Vai al contenuto

130 Polini non allunga?


Messaggi consigliati

mi ricordo un 25  di anni fa un motore 130 polini a valvola con 27/69 o 24/72  carburatore 24 corsa 51 le classiche puntine platinate marmitta polini   insomma il classico motore ma si alzava di acceleratore tipo i motori  di adesso con i vari cilindri m1(segreti particolari non ne aveva tipo saldature ai carter al cilindro  albero a spalle piene ) per fare un esempio.Il motore era stato fatto da un espertissimo meccanico e sono convinto che la bravura nel fare un motore vespa e nell'esempio che ho scritto sopra vi chiedo adesso leggo che una misura fondamentale e nell'incrocio tra cilindro e aspirazioni è vero potete darmi qualche informazione di come si misurano qualche valore più o meno  già che ho il motore aperto potrei vedere se potessi mai riuscire ad avvicinarmi a qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho ancora bisogno di voi! Alla fine ho preso la testa racing e basetta da 1mm, e come fasi sono a 182 scarico e 118 travasi, penso che lo proverò così.

Una domandona: il bordo inferiore dello scarico, quando il pistone è al PMI, mi risulta più alto del cielo del pistone, dovrei abbassare lo scarico fino ad arrivare almeno a filo del cielo del pistone vero? Per evitare impuntamenti e rottura del pistone stesso? E dovrei farlo linerare o deve essere con la forma attuale? In rosso è segnato il filo del pistone al PMI. Grazie

scarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, ho ancora bisogno di voi! Alla fine ho preso la testa racing e basetta da 1mm, e come fasi sono a 182 scarico e 118 travasi, penso che lo proverò così.

Una domandona: il bordo inferiore dello scarico, quando il pistone è al PMI, mi risulta più alto del cielo del pistone, dovrei abbassare lo scarico fino ad arrivare almeno a filo del cielo del pistone vero? Per evitare impuntamenti e rottura del pistone stesso? E dovrei farlo linerare o deve essere con la forma attuale? In rosso è segnato il filo del pistone al PMI. Grazie

scarico.jpg

senza offesa, se mi posso permettere una piccola critica.

Stai sbagliando la forma dello scarico.   Senza far teorie le forme dei travasi e dello scarico in canna vanno sempre ammorbidite.  Bisognere cercare di non fare angoli o sezioni simili ad un rettangolo o quadrato, ma ellittiche, rotonde appunto " morbide" prive di angoli.    

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la parte inferiore puoi lavorarla fino a lasciare  che il pistone si veda un millimetro dal punto morto inferiore . lo scarico come l hai fatto tu ovviamente ha piu portata ma a parer mio è un po rischioso . io arrotonderei un po di piu , hai misurato il cordale ? 

 

Modificato da alberto94r
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti avevo letto un post dove spiegava la forma dello scarico e questa era la più "spinta", a parità di altezza della luce scopriva un'area maggiore, quindi avevo decicso di provare. Comunque ci ho girato per sei mesi, anche tirando, ed è andato liscio (toccatina 😅).

La larghezza cordale non arriva al 70%, è largo 3,8 cm (contro i 4 cm per raggiungere il 70%).

Quindi lo abbasso tranquillo..

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Markino ha scritto:

Vedrò se riesco a riprenderlo e dargli una forma meno spigolosa, ma quindi la parte inferiore la abbasso fino al cielo del pistone al PMI?? Grazie

Ciao, ci sono diverse forme di pensiero. Io il pistone lo metto sempre appena sopra allo scarico al pmi. 

Anni fa, tenendolo sotto in dilatazione termica ci i puntavo sempre le fasce e il cielo. Quindi per me, mai sotto allo scarico al pmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico direi che và bene, la linea rossa è proprio a filo manca forse un mezzo millimetro....

direi che il pericolo a stare sotto si ha se sei sotto di 1-2mm o più a filo và già bene.....sotto no,

Perchè i gas uscendo vanno ad urtare surriscaldando il bordo inferiore del foro scarico sul cilindro, la dilatazione lo stringe in quel punto a causa del surriscaldamento e si rischia,

rimanendo 1mm sopra al bordo del foro con il pistone al PMI invece il gas fuoriesce senza ostacoli....

Però complimenti, il lavoro al foro di scarico è perfetto e farlo quadrato è certo molto più difficile!

Talmente bello e ben fatto che non lo toccherei, abbasserei di 0,5 la base piuttosto attestando lo scarico sui 180° e spicci..... come? ad esempio spianamdo la base di appoggio si carter di 1mm, ma forse non puoi perchè lo avevi già fatto..... insomma giocando sulla spianatura dei carter e le basette metterei il pistone a filo o propro un pelino (1 decimo o due) sopra al bordo del foro....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...