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Angelo98

Info perno di Biella dissasato

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Salve a tutti vorrei cercar di creare due assi dissasati  per aumentare la corsa di 2 mm come l'asse prodotto da drt, uno per un motore minarelli am6 e uno per un piaggio scooter automatico vorrei sapere l'eccentrico lo faccio partire subito dopo le spalle dell'albero e quindi l'eccentrico prende anche i due rasamenti della biella ?? Queste in allegato e dell'am6

So che viene fatto un trattamento termico (cementazione) e sto cercando di vedere come effettuarlo in caso non riesca se posso farlo di acciaio inox reggerebbe?? Aspetto i vostro consiglio grazie a tutti spero di non essere considerato un pazzo 😂

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si il cuscinetto e i rasamenti fanno parte del perno disassato ,la lunghezza del disassamento te lo dà la biella ,esempio spessore biella 11mm +2 rasamenti 1mm =13mm + la tolleranza che dovrai dare per il movimento biella sul perno...............comunque conviene comprarlo già fatto ,so che drt realizza anche a campione su misura ,non so i tempi se sono bibblici o meno ma potresti chiedere

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Inviata (modificato)

Grazie mille claudio , non sapevo neanche che drt producesse su misura gli assi dissasati gli manderò una mail per capire i tempi e i costi 

Invece qualche consiglio per il materiale vorrei comunque provare a auto costruirlo con un amico tornitore 

Vorrei sapere viene utilizzato del comune acciaio al carbonio e poi cementato o qualche acciaio particolare ?

Modificato da Angelo98

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Inviata (modificato)

gli assi sono rettificati dopo il trattamento di tempra secondo me ,con un tornio fai poco ..........con spinotto da 16 di diametro sono sicuro che li fà ,dovrebbero andar bene anche per lo sccoter ,per am6 non lo so

tra l'altro c'era anche un ragazzo su subito.it che li faceva di varie misure ,prova a cercare

Modificato da claudio7099
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Lo spinotto am6 é diametro 16mm invece lo scooter ha diametro 18mm 

Solitamente dopo qualsiasi trattamento termico si finiscono di rettificare i componenti , grazie per il resto appena può il mio tornitore vedro se mi fa quest'assi 

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Ciao Angelo, progetto ambizioso , ti dico la mia sul materiale.     Acciaio

34NiCrMo16 facile da temprare, ovvio acciaio da bonifica.   sgrossatura su macchine utensili, rinvenimento/bonifica( non ricordo a che temp. ma se serve te lo cerco)  finitura su macchine utensili.    Ti permette interferenze elevate.

36crMn5 il più diffuso nella costruzione degli alberi, forse perché il meno costoso.

Con acciai tipo 40NicCrMo2 30NiCroMo12 39NiCrMo3 hai elevate doti di durezza e tenacità, adatti alla tempra.....forse un po' meno adatti a fare esperimenti dato il costo. Anche in questi esempi di materiale andrai a sgrossare- bonificare temprare o cementare- finire su macchina.       

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Grazie mille @filipporace parlerò con il tornitore per capire che materiale qui da noi e possibile trovare e se possibile vorrei usare il 34NiCrMo16 cosi in modo da avere anche molta interferenza per non aver possibili spostamenti tra asse e spalle . Quindi come trattamento termico andrebbe bene anche una tempra superficiale cosi che l'asse al centro non tenda a crearsi delle fratture ? 

Spero di andar avanti al più presto con questo proggetto e ovviamente qualsiasi altro consiglio é ben accetto 

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1 ora fa, Angelo98 ha scritto:

Grazie mille @filipporace parlerò con il tornitore per capire che materiale qui da noi e possibile trovare e se possibile vorrei usare il 34NiCrMo16 cosi in modo da avere anche molta interferenza per non aver possibili spostamenti tra asse e spalle . Quindi come trattamento termico andrebbe bene anche una tempra superficiale cosi che l'asse al centro non tenda a crearsi delle fratture ? 

Spero di andar avanti al più presto con questo proggetto e ovviamente qualsiasi altro consiglio é ben accetto 

non credo si possa parlare di fratture.  Più che altro temprare é per lo scorrimento sulla pista di un cuscinetto ad aghi.    Te lo frullerebbe come Parmigiano il cuscinetto😉

Visto che si parla di acciai legati molto costosi e difficilmente reperibili e se vuoi fare esperimenti di tutto rispetto io prendevo alberi dei 4cilindri automobilistici.   Dal 4 cilindri Ford Transit dove sui gomiti dell'albero hai sezioni del materiale giusto 35mm x 65mm un bel cilindretto da cui ricavi quello che ti pare. Tralasciamo poi il mio lato agricolo....su motori macchine movimento o trattori gli alberi sono enormi.....tutti da lavorare😊

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Si si non avevo pensato a questa situazione a costo zero si potrebbe dire , tanto tra vari meccanici e conoscenti che hanno una demolizione posso reperire tutti i pezzi 😂😂 grandissima idea di utilizzare un vecchio albero motore. Grazie anche di questo importante consiglio filippo vedrò al più presto di recuperare il materiale occorrente e far mettere mano al tornitore 

Successivamente non dovrò pensare neanche a nessun trattamento termico anche giusto?

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51 minuti fa, Angelo98 ha scritto:

Si si non avevo pensato a questa situazione a costo zero si potrebbe dire , tanto tra vari meccanici e conoscenti che hanno una demolizione posso reperire tutti i pezzi 😂😂 grandissima idea di utilizzare un vecchio albero motore. Grazie anche di questo importante consiglio filippo vedrò al più presto di recuperare il materiale occorrente e far mettere mano al tornitore 

Successivamente non dovrò pensare neanche a nessun trattamento termico anche giusto?

purtroppo i trattamenti termici fatti in precedenza sono nella maggior parte dei casi superficiali.   Dai.....temprare  se il materiale é adatto si fa sempre tempo.       

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Ciao Angelo,

Purtroppo la tempra superficiale si puo ottenere solo con acciai da cementazione tipo C15, "arricchiti" superficialmente con ulteriore percentuale di carbonio...piuttosto ti servirebbe un acciao con percentuale piuttosto alta di carbonio, in modo che venga temprato a cuore, e poi rinvenuto.

Cosi ottieni una omogeneita di materiale fino all'interno. Ti conviene prima sgrossare al tornio, poi dopo trattamento rifinire il tutto rettifica/lappatura.

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Si certamente in caso si può certamente fare successivamente una tempra.

Chiedevo della tempra superficiale perché studiando a scuola dei vari trattamenti termici avevo pensato a questo o alla carbocementazione per un indurimento superficiale, in modo che l'asse duri e non tenda subito a prendere gioco , ma se mi consigliate una tempra di tutto il pezzo faro questo trattamento.

Ovviamente dal'albero motore posso usare sia i perni di banco che i perni di biella 

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