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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


Messaggi consigliati

OK.. dopo la parentesi "EPIFANIA" di nuovo sul pezzo!

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pronto a chiudere!!

vmc6.thumb.jpg.89bd65019d82d5a7773f204d6d856543.jpg

primaria 27/69 DD e cluster Pinasco quarta da 20 extracorta...

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frizione sei molle rinforzate (speriamo che NON bastino!) 3 dischi originali ed anello BGM di chiusura da 1,5 renforced, il montaggio di questo aello richiede l'eliminazione del lamierino raccogli olio e del'anello originale, lo spessore dei due elementi alienati è appunto 1,5 mm.

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Lo SCARICO misura esterna 32, internamente era però molto molto più piccolo, l'ho dunque portato ad una misura idonea a quella esterna, sia ben chiaro avere il foro in canna piccolo, o perlomeno più piccolo di quello al collettore è giusto, importante è non avere il contrario, infatti sia in AMMISSIONE che in SCARICO ciò che entra o esce deve sempre trovare davanti a sè o un condotto uguale o appena più grande così da non trovare ostacoli insomma.....

vmc9.jpg.d78ed381e104371a9dba7570f011e0fd.jpg

i cilindro non è molto grande, per assurdo soli 55,XX millimetri, sembra strano ma 57 è molto più grande, ho dovuto lavorarci non poco per allargare di 3mm per lato e 3mm ilbordo speriore, purtroppo per lucidarlo ho dovuto anche limare in basso (solo per lucidare)  ma è sceso anche sotto, poca roba comunque e non influisce, però non mi piace.... conto di arrivare dai 175° ai 190°, sopratutto in ragione della marmitta scelta la VMC RACING che ha parimenti al foro scarico sul cilindro il collettore da 32mm , ora a logica non ha senso averci uno scarico così grande (misura sarico = 28 sport, 32 racer, 36 racing) e soli 175° di fase!!! Dico bene?

vmc10.jpg.087a0e6c197a503feebafa56e8b1cc62.jpg

Vado quindi a misurare le FASI di aspirazione e di scarico ed ottengo con sotto la basetta da 0,8 rigida in alluminio + guarnizione da 0,15  totali 0,9mm (che servono a compensare il materiale portato via con la spianatura dei carter, sole fornite guarnizioni in carta nel KIT 0,15-0,3-0,4-0,6 per ottimizzare)dicevo con 0,9 sotto ottengo:   190° SCARICO- 120° TRAVASO - DIFFERENZIALE 70°!!!

vmc12.jpg.2f6f1515a273ea5f7175e27030d69f05.jpg

Perfetto cavolo, slo quish lo misuro per bene quando chiudo definitivamente, ma guardando la cupola molto bassa della TESTATA CNC fornita nel kit (che a fiuto NON mi piace affatto), comprendo che con 1,3 dichiarato sarei al limite, sono a mio dire a 1,2-1,3 con sotto basetta da 0,9mm ma se serve salgo di basetta per portare lo squish a 1,4-1,5mm, infatti una cupola così stretta avrebbe con squish molto spinti da 1,0-1,2mm troppa compressione.

vmc13.thumb.jpg.bf40874506c9a63c5fcb308df0335e29.jpg

e visto che stianmo parlando di TESTATA verifichiamo che cavolo di CANDELA monta questo KIT!

Direi passo lungo , con elettrodo basso?

vmc14.jpg.4cff80dddc212b74ccb84ac4bb394035.jpg

il foro molto inclinato secondo le regole della geometria mal si sposa con la cupola, bisogna trovare un compromesso di certo... proviamo per scrupolo un elettrodo Prominente ....

vmc15.jpg.3758aa44212114ebad67e02a41986b24.jpg

peggio che andar di notte, infatti sporge tantissimo e quasi arriva al celo del pistone!!!

vmc16.jpg.f4c7a0de80d10de80759bddc81481b85.jpg

la soluzione è quella della rondella, si noti dalla foto macro che la banda di squish è a zero e molto poco inclinata, è una TESTATA esteticamente molto bella, con ben 8 punti di serraggio 4 a vite e 4 con i prigionieri del cilindro, ma continua a non piacermi, trovo che sia fuori luogo con un KIT economico come questo, abbia un filetto candela troppo corto per una candela lunga e troppo lungo per una candela corta, inoltre non incassa nel cilindro ma solo poggia e quindi l'anello in fusione sulla parte superiore de cilindro non ha alcuna utilità e stà lì vai a capire perchè? Se fosse stato 57 di diametro ci avrei certo montato la TESTATA POLINI EVOLUTION spianando il cilindro fregandomene dei 4 punti di ancoraggio e centraggio a vite in più, ma il KIT è economico e la TESTATA in fin dei conti onesta e bella, in vero ci siamo viziati un pò troppo negli ultimi anni ed abbiamo dimenticato le vecchie teste a berretto di fantino (trad. alla cass de can!).

