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Salve ,,per quanto concerne abbinamento albero spalle piene ad aspirazione lamellare è quella ottimale ! ..Poi inerentemente non al kit in se ma all'investimento  solo per carter ed albero motore ..a cui dovrai aggiungere  cilindro / carburatore / frizione / rapporti  ecc ecc , ne esce fuori un budget ,,a mio modesto parere ..elevato in funzione di cio che puoi  ottenere ,,ossia penserei direttamente ad altre configurazioni ! 

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49 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ,,per quanto concerne abbinamento albero spalle piene ad aspirazione lamellare è quella ottimale ! ..Poi inerentemente non al kit in se ma all'investimento  solo per carter ed albero motore ..a cui dovrai aggiungere  cilindro / carburatore / frizione / rapporti  ecc ecc , ne esce fuori un budget ,,a mio modesto parere ..elevato in funzione di cio che puoi  ottenere ,,ossia penserei direttamente ad altre configurazioni ! 

Sono pienamente d'accordo, sarebbe come prendere un intimo costoso e forse nemmeno il migliore, per gli eventuali vestiti da adottare

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io ero curioso.   Si é vero che il prezzo inizia ad essere di un motore " impegnativo" , ma se fosse un prodotto valido sarebbe molto allettante.    Se li paragono con i carter Quattrini c1 e l'albero ad essi dedicato spendi poi 100€ meno e non hai il collettore e il cluster estraibile.     Che figo.    Io me lo immagino con un cluster con 3a e 4a sostituibili o con il cambio 5marce anch'esso con ingranaggi mobili sul cluster.    

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grazie per le considerazioni,

considerato che vorrei tenere da parte il blocco originale, parte del costo del kit andrebbe a coprire l'acquisto di un carter usato da saldare, raccordare, barenare, spianare... penso che almeno 300 euro dovrei comunque spenderli.

il carter rinforzato nuovo più economico che ho visto in commercio dovrebbe essere il SIP base con cuscinetti del 50 ad un prezzo di almeno 460,00 euro.

..poi sono sempre in tempo a ripiegare su un 130, al momento sto solo valutando ipotesi.

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

io ero curioso.   Si é vero che il prezzo inizia ad essere di un motore " impegnativo" , ma se fosse un prodotto valido sarebbe molto allettante.    Se li paragono con i carter Quattrini c1 e l'albero ad essi dedicato spendi poi 100€ meno e non hai il collettore e il cluster estraibile.     Che figo.    Io me lo immagino con un cluster con 3a e 4a sostituibili o con il cambio 5marce anch'esso con ingranaggi mobili sul cluster.    

Filippo opinione rispettabilissima MA converrai con me che se si vuole andare sulla strada " del particolare " o famolo strano  inevitabilmente   questo  ha un suo' perchè :https://www.ebay.it/itm/27484154-CARTER-MOTORE-PINASCO-ALBERO-COLLETTORE-PIAGGIO-VESPA-50-L-CORSA-54-DOP-/233243839554  ed approfitto per " riesumare  questa discussione"😋https://www.et3.it/topic/69112-doppia-valvola-old-style-paolo-lombardi/Risultati immagini per carter pinasco doppia valvola

 

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Filippo opinione rispettabilissima MA converrai con me che se si vuole andare sulla strada " del particolare " o famolo strano  inevitabilmente   questo  ha un suo' perchè :https://www.ebay.it/itm/27484154-CARTER-MOTORE-PINASCO-ALBERO-COLLETTORE-PIAGGIO-VESPA-50-L-CORSA-54-DOP-/233243839554  ed approfitto per " riesumare  questa discussione"😋https://www.et3.it/topic/69112-doppia-valvola-old-style-paolo-lombardi/Risultati immagini per carter pinasco doppia valvola

 

parere del tutto personale : le idee di Pinasco le trovo davvero avanti, e in un certo qual modo rivoluzionarie.      Basti pensare al carter con cambio estraibile e questo con la doppia valvola.    Trovo però l'esecuzione, la messa in opera, e soprattutto la capacità di accettare e far tesoro degli apporti di esperienza che può dare chi compra un loro prodotto insufficente.

 

 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, filipporace ha scritto:

parere del tutto personale : le idee di Pinasco le trovo davvero avanti, e in un certo qual modo rivoluzionarie.      Basti pensare al carter con cambio estraibile e questo con la doppia valvola.    Trovo però l'esecuzione, la messa in opera, e soprattutto la capacità di accettare e far tesoro degli apporti di esperienza che può dare chi compra un loro prodotto insufficente.

