Vai al contenuto

Guarnizione tra testa e cilindro polini 130 evolution


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto dando una sistemata al motore della mia 50 special (130 evolution per l’appunto...) vi chiedo questo: ho montato il tutto con la guarnizione in rame in dotazione ( che misura 0,5 mm di spessore) ma ho uno squish di 2 mm, la domanda è questa: posso montare la testa senza guarnizione così da avere uno squish da 1,5 mm?

se credete che sia meglio montare la guarnizione ho a disposizione un foglio di ottone di 0,15 mm di spessore, potrei usarlo per fare una nuova guarnizione (abbassando così lo squish) o faccio una porcata?

grazie in anticipo per le risposte👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rompo le scatole ma ho sempre sentito dire che non si può assolutamente montare un cilindro da vespa senza guarnizione sotto la testa, è vietatissimo!!!😱

comunque, a parte gli scherzi, l’evolution ha un leggero incasso sul cilindro dove alloggia la testa e anche io penso che se la montassi con un velo di pasta rossa giusto per evitare perdite non sarebbe una soluzione azzardata...

tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io le monto tutte solo con pasta rossa motorsil ,dall'originale al 150 cc.......le altre impiastricciano tutto e non tengono dalla nera alla grigia al silicone per le canne fumarie ,si stende ,si aspetta l'essicatura della pellicola esterna e si monta ,ora con queste temperature aspetti anche mezz'ora prima di montarla ,a gennaio con temperature bassine aspetto anche 12 ore o quasi prima di chiudere una testa......

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

in tutta sincerita' x come e' fatta la testa racing ,il montaggio solo con pasta lo vedo un palliativo che forse regge due minuti,mi spiego meglio:la testa ha lo scasso x la guarnizione,oltre lo scasso la testa andrebbe in battuta sul cilindro,e la pasta nello scasso risulterebbe troppo alta,spessa,troppa pasta insomma,la vedo molto fragile e pronta a staccarsi e/o bruciarsi in un attimo.la mia e' solo un0'idea,non ho mai messo la pasta sotto una testa racing,ma mi da questa impressione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, Nonnino ha scritto:

Grazie della spiegazione Whitesnake’s back 3.0 ma il cilindro in questione è un evolution in cui la testa va ad incasso nel cilindro...FCC174E4-2A9F-4CC5-9EEB-6F33EC68B5F9.thumb.jpeg.f84c9e35bcf9b998f74eb009d50c593e.jpeg

E9CD420D-73F3-4D69-98AB-8CF7D48F4DDE.jpeg

é proprio per quello che ti ha detto giusto. La testa senza guarnizione va ad interferire con il piano di appoggio, permettendo variazioni ( verso il basso) minime.     Solo pasta rossa ni....forse con un minimo di anello in rame sottilissimo e pasta.....ma vari di pochi cent l'sltezza della testa..     L'evo é un po' balordo da adeguare home made.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per le spiegazioni, mi sa che lo monto con la sua guarnizione in rame e con un velo sottilissimo di pasta rossa (giusto per star sicuri) preferisco la longevità del cilindro piuttosto che un’incremento secondo me modesto delle prestazioni...

grazie ancora ragassi, sempre molto disponibili ed esaurienti👍🏻

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Moderatore

si vero che i gas di scarico escono a 400-450° dalla luce di scarico e se la misuro a 10cm sulla marmitta arrivo anche a 500 ,ma una testa reffreddata ad aria lavora dai 120 ai 160° più o meno ,è raffreddata dalla nuova miscela che entra e dall'aria della ventola ,se leggi 250° è troppo tardi hai fuso il pistone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho spianato a mano la testa racing del polini(ghisa) eliminando la sede per la guarnizione in rame e mentre prima sfiatava adesso con solo la pasta rossa ha smesso di farlo.

Sono arrivato cosi' ad uno sqush mi sembra di ricordare di 1.5-1.6, di più non ho spianato perchè sarei andato a limare parte della cupola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...