vmc18.jpg.ce3747933a319fcb1d099547e515dfb6.jpg     vmc19.jpg.14f1e6a6845d24ddcf03fe20a2ebfbbf.jpg

monto ora il collettore da 28/30 PARMACCICCIA, bello a dire il vero, ospiterà un 28 PWK POLINI

vmc20.jpg.f42e2ef9fad77e9469d29e0e8849d750.jpg

poggio il cilindro e noto che SENZA LA BASETTA tocca su cuspide porta pacco lamellare, in vero con la basetta sotto al cilindro non toccherebbe, ma per fare le cose per bene, dò una limatina alle alette e tolto 1mm tutto và a posto, questo KIT ha previsto comunque una alettatura inclinata del cilindro in corrispondenza di un eventuale COLLETTORE LAMELLARE AL CARTER e sono sicuro che con un collettore VCM monta senza problemi, anche con questo collettore PARMAKIT in effetti monta benone.

vmc23.jpg.1fd78cff245354c9574ef1fc0e279004.jpg

monto ora la sei poli, al momento con fase fissa, dopo accensione vorrei provarela nuovaBOBINA A FASE VARIABILE DRT costa sui €55, se varia anche soli 6° torna utile, non ha curve pre-impostate ma basta che vari un poco, SCHEMI DI QUESTA CENTRALINA non ne trovo e questo mi ha frenato fin ora al suo acquisto.... forse mi toccherà fare da apri pista?

vmc21.jpg.2c203eda3c30220b01013ef5879886d4.jpgvmc22.thumb.jpg.8ec110aa99f7a85ee907d22c9e7bef23.jpg

 

il volano ovviamente urta sul grande travaso del cilindro, quindi necessariamente perde la flangia che supporta la cremagliera per l'avv. elettrico, e con lei 160 Gr,  pesa ora 1,5/1,6 Kg circa....

vmc24.jpg.73f8cf5597644e762838d3a1b0a0297c.jpg

attendo la basetta da 0,8mm e la marmitta RACING VMC....

e ci siamo quasi......

 

 

 

 

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VADO QUINDI A MODIFICARE I SILENT BLOCK !!!!

iniziando da una sana pulizia delle sedi....

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poi tolgo (tagliando) al silent block che monterò a  sx 4mm che andrò poi a saldare sulla parte interna mantenendo quindi il silent uguale per lunghezza totale, ma con la gomma spostata di circa 3-4mm verso l'esterno...

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ora saldiamo sul tubolare interno una porzione pari a quanto tolto al'esterno.....

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Avremo quindi due silent di pari lunghezza ma uno dei due è 3-4mm spostato più esterno---

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inserisco a sx uno spessore interno ci vorrebbe da 3mm ma ho solo quello di una TS da 2,2mm basterà a colmare lo spostamento verso l'esterno del silent sinistro non modificato.....

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che rimarrà ovviamente più esterno di 2-3mm , mentre a DX lato motore avremo il silent modificato che rimarrà a filo quasi del braccio che lo accoglie, và notato che la lunghezza totale dei due silent accoppiati non varia come misura totale ed infilerà nella sede telaio no-problem.....

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il silent modificato è ora montato....

silent8.thumb.jpg.84bd202434f2a0f1569ec288dee47ba4.jpg

e rimane a filo del braccio, con il risultato che.....

 

la LUNGHEZZA TOTALE DEI DUE SILENT ACCOPPIATI NON CAMBIA, ma a sx sporge esternamente di più (circa 3-4mm) mentre a DX è rientrato della stessa misura, questo spostamento del blocco motore di 3mmverso dx compensa lo spostamento operato sopra al TAMBURO verso DX, centrandola ruota sull'asse longitudinale della vespa.

 

Andrebbe nelle guide?

Modificato da poeta
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OK.. dopo la parentesi "EPIFANIA" di nuovo sul pezzo!

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pronto a chiudere!!

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primaria 27/69 DD e cluster Pinasco quarta da 20 extracorta...

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frizione sei molle rinforzate (speriamo che NON bastino!) 3 dischi originali ed anello BGM di chiusura da 1,5 renforced, il montaggio di questo aello richiede l'eliminazione del lamierino raccogli olio e del'anello originale, lo spessore dei due elementi alienati è appunto 1,5 mm.

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Lo SCARICO misura esterna 32, internamente era però molto molto più piccolo, l'ho dunque portato ad una misura idonea a quella esterna, sia ben chiaro avere il foro in canna piccolo, o perlomeno più piccolo di quello al collettore è giusto, importante è non avere il contrario, infatti sia in AMMISSIONE che in SCARICO ciò che entra o esce deve sempre trovare davanti a sè o un condotto uguale o appena più grande così da non trovare ostacoli insomma.....

