+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Share Inviata 2019 Ottobre 24 ciao a tutti. mi è capitato di controllare le fasi di un 57x51 lamellare cilindro con traversino FALC del 2006, uno dei primi modelli prodotti, e sono rimasto un po confuso dalle luci di aspirazione.... da un primo controllo i dati sembrano essere: 187° scarico (e ok...) ma 95° aspirazione.....ora....mi pare sia veramente poco 95°.... Qualcuno ha informazioni o notizie su questo cilindro? devo dire che il motore girava solamente in alto e presentava in effetti pochissimi bassi ma sono un pò allibito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 24 (modificato) non è possibile 95° ,sono alte 2mm le luci ? Modificato 2019 Ottobre 24 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Sono alte 13,5 mm circa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Se fa 187 di scarico i travasi misurano 127 io ne ho visti un paio, e misuravano tutti 196 scarico e 134 i travasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Così in automatico? 😂 Non lo so ragazzi. Purtroppo per ora ho dovuto calcolarli tramite misure e non goniometro...adesso proverò col goniometro e poi vi aggiorno. Comunque se 360° è pari a 102mm.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 24 (modificato) ho scritto una tavanata ,ho cancellato da solo.......se ragioniamo nel giro di 360 si sono 102mm di spostamento pistone questi sbagli di misurare con il calibro dal bordo cilindro non vanno bene perchè tu non sei sicuro che il bordo del cilindro è il pms ,di solito non lo è nel 99% dei casi Modificato 2019 Ottobre 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 No. Non è quello il punto. L'ho capito adesso però 😅 non si può misurare linearmente perché il pistone non mantiene una velocità permanente durante il suo moto ma accelera e decellera fino a fermarsi e ripartire...tutto qua. Errore mio! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 24 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 24 36 minuti fa, jo2 ha scritto: No. Non è quello il punto. L'ho capito adesso però 😅 non si può misurare linearmente perché il pistone non mantiene una velocità permanente durante il suo moto ma accelera e decellera fino a fermarsi e ripartire...tutto qua. Errore mio! cosa hai capito? Caro Jo2 ....un bel goniometro e misurare le fasi in gradi no in mm, le velocità angolari lascia perdere chef Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Ho capito che la velocità del pistone non essendo costante impedisce di fare il calcolo che ho fatto. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 24 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 24 1 minuto fa, jo2 ha scritto: Ho capito che la velocità del pistone non essendo costante impedisce di fare il calcolo che ho fatto. ecco appunto non hai capito. C'è il modo di misurare APPROSSIMATIVAMENTE le fasi con il calibro. La velocità del pistone cosa centra....più é veloce il pistone più le fasi aumentano o il contrario???? Ma dai, per cortesia, misura in gradi che cosi ci capiamo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Se il pistone quando la biella ha un angolo di 90 gradi rispetto al centro dell' albero fa una velocità coprendo più spazio rispetto a quando la biella è a 0-180 gradi, come puoi misurare le fasi con un calibro? Spiegami così imparo almeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 24 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 24 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 24 28 minuti fa, jo2 ha scritto: Se il pistone quando la biella ha un angolo di 90 gradi rispetto al centro dell' albero fa una velocità coprendo più spazio rispetto a quando la biella è a 0-180 gradi, come puoi misurare le fasi con un calibro? Spiegami così imparo almeno Non c'è nulla da spiegare. Cosa ci mettiamo a fare un tutorial di come non si fá? E son 3 le volte che ti si dice di usare lo strumento giusto per misurare le fasi. La misurazione che vorresti descritta é RETTILINEA e prevede la distanza che c'è tra pms del margine sup. camicia pistone al bordo sup. della luce da misurare: misura errata perché si tiene conto di un nr fisso= 6°x 1mm. Non prevede equazioni ne grafici spaziotemporali sul MOTÒ ANGOLARE....quello che tu descrivi come VELOCITÀ DEL PISTONE. