Vai al contenuto

Carburazione può influire su vibrazioni?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho una domanda un po' particolare e magari è una cavolata, vi spiego: ho una Vespa hp 3 marce del 91, la uso tutti i giorni a Roma, quindi il mezzo è più che affidabile. Per renderla più fruibile in città ho montato un 75 Polini con carburatore 19/19 e pignoncino da 16 della Drt. La Vespa va veramente una booomba!, sarà perché la Hp ha l'albero anticipato e il volano più leggero di tutte le piccole, ma sono rimasto stupito di quanta forza ha e anche dell'allungo. Una cosa che ho notato però sono le vibrazioni a medii alto regime, molte. Un paio di giorni fa però cambiando il getto del massimo, passando dall'80 all'83 ho notato una diminuzione sensibile di queste vibrazioni, oltre al fatto che queste si presentano dai 40 kmh a quasu i 50 quindi a circa due terzi di acceleratore e subito dopo spariscono. Addirittura con il getto maggiorato dai 50 kmh in su sembra di stare su di uno scooter elettrico da quanto scivola liscio, le vibrazioni scompaiono del tutto. Visto che ancora va e che la candela è di un buon color nocciola proverò ad aumentare ulteriormente fino a 85 per vedere cosa succede. Naturalmente con l'83 i benefici sono tanti, la Vespa entra in coppia prepotentemente con una spinta che non sembra essere quella di un motore 75. Volevo sapere se appunto la carburazione in qualche modo può influire sulle vibrazioni del motore. E già che ci sono chiedo un'altra cosa. La frizione mi slitta un po' quando è particolarmente fredda, e anche dopo se non agisco gradualmente sul gas e do di colpo tutta la manetta, soprattutto di terza tende a slittare. Ho cambiato già i dischi. La frizione è la sua oruginale, a sei molle e tre dischi. Può esserr dovuto, questo slittamento, dal disco bombato, o disco di chiusura della fizione, l'ultimo per intenderci, magari un po' piegato che quindi non spinge bene sulle molle? Oppure dalle molle snervate? Oppure dal piattello spingidisco? A qualcuno è già capitato? Premetto che per le prime due settimane dal cambio dei dischi di sughero il problema sembrava scomparso, per poi però ripresentarsi più o meno come Prima. Come olio utilizzo un sae 30 e quando il motore si scalda un po' naturalmente il fenomeno è molto meno accentuato. Qualcuno ha dei consigli? Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto essere il più possibile preciso e fornire tutte le informazioni così chi vorrà potrà rispondere al meglio. Grazie a tutti in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

prima cosa da sostituire sono i silent block del motore ,lo so è una rottura tirare giù il motore ,secondo il bilanciamento della campana frizione ,cambia carattere dal giorno alla notte per questione vibrazioni 

per la frizza invece prendi il kit 6+6 molle newfren poca spesa massima resa 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

SE il tuo blocco 50 HP è totalmente originale e mai aperto e gli hai montato il 75, il 19, il pignoncino ma comunque tutti pezzi esterni il motivo delle vibrazioni è perchè il pistone del 75 è molto più grande e pesante del 50 Hp e a determinati giri/motore (che indichi come velocità di tacko) il peso del pistone scompensa la bilanciatura originale dell'albero motore, attentamente bilanciato insieme al volano dalla Piaggio...aggiungi anche che ogni esplosione in camera di scoppio del 75 genera una botta nettamente superiore che il piccolo 50cc e anche questo crea vibrazioni superiori

Il 50 HP blocco originale vibra anche lui ma in modo molto più contenuto, sia per il piccolo pistone che per l'attena bilanciatura del complesso albero/volano/pesopistone creata da Piaggio

Che la carburazione incida sulle vibrazioni...non volermene ma solitamente è suggestione....dopo la modifica al getto la tua mente diventa molto più attenta e sensibile a causa del fatto che hai creato un differenziale con prima che conosci bene ma ti sei abituato, la maggiore attenzione la senti come maggiori vibrazioni, ma in realtà sono le stesse di prima

