Vai al contenuto

Frizione fabbri durissima


Messaggi consigliati

  • 2 years later...
  • SuperMod
9 ore fa, johnny53 ha scritto:

Perché falc o plc? Se si pensa che alla fine esteticamente sono tutte uguali.... Dove la differenza........? 

Non avendole provate tutte non so dirti quale la differenza.  Falc e Plc le monti e te le scordi anche se le maltratti; a mio dire tutte o quasi le altre sono una copia delle 2 menzionate

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra che a copiare la frizione da chi l'ha progettata la si può fare solo alla Cinese ovvero non funzionante e con svariati problemi. 

Io ho la Falc con tutte le molle e carterino Hp Piaggio Leva lunga. Si tira con 2 dita è morbidissima e tiene alla grande. Olio SAE 90 consigliato da Lauro e non come tanti il SAE30 perchè slitterebbe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no non ho detto questo ,tutti fanno vari modelli a seconda della potenza del motore ,devi essere più chiaro non forse compro ,metti il link o una foto di cosa compri ,in parole povere non si capisce nulla ,stai facendo un miscuglio di pezzi che non si capisce cosa vuoi e cosa cerchi ,io ti consiglierei di definire il motore che vuoi realizzare e non scrivere su 20 post diversi ,non si capisce nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dipende dal motore e dalle molle che ti ha dato e con quale carterino la abbini ,non hai chiesto prima di prenderla ??ti avrà spiegato tutto credo

Ciao scusami forse sono stato poco chiaro.. Ma ho già detto che il Motore  sarà un Gp180 fabbri,  primaria 27/69 e di volere una frizione che mantenga almeno 40 cv ( per stare tranquilli) il carterino o monto quello originale HP oppure quello Sip, comunque entrambi con cremagliera..... 

Ora quale frizione prendo? 

Evevo optato per Fabbri (ma mi avete detto che e durissima) Crimaz è monomolla e qualcuno. Dice che non è il massimo, pensavo a sto punto BFA-FRT? 

Ma se PLC e migliore, o Falc, devo comprarla una vale l'altra per i soldi..... 

Mi aiutate 

Grazie 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ciao scusami forse sono stato poco chiaro.. Ma ho già detto che il Motore  sarà un Gp180 fabbri,  primaria 27/69 e di volere una frizione che mantenga almeno 40 cv ( per stare tranquilli) il carterino o monto quello originale HP oppure quello Sip, comunque entrambi con cremagliera..... 

Ora quale frizione prendo? 

Evevo optato per Fabbri (ma mi avete detto che e durissima) Crimaz è monomolla e qualcuno. Dice che non è il massimo, pensavo a sto punto BFA-FRT? 

Ma se PLC e migliore, o Falc, devo comprarla una vale l'altra per i soldi..... 

Mi aiutate 

Grazie 

no non era riferito a te questo messaggio ,dunque è inutile che continui a scrivere dovunque ti capita ,continua sul tuo postr o aprine uno nuovo con la configurazione che hai deciso e i pezzi che hai già per allestire questo motore perchè è tutto vincolato ai carter che userai e cambio che userai

ps ...non è la frizione monomolla di un 50ino ,sono tutte durissime le frizioni plurimolla per queste potenze per quello che hanno inventato il comando idraulico perchè sono dei macigni superati i 25-30cv ,sono molle da 40-50kg l'una ,fatti i conti di quante ce ne sono e ti rendi conto

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no non era riferito a te questo messaggio ,dunque è inutile che continui a scrivere dovunque ti capita ,continua sul tuo postr o aprine uno nuovo con la configurazione che hai deciso e i pezzi che hai già per allestire questo motore perchè è tutto vincolato ai carter che userai e cambio che userai

ps ...non è la frizione monomolla di un 50ino ,sono tutte durissime le frizioni plurimolla per queste potenze per quello che hanno inventato il comando idraulico perchè sono dei macigni superati i 25-30cv 

Ok capisco, però ora mi trovo nella situazione di comprare la frizione e non so quale prendere, il Carter e sempre Fabbri, cambio crimaz 10-14-18-21, accensioni sip carburatore 39 vhsb, marmitta la sua dedicata. Se mi dici che plc è comunque migliore, o Falc prendo quella no.... Il carterino per ora metto quello sip, poi più in là lo farò idraulico.... 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, johnny53 ha scritto:

Ok capisco, però ora mi trovo nella situazione di comprare la frizione e non so quale prendere, il Carter e sempre Fabbri, cambio crimaz 10-14-18-21, accensioni sip carburatore 39 vhsb, marmitta la sua dedicata. Se mi dici che plc è comunque migliore, o Falc prendo quella no.... Il carterino per ora metto quello sip, poi più in là lo farò idraulico.... 

Grazie 

 

allora non ci capiamo non è il tuo post ,verrà cancellato tutto quello non inerente con l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, Paolo82 ha scritto:

Io ho sia la bsg super corsa con 5 dischi falc e 16 molle al 180 falc sia la plc al quattrini M1L 60,abbinati a carterino crimaz, sono morbidissime uno spettacolo

il carterino crimaz utilizza il suo rallino ??,se si certo diventano morbide alla leva ma la forza esercitata dalle molle è notevole per tenere certe potenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il carterino crimaz utilizza il suo rallino ??,se si certo diventano morbide alla leva ma la forza esercitata dalle molle è notevole per tenere certe potenze 

Il carterino crimaz ha il rallino tipo l'hp,non mi sembra il suo per la modifica dei leva lunga,la bsg 5 dischi la usava anche Ivan sui gp, e la plc lho anche sul proto Marziali con altre molle per over 40cv...

quindi per ammorbidire le frizioni ci sono i sistemi,faccio il fabbro da 20 anni magari ho anche il polso che per me sono morbide😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...
Il 11/2/2022 in 18:47 , LuckyLuciano ha scritto:

sì è quello, ma trovargli un posto per fissarlo su una vespa è cosa alquanto "complessa"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...