Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 7 Salve a tutti , da tempo ho una vbb2t di cui sono ampiamente soddisfatto ,,nulla da eccepire un vero mulo antelitteram ..purtroppo con le ruote da 8 pollici non solo abbiamo le " rotelle " .ma in particolar modo i freni sono molto meno efficaci ed efficienti di quelli di una ruota da 10! .Da n p'o circolano i tamburi pinasco " con pista interna maggiorata che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente convinto ..eventualmente si potrebbe pensare a questihttps://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/tamburi/tamburo-freno-anteriore-posteriore-per-vespa-150-gs-vs1-cavi-esterni.1.25.1077.gp.12941.uw essendo a 4 fori sono ok sia con ruote da 8 che da 10 pero' non so' se occorre modificare altro ..:..percui chiedo consigli / +informazioni ecc su eventuali alternative : Da tempo mi è venuta la fisima del freno a disco a " filo " ossia non idraulico per il posteriore qualcuno ha mai realizzato qualcosa di simile ecc ? Specifico che er quanto concerne la guidabilita' ho da tempo montato le 4.00/ 8 e non cè paragone ! ATTENDO vostre considerazioni grazie ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 7 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 7 4 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Salve a tutti , da tempo ho una vbb2t di cui sono ampiamente soddisfatto ,,nulla da eccepire un vero mulo antelitteram ..purtroppo con le ruote da 8 pollici non solo abbiamo le " rotelle " .ma in particolar modo i freni sono molto meno efficaci ed efficienti di quelli di una ruota da 10! .Da n p'o circolano i tamburi pinasco " con pista interna maggiorata che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente convinto ..eventualmente si potrebbe pensare a questihttps://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/tamburi/tamburo-freno-anteriore-posteriore-per-vespa-150-gs-vs1-cavi-esterni.1.25.1077.gp.12941.uw essendo a 4 fori sono ok sia con ruote da 8 che da 10 pero' non so' se occorre modificare altro ..:..percui chiedo consigli / +informazioni ecc su eventuali alternative : Da tempo mi è venuta la fisima del freno a disco a " filo " ossia non idraulico per il posteriore qualcuno ha mai realizzato qualcosa di simile ecc ? Specifico che er quanto concerne la guidabilita' ho da tempo montato le 4.00/ 8 e non cè paragone ! ATTENDO vostre considerazioni grazie ! i tamburi che hai postato non sono ricambi equivalenti agli originali? perché come giustamente dici per farla frenare di più o aumenti il diametro interno del tamburo o ne allarghi la pista, ovvio in tutte e due i casi le ganasce devono essere su misura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Novembre 8 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 8 filippo GLI ORIGINALI della vespa 150 gs sono in alluminio e costano una fucilata anche usati ,,nuovi dubito fortemente che si possano trovare : https://www.ebay.it/itm/273800740952 https://www.ebay.it/itm/Ng-2099-Tamburo-posteriore-Vespa-150-GS-VS1-2T/222763073655?hash=item33ddb6c077:g:L4YAAOSwe7laOkLa piu' questo https://www.ebay.it/itm/Cono-tamburo-posteriore-ANTERIORE-interno-per-Vespa150-GS-160GS-Vesparicambisud/293316610701?hash=item444b084a8d:g:LzgAAOSwCd9dwujG ecc occorre pensare ad altro !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Novembre 8 Share Inviata 2019 Novembre 8 17 ore fa, FREE TUNING ha scritto: circolano i tamburi pinasco " con pista interna maggiorata che consente l'adozione di ganasce con superficie frenante maggiore del 50 % ..pero' come dire ..non ne sono totalmente convinto . Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁 A parte gli scherzi, so che vuol dire girare con i tamburi piccoli avendo anche una Super 125. Però, mentre il posteriore faccio sempre fatica a farlo frenare se non premendo con molta ma molta forza, davanti inspiegabilmente frena fin troppo, tanto che ho dovuto mettere una molla maggiorata Stoffi's per evitare l'eccessivo affondamento. C'è da dire che quando l'ebbi restaurata, cambiai anche la camma che apre le ganasce , usando una presa su Sip che risultava come ricambio Bajaj. Questa camma aveva la leva più lunga rispetto l'originale quindi mi permette di dar più forza in frenata. Per il resto difficile chiedere di più, se si vuol frenare in sicurezza meglio passare su tamburi più grandi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Novembre 8 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 8 (modificato) 500turbo""Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁" EHEHHEHHEEHEHEH esimio , come sai ho montato anche le 4.00/8 inoltre con molla rinforzata e ammortizzatore di qualita' diciamo che l'anteriore mi soddisfa ,,è il posteriore che avrebbe necessita' di piu' handling OSSIA sia modularita che resistenza alle frenate ecco perchè la soluzione a disco