Vai al contenuto

Fasi FALC 57x51 2006


Messaggi consigliati

  • Moderatore

il mio consiglio se conosci qualcuno con un tornio è di spianare la base del cilindro di almeno 1mm anche 1,5 o 2mm e poi comprare o farti uno spessore da mettere tra cilindro e testa della stessa misura che togli sotto ,oppure chiedi a qualcuno del forum se ti fà il lavoro di tornitura ,magari hai qualche utente del forum vicino e non lo sai neanche

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

interponi solo tra le griffe del tornio e il cromo del cilindro un materiale tenero ,io uso dei pezzi di alluminio senza stare li a costruirti la spina di centraggio cilindro ,lo metti a zero con il compatore e tornisci via quello che vuoi ,non fare passate da 1mm ma vai giu 3-4 decimi per volta e viene un signor lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

  non ti compri un Falc per togliergli 2 mm.  per arrivare dove poi a 128 190.   Poi oltretutto li togli dal piano d'appoggio del gt tornendo senza fare un tampone o carota....mmahh e l'ortogonalita come la trovi?   Quella termica é fatta per andare bene con fasi di travaso oltre i 134° ......se no ci metti su un Polini evo a scarico singolo che é perfetto o un Quattrini boosterato d 60.          Sempre secondo me neh.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si ma da 134 a 140 c'è un mondo ,ok su sparate da 200 mt ma usarlo in tranquillità la vedo dura .......esistono tutti comparatori possibili ed immaginabili perchè non deve venire in quadro e devi fare per forza la spina ,non è un cilindro grezzo di fusione ,sarà già ortogonale di suo quando lo compri o no

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Apparte che! Basterebbe abbassare i carter di 1mm e montare uno spessore in testa di rame cotto, che fornisce Lauro, e poi provare! Anche se il pistone non è a filo con i travasi, non fa niente 

il mio falc attuale gira con 198 di scarico e 134 di travasi, con 24-72 e canbio tutto rivisto, per strada e godibile 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

  non ti compri un Falc per togliergli 2 mm.  per arrivare dove poi a 128 190.   Poi oltretutto li togli dal piano d'appoggio del gt tornendo senza fare un tampone o carota....mmahh e l'ortogonalita come la trovi?   Quella termica é fatta per andare bene con fasi di travaso oltre i 134° ......se no ci metti su un Polini evo a scarico singolo che é perfetto o un Quattrini boosterato d 60.          Sempre secondo me neh.

Devi dire che mi trovi d'accordo 😂 finalmente....anzi. a sto giro vorrei spremerlo ancora di più se possibile. Nuovo collettore, tolgo lo scalino maledetto all inizio dei travasi spostando tutto su carter pinasco, pacco lamellare con guidaflussi, e forse marmitta nuova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti dico quello che farei io! 
Smonterei l’albero, e lho farei rinbiellare con una 105 dopo di che, toglierei gli scalini al gt, lho monterei con una basetta di 7mm circa e,uno spessore di rame in testa di 1mm,così, le fasi si abbassano e,saltano fuori 194-134 poi, acquisterei un pacco lamellare doppi cuspide falc,così, vai ad aggiustare l’erogazione sotto. 
Dovrai anche far modificare la marmitta a Lauro, per il passaggio da 97 a Biella 105 perché, altrimenti non monta! Anche la testa ci vuole quella per Biella 105 Quella per Biella 97 e più alta e,quando Monti la cuffia triboli e,ti resta sollevata.

dimenticavo! Ci vorrà sicuramente un pignone da 26 per renderlo più snello sotto 

invece per il discorso carter pinasco, prima di valutarli, informati bene che alberi monta, perché credo che siano come i quattrini 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Ma come alberi ci vanno quelli standard vespa? Cioè la larghezza e senpre 35 ?

mah nelle descrizioni indicano cuscinetti maggiorati 25-52-15 che poi sono i 6205 e spalle albero 88.     Credo sia meglio chiedere per la larghezza e anche se ci vanno i loro cuscinetti che magari hanno qualche maggiorazione particolare visti gli infelici riscontri sui carter per le large.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

mah nelle descrizioni indicano cuscinetti maggiorati 25-52-15 che poi sono i 6205 e spalle albero 88.     Credo sia meglio chiedere per la larghezza e anche se ci vanno i loro cuscinetti che magari hanno qualche maggiorazione particolare visti gli infelici riscontri sui carter per le large.

Vendono carter completi di tutto. Cuscinetti suoi, paraolio suoi, guarnizioni, prigionieri, tutto....per i gruppi termici i corsa 51 montano tutti senza modifiche a bielle etc....l'albero c'è da informarsi per bene per la larghezza ma credo sia fatto per montare con tutti gli alberi. Credo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda....i sip EVO li ha provati qualcuno? Ho visto che di serie hanno una maggiorazione di materiale sulle pareti del carter pompa piu altre migliorie varie....secondo voi ci si può fare stare il mio cilindro aprendo del tutto i travasi senza andare a saldare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, jo2 ha scritto:

Vendono carter completi di tutto. Cuscinetti suoi, paraolio suoi, guarnizioni, prigionieri, tutto....per i gruppi termici i corsa 51 montano tutti senza modifiche a bielle etc....l'albero c'è da informarsi per bene per la larghezza ma credo sia fatto per montare con tutti gli alberi. Credo

credo che sia d'obbligo la biella 105, in b 97 non montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, jo2 ha scritto:

Una domanda....i sip EVO li ha provati qualcuno? Ho visto che di serie hanno una maggiorazione di materiale sulle pareti del carter pompa piu altre migliorie varie....secondo voi ci si può fare stare il mio cilindro aprendo del tutto i travasi senza andare a saldare ?

si li conosco bene quei carter.   Per i travasi nessun problema raccordare un d57 anche senza scalino del travaso.   io ci montavo un gt Cagiva.    Sono meno avvezzi a fare il lamellare al carter visto che la posizione della valvola é identica agli originali.  Hanno assenza di incavo lato volano sul collettore che ti permette di non stuccare quel punto e di accentrare meglio l'eventuale lamellare.      Barenabile oltre 89mm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

si li conosco bene quei carter.   Per i travasi nessun problema raccordare un d57 anche senza scalino del travaso.   io ci montavo un gt Cagiva.    Sono meno avvezzi a fare il lamellare al carter visto che la posizione della valvola é identica agli originali.  Hanno assenza di incavo lato volano sul collettore che ti permette di non stuccare quel punto e di accentrare meglio l'eventuale lamellare.      Barenabile oltre 89m

Mmmmmm interessante.... Quasi quasi potrei preferire questi allora.a me basta avere una buona quantità di materiale sotto il cilindro senza dover saldare il resto quando monto una gomma da 350 sono felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...