+ Markino Inviata 2019 Ottobre 17 Share Inviata 2019 Ottobre 17 Ciao a tutti, ho una ET3 con la seguente configurazione: - 130 Polini spianato alla base di 3mm per allargare i travasi e basettato di altrettanti 3mm - Travasi raccordati ai carter - Scarico allargato di 2mm per lato e alzato di 1mm - Valvola allungata e albero Mazzucchelli anticipato, ulteriormente rianticipato segnando quando chiudono i travasi (so che non è il metodo migliore) e tagliando 1/2mm prima - PHBL 24 con Airbox Polini con i 5 fori completamente asportati e calza come filtro (51 min - 110 max - spillo D26 2^ tacca - AQ264 - valvola gas 60) - Marmitta MDM Marri Easy (no EVO) - Accensione Vespa V con modulo variabile C.A.V. - Stefano Allegri (anticipo fisso di partenza a 28°) - Campana 27/69 Ora la Vespa non è che vada male, anzi ha una bella coppia, solo che mi sembra che in allungo non vada come deve andare un 130 Polini, arriva a 100 km/h di gps a 7200 giri, mi sembano pochi. Un 102 Polini che ho fatto ad un amico arriva a 97 km/h di gps!! Il mio 130 praticamente va uguale!! Possibile??? Secondo voi è la marmitta che non rende abbastanza, carburazione grassa al max? Boh aiutatemi! Dovrei rifasare magari alzando 1mm? Visto che lo scarico è già stato alzato di 1mm? Mi hanno consigliato un carburatore più grosso, tipo 28, ma non saprei... Grazie in anticipo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Ottobre 17 Share Inviata 2019 Ottobre 17 posso affermare con certezza, che è l'anticipo il tuo problema 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 17 Il modulo per l'anticipo variabile l'ho messo da poco, ma anche prima di metterlo andava uguale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 17 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 17 ciao, il motore sembra ben fatto, Togli la cav o per lo meno non iniziare da 28° ma da 25 per settarla 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 17 L'anticipo fisso è a 28 gradi, che diventano 23 appena accendendo il motore, praticamente al minimo, poi ritarda a 17 gradi a 7000 giri e ritarda ulteriormente salendo di giri, però anche prima di montare il modulo non allungava di più. Come getti max può andare? Non sembra tartagliare però non capisco se non raggiuge il massimo dei giri. In caso alzassi il cilindro di 1mm servirà la quarta corta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 17 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 17 No no. il fisso lo trovi sui 23/24 gradi al massimo. Non ritarda prima dei 2200gm ed é sbagliato che ritarda ulteriormente oltre i 17° Fidati che l'ho accantonata proprio per lo stesso motivo.....continuava a ritardare. Come ti ho già detto il motore sembra fatto bene, e i getti sono in linea con la tipologia dello stesso. Forse forse un pelo in meno con l'air box della Polini di getto max.......ma sistema prima l'accensione. testa racing? e altezza banda di squish? Se non l'hai verificata stai comunque sopra a 1.2mm. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 18 Ciao, quindi dici di partire da un anticipo disso a 24°? Però anche senza il modulo C.A.V. non allungava di più, comunque proverò. Monto comunque testa non racing e squish 1mm. Quindi non vale la pena rifasare di 1mm? E nel caso con la mia marmitta servirebbe quarta corta o magari pignone da 26? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 18 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 18 5 minuti fa, Markino ha scritto: Ciao, quindi dici di partire da un anticipo disso a 24°? Però anche senza il modulo C.A.V. non allungava di più, comunque proverò. Monto comunque testa non racing e squish 1mm. Quindi non vale la pena rifasare di 1mm? E nel caso con la mia marmitta servirebbe quarta corta o magari pignone da 26? Grazie allora se tieni la cav si inizi a impostare a 24° , se opti per toglierla la fissa la metti 19/20° circa. Ti dico la mia sulla testa classica a berretto di fantino: Non ha uno squish vero e proprio ed é difficilmente misurabile la distanza tra cielo pistone e testa in quanto ad ogni spostamento dello stagno che utilizzi per misurare avrai misure discordanti. Un'errore che spesso facevo era quello di comprimerle ulteriormente. NON SERVIVA A NULLA se non ad avere una pedalina di accensione che sembrava di accendere una xr600, anzi limitava i giri per avere pochissimo miglioramento ai bassi regimi. La 4a corta quoto sempre.....ti togli il fastidio di un cambio vespa mal spaziato nel passaggio 3a 4a, il pignone lo aggiusti quando provi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 18 (modificato) se il rapporto di compressione è troppo elevato succede quello ,io comprimo abbassando la testa e scalda come un forno per le pizze e non si distende di giri ,la soluzione da provare è aggiungere una guarnizione da 0,5 sotto il cilindro e di conseguenza si alza la testa e si abbassa il rapporto di compressione ,se migliora il colpevole è lui candele fredde e tenerlo grasso di carburazione è solo un pagliativo con la benzina del distributore ,con altre benzine invece è il contrario Modificato 2019 Ottobre 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 18 Ma a questo punto mi consigliate di passare alla testa "racing"? La testa che monto adesso è questa e l'ho abbassata io su un piano e carta vetrata. Secondo voi quindi non vale la pena rifasare di 1mm? Sarebbe morta ai bassi? Non so cosa fare, oltre a provare quello che mi avete già suggerito. