Vai al contenuto

Frizione rimane incollata


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono nuovo appena iscritto :)  ho un problemino fastidioso da risolvere , monto una frizione 3 dischi con molla polini sulla mia special,  tutto ok ha un buon grip e non slitta , ma quando aziono la frizione e metto la 1 a volte tende andare avanti, ho provato a mettere una piattello più spesso perchè subito pensavo che  non si aprisse del tutto , ma nulla appena la rimonto funziona ma dopo pochi chilometri a volte mi rimane incollata xD consigli? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucabiamonti92 ha scritto:

Buonasera a tutti sono nuovo appena iscritto :)  ho un problemino fastidioso da risolvere , monto una frizione 3 dischi con molla polini sulla mia special,  tutto ok ha un buon grip e non slitta , ma quando aziono la frizione e metto la 1 a volte tende andare avanti, ho provato a mettere una piattello più spesso perchè subito pensavo che  non si aprisse del tutto , ma nulla appena la rimonto funziona ma dopo pochi chilometri a volte mi rimane incollata xD consigli? Grazie in anticipo 

È la molla  che stacca male , magari con un multispring risolvi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lucabiamonti92 ha scritto:

Buonasera a tutti sono nuovo appena iscritto :)  ho un problemino fastidioso da risolvere , monto una frizione 3 dischi con molla polini sulla mia special,  tutto ok ha un buon grip e non slitta , ma quando aziono la frizione e metto la 1 a volte tende andare avanti, ho provato a mettere una piattello più spesso perchè subito pensavo che  non si aprisse del tutto , ma nulla appena la rimonto funziona ma dopo pochi chilometri a volte mi rimane incollata xD consigli? Grazie in anticipo 

Che olio frizione usi?

Modificato da Fredrick
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lucabiamonti92 ha scritto:

SAE 30 

L'olio è giusto, prova a regolare il cavo, tiralo il più possibile giustamente senza far trascinare la frizione mentre tiri le marce, oppure il problema può essere la molla come ha detto leomichelettii

Modificato da Fredrick
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lucabiamonti92 ha scritto:

SAE 30 

Nel dubbio,almeno 250ml ,strano che funzioni un po si e un po no....a volte una guaina troppo lunga può fare scherzi piegando in tensione.

Hai verificato lo scorrimento libero dei dischi nelle cave?Qualche quota non perfetta o le battute consumate che a volte puntano?

O se è tutto nuovo magari deve assestarsi un'attimo e il problema sparisce in fretta,altrimenti va aperta e controllata.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' quello allora,tendono a rimanere incollati poi mollano sotto sforzo e staccano,anziche far scivolare l'olio lo bevono facendo effetto colla.cambia olio,con un 80w90 riesci a farli lavorare meglio,non alla perfezione ma almeno dovrebbero incollarsi solo alla prima tirata di frizione solo dopo lunghe soste

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama trascinamento...

allora....

smonta tutto ed usando della frizione il mozzetto ed il piatto comprimi-molla verifica che serrandoli per mezzo dell'apposito vitone carica molla, caricando quindi la molla, questi vadano perfettamente a battuta tra di loro, se vedi che il piatto superiore bombato scende storto e/o non riesce ad andare perfettamente a battuta nelle gole del cestello significa che la molla è abbondante, devi quindi lavorare la molla con un frullino e renderla più bassa, puoi inoltre agire anche sulla sua parte bassa della molla che poggia nel mozzetto limando gli spigoli sulla spira di base così da farla poggiare meglio nelal gola del mozzetto....

evita le 4+3 dischi le sette dischi infatti hanno bisogno di più spazio seppur hanno i dischi più sottili, necessitano quindi del cosidetto disco di chiusura bombato.... 

potresti volendo provare più molle se ne hai a disposizione.... dovrebbero tener bene sul tuo ..... che motore hai?

Riassumendo:

- Il trascinamento è dovuto al fatto che i dischi si toccano, ovvero non si separano tra loro per bene quando tiri la leva.

- lo slittamento è dovuto al fatto che i dischi slittano tra di loro per colpa dell'olio, dell'usura dei dischi o per molla debole/motore potente.

- lo strappo dipende dal fatto che i dischi attaccano troppo repentinamente (assenza di olio) o che le molle del parastrappi su cui è collocato il pacco frizione sono rotte (nelle primarie provviste di molla).