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Non spiegherai bene ma almeno sei simpatico 😁 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 24 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 24 9 minuti fa, jo2 ha scritto: Non spiegherai bene ma almeno sei simpatico 😁 esatto....prima che mi viene un'esaurimento. Allora partiamo da una termica che sarà circa meno quasi 134-196......quale é il problema del tuo motore? Perché é a quello che tu vuoi andar a parare😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 24 Nessun problema. Stavo solo cercando di misurare le fasi col calibro 😁 non voglio approfittare del tuo tempo. Figuriamoci fari venire un esaurimento per dei commenti su un forum online....vita stressante... Grazie a tutti per i commenti ☺️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 25 Salve , mi permetto solo di riportare un vecchio " adagio " sentito piu' volte da diversi meccanici con i capelli bianchi ..in riferimento a ." cosa facciamo a questo motore?" a priori nulla ossia prima si monta e poi si verifica che fasature dare e dove e come darle e i lavori dle caso da effettuare ecc ecc percui consiglio spassionato prima una adeguata misurazione delle fasi odierne poi si potra' studiare cio ' che si puo' ottenere , per le misurazioni :https://www.et3.it/topic/36194-misurare-le-fasi-chi-lo-spiega/ https://www.et3.it/topic/5992-misurare-i-gradi-di-un-cilindro-e-modificarli/ https://www.et3.it/topic/62338-fasature-questo-mondo-sconosciuto/ qui' puoi scaricare e stampare il goniometro https://pixabay.com/it/vectors/goniometro-cerchio-scala-gradi-360-158657/ buon lavoro e tienici aggiornati ! 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 25 Misurare oggi con disco goniometro. 140 aspirazione 200 scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 25 oh la peppa ,da 92 a 140 ,ma non ci credo neanche se lo vedo..........devi abbassare il cilindro di almeno 2mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 25 se abbasso il cilindro non mi si aprono le luci del tutto... il 95° di ieri abbiamo appurato che era stato calcolato con un metodo scorretto quindi vale mano di niente. oggi misurandole a motore chiuso, con il suo squish a 0,9 e pistone al PMI che arriva esattamente ad aprire del tutto luci di scarico ed aspirazione fermandosi li, i risultati sono questi. 140 precisi di aspirazione e 198-200 di scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 25 allora accendilo e usalo poi dopo ne parliamo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 25 ho appena inserito i dati che avevo a livello di misure lineari in un foglio di calcolo fatto da un utente del forum indicato nel messaggi di prima di FREE TUNING ed i valori coincidono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 25 (modificato) già acceso e già usato. non per molto ma qualche giro l'ha fatto. solo non l'avevo chiuso io e non sapevo le fasi. è un motore abbastanza complesso per uso su strada....pochissimi bassi, coppia che entra cattiva, grande allungo e tanti giri. più adatto a gare d'accellerazione probabilmente....cosa per cui era nato Modificato 2019 Ottobre 25 da jo2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 25 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 25 (modificato) appunto.....morto sotto io non dico che non funziona ,ma funziona male ...anche io sul bicilindrico yamaha sono a 204° di scarico ,ma ho le valvole sullo scarico che a bassi giri chiudono a 175-180 per poi aprirsi a 7000 giri e anche il travaso è alto mi pare 132-133 non ricordo di preciso ,quindi io non dico che non funziona ma ad esempio già togliere 1mm funziona meglio su una vespa ,se ne togli 2 ancora meglio ,se hai le luci alte 13,5mm togliendo 1mm ti rimane 12,5mm non è chiuso Modificato 2019 Ottobre 25 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jo2 Inviata 2019 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 25 non sai quanto tempo avevo passato a cercare di risolvere un minimo il problema.....ma d'altro canto....questo avevo, questo tengo....è comunque un bel cilindro. abbinandoci un cambio calcolato bene e centralina per mappare l'anticipo di elven era diventato abbastanza utilizzabile, tranne che in montagna...ma in collina pianura si usa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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