Vai al contenuto

Nottolino non chiude


Messaggi consigliati

Salve avrei un problema; l’altro giorno ho spostato il dado del registro per regolare il cavo della frizione perché trascinava un po’. Dopo averlo tirato un po’ sono andato a fare un giro, ma la vespa trascinava ancora di più, anzi era quasi non ci fosse la frizione (la leva si era lasciata andare per la prima parte). Ho smontato così la ruota per vedere se il problema fosse nel registro (vedendo anche che la guaina si muoveva insieme alla leva) ma sganciando il cavo dal nottolino e cercando di chiuderlo, questo si muove per pochissimo e poi si blocca, non riesce a chiudere alla frizione. Cosa c’è che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non mi é ben chiaro cosa intendi con: sganciato il cavo dal notolino.   avrai staccato il morsetto dalla leva del carterino credo.   Se cavo guaina e morsetto sono apposto si potrebbe essere rotto il leveraggio che spinge il notolino o la cremagliera a me una volta ê successo sempre perché mi ostinavo con frizioni granitiche.  O magari si é aperto il pacco frizione.   Smonta il carterino e vedi subito......certo dopo esserti assicurato del buon funzionamento ripeto di cavo, guaina e morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la leva esterna della frizione (quella alla quale si aggancia il cavo) non ruota come dovrebbe, ma si blocca dopo pochissimo. Il filo e la guaina sono staccati, quindi non penso centrino qualcosa (non sono sicuro però della bontà di questi ultimi, visto che sono vecchi e rovinati anche se non presentano rotture visibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole sempre un pò di fantasia nel decifrare simili post....

La tua vespa che modello è?

Di che anno?

Che frizione hai sotto? 5 dischi o 7 dischi?

di solito SE TRASCINA "ovvero fermo in prima a leva tirata la vespa tende ad avanzare e non rimane ferma al minimo", vuole dire che hai poco spazio tra i dischi o molla con troppe spire e troppo alta! Tirando il cacvo dal registro cambia nulla,  solo la leva diventa durissima....

se invece SLITTA tirando il registro slitterà di più, allentandolo slitta meno ma potrebbe nelle soste ai semafori iniziare a TRASCINARE......

Per quanto concerne invece la leva di tiro sul carter, ha un gioco a vuoto iniziale che corrisponde alla distanza vuota che separa il nottolino dal piattello, annullata quella distanza, la leva sul carter diventa dura perchè annullato il giuoco il nottolino in ottone poggia sul piattello che comprime la molla e devi vincere la forza della molla dunque, il gioco tra nottolino e piattello non deve essere eccessivo se hai la leva sotto che si muove senza resistenza per angoli superiori ai 10° vuol dire che qualcosa è troppo consumato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non leggi quello che scriviamo:

Quello non è il raggio di azione come lo chiami tu, quello è il movimento massimo che puoi ottenere con un dito. IL meccanismo è duro e va oltre solo con una certa forza, che con le mani non si riesce ad imprimere.

Secondo me devi solo regolare bene quella frizione

Tra l'altro si nota che guaina e cavo sono fuori dar registro sulla staffa, quindi così montato non funziona di sicuro

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...