno di sfondare.

La valvola basta riempirla con asportec e sei a posto.

Segui poi il consiglio che ti hanno dato: non risparmiare sulla frizione

Per montarlo in b105 devo utilizzare una basetta?

Che vantaggi otterrei? Aumenterebbero le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 50 special ha scritto:

Per montarlo in b105 devo utilizzare una basetta?

Che vantaggi otterrei? Aumenterebbero le prestazioni?

Sì per montarlo in biella 105 ti serve una basetta per compensare la lunghezza maggiore della biella. In biella 105, tenendo conto del poco volume del carter vespa, sommato all'albero spalle piene, otterresti sicuramente un incremento di prestazioni ad alti regimi

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Oggi è arrivato il cilindro. Alla fine ho preso un quattrini m1l d.60 gtr e ora è giunto il momento di prendere la marmitta. Vorrei prendere una vmc kifly ma ho visto che il collettore ha un interasse dei prigionieri diverso e stavo pensando di fare delle asole ai fori per adattarla. Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta il quattrini. La VMC non la vedo proprio adatta a quel cilindro, soprattutto se montato di scatola.... Raven fa delle ottime marmitte per i quattrini... Altrimenti senti Duccio che sicuramente ha qualcosa di buono da proporti.

Riguardo gli altri componenti? Cosa hai già in casa o cosa avresti intenzione di prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...