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non prende giri fino a circa 4-5000 giri poi


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La finestrella è fatta così perche quel pistone dovrebbe essere concepito per i suoi "nuovi" cilindri, i quali hanno il frontescarico non più a tre travasi ma a due, quindi la finestrella che lo alimenta dal basso è più piccola (ormai sono così da diversi anni, il tuo è piuttosto vecchio o sbaglio?)

Una cosa però non capisco: il pistone che montavi in precedenza mi sembra abbia il cielo piatto, almeno dalle foto, quello nuovo invece mi pare sia bombato, no? 

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57 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La finestrella è fatta così perche quel pistone dovrebbe essere concepito per i suoi "nuovi" cilindri, i quali hanno il frontescarico non più a tre travasi ma a due, quindi la finestrella che lo alimenta dal basso è più piccola (ormai sono così da diversi anni, il tuo è piuttosto vecchio o sbaglio?)

Una cosa però non capisco: il pistone che montavi in precedenza mi sembra abbia il cielo piatto, almeno dalle foto, quello nuovo invece mi pare sia bombato, no? 

ti invito a pensare che la finestra del pistone non vá in funzione delle luci 2 o3  che siano del travaso frontescarico.Ma dovrebbe essere adeguata alla stessa forma prodotta dalla mezzaluna sotto alle finestrelle.   Con il pistone a filo travasi bordo inf. dovrebbe essere aperta e di uguale forma e portata.    Sopra le finestrelle lei luci possono anche essere 5 o una, non influiscono.         Differenze del pistone tra un tipo e l'altro sono microscopiche.

20191113_202012.jpg

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Sopra le finestrelle lei luci possono anche essere 5 o una, non influiscono. 

ecco vedi mi tocca anche darmi da solo del salame per aver detto una c......a!    Non é che non influiscono, mi sono mal espresso.    Praticamente la portata di quel condotto é data dalla differenza di area della porta di entrata( combaciante il foro di svuotamento del pistone) e di uscita( le finestrelle)    Maggiore l'area della prima ed inferiore della seconda porta per aumentarne la velocità o il " getto" del flusso; per una resa migliore del terzo travaso.

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Meglio che chiedo a Lauro perchè ha fatto così la finestrella, vorrei capire bene, anche se penso proprio che manco me ne accorgo della differenza una volta montato e usato su strada come dice Fagio, che già l'ha provati, sia con grande che con piccola finestra . 
Cosa c'è di meglio che i fatti? Nulla. 👍
Comunque ho duvuto rifinirla perchè un pò storta e fatta di fretta.
Il pistone vecchio l'ho confrontato ed era fatto bene e con tutti gli "smussi" perfetti, in questo ho duvuto replicarli pari pari perchè era rimasto come di fabbrica, comunque cose impercettibili, ma come ben si sà, una piccola miglioria li e un'altra la tutte insieme fan la differenza.

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10 ore fa, filipporace ha scritto:

ti invito a pensare che la finestra del pistone non vá in funzione delle luci 2 o3  che siano del travaso frontescarico.Ma dovrebbe essere adeguata alla stessa forma prodotta dalla mezzaluna sotto alle finestrelle.   Con il pistone a filo travasi bordo inf. dovrebbe essere aperta e di uguale forma e portata.    Sopra le finestrelle lei luci possono anche essere 5 o una, non influiscono.         Differenze del pistone tra un tipo e l'altro sono microscopiche.

20191113_202012.jpg

So benissimo che il discorso che hai fatto tu Filippo è vero, ma ho dato per scontato il fatto che ogni singolo travaso del frontescarico "nuovo" ha quasi le stesse sezioni rispetto a quelli presenti nel "vecchio", quindi passando da 3 a 2 si ha una diminuzione dell'area totale sia di uscita che di entrata, ciò spiega il foro più piccolo sul mantello

Allego foto: (58x51 booster del 2016/2017)Screenshot_20191114_064342.thumb.jpg.50783efdfe9d085599c41a838bcb9fdd.jpg

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10 ore fa, Alogeno ha scritto:

Meglio che chiedo a Lauro

Allora mettiamo un pò di ordine e tranquillizziamoci 😊.
Stamattina ho sentito Lauro e mi ha detto che se lo lascio così cambia poco.
Perchè me l'ha mandato così con finestra piccola è perchè è appunto per il 2 travasi sopra (vedi foto di Zambè) e ne aveva un paio già preparati.Screenshot_20191114_064342.jpg
 

mentre il mio ha quella grossa semiovale,386265872_2019-11-12at14_55_49.jpg.2a34faa10d8dcc93e6b8aee1d9cda37a.jpg

comunque Lauro mi ha detto di ricopiare con un cartoncino o foglio e matita mettendolo sopra e ricopiarlo tale quale
Ma ha anche detto che cambia poco e posso farlo così. allargando anche solo da parte 
686428053_019-11-12at10_03_43.thumb.jpg.d8c961bf927b5799bd2a96d06d10a605.jpg

invece che così
pistone1.thumb.jpg.4bd937a6fd1ad567beffa4a74ecc35f1.jpg

 

