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Ape P501 non parte


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Buongiorno a tutti, 

avrei bisogno di un consiglio per un problema credo di origine elettrica su ben due ape 501 (quelli ciccioni).

il mezzo ha un funzionamento altalenante per un periodo va normalmente, per poi improvvisamente spegnersi o ripartire a fatica ingolfandosi. attualmente ho sostituito puntine,candela e la bobina che porta corrente alla stessa ma nessun cambiamento.

premetto che ho provato anche con un carburatore usato di un altro ape identico ma niente. 

vi è mai capitato, cosa potrebbe essere? 

grazie.

 

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ho cambiato anche il condensatore, 

entrambi gli apetti erano perfettamente funzionanti poi hanno incominciato a dare i problemi sopra descritti ma non sono mai riuscito a risolvere definitivamente il problema.

controllerò il collettore. 

l'ape p501 ha un motore a 2t con immissione a valvola come la vespa. 

un meccanico mi disse che è colpa delle puntine e siccome quelle che si trovano ora sono di bassa qualità creano questi problemi, io sono molto scettico su questa affermazione.

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  • Moderatore

Come sulla vespa anche sull'ape occorre procedere per step ..ossia  controllare bene che il serbatoio sia pulito , altresi'  il rubinetto funzionante e non intasato ..poi a seguire un condensatore " esterno"  essendo il mezzo a vocazione agricola non  si scandalizza nessuno e siamo sicuri che funziona! altresi' il cavo della candela che sia efficiente e di qualita' ..ecc ecc ..arriviamo alle puntine attenzione a come sono montate e registrate ,,su quel modello  puo' anche capitare che sia " consumata la boccola dove passa l'alberino che fa aprire le puntine quindi avendo gioco li, l'ape scoppietta"..ecc ecc..Personalmenente per non avere problemi penserei ad adotatre una accensione elettronica!

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  • Moderatore

2 su 2 però è preoccupante ,a primo achito direi che le hai grippate tutte e due......ma speriamo di no ,magari è la candela

negli anni ne ho sistemate diverse e purtroppo erano sempre i paraoli di banco ,insieme a svariati grip e carburatori da buttare ,non è complicato da smontare così verifichi anche l'ingranaggio della retromarcia che di solito è in pessime condizioni ,tra l'altro cè anche un kit per portare a 220 la cilindrata

Modificato da claudio7099
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Ho fatto delle prove; il gioco della camma che comanda le puntine è minimo,ho sostituito la candela e regolato le puntine a 0,4. dopo tanti santi sono arrivato al punto che l'ape si accende dopo un sonoro scoppio/sfiato dalla marmitta per poi perdere i giri e spegnersi.

premetto che durante le prove di regolazione delle puntine trovavo sempre la candela zuppa di benzina. 

sinceramente a questo punto non so se il problema è elettrico,dei paraolio o del carburatore. 

cosa ne pensate? 

grazie.

 

 

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  • 5 months later...

Ciao Ragazzi, 

in questo periodo di quarantena, i lavoretti non mancano, e visto che a suo tempo non avevo risolto mi sono rimesso sotto con l'ape. 

di sana pianta ho praticamente controllato tutto: serbatoio,carburatore,collettore,volano,cilindro,sostituito puntine e condensatore nuovi. 

risultato l'ape non partiva, poi all'improvviso dopo l'ennesima regolazione delle puntine tutto risolto! girava come un gioiello, all'improvviso dopo poco torna a scoppiettare a fumare scaldando di brutto.

di seguito ho regolato ancora le puntine ma niente non è più partito. 

ho notato mentre verificavo la scintilla della candela, che sull'accoppiamento tra carter motore e piattello porta puntine avvengono delle scintille! non mi sembra normale, forse è la causa del problema? 

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Non mi intendo di ape e non ho mai visto uno di quei motori smontati, ma il fatto che vedi scintille, indica che la corrente scarica a massa. Il cavo candela lo hai sostituito? Non hai per caso qualche cavo che viene dallo statore o dall’impianto che si è cotto e va a sfregare a massa? Hai modo di verificare anche questo?

Modificato da scr@mble
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