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Fasi FALC 57x51 2006


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ciao a tutti. mi è capitato di controllare le fasi di un 57x51 lamellare cilindro con traversino FALC del 2006, uno dei primi modelli prodotti, e sono rimasto un po confuso dalle luci di aspirazione....

da un primo controllo i dati sembrano essere: 187° scarico (e ok...) ma 95° aspirazione.....ora....mi pare sia veramente poco 95°....

Qualcuno ha informazioni o notizie su questo cilindro? devo dire che il motore girava solamente in alto e presentava in effetti pochissimi bassi ma sono un pò allibito

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  • Moderatore

ho scritto una tavanata ,ho cancellato da solo.......se ragioniamo nel giro di 360 si sono 102mm di spostamento pistone

questi sbagli di misurare con il calibro dal bordo cilindro non vanno bene perchè tu non sei sicuro che il bordo del cilindro è il pms ,di solito non lo è nel 99% dei casi

Modificato da claudio7099
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No. Non è quello il punto. L'ho capito adesso però 😅 non si può misurare linearmente perché il pistone non mantiene una velocità permanente durante il suo moto ma accelera e decellera fino a fermarsi e ripartire...tutto qua. Errore mio!

  • Confused 1
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  • SuperMod
36 minuti fa, jo2 ha scritto:

No. Non è quello il punto. L'ho capito adesso però 😅 non si può misurare linearmente perché il pistone non mantiene una velocità permanente durante il suo moto ma accelera e decellera fino a fermarsi e ripartire...tutto qua. Errore mio!

cosa hai capito?   Caro Jo2 ....un bel goniometro e misurare le fasi in gradi no in mm, le velocità angolari lascia perdere chef

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  • SuperMod
1 minuto fa, jo2 ha scritto:

Ho capito che la velocità del pistone non essendo costante impedisce di fare il calcolo che ho fatto. 

ecco appunto non hai capito.    C'è il modo di misurare APPROSSIMATIVAMENTE le fasi con il calibro.    La velocità del pistone cosa centra....più é veloce il pistone più le fasi aumentano o il contrario????     Ma dai, per cortesia, misura in gradi che cosi ci capiamo.

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Se il pistone quando la biella ha un angolo di 90 gradi rispetto al centro dell' albero fa una velocità coprendo più spazio rispetto a quando la biella è a 0-180 gradi, come puoi misurare le fasi con un calibro? Spiegami così imparo almeno

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  • SuperMod
28 minuti fa, jo2 ha scritto:

Se il pistone quando la biella ha un angolo di 90 gradi rispetto al centro dell' albero fa una velocità coprendo più spazio rispetto a quando la biella è a 0-180 gradi, come puoi misurare le fasi con un calibro? Spiegami così imparo almeno

Non c'è nulla da spiegare.   Cosa ci mettiamo a fare un tutorial di come non si fá?     E son 3 le volte che ti si dice di usare lo strumento giusto per misurare le fasi.     La misurazione che vorresti descritta é RETTILINEA e prevede la distanza che c'è tra pms del margine sup. camicia pistone al bordo sup. della luce da misurare: misura errata perché si tiene conto di un nr fisso= 6°x 1mm. Non prevede equazioni ne grafici spaziotemporali sul  MOTÒ ANGOLARE....quello che tu descrivi come VELOCITÀ DEL PISTONE.

 

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  • SuperMod
9 minuti fa, jo2 ha scritto:

Non spiegherai bene ma almeno sei simpatico 😁

esatto....prima che mi viene un'esaurimento.

Allora partiamo da una termica che sarà circa meno quasi 134-196......quale é il problema del tuo motore?   

Perché é a quello che tu vuoi andar a parare😉

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Nessun problema. Stavo solo cercando di misurare le fasi col calibro 😁 non voglio approfittare del tuo tempo. Figuriamoci fari venire un esaurimento per dei commenti su un forum online....vita stressante... Grazie a tutti per i commenti ☺️

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  • Moderatore

Salve , mi permetto solo di riportare un vecchio " adagio " sentito piu' volte da diversi meccanici con i capelli bianchi ..in riferimento a ." cosa facciamo a questo motore?"  a priori nulla ossia prima si monta e poi si verifica  che fasature dare e dove e come darle  e i lavori dle caso da effettuare ecc ecc percui consiglio spassionato prima una adeguata misurazione  delle fasi odierne  poi si potra' studiare cio ' che si puo' ottenere  , per le misurazioni :https://www.et3.it/topic/36194-misurare-le-fasi-chi-lo-spiega/  https://www.et3.it/topic/5992-misurare-i-gradi-di-un-cilindro-e-modificarli/ https://www.et3.it/topic/62338-fasature-questo-mondo-sconosciuto/  qui' puoi scaricare e stampare il goniometro https://pixabay.com/it/vectors/goniometro-cerchio-scala-gradi-360-158657/ buon lavoro e tienici aggiornati !

 

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se abbasso il cilindro non mi si aprono le luci del tutto... il 95° di ieri abbiamo appurato che era stato calcolato con un metodo scorretto quindi vale mano di niente. oggi misurandole a motore chiuso, con il suo squish a 0,9 e pistone al PMI che arriva esattamente ad aprire del tutto luci di scarico ed aspirazione fermandosi li, i risultati sono questi. 140 precisi di aspirazione e 198-200 di scarico.

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già acceso e già usato. non per molto ma qualche giro l'ha fatto. solo non l'avevo chiuso io e non sapevo le fasi.

è un motore abbastanza complesso per uso su strada....pochissimi bassi, coppia che entra cattiva, grande allungo e tanti giri. più adatto a gare d'accellerazione probabilmente....cosa per cui era nato

Modificato da jo2
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  • Moderatore

appunto.....morto sotto

io non dico che non funziona ,ma funziona male ...anche io sul bicilindrico yamaha sono a 204° di scarico ,ma ho le valvole sullo scarico che a bassi giri chiudono a 175-180 per poi aprirsi a 7000 giri e anche il travaso è alto mi pare 132-133 non ricordo di preciso ,quindi io non dico che non funziona ma ad esempio già togliere 1mm funziona meglio su una vespa ,se ne togli 2 ancora meglio ,se hai le luci alte 13,5mm togliendo 1mm ti rimane 12,5mm non è chiuso

Modificato da claudio7099
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non sai quanto tempo avevo passato a cercare di risolvere un minimo il problema.....ma d'altro canto....questo avevo, questo tengo....è comunque un bel cilindro. abbinandoci un cambio calcolato bene e centralina per mappare l'anticipo di elven era diventato abbastanza utilizzabile, tranne che in montagna...ma in collina pianura si usa.

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