 

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40 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La cosa che non ho ancora capito è: il pistone vecchio ha il cielo piatto? Se è così rischi di avere problemi con la banda di squish, perché il pistone nuovo è chiaramente bombato 

sono uguali, comunque il pistone vecchio non è piatto ma bombato, anche se poco.
IMG_20191114_093223.thumb.jpg.291dd6b7992b7614e3c81a908618822d.jpg20190619_161904.thumb.jpg.42d550cb2ea5bf66c0de0550e8870762.jpg.f1d41574ba2283059d9274e416861deb.jpg

 

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Ragazzi, ho lo stesso problema su ape, non mi prende i giri fino a 4-5000 poi va che è un'amore.... per farlo andare però devo stare con gas a manetta sennò non prende. Configurazione: cilindro pinasco zuera ss 57,5×51 al carter con scarico allargato e lucidato, pacco lamellare mrt, carburatore 34 vhsb sx, accensione parmakit da 1kg, crociera falc, campana 27/69 rinforzata e cambio vespa. Il problema penso venga dalla carburazione visto che escono schizzi di olio dal collettore della marmitta proprio come se fosse molto grasso, ho ancora la carburazione originale del 34 con spillo k57 alla 1 tacca dall'alto, polverizzatore db267, getto del min 50 e getto del max 180. Il problema è solo ai medi regimi, qualcuno ha qualche cosiglio? Soprattutto per smagrire i medi della carburazione?

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Il 19/11/2019 in 09:06 , Giachi10 ha scritto:

Ragazzi, ho lo stesso problema su ape, non mi prende i giri fino a 4-5000 poi va che è un'amore.... per farlo andare però devo stare con gas a manetta sennò non prende. Configurazione: cilindro pinasco zuera ss 57,5×51 al carter con scarico allargato e lucidato, pacco lamellare mrt, carburatore 34 vhsb sx, accensione parmakit da 1kg, crociera falc, campana 27/69 rinforzata e cambio vespa. Il problema penso venga dalla carburazione visto che escono schizzi di olio dal collettore della marmitta proprio come se fosse molto grasso, ho ancora la carburazione originale del 34 con spillo k57 alla 1 tacca dall'alto, polverizzatore db267, getto del min 50 e getto del max 180. Il problema è solo ai medi regimi, qualcuno ha qualche cosiglio? Soprattutto per smagrire i medi della carburazione?

io ho scoperto che non è la carburazione ma accensione.

 

 

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diario di bordo:
L'ape non ha niente che non va nel g.t. , visto che cabiando il pistone va solo più forte di prima.
1128603312_chiavetta2.thumb.jpg.e715d43362db59a96b6dae5db27fac98.jpg2020434057_chiavetta3.thumb.jpg.8c9bd8d3c470fe7a03684c8b6c75915f.jpg
 

è allora l'anticipo, scommetto che la chiavetta si è messa come le altre volte  ma forse di più, Domani tiro giù tutto e spero che sia "solo" quello.
CONSIGLI ?


Povera accensione malossi, ha rotto il mattarello e va nel bidone dell' indiferenziata,
L'ultima volta che l'ho smontata aveva anche un'angolo di un magnete rotto circa 2 cm.
Siccome ho dei magneti nuovi che potrei usare da un volano  vecchio che si era spaccato il cono Il famoso problema delle prime vespower malossi. Chi può incollarmi i magneti su questo volano? La malossi oppure anche un bravo artigian, visto che se si sbaglia di qualche millimetro confronto alla sede chiavetta è tutto inutile?
 Anche se mi piange il cuore e sopratutto il portamonete. Piuttosto, una originale, ma non ci stà , tocca nel cilindro, travaso. O metto il DR alluminio che monta anche con ghiera oppure blocco avviamento a strappo stile anni fine '70 ma mi tocca stravolgere tutto l'abitacolo.
 

Modificato da Alogeno

 

 

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

io ho scoperto che non è la carburazione ma accensione.

Prima di montare laccensione parmakit mi dava lo stesso problema con quella originale... quindi non penso sia quello. Conta che è tutto nuovo, niente di usato quindi che potrebbe dare problemi ecco.

Modificato da Giachi10
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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non voglio dubitare della tua perizia nei montaggi,ma a sto punto non e' che la sede chiavella del volano o e' piu larga del dovuto o ha uno scalino?

no assolutamente, ci passa al millesimo. e nella sede albero ce la devo mettere con la cagna talmente è precisa.

 

 

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