+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 Ciao a tutti, sto dando una sistemata al motore della mia 50 special (130 evolution per l’appunto...) vi chiedo questo: ho montato il tutto con la guarnizione in rame in dotazione ( che misura 0,5 mm di spessore) ma ho uno squish di 2 mm, la domanda è questa: posso montare la testa senza guarnizione così da avere uno squish da 1,5 mm? se credete che sia meglio montare la guarnizione ho a disposizione un foglio di ottone di 0,15 mm di spessore, potrei usarlo per fare una nuova guarnizione (abbassando così lo squish) o faccio una porcata? grazie in anticipo per le risposte👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) se è quello in alluminio ha una testa molto compressa quindi è quasi obbligatorio mettere la guarnizione di rame in dotazione ,fregatene dello squish e vai tranquillo Modificato 2019 Ottobre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 Ok, allora procedo con la sua. grazie mille!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 21 le istruzioni polini indicano 1,2mm ,io partirei più alto poi finito il rodaggio vedi se toglierla e mettere solo pasta rossa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 Il rodaggio l’ho già finito, l’ho smontato per rifinire travasi e valvola aspirazione... Dici che posso provare solo con la pasta rossa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) allora si se sei a 1,5mm sei già dalla parte della ragione tanto te ne accorgi subito se troppo ,non tieni la mano sopra la cuffia da quanto è calda dopo un giretto Modificato 2019 Ottobre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 Scusa se rompo le scatole ma ho sempre sentito dire che non si può assolutamente montare un cilindro da vespa senza guarnizione sotto la testa, è vietatissimo!!!😱 comunque, a parte gli scherzi, l’evolution ha un leggero incasso sul cilindro dove alloggia la testa e anche io penso che se la montassi con un velo di pasta rossa giusto per evitare perdite non sarebbe una soluzione azzardata... tu che ne pensi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) io le monto tutte solo con pasta rossa motorsil ,dall'originale al 150 cc.......le altre impiastricciano tutto e non tengono dalla nera alla grigia al silicone per le canne fumarie ,si stende ,si aspetta l'essicatura della pellicola esterna e si monta ,ora con queste temperature aspetti anche mezz'ora prima di montarla ,a gennaio con temperature bassine aspetto anche 12 ore o quasi prima di chiudere una testa...... Modificato 2019 Ottobre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 Mi hai convinto, adesso passo a i fatti poi ti so dire. grazie per i preziosi consigli e per la tempestività delle tue risposte👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) se sei in sicilia a 25 gradi basta 10-15 minuti Modificato 2019 Ottobre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 No, sono a Modena, ma effettivamente sembra di essere in Sicilia, oggi qui c’è ne saranno stati 24😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 in tutta sincerita' x come e' fatta la testa racing ,il montaggio solo con pasta lo vedo un palliativo che forse regge due minuti,mi spiego meglio:la testa ha lo scasso x la guarnizione,oltre lo scasso la testa andrebbe in battuta sul cilindro,e la pasta nello scasso risulterebbe troppo alta,spessa,troppa pasta insomma,la vedo molto fragile e pronta a staccarsi e/o bruciarsi in un attimo.la mia e' solo un0'idea,non ho mai messo la pasta sotto una testa racing,ma mi da questa impressione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 22 Grazie della spiegazione Whitesnake’s back 3.0 ma il cilindro in questione è un evolution in cui la testa va ad incasso nel cilindro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 22 31 minuti fa, Nonnino ha scritto: Grazie della spiegazione Whitesnake’s back 3.0 ma il cilindro in questione è un evolution in cui la testa va ad incasso nel cilindro... é proprio per quello che ti ha detto giusto. La testa senza guarnizione va ad interferire con il piano di appoggio, permettendo variazioni ( verso il basso) minime. Solo pasta rossa ni....forse con un minimo di anello in rame sottilissimo e pasta.....ma vari di pochi cent l'sltezza della testa.. L'evo é un po' balordo da adeguare home made. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 22 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 22 (modificato) a si se l'incasso del cilindro è più alto la testa non va a battuta ,la pasta salta via.......è da misurare prima Modificato 2019 Ottobre 22 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonnino Inviata 2019 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 22 Ok, grazie a tutti per le spiegazioni, mi sa che lo monto con la sua guarnizione in rame e con un velo sottilissimo di pasta rossa (giusto per star sicuri) preferisco la longevità del cilindro piuttosto che un’incremento secondo me modesto delle prestazioni... grazie ancora ragassi, sempre molto disponibili ed esaurienti👍🏻 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2023 Maggio 12 Share Inviata 2023 Maggio 12 mi ricollego a questa discussione perche io sto tribolando come un matto a non far perdere il mio 130 con testa racing e quella maledetta guarnizione di rame. provo a seguire il consiglio di @claudio7099 e applicare la motorsil rossa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 12 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 12 l'ideale sarebbe spianare la testa e montarla solo con pasta rossa senza guarnizione in rame ,però una prova falla non si sa mai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2023 Maggio 12 Share Inviata 2023 Maggio 12 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: l'ideale sarebbe spianare la testa e montarla solo con pasta rossa senza guarnizione in rame ,però una prova falla non si sa mai sulla confezione leggevo che la temperatura massima di esercizio e' intorno ai 250C Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 12 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 12 (modificato) hai già grippato prima di arrivare a quella temperatura poi non so se parliamo dello stesso motorsil ,io leggo 300° Modificato 2023 Maggio 12 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2023 Maggio 12 Share Inviata 2023 Maggio 12 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: hai già grippato prima di arrivare a quella temperatura poi non so se parliamo dello stesso motorsil ,io leggo 300° si si ho lo stesso, perfetto grazie per la conferma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 12 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 12 si vero che i gas di scarico escono a 400-450° dalla luce di scarico e se la misuro a 10cm sulla marmitta arrivo anche a 500 ,ma una testa reffreddata ad aria lavora dai 120 ai 160° più o meno ,è raffreddata dalla nuova miscela che entra e dall'aria della ventola ,se leggi 250° è troppo tardi hai fuso il pistone 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2023 Maggio 12 Share Inviata 2023 Maggio 12 Anche io ho spianato a mano la testa racing del polini(ghisa) eliminando la sede per la guarnizione in rame e mentre prima sfiatava adesso con solo la pasta rossa ha smesso di farlo. Sono arrivato cosi' ad uno sqush mi sembra di ricordare di 1.5-1.6, di più non ho spianato perchè sarei andato a limare parte della cupola. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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