con filo " non idraulico " credo sia il giusto compromesso ad esempio :https://www.grcmotoshop.com/impianto-freno-meccanico/218-pinza-freno-posteriore-completa-meccanica-.html considerando che si è arrivati a questo senza alcuna parte idraulica ma rimanendo a filo come l'originale https://www.quarta-lab.com/portfolio/pinza-freno-quarta-lab/ non credo sia impossibile da realizzare diciamo che senza snaturare i mezzi gli si puo' aumentare la sicurezza di guida .. Per informazione sul px si puo' montare questo ed altro https://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-freno-a-disco-posteriore-idraulico-crimaz-disco-perimetrale-con-tamburo-tipo-originale-per-vespa-px.1.15.11.gp.8659.uw ..naturalmente idraulico pero' " la base è chiara " Modificato 2019 Novembre 8 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Novembre 8 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 8 Per stimolarvi la fantasia e l'inventiva guardate sulla lambretta : https://www.stflambretta.com/shop/telaistica/ruote-freni/freno-a-disco/ bello mimetizzato !!https://www.stflambretta.com/wp-content/uploads/2017/01/istruzioni_montaggio_freno_02.pdf Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 8 Share Inviata 2019 Novembre 8 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Tu che non sei convinto di un prodotto Ponsacco? Che succede? 😁 A parte gli scherzi, so che vuol dire girare con i tamburi piccoli avendo anche una Super 125. Però, mentre il posteriore faccio sempre fatica a farlo frenare se non premendo con molta ma molta forza, davanti inspiegabilmente frena fin troppo, tanto che ho dovuto mettere una molla maggiorata Stoffi's per evitare l'eccessivo affondamento. C'è da dire che quando l'ebbi restaurata, cambiai anche la camma che apre le ganasce , usando una presa su Sip che risultava come ricambio Bajaj. Questa camma aveva la leva più lunga rispetto l'originale quindi mi permette di dar più forza in frenata. Per il resto difficile chiedere di più, se si vuol frenare in sicurezza meglio passare su tamburi più grandi. frena poco dietro: tamburo che saltella fuori centro và tornito a pelino per evitarne il saltellamento, la guaina deve aver euna abbondanza di circa 5-8 cm e và fissata al braccio motore, il cavo deve poter scorrere bene nella guaina, solo un cavo perfettino ed un tamburo ben centrato permettono una frenata perfettina, ganasce di buona qualità vetrificano meno, evitate paste dei ferodi di attrito addizionate con trucioli di metallo (si vede chiaro se c'è del metallo solo osservandole) a favore di paste omogenee (di solito di colore grigio verde)m la camma aiuta ma una leva di questa troppo lunga potrebbe andare fuori asse rispetto all'uscita del cavo dal registro, il cavo deve in uscita del registro andare dritto alla leva senza fare angolazioni strane o eccessive. Frena poco davanti: Come sopra... Frena Troppo avanti: sono i cuscinetti, se frenando tende a bloccare di colpo, il mozzo non è ben fermo sui suoi cuscinetti e si flette in ragione del giuoco disponendosi a favore della ganascia, ovevro la ganascia prende perfettamente il tamburo che si adegua alal sua angolazione, questa situazione che ad una prima lettura sembrerebbe essere quella ideale di un buona frenata, in realtà è da evitarsi, la ganascia infatti non deve far presa sulla pista di attrito del tamburo in modo perfetto ma solo con una sua porzione se tocca infatti di botto per tutta la superficie possibile in ragione del fatto che oscillando il tamburo si posiziona a favore dell'angolazione di appoggio migliore all'esercitare la pressione, questa blocca di brutto! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 8 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 8 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: filippo GLI ORIGINALI della vespa 150 gs sono in alluminio e costano una fucilata anche usati ,,nuovi dubito fortemente che si possano trovare : https://www.ebay.it/itm/273800740952 https://www.ebay.it/itm/Ng-2099-Tamburo-posteriore-Vespa-150-GS-VS1-2T/222763073655?hash=item33ddb6c077:g:L4YAAOSwe7laOkLa piu' questo https://www.ebay.it/itm/Cono-tamburo-posteriore-ANTERIORE-interno-per-Vespa150-GS-160GS-Vesparicambisud/293316610701?hash=item444b084a8d:g:LzgAAOSwCd9dwujG ecc occorre pensare ad altro !! eh si. Anche perché quelli postati fossero di altro materiale es ghisa ferro? cosa sarebbe un down grade.....già solo per il peso, figuriamoci poi dissipare calore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Novembre 8 Autore Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 8 FILIPPO :" eh si. Anche perché quelli postati fossero di altro materiale es ghisa ferro? cosa sarebbe un down grade.....già solo per il peso, figuriamoci poi dissipare calore " INFATTI GLI ORIGINALI DELL GS SONO IN ALLUMINIO ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.