Vai al contenuto

Frizione fabbri durissima


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! chiedo consiglio in merito alla durezza della frizione in questione che ho appena montato per la prima volta . io l ho montata con tutte le molle 8+8 . e attualmente la sto provando con carter leva lunga , cavo svedese e guaina ingrassata , ma niente da fare è durissima .

qualcuno ha provato a montare solo le otto molle principali senza le piccole interne ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando del modello fb36? con tutte le 16 molle dovrebbe tenere 36 cavalli, con solo le 8 grandi bisogna provare, dipende che motore hai. Io personalmente mi sono trovato nella tua stessa situazione ed ho risolto montando il nottolino a cremagliera di crimaz, la leva si è ammorbidita di circa il 50%.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alberto94r ha scritto:

si fb 36 intendo .. il motore in questione è un sp red evil d60  . credo che provero col nottolino ma la vedo dura perche è proprio cemento armato .

comunque dovrebbe reggerlo tranquillamente anche solo con le 8 molle penso , 

sei sicuro di aver montato tutto correttamente? che la guaina non faccia curve strane? la mia era dura senza nottolino , ma comunque utilizzabile, ora con carter leva lunga e nottolino crimaz si tira bene anche con tutte le 16 molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto stesso problema ma con la eco fabbri, poi messo solo molle grosse ma è ancora dura, per non parlare di altri problemi come scritto in un post.
Ho carterino leva lunga ed è durissima, e solo molle grosse ora proverò anche io nottolino cremagliera crimaz ( una buona frizione come la falc (che ho) con tutte le molle e leva corta è morbida, una frizione per tenere 36cv non deve necessariamente avere molle dure come il cemento che dopo 20 cambiate fa male l' avambraccio o ci vuole uno  da culturista, o come quello di braccio di ferro) .
Scontentissimo per quella frizione. 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, alberto94r ha scritto:

alogeno e per quanto riguarda la regolazione del gioco ? ti stacca bene ? o devi tenerla anche tu praticamente in tiro senza alcun gioco per farla staccare ? 

La mia stacca, ....almeno quello.....ma avevo dovuto slimazzare il piattello sopra perchè non scorrevano bene nel cestelloPO2280101.jpg.d1779f948b64b28f01f9d27b8c3661a1.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, anche io ho la stessa frizione montata su un M1l-R. confermo che è dura come la morte e che serva un avambraccio da culturista.

Avevo provato a montarla con il craterino sip (a cremagliera) in modo da ridurre la forza necessaria ma con quello non staccava.

Io uso quindi un carter leva lunga e faccio ginnastica guidando! ahah

Ti confermo che devi tenerla bella tirata per farla staccare.... io non ho modificato la leva della frizione, se la modifice aumenti la corsa e dovresti risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alberto94r ha scritto:

grazie a tutti , sta sera inizio levando le molle piccole intanto , e vedo cosa succede . pero mi lascia comunque perplesso il fatto che non si puo lasciare nessun gioco per farla aprire anzi va lasciata in tensione 

un minimo minimo di gioco ci sta... cioè non devi lasciare il nottolino che tocchi SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, alberto94r ha scritto:

grazie a tutti , sta sera inizio levando le molle piccole intanto , e vedo cosa succede . pero mi lascia comunque perplesso il fatto che non si puo lasciare nessun gioco per farla aprire anzi va lasciata in tensione 

io ho dovuto mettere spessore al carterino. ( carternino PK )
Avevo li uno da 2mm è ho messo quello sennò anche senza cordina stava a battuta sullo spingidisco il nottolino, non aveva gioco.
Con un carterino cremagliera leva corta ape invece andava bene aveva gioco.
Quello che mi sta sulle p....e è che se bisogna fare o mettere cose particolari che lo scrivesse invece di dire  "scrivimi in privato sennò la concorrenza....."
Ecco che poi escono questi post e meno della metà della gente che lo leggeva su facebook, lo legge, ma a mio parere valgono 1000 volte di più questi post che le castronerie su facebook di bimbiminchia oppure amici degli amici che danno contro alle critiche scrivendo, ma no guarda che hai sbagliato te, che qui, che la.

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ci ho combattutto tanto con ste molle dure che alla fine l'unica soluzione è il rallino crimaz e se vogliamo aumentare anche l'escursione leva corta o lunga accorciata di 1cm o quasi ,ad esempio con la frizione di armaghedon che ha più molle ma più distanti dal centro basta un leva corta qualsiasi e ho montatto tutte le molle che mi ha dato e tiro un proto rotax senza problemi

con il rallino crimaz ad esempio mio fratello ha sfontato due spingidisco con cuscinettino piccolo (tipo 6 molle o hp) ,passato poi al polini con il cuscinetto radiale e finito i problemi

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con il rallino crimaz ad esempio mio fratello ha sfontato due spingidisco con cuscinettino piccolo (tipo 6 molle o hp) ,passato poi al polini con il cuscinetto radiale e finito i problemi

A parte che Armageddon è il giudizio finale 😉 ma quale spingidisco ha sfondato e dove?
lo spigidisco polini si può mettere sulla fabbri  e poi risolverebbe qualcosa ?
Maledetto quel giorno che ho deciso di risparmiare sulla frizione e non ho aspettato a mettere anche io la Armageddon frizza rizla+, adesso se dovessi fare un calcolo me la comperavo e me ne avanzavano.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si alogeno lo spingidisco con il cuscinettino piccolo al centro ,purtroppo sul pk di mio fratello ho dovuto mettere 2 molle crimaz su una doppia molla polini e sono le più dure in commercio per una doppia molla e con il rallino obbligatorio non ti accorgi della forza esercitata sulla frizione e in particolare sullo spingidisco ,poi ci metti insieme che mio fratello è un assassino con la frizione più di 2000 km non fà con un kit dischi che sia sughero o sintetica ,è riuscito a distruggere in rodaggio un cestello frizione che non mi spiego come abbia fatto ,per lui è una moto non una vespa è capace a farsi 300km in una giornata ,non è normale secondo me è un assassino di motori ,frizioni e gomme........

a parte questo per come è fatta quella frizione fabbri devi usare i suoi pezzi ,spingidisco compreso secondo me

da quello che ho notato sulle frizioni plurimolla ,più le molle sono distanti dal centro di rotazione e più si possono mettere tenere con lo stesso risultato ,forse anche la plc è simile,.mi pare che anche sip abbia fatto una frizione del genere e anche pinasco e parmakit si assomigliano come modello di frizione

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

😄😅tu fratello ed io ci assomigliano da un certo😄 senso
La Plc.....una super-frizione. L'ho avuta, la mia frizione dopo la doppia molla Polini.
Ma comunque quando apre la frizza lo senti nella mano e nelle orecchie, come cacchio ha fatto a tirà così tanto da sfondarla.
A parte questo uso la fabbri con spingidisco fabbri e rallino crimaz per leva lunga giusto ?
 876287208_rallinoacremagliera.jpg.50dfe47aa9cea274305e766880b49db6.jpg1359079601_Rallinoacremaglierapercarterfrizionealevalunga.jpg.78d42c51300b1824f1ccd2872066bb49.jpg
IMG_20190817_184811.thumb.jpg.ff03f28e8d2e4f59dcbcffe9ae6637bc.jpg

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...