Ti chiedo scusa per la mia presunta saccenza...secondo me sei stato tosto a crearti senza troppe spese un bel motorello vivace e potentino, il motore 50cc con l' HP Piaggio lo ha evoluto davvero tanto e se il tuo leggermente modificato ti soddisfa dico sempre hai fatto Bingo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....  lke vibrazioni sono le stesse, solo che il getto grande ti ha impigrito il motore e a te sembra più fluido e che vibra meno.... ma è suggestione, non ho ben compreso poi che marmitta monti, per certo se hai il suo padellino il getto da 88 è uno sproposito, quindi immagino tu la abbia sostituita:

Tuo motore necessita di cilindro specifico per HP da 75cc che ha ben altri travasi, l'ottima resa del POLINI ghisa infatti è da attribuirsi alla travaseria di banco della HP, ma il ghisa la copia in vero maluccio, questo crea turbolenza e vibrazioni, il cilindro giusto per la tua HP è questo:

62642142_75alupolini.jpg.d7770313ad0618a9974b3d4161f74e03.jpg

 

specifico e dalle prestazioni iper....

a cui aggiungerei la marma POLINI a serpente che mantiene la ruota di scorta e meglio di altro si abbina alla tua vespa

1878434314_marmittapolinisiluro.jpg.6a4dbd0bbe77423aa39a3a3cae37b460.jpg

completerei il setting andando a togliere la cartuccia filtrante al filtro aria DEL tuo 19-19 shbc specifico per vespa PK con collettore a tre fori, o meglio sostituirei il filtro con l'air box POLINI ma non quello SPECIFICO PER IL 19 bensì quello a 5 fori per il 24/24 che è più libero-.....

387978398_carburatore19pk3fori.jpg.82f177a3580d6f88d20e4fe1ce410a3c.jpg

 

 

 

Questo modello di carburatore ha il filtro che si innesta sulla flangia e si serra tramite fascetta, si sostituisce facile con questo air box Polini specifico per il 24-24 Phbl...

Airbox-POLINI-per-carburatore-Dell-orto-PHBL-24.jpg.fc59a6cbc0027549bf664a38782322aa.jpg

certo anche con quello dedicato al 19 e non al 24 monterebbe....

144255826_filtropolini.jpeg.cbfed4164a8a56b342ca497116e083d8.jpeg

 

ma il 5 fori è meglio e costa uguale, in questo caso getto da 88!

Sempre meglio sarebbe stato però il 21 CP polini che monta di serie questo filtro ed infila sul tuo collettore da 19 a tre fori.... è un carburatore migliore..... parlo di questo

1632343018_21cp.jpg.0c7f054b017cb1d3400d15353210d634.jpg

ma ora immagino che tu non abbia alcuna voglia di sostituire il cilindro e neppure il carburatore per altro quei pezzi sono costosi, però giravi con ben altra vespa dai retta e le vibrazioni (sempre che non siano dovute alla carrozzeria ) erano minori mentre i giri motore superiori e le temperature più basse.

 

In caso la sola marmitta a serpente ed il filtro airbox Polini mettili che migliori non poco da subito, in questo caso getto max 88.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi. Comunque non avevo 88 di getto, ma 83 e ho provato l'85 e proprio ora mi accingo a rimettere l'83 perché l'85 è troppo. Per il resto si, ho il padellino originale. Ho la polini a banana ma non la monto per la ruota di scorta. Ho l'air box polini a 5 fori ma solo due fori aperti. Sicuramente avete ragione, è suggestione la mia. Comunque così come è messa con l'83 di getto la Vespa va una scheggia. Metterei solo i rapporti 18/67. L'anno prossimo però, quando l'apriro' e rimetterò tutto nuovo. Può essere anche che qualche cuscinetto sia andato, comunque il contachilometri segna 54.000, il motore è nuovo ma cuscinetti e resto no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...