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Jean85

P125X si spegne di colpo

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Mercoledî mi arrivano i pezzi guarnizioni SIp spesse, albero e paraolio nuovo sia di metallo che quello della malossi in gomma. vediamo Cosa succede…. vi tengo aggiornato.

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Ciao Ragazzi, vi volevo aggiornare sui fatti.

Dopo aver cambiato il Paraolio e l'albero perche era gia vecchiotto, sto carburando la Vespa.

Volevo Sapere la differenza tra:

Valvola Gas 6823.01 e 8492.04 ho notato che non ce il solco nella parte sotto.

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No solco = più grassa , smagrisce meno in apertura

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monta quella 1 la 4 è troppo grassa per certo.

tutto sto casino per non aver voluto cambiare l'accensione, diffcile sia il paraolio se era nuovo, smontando lo hai trovato rotto?

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7 ore fa, poeta ha scritto:

monta quella 1 la 4 è troppo grassa per certo.

tutto sto casino per non aver voluto cambiare l'accensione, diffcile sia il paraolio se era nuovo, smontando lo hai trovato rotto?

L'accensione non e il problema, ho messo uno statore e volano di una px che funzione. e qualcosa di carburazione. Il paraolio non era rotto ma faceva poco tenuta sul l'albero. il diametro della sede sul l'albero era un po rovinata.

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Montata dunque ACCENSIONE ELETTRONICA, confermi?

Se sì prova un altro carburatore e verifica sfiato depressore tappo serbatoio.

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31 minuti fa, poeta ha scritto:

Montata dunque ACCENSIONE ELETTRONICA, confermi?

Se sì prova un altro carburatore e verifica sfiato depressore tappo serbatoio.

Forse mi sono spiegato male io. scusa. In origine monta l'accensione a puntine. essendo che fa sempre lo stesso problema ho sostituito l'accensione mettendo la stessa di una Vespa che funziona. e non va, fa lo stesso problema. poi ho controllato la scintilla metre e accesa con un tester apposito e la scintilla ce sempre. Secondo me e un fatto di carburazione. trafili di aria non ce ne posso essere, non fa fumo, tiene il minimo, una volta acellerato torna bene al minimo….. il carburatore lo pulito a dovere piu Volte. adesso sto aspettando un carburatore nuovo per poter fare anche questa verifica. ho anche acceso la Vespa mettendo il cavo verde dello statore direttamente alla bobina esterna e la massa alla Vespa escludendo un cavo che va a massa.

Con i getti originali lo spillo nuovo fa sempre cosi. a vuoti fino a che si spenge (se rimango in accellerazione) l'accensione e regolata a 18° come da Manuale Piaggio per un px150. Essendo che e un 125 ma ho messo il gruppo termico 150. ho provato a mettere l'accensione anche a 21° ma non cambia niente tranne che non parte subito.

Poi ho anche visto se passa la benzina e passa bene anche con tappo serbatoio aperto. lo provate tutte puo essere solo il carburatore che ha qualche problema.

Però ogni eventuale idea e gradita.

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O è lui ( difficile) o è la seconda accensione a puntine (facile).

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1 ora fa, poeta ha scritto:

O è lui ( difficile) o è la seconda accensione a puntine (facile).

ma, se sarebbe stata l'accensione avrebbe dovuto fare lo stesso problema sull'altra Vespa..... e sulla mia avrebbe dovuto funzionare con l'accensione di ricambio.

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Non cercare la logica in un malfunzionanento di una vespa!

 

C'hanno l'anima.....

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19 ore fa, poeta ha scritto:

Non cercare la logica in un malfunzionanento di una vespa!

 

C'hanno l'anima.....

Non mi fare scrivere cose che non posso :-)Ti do raggione, stasera avevo in mente di preparare benzina con sfumatura di olio con un pizzico di pazienza mettero delle candele per l'atmosfera e gli parlerò con tanto amore…… :-) per convincerla ad andare come andava prima e godersi le uscite i viaggietti e il bel tempo. :-)

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ma insieme allo statore avevi anche cambiato la bobina alta tensione nelle prove che hai fatto ,è l'unica cosa che rimane ,se su una vespa funziona deve funzionare anche sull'altra 

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma insieme allo statore avevi anche cambiato la bobina alta tensione nelle prove che hai fatto ,è l'unica cosa che rimane ,se su una vespa funziona deve funzionare anche sull'altra 

Allora niente da fare, che cavolo posso provare ancora?

- bobina nuova di scatola

- puntine e condensatore nuove

- collegamento diretto senza impianto Vespa (cavo verde direttamente alla bobina, cavo nero al Telaio)

 

Ho letto di uno che ha messo un condensatore esterno? mi sapete dire quale e come?

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Inviata (modificato)

la vespa parte e tiene il minimo o non dà segni di vita ,le puntine nuove le hai scartavetrate (ancune hanno una patina di grasso sopra per proteggerle dal tempo e dall'ossido ),le hai messe tra 0,3 e 0,4......se non hai lo spessimetro usa la lama del cutter piccolo

Modificato da claudio7099

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banalita':il filo della pipetta e' sempre lo stesso?altra banalita' (se monti la pipetta a forchetta):il pistolino sulla candella e' stretto bene o allentato?aggiungo l'ultima banalita':la bobina lhai fissata al motore o la tieni in mano?

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la bobina completa di cavo e pipetta NGK nuova di scatola.

Le puntine sono nuove. no non le ho scartavetrate ma lo faro domani

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Inviata (modificato)

Posso mettere un condensatore esterno ?

La Vespa ha batteria e frecce

Modificato da Jean85
mancanza dettagli

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Inviata (modificato)

Ok impazzisci altri due o tre mesetti e poi in caso monta l'accensione PXE per modello a.e. , D'altronde ci siamo passati tutti....

in caso preso da compassione potrei anche spedirti un condensatore originale dell'epoca....

non carteggiare le puntine se sono quelle platinate, le riconosci perchè sono color cromo.

 

Modificato da poeta

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ho risolto il problema, il cavo nero "massa"dello statore toccava il cono dell volano. dopo vari tentativi mi e caduto l'occhio sulla saldatura che avevo fatto e ho visto delle tracce di sfrecamento……… alla fine non ho dovuto cambiare lo statore grazie a tutti per l'aiuto e la vostra pazienza.

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su motori datati io cambio sempre tutti i fili e rifaccio le saldature mai un problema di corrente o scintilla anche con puntine ,per non entrare in quel circolo vizioso di cambiare pezzi o addirittura accensione completa (solo se è necessario o irrecuperabile)

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20 ore fa, claudio7099 ha scritto:

su motori datati io cambio sempre tutti i fili e rifaccio le saldature mai un problema di corrente o scintilla anche con puntine ,per non entrare in quel circolo vizioso di cambiare pezzi o addirittura accensione completa (solo se è necessario o irrecuperabile)

Per quello io non volevo cambiare l'accensione. io sono del parere che si deve salvare il piu possibbile.

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