Vai al contenuto

Anticipo insufficiente 102 polini vespa 3m


Messaggi consigliati

Breve elenco dei pezzi e poi vi elenco il problema:

102 polini

Mazzucchelli anticipato

Shb 19/19 (per ora con getto max 83 e min 45)

Carter raccordati

Puntine e condensatore sono appena stati cambiati

Come da titolo non riesco a dare abbastanza anticipo alle puntine per par far scoccare la scintilla intorno ai 17°. Regolate le puntine a 0,4 nel punto di massima apertura, girato lo statore in senso antiorario (so che dall'originale ad uno elaborato bisogna girare in senso orario ma non è questo il caso) fino a battuta per arrivare ai gradi necessari ma mancano ancora 3/4° come si può vedere nelle ultime 2 foto.

Sbaglio qualcosa ? Sono le puntine che non sono quelle giuste ? O il volano consumato che non apre come dovrebbe ? (Anche se lo esculdo)IMG_20191015_135602.thumb.jpg.91b05085dd6a7550511b2ed326a4372e.jpgIMG_20191015_135742.thumb.jpg.efc6ef26427e53bf483ada3fb8d77ec6.jpgIMG_20191015_135346.thumb.jpg.01be2337939f19802edcfff7d6f7a7b2.jpg

 

IMG_20191015_135627.thumb.jpg.1311baccd3ddc6ec00276200a62c6a1b.jpgIMG_20191015_135756.thumb.jpg.d9ccc8068be7bd9974c1b7b1e0ea7322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

come stai verificando l'anticipo con la stobo?  il pms lo hai trovato con il comparatore?    Francamente non mi torna qualcosa, cioè se in quella posizione( tutto anticipato) hai 13/14° nella posizione con le tacche originali allineate cosa aveva 10° di anticipo?        con accensione a puntine della special originale arrivo tranquillo anche a 21°.      Boh non capisco, che sia davvero l'eccentrico del volano consumato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pms l'ho segnato quando ancora non avevo montato la testa, visto che non avevo il comparatore.

Non ho la strobo quindi l'anticipo per ora lo posso misurare solo a motore fermo (anche perché per ora non parte). Leggendo sui forum ho letto che forse potrebbe non essere il suo volano... ? Magari ha un eccentrico leggermente diverso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me o hai preso male il pms (più  probabile) o quello è un volano ape (meno probabile) per accensione a puntine ma 6 poli ovvero con 3 bobine

Ho "mischiato" vari statori e carter small a puntine negli anni, a me sono sempre risultati uguali. In quella posizione dovrebbe essere oltre i 20° come già detto.

Come hai preso il PMS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

  Ha provato a rimettere il piattello con i riferimenti originali?      sei alla prima accendione dopo aver elaborato la vespa o sbaglio?

Si, ma in quel caso non da segni di vita neanche a spinta

 

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io vedo due fili in più ,di sicuro i fili sono giuntati con il nastro dietro lo statore ,la prima cosa da fare è smontarlo 

Domani smonto vi faccio un'altra foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pulito bene le puntine nuove?

Io le pulisco sempre con diluente o benzina o wd 40 e do una grattatina con tela abrasiva piegata in 2 quando sono nuove.

Poi mi sembra che quel filo rosso attaccato al condensatore tocchi l'alluminio del condensatore, ma magari è un'effetto ottico.

Per ultima cosa potrebbe essere il condensatore nuovo che da problemi, ce ne sono talmente tanti di danneggiati che conviene montare o quelli in poliestere o quelli delle fiat 500 all'esterno per andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

che la scintilla sia bella non significa che non sia un problema elettrico,magari e' bella ma scocca nel momento sbagliatissimo.ho guardato di sfuggita le foto (come ti hanno suggerito il principale imputato e' il condensatore che gia da mo fan cagare) pero' vedo che hai la camma del volano massacrata,e di sicuro ti mangia la bachelite delle puntine variandone l'apertura,pero' pero' hai una sintomatologia che non solo puo' essere dovuta a un anticipo troppo ritardato,ma ricorda pure cio che succede se si monta il pistone con la finestra verso lo scarico........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zumbe ha scritto:

Cercherò un altro volano per fare una prova prima di comprarlo nuovo

Se non ho capito male hai cambiato:

-termica

-condensatore

-puntine

non vedo perché dovrebbe essere il volano a non funzionare, con il 50 hai detto che è sempre andato.

-Io rimetteri lo statore a metà delle asole (o appena più ritardato che non si sbaglia mai)

-Riproverei il vecchio condensatore.

-Pulirei le puntine

-Passerei con tela 180-200 la camma del volano in modo da togliere un pò di rigature.

-Apertura puntine a 0.4 - 0.5

-E poi ricontrollerei la scintilla (che deve essere piccola e blu).

Secondo me poi parte...

Modificato da Osler38
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...