Modificato da poeta
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow che professionale 😊 allora avevo pensato anche alla tua idea, cioè mi era sorto il dubbio che magari la molla andasse a fine corsa troppo in fretta , comunque ho un 

130  polini corsa lunga travasi raccordati al carter

albero mazzu 

24 phbl con collettore lamellare raccordato al carter

campana 26/69 dritti

Accensione puntine

marma proma

frizione originale con molla polini

😁 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre vreifica anche che le alette della campana dei rapporti, ovvero le alette della primaria su cui ilpacco frizione và ad intercalarsi, non siano intaccate/segnata ovvero abbia dei solchi da battuta che impediscono una volta montata la frizione ai dischi di scorrere ed aprirsi....

.....come aveva precedentemente detto appunto ROBERTOROMANO.

Aggiungo di verificare anche bene l'allineamento  registro del passacavi motore/cavo/leva di tiro, si migliora piegando la staffa portacavi e la sede filettata del registro ed assieme a guaina e cavo sono fondamentali per un buon funzionamento e morbidezza alla leva, meglio poi se leva del PX che ha miglior presa e tiro..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, poeta ha scritto:

4+3 dischi le sette dischi infatti hanno bisogno di più spazio seppur hanno i dischi più sottili, necessitano quindi del cosidetto disco di chiusura bombato.

boh.....ne avrò usate 1000 di 4 dischi new fren e su vari tipi di campana.    il pacco chiuso misura uguale a quello 3 dischi originale, senza usare nessun disco bombato o far a meno del raccoglitore olio.    L'unica porcheria é la molla rinforzata che non monto, riutilizzo la molla originale.    Non mi metto di certo a molare le molle per farcele stare.        Con termiche sotto ai 15cv nessun problema....quindi si va dal 75 al 130 evo di scatola.    

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, poeta ha scritto:

bla bla bla ecc ecc

non e' sempre facile fare una diagnosi a distanza e senza provare il mezzo,poi se ci mettiamo che non tutti percepiamo (e descriviamo) il malanno alla stessa maniera,a me e' sembrato di capire che il suo trascinamento sia solo la conseguenza di un post incollaggio,ovvero,quando ingrana la prima la vespa fa un mega ciocco xche la frizione da fermo non staccava,e con l'innesto marcia,si apre,trascina leggermente e poi si sistema.in questo caso specifico,se a motore spento,tira la frizione e pedala,il motore gira come se la frizione non fosse tirata,ma non "come se fosse tirata leggermente (trascinamento vero e proprio)"ma come se la leva non venisse nemmeno toccata.

5 ore fa, poeta ha scritto:

 

- lo strappo dipende dal fatto che i dischi attaccano troppo repentinamente (assenza di olio) o che le molle del parastrappi su cui è collocato il pacco frizione sono rotte (nelle primarie provviste di molla).

lo strappo e' dato dai ribattini consumati andati aputtane che fanno acquistare gioco tra cestello e corona della campana,le molle che tendono a rompersi (peggio ancora se rompono i dischi di contenimento) sono solo una conseguenza.

2 ore fa, filipporace ha scritto:

boh.....ne avrò usate 1000 di 4 dischi new fren e su vari tipi di campana.    il pacco chiuso misura uguale a quello 3 dischi originale, senza usare nessun disco bombato o far a meno del raccoglitore olio.    L'unica porcheria é la molla rinforzata che non monto, riutilizzo la molla originale.    Non mi metto di certo a molare le molle per farcele stare.        Con termiche sotto ai 15cv nessun problema....quindi si va dal 75 al 130 evo di scatola.    

giusto come dici tu,ma solo le newfren (di una volta,ora non so) avevano questa peculiarita',purtroppo sottomarche o senzamarca sono quello che purtroppo hanno fatto nascere la leggenda che la 4 dischi trascina sempre e non c'e via di scampo.io ci monto il quinto disco e la frizione stacca come se nemmeno fosse montata dentro la campana :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e con l'innesto marcia,si apre,trascina leggermente e poi si sistema.in questo caso specifico,se a motore spento,tira la frizione e pedala,il motore gira come se la frizione non fosse tirata,ma non "come se fosse tirata leggermente (trascinamento vero e proprio)"ma come se la leva non venisse nemmeno toccata.

Praticamente a volte metto la 1 e sta ferma e a volte devo tenerla ferma io con le gambe perchè anche con la frizione azionata tende ad andare avanti, comunque si è sempre difficile dare delle opinioni senza avere il mezzo davanti, ma sentendo i pareri di tutti per lo meno quando la smonterò farò più attenzione ,  👍🏻

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...