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Blu super 100 ottani su 102 polini


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Ragazzi mi affido alla vostra esperienza e sapienza per non fare guai, ho letto e sentito pareri diversi sull uso della blu super 100 ottini su motori di vecchio stampo; voi cosa ne pensate?

Vorrei utilizzarne un pieno per pulire un po il motore dopo un rodaggio effettuato molto grasso, circa 3.5% di miscela.

Potrei far danni o benefici? Non mi importa principalmente delle prestazioni ma della salute del GT.

Attento vostre risposte e vi auguro una buona giornata 

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ciao alberto94 son d,accordo per la pulizia del carburatore,ma non son d,accordo sulla 100 ottani,io posso dirti che sulla vespa si sente molto,anche se originale,piu ancora su motoseghe e decespugliatori,infatti chi la usa regolarmente  non torna piu alla verde ,saluti buona serata

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gira più pulita perchè detona meglio,  gli ottani si sentono sopratutto nella regolarità di funzionamento e sui motori ben pepati, se però hai una VNB1 spompatissima del nonno, o la PX più scarburata del mondo, ovvio che i benefici sono vanificati dalla impossibilità di avere riscontri.

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guarda alberto a mio parere come prestazioni non sò, ma il motore gira molto meglio,io vado sempre con la 100 ottani,anche su motori originali,sia ben chiaro che un motore spompato è poco migliorabile,questo anno ne ho consumati 200litri,tu calcola 2 euro al litro,anche un pò meno

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  • Moderatore

SALVE  il problema principale risiede nel fatto che la 100 ottani è più secca ergo necessità di % olio maggiori  a quel punto occorre un motore bello pompato che voglia girare alto  e meglio ancora se canna cromata sintetizzando a mio modesto parere ad uso stradale..probabilmente non da tutti i benefici che si attendono altresì anche Max ATTENZIONE al tipo di olio PIÙ ottani maggiore propensione a bruciare ecc..,

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  • SuperMod

Guardate che il discorso benzine ad alto numero di ottani é molto semplice.       Più é elevato il nr di ottani e più il carburante che utilizzate ha potere di resistere alle autoaccensioni che si creano con compressioni elevate.         Semplicemente ti permette appunto valori di compressione e ritardi maggiori con tutti i benefici che ne derivano. 

Se un motore é settato per funzionare bene con un carburante a basso nr di ottani non esiste che va di più perché ho messo solo una benzina diversa, anzi potresti avere un peggioramento delle prestazioni..   Viceversa un motore compresso e settato per funzionare con carburanti a bassa detonazione andrebbe malissimo con carburante a basso nr di ottani.

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  • Moderatore

il discorso fatto và bene con benzine aromatizzate che come sappiamo superano tranquillamente i 105-108 ottani a salire fino a 120 ( magigas https://www.extremecompetition.it/moto/moto-2-tempi/120-wild-power-25-lt-benzina-gara-alto-riempimento-volumetrico-544) ,se stiamo tra 95-98-100 non c'è bisogno di fare quasi nulla al motore secondo me

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