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VespinoPK

Verniciare Cerchi , tamburi e volano

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Salve Ragazzi,

Sto restaurando il mio PK 50 XL , ho appena terminato la verniciatura della carrozzeria ed è uscita uno spettacolo anche non avendo mai verniciato fino ad ora.

Ora tocca verniciare anche cerchi, volano e tamburi e mi sta venendo un dubbio.

Posso dare una mano di Primer Epossidico e dare la vernice (2k) direttamente sopra?

perche ho finito il fondo riempitivo e mi scoccia spendere altri 30 euro per ricomprare 1kg di fondo.

 

 

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ho intanto  dato una passata con la mola con il disco con su la spazzola d'acciaio sui tamburi e sono usciti precisi, i cerchi un po meno, la vernice è veramente dura da staccare sui cerchi.

 

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Ma guarda io ti parlo per la mia esperienza, a luglio ho restaurato la mia 50 special, cerchi e mozzi li ho puliti, graffiati con le spazzole dopo li ho soffiati col aria compressa, poi quando avevo la pittura l'ho data direttamente. 

I cerchi come il telaio, nel mio caso fondo opaco e poi trasparente. 

I mozzi a bomboletta del Fai da te e poi visto che avanzava trasparente glio ho dato una mano anche a quelli e sono usciti meglio ancora. 

Per io volano è la stessa cosa del mozzo, stesso metallo, se non sbaglio. 

Risultato eccellente, i cerchi fanno paura, bellissimi, e i mozzi sembrano fatti benissimo.

Se riesco domani posto qualche foto. 

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Perfetto allora nel fine settimana proverò, primer  epossidico 2 mani successivamente  2 mani di vernice a lucido diretto 2k

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Inviata (modificato)

il VOLANO NON VA Verniciato!!!

paglietta doppio 00 e solvente e/o svitol + olio di gomito e viene bello ed originale.

i tamburi ed i cerchioni vanno in opaco, quindi non dargli il trasparente lucido, ma quello opaco....

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

dipende poi dalla vespa, se la fai originale o a tuo gusto ovvio.

L'epossidico usato come fondo và bene e meglio di niente, almeno la vernice andrà su un fondo uniforme.

Modificato da poeta
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2 ore fa, poeta ha scritto:

il VOLANO NON VA Verniciato!!!

paglietta doppio 00 e solvente e/o svitol + olio di gomito e viene bello ed originale.

i tamburi ed i cerchioni vanno in opaco, quindi non dargli il trasparente lucido, ma quello opaco....

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

dipende poi dalla vespa, se la fai originale o a tuo gusto ovvio.

L'epossidico usato come fondo và bene e meglio di niente, almeno la vernice andrà su un fondo uniforme.

Stavo pensando di verniciare anche il volano, ma ora l'ho pulito con la spazzola d'acciaio ed è tornato totalmente lucido... quasi quasi non lo vernicio.... così è già carino...

 

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2 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

oppure del banalissimo alluminio cerchioni mono-strato mono-componente a solvente nitro....

ormai ho preso vernice bicomponente sia per la forcella che per i cerchi, dovrebbe essere di gran lunga migliore a una semplice vernice nitro. o mi sbaglio?

la vernice è stata presa lucida perchè vorrei una verniciatura nero lucido appunto.

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Inviata (modificato)
4 ore fa, poeta ha scritto:

L'epossidico usato come fondo và bene

epossidico non va bene per un fondo duraturo, 
epossidico si da quando si fa sabbiare e i pezzi rimango a "ferro".
Meglio usare fondo isolante 2 componenti per fare un lavoro definitivo e no ruggine nel tempo.
Si dovrebbe usare tutto a 2k , ma poi uno è libero di far quel che vuole.
Queste cose me le ha dette Mauro, un bravissimo carrozziere.
Epossidico è "tenero" confronto ad un 2K_omponenti.

Modificato da Alogeno

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io uso alta temperatura opaco per tamburi e volano ,che sia nero,rosso,grigio,ecc..i cerchi invece come ti pare con tutto quello che vuoi tanto è ferraccio

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l'epossidico un velo passaglielo, non fà spessore, la vernice attaccherà meglio, il fondo è di solito riempitivo... i tamburi in vero una volta spazzolati devi dargli un sbruffata leggerissima sia di fondo (se hai solo l'epossidico ripeto una passata veloce senza spessore è meglio di niente per certo)....

 

anche la vernice, molto polverizzata la devi dare senza spessore.... 

 

questo perchè se ha spessore si cuoce con le frenate e ti ritrovi il tamburo di uno strano colore, poi i tamburi sommersi di fondo e spessore sono bruttini a vedersi....

devon insomma rimaner "snelli"  e magri e non cicciotti di tre mani di vernici fondi e diavolerie varie...

ma io parlo sempre di roba effetto simil originale, poi ognuno li fà come vuole anche fluorescenti ovvio.

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Inviata (modificato)

Passata una mano di Primer, ora nel fine settimana se ho tempo si va con la verniciatura finale su tamburi e cerchi, sono usciti molto molto snelli e non ha fatto per niente spessore la mano di primer.

il volano alla fine ho deciso di non verniciarlo, mi avete convinto....

Invece il vespino è uscito uno spettacolo!

non ho mai verniciato nulla e che dire, sono super soddisfatto del risultato finale.

La sto rifacendo completamente e cambierò fino all'ultimo oring e rondella. Bella spesa....

 

IMG_20191024_212943.jpg

Modificato da VespinoPK

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mi piace il colore ,tamburi neri ci stanno bene con un colore chiaro

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Se possibile non far passare troppo tempo  prima di sovraverniciare i tamburi e cerchi. Quando si utilizza la tecnica bagnato su bagnato ( ovvero senza carreggiate fra una mano e l'altra)   è  importante rispettare la scheda tecnica dei prodotti al fine di garantire la massima adesione fra i vari strati.

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I pezzi sono usciti uno spettacolo, intanto rimontaggio e revisione totale della forcella... ora tocca rimontare tutto

IMG_20191028_184805.jpg

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io la ventola non la pitturerei,io la pulirei con bicarbonato usando la sua pistola ,posso dirti che viene molto bene,se non hai la ssabbiatrice

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1 ora fa, traveler ha scritto:

io la ventola non la pitturerei,io la pulirei con bicarbonato usando la sua pistola ,posso dirti che viene molto bene,se non hai la ssabbiatrice

la ventola non è stata alla fine verniciata, l ho pulita con la spazzola d'acciaio ed è tornata brillante. mi dispiaceva verniciarla!!!

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