Vai al contenuto

Verniciare Cerchi , tamburi e volano


Messaggi consigliati

Salve Ragazzi,

Sto restaurando il mio PK 50 XL , ho appena terminato la verniciatura della carrozzeria ed è uscita uno spettacolo anche non avendo mai verniciato fino ad ora.

Ora tocca verniciare anche cerchi, volano e tamburi e mi sta venendo un dubbio.

Posso dare una mano di Primer Epossidico e dare la vernice (2k) direttamente sopra?

perche ho finito il fondo riempitivo e mi scoccia spendere altri 30 euro per ricomprare 1kg di fondo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io ti parlo per la mia esperienza, a luglio ho restaurato la mia 50 special, cerchi e mozzi li ho puliti, graffiati con le spazzole dopo li ho soffiati col aria compressa, poi quando avevo la pittura l'ho data direttamente. 

I cerchi come il telaio, nel mio caso fondo opaco e poi trasparente. 

I mozzi a bomboletta del Fai da te e poi visto che avanzava trasparente glio ho dato una mano anche a quelli e sono usciti meglio ancora. 

Per io volano è la stessa cosa del mozzo, stesso metallo, se non sbaglio. 

Risultato eccellente, i cerchi fanno paura, bellissimi, e i mozzi sembrano fatti benissimo.

Se riesco domani posto qualche foto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il VOLANO NON VA Verniciato!!!

paglietta doppio 00 e solvente e/o svitol + olio di gomito e viene bello ed originale.

i tamburi ed i cerchioni vanno in opaco, quindi non dargli il trasparente lucido, ma quello opaco....

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

dipende poi dalla vespa, se la fai originale o a tuo gusto ovvio.

L'epossidico usato come fondo và bene e meglio di niente, almeno la vernice andrà su un fondo uniforme.

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poeta ha scritto:

il VOLANO NON VA Verniciato!!!

paglietta doppio 00 e solvente e/o svitol + olio di gomito e viene bello ed originale.

i tamburi ed i cerchioni vanno in opaco, quindi non dargli il trasparente lucido, ma quello opaco....

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

dipende poi dalla vespa, se la fai originale o a tuo gusto ovvio.

L'epossidico usato come fondo và bene e meglio di niente, almeno la vernice andrà su un fondo uniforme.

Stavo pensando di verniciare anche il volano, ma ora l'ho pulito con la spazzola d'acciaio ed è tornato totalmente lucido... quasi quasi non lo vernicio.... così è già carino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

ormai ho preso vernice bicomponente sia per la forcella che per i cerchi, dovrebbe essere di gran lunga migliore a una semplice vernice nitro. o mi sbaglio?

la vernice è stata presa lucida perchè vorrei una verniciatura nero lucido appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poeta ha scritto:

L'epossidico usato come fondo và bene

epossidico non va bene per un fondo duraturo, 
epossidico si da quando si fa sabbiare e i pezzi rimango a "ferro".
Meglio usare fondo isolante 2 componenti per fare un lavoro definitivo e no ruggine nel tempo.
Si dovrebbe usare tutto a 2k , ma poi uno è libero di far quel che vuole.
Queste cose me le ha dette Mauro, un bravissimo carrozziere.
Epossidico è "tenero" confronto ad un 2K_omponenti.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'epossidico un velo passaglielo, non fà spessore, la vernice attaccherà meglio, il fondo è di solito riempitivo... i tamburi in vero una volta spazzolati devi dargli un sbruffata leggerissima sia di fondo (se hai solo l'epossidico ripeto una passata veloce senza spessore è meglio di niente per certo)....

 

anche la vernice, molto polverizzata la devi dare senza spessore.... 

 

questo perchè se ha spessore si cuoce con le frenate e ti ritrovi il tamburo di uno strano colore, poi i tamburi sommersi di fondo e spessore sono bruttini a vedersi....

devon insomma rimaner "snelli"  e magri e non cicciotti di tre mani di vernici fondi e diavolerie varie...

ma io parlo sempre di roba effetto simil originale, poi ognuno li fà come vuole anche fluorescenti ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passata una mano di Primer, ora nel fine settimana se ho tempo si va con la verniciatura finale su tamburi e cerchi, sono usciti molto molto snelli e non ha fatto per niente spessore la mano di primer.

il volano alla fine ho deciso di non verniciarlo, mi avete convinto....

Invece il vespino è uscito uno spettacolo!

non ho mai verniciato nulla e che dire, sono super soddisfatto del risultato finale.

La sto rifacendo completamente e cambierò fino all'ultimo oring e rondella. Bella spesa....

 

IMG_20191024_212943.jpg

Modificato da VespinoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile non far passare troppo tempo  prima di sovraverniciare i tamburi e cerchi. Quando si utilizza la tecnica bagnato su bagnato ( ovvero senza carreggiate fra una mano e l'altra)   è  importante rispettare la scheda tecnica dei prodotti al fine di garantire la massima adesione fra i vari strati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, traveler ha scritto:

io la ventola non la pitturerei,io la pulirei con bicarbonato usando la sua pistola ,posso dirti che viene molto bene,se non hai la ssabbiatrice

la ventola non è stata alla fine verniciata, l ho pulita con la spazzola d'acciaio ed è tornata brillante. mi dispiaceva verniciarla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...