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i cilindro non è molto grande, per assurdo soli 55,XX millimetri, sembra strano ma 57 è molto più grande, ho dovuto lavorarci non poco per allargare di 3mm per lato e 3mm ilbordo speriore, purtroppo per lucidarlo ho dovuto anche limare in basso (solo per lucidare)  ma è sceso anche sotto, poca roba comunque e non influisce, però non mi piace.... conto di arrivare dai 175° ai 190°, sopratutto in ragione della marmitta scelta la VMC RACING che ha parimenti al foro scarico sul cilindro il collettore da 32mm , ora a logica non ha senso averci uno scarico così grande (misura sarico = 28 sport, 32 racer, 36 racing) e soli 175° di fase!!! Dico bene?

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Vado quindi a misurare le FASI di aspirazione e di scarico ed ottengo con sotto la basetta da 0,8 rigida in alluminio + guarnizione da 0,15  totali 0,9mm (che servono a compensare il materiale portato via con la spianatura dei carter, sole fornite guarnizioni in carta nel KIT 0,15-0,3-0,4-0,6 per ottimizzare)dicevo con 0,9 sotto ottengo:   190° SCARICO- 120° TRAVASO - DIFFERENZIALE 70°!!!

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Perfetto cavolo, slo quish lo misuro per bene quando chiudo definitivamente, ma guardando la cupola molto bassa della TESTATA CNC fornita nel kit (che a fiuto NON mi piace affatto), comprendo che con 1,3 dichiarato sarei al limite, sono a mio dire a 1,2-1,3 con sotto basetta da 0,9mm ma se serve salgo di basetta per portare lo squish a 1,4-1,5mm, infatti una cupola così stretta avrebbe con squish molto spinti da 1,0-1,2mm troppa compressione.

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e visto che stianmo parlando di TESTATA verifichiamo che cavolo di CANDELA monta questo KIT!

Direi passo lungo , con elettrodo basso?

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il foro molto inclinato secondo le regole della geometria mal si sposa con la cupola, bisogna trovare un compromesso di certo... proviamo per scrupolo un elettrodo Prominente ....

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peggio che andar di notte, infatti sporge tantissimo e quasi arriva al celo del pistone!!!

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la soluzione è quella della rondella, si noti dalla foto macro che la banda di squish è a zero e molto poco inclinata, è una TESTATA esteticamente molto bella, con ben 8 punti di serraggio 4 a vite e 4 con i prigionieri del cilindro, ma continua a non piacermi, trovo che sia fuori luogo con un KIT economico come questo, abbia un filetto candela troppo corto per una candela lunga e troppo lungo per una candela corta, inoltre non incassa nel cilindro ma solo poggia e quindi l'anello in fusione sulla parte superiore de cilindro non ha alcuna utilità e stà lì vai a capire perchè? Se fosse stato 57 di diametro ci avrei certo montato la TESTATA POLINI EVOLUTION spianando il cilindro fregandomene dei 4 punti di ancoraggio e centraggio a vite in più, ma il KIT è economico e la TESTATA in fin dei conti onesta e bella, in vero ci siamo viziati un pò troppo negli ultimi anni ed abbiamo dimenticato le vecchie teste a berretto di fantino (trad. alla cass de can!).

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monto ora il collettore da 28/30 PARMACCICCIA, bello a dire il vero, ospiterà un 28 PWK POLINI

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poggio il cilindro e noto che SENZA LA BASETTA tocca su cuspide porta pacco lamellare, in vero con la basetta sotto al cilindro non toccherebbe, ma per fare le cose per bene, dò una limatina alle alette e tolto 1mm tutto và a posto, questo KIT ha previsto comunque una alettatura inclinata del cilindro in corrispondenza di un eventuale COLLETTORE LAMELLARE AL CARTER e sono sicuro che con un collettore VCM monta senza problemi, anche con questo collettore PARMAKIT in effetti monta benone.

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monto ora la sei poli, al momento con fase fissa, dopo accensione vorrei provarela nuovaBOBINA A FASE VARIABILE DRT costa sui €55, se varia anche soli 6° torna utile, non ha curve pre-impostate ma basta che vari un poco, SCHEMI DI QUESTA CENTRALINA non ne trovo e questo mi ha frenato fin ora al suo acquisto.... forse mi toccherà fare da apri pista?

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il volano ovviamente urta sul grande travaso del cilindro, quindi necessariamente perde la flangia che supporta la cremagliera per l'avv. elettrico, e con lei 160 Gr,  pesa ora 1,5/1,6 Kg circa....

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attendo la basetta da 0,8mm e la marmitta RACING VMC....

e ci siamo quasi......