FILIPPO ,..hai messo il dito nella piaga ..che sintetizzando è riassumibile nel vecchio adagio " bello il pensiero - bella l'azione - peccava nella conclusione " ..ed aggiungo come in tutti i casi della vita non vi è peggio sordo di colui che non vuol sentire ..!In riferimento  al carter in oggetto sarei ben felice gia ' solo con  la doppia valvola fatta " A MESTIERE"  e funzionante ..rinuncerei volentieri al cambio estraibile sicuramente  una sciccheria  che pero' all'utente  " normale" ossia quello della strada ..non vedo tutta codesta necessita' !

 

 

Modificato da FREE TUNING
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Valutando in alernativa il Quattrini C1, ci sono vincoli di utilizzo di alberi dedicati della stessa casa o ci sono margini di scelta ad esempio in corsa 51?

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l'idea di base sarebbe M1 D60 turistico, affidabile, economico e poco sgamabile,  da valutare se alimentazione al carter o al cilindro in base ai minori costi ed alla tipologia di carter, mantenendo a parte il blocco originale.

quindi voglio capire se risulta piu semplice ed economico trovare un carter originale in buone condizioni apportando tutte le opportune modifiche con i relativi costi di acquisto e modifica, o partire da qualcosa gia pronto tipo Quattrini, Pinasco .. 

ho gia un cambio completo originale e ingranaggi di avviamento.

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18 ore fa, daniele2101 ha scritto:

l'idea di base sarebbe M1 D60 turistico, affidabile, economico e poco sgamabile,  da valutare se alimentazione al carter o al cilindro in base ai minori costi ed alla tipologia di carter, mantenendo a parte il blocco originale.

quindi voglio capire se risulta piu semplice ed economico trovare un carter originale in buone condizioni apportando tutte le opportune modifiche con i relativi costi di acquisto e modifica, o partire da qualcosa gia pronto tipo Quattrini, Pinasco .. 

ho gia un cambio completo originale e ingranaggi di avviamento.

ti dico la mia.

Non credo si possa parlare di motore economico, qualsiasi configurazione non risulta tale se ci pensi un attimo.    Affidabile e turistico certo, sono le priorità di chiunque non faccia gare; poco sgamabile con un d60 lamellare non direi.     Con i carter c1 ci sono degli esempi sul forum di esecuzioni niente male usando termiche miL -R.  e in corsa 51 e in corsa 53....lamellari al gt.  Secondo me se hai la possibilità di farlo lamellare al gt sei già un passo oltre il lamellare al carter.       Potresti anche farlo con carter Piaggio e biella lunga, per farlo bene però i carter vanno lavorati e chi fa lavori fatti come il quale comanda non ê proprio economico..       

In breve: dovresti darti dei traguardi e decidere bene dai componenti da cui partire, che so...un gt che ti piace....un motore a te caro etc etc

 

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

ti dico la mia.

Non credo si possa parlare di motore economico, qualsiasi configurazione non risulta tale se ci pensi un attimo.    Affidabile e turistico certo, sono le priorità di chiunque non faccia gare; poco sgamabile con un d60 lamellare non direi.     Con i carter c1 ci sono degli esempi sul forum di esecuzioni niente male usando termiche miL -R.  e in corsa 51 e in corsa 53....lamellari al gt.  Secondo me se hai la possibilità di farlo lamellare al gt sei già un passo oltre il lamellare al carter.       Potresti anche farlo con carter Piaggio e biella lunga, per farlo bene però i carter vanno lavorati e chi fa lavori fatti come il quale comanda non ê proprio economico..       

In breve: dovresti darti dei traguardi e decidere bene dai componenti da cui partire, che so...un gt che ti piace....un motore a te caro etc etc

 

Ottima osservazione, ecco perchè starei cercando qualcosa di °pronto° da cui partire, Quattrini, Pinasco, o altro, che se pur costosi, mi sembrano già quasi pronti e senza necessità di grosse lavorazioni.

Voglio capire quale soluzione è anche più flessibile, in termini di libertà di scelta degli altri componenti, e più economica.

A questo punto anche la scelta del kit alimentato al cilindro mi sembra vantaggiosa, almeno nel prezzo è già incluso anche il collettore lamellare aspirazione.

La scelta principale sarebbe M1 l60, ma se i costi dovessero risultare eccessivi potrei ripiegare su un 130, il progetto è aperto.

grazieee

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