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 18 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 18 1 ora fa, Markino ha scritto: vale la pena rifasare di 1mm? Sarebbe morta ai bassi? ma cosa rifasi con 1mm daiii. monta la termica e guarda che al pmi ci siano i travasi scoperti; già ti serve ( se non hai spanato i carter) da 0.6 a 0.8mm di guarnizione o "basetta" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 18 Dicevo 1mm in quanto lo scarico l'ho già alzato di 1mm, quindi se basetto di 2mm, come si usa fare, lo scarico sarebbe troppo alto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 18 prova prima con una semplice guarnizione ,non devi neanche smontare il motore dal telaio ,lo fai scendere e rimonti 1 ora di lavoro forse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Ottobre 18 Share Inviata 2019 Ottobre 18 Anche con le small siete fissati con 'sta CAV. 🙄 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 18 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Anche con le small siete fissati con 'sta CAV. 🙄 Perchè dici così??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Ottobre 19 Moderatore Share Inviata 2019 Ottobre 19 17 ore fa, 500turbo ha scritto: Anche con le small siete fissati con 'sta CAV. 🙄 BRAVISSIMO purtroppo anche sulle large sta' salendo questa fisima ... la 6 poli piaggio sia per small che per large è una bella certezza " ad anticipo fisso " senza problemi .. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) Mah, io non mi trovo male, dopo averla montata la Vespa è più pronta sotto, credo per via dell'anticipo maggiore, e come velocità va uguale a prima, quindi per adesso secondo me è promossa. Per via del problema "allungo" ho rimisurato per bene lo squish in 4 punti (mettendo lo stagno a croce), bèh a parte che la testa è un pò storta... in effetti ho sbagliato ad abbassarla, è un po' troppo compressa... 0.9 in 2 punti e.... 0.6 scarso negli altri 2 punti Per fortuna sia il pistone che la testa non hanno nessun segno, sono perfetti! A questo punto credo che la cambierò con quella Racing, che dite? Vale la spesa?? Modificato 2019 Ottobre 21 da Markino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 30 minuti fa, Markino ha scritto: Mah, io non mi trovo male, dopo averla montata la Vespa è più pronta sotto, credo per via dell'anticipo maggiore, e come velocità va uguale a prima, quindi per adesso secondo me è promossa. Provala sul banco prima di promuoverla. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 Perchè sul banco? Scusa ma non capisco 😆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 Metti fissa a 19 senza CAV e vedi come allunga. Sei murato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 P.p.s. Togli quel filtro con la calza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 21 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 21 16 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2 si il termine berretto di fantino é sbagliato.....ma hai poco da vedere sulle vecchie teste, angolo di squish inesistente e misurazioni su 100 teste differenti. e non perché sono imbarcate, ma proprio perche la fusione non veniva lavorata cnc e quindi pessima. Alzare a 1mm sulle nuove teste é una cosa....alzare a 1.2 é tutt'altra, prova un po' a fare il calcolo di aumento di volume passando da 1 a 1.2 poi ne parliano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 Parliamo di banda di squish eh.. quindi sempre meglio 1, 1.1 o 1.2 che 0.6... io lo avevevo a 1.1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 21 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 21 20 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Parliamo di banda di squish eh.. quindi sempre meglio 1, 1.1 o 1.2 che 0.6... io lo avevevo a 1.1 dipende dall'angolo. e dalla larghezza. l'altezza della banda definisce solo il volume, tant'é vero che alcune termiche tipo Quattrini consigliano un'altezza di 0.85 ed hanno un volume del 30% superiore a una testa Polini. É SOLO UN DATO DEI COSTRUTTORI PER EVITARE CHE IL VALORE RDC VADA OLTRE CERTI LIMITI. STOP 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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