 

 

 

 

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22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma come 120° di travaso? Doveva essere 124° senza basetta... uhm... non mi sta piacendo già. Per la candela una passo corto a elettrodo prominente? Mi pare l'unica che non hai provato

Credo di averli misurati bene.... ma siccome la basetta che ho usato era sì di spessore giusto ma per POLINI, quando arriva la marmitta e la basetta giusta le rimisuro, magari ho confuso 120 con 130, però le ho misurate tre volte,,,,  vediamo.... lo scarico sono certo, anzi ho provato anche.... aspetta ho il foglietto in tasca  ancora!

Allora:

-basetta da 0,9mm scarico 190, travaso 120

-basetta da 1,2mm scarico  194, travaso 122

-basetta da 1,5 mm scarico 198, travaso 124

 

mi sà che ha 120, ho preso troppe volte la misura, per poter sbagliare ben tre volte di seguito! Ma verificherò che il dubbio mi assale.

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A me quella banda di squish non sembra per nulla larga... Misura bene il rapporto di compressione, sono quasi sicuro che a 1mm di squish puoi andarci a occhi chiusi. Con 1.3-.14mm non vai manco a comprare il pane, l'effetto squish è molto importante, più aumenti la distanza tra cielo pistone e testa meno ne senti i benefici.

Tieni poi conto il rapporto di compressione effettivo (anche conosciuto come 'alla giapponese') diminuisce man mano che si alza la fase di scarico per ovvie ragioni, quindi puoi permetterti rapporti di compressione 'geometrici' più spinti. Comprimilo sto motore e fallo cantare come si deve!😁 

Ottimo lavoro comunque, molto interessante questo progetto, seguo con interesse

P.S. approvo al 100% la scelta della 6 poli piaggio, ma spero vivamente non andrai a settare l'anticipo a 18 gradi 😅

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4 minuti fa, poeta ha scritto:

mi sà che ha 120, ho preso troppe volte la misura, per poter sbagliare ben tre volte di seguito! Ma verificherò che il dubbio mi assale.

Io spero che tu ti sia sbagliato (anche se non penso).. mizzica, lo hanno scritto OVUNQUE! E anche chi lo ha preso giura sto 124.. ma di quanto hai spianato il carter?

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Ho letto adesso 0.8 di spianatura.. quindi con basetta da 0.8 e la sua guarnizione sei a travasi "di scatola". Il 190 allo scarico è dato solo dai 3 mm in altezza. Mi aspettavo anhe io 188, ma siamo lì. Invece sui travasi ci sto rimanendo male, troppo differenziale!

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allora ho spianato di 1mm o forse 1,1mm

alzato di 0,8 forse 0,9mm basettando 

quindi sono sotto rispetto al piano originale di 0,2mm

e proprio quello volevo, cioè scendere di un paio di gradi, poi se rimisuro magari ho 122, vedremo...

mi serviva per portare degnamente su la fase di scarico, cavolo se è salita!!!

In vero più che la singola misura delle fasi ciò che mi interessava era avere un differenziale oltre i 60°, probabilmente avendo usato lo SPESSIMETRO bisogna aggiungre un paio di gradi e tutto torna, infati lo spessimetro ruba un grado in partenza ed uno in arrivo, misurando con il filo di luce da una lampada infatti si ottengono sempre fasi più ampie di un pelo....

Probabile che stia tra 120-190 o 122-193 una roba simile.... con la RACING VMC sono giustissime direi!

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per la spianatura avevo detto 0,8, in vero oggi gli ho dato una sistemata scendendo inevitabilmente a 1, è poi la spianatura è sempre difficile da valutare, io la faccio a mano con piano di riscontro e non ho la fresa con la ruota di misura dunque! Comunque è scesa tanto.....

domani rimisuro.... lo scarico calcola che ho detto 3mm , ma anche qui la volontà era alzare di 3mm poi lucida qui e lucida lì chissà dove sono andato a finire!?

lo squish rispondendo anche a ZAmbe sono a 1,0-1,1 il kit la dichiara a 1,3 ma poi và a capire anche lì.... la banda di squish è ampia e la cupola mi pare a occhio piccolina, per questo mi pareva più giusto 1,3 che non 1,1....

MA HAI LETTO IL PIPPONE sul disasamento ruota erecupero tramite silent???

Cavolo mi gira con spazio una METZLER ME1 del vespone al 90% e ben gonfia a 3 bar!!!

SOTTO AL VESPINO CRIBBIO! Speriamo solo no tocchi sul collettore della VCM che ho presa.....

in caso pignone da 26 oltre a cluster quarta da 20 extra corta.

Ho modificato mezzo mondo per farcerla stare... e cela metto! 

Ho una mezza idea di montare avantreno RUSH, gli tolgo mezzo entimetro tra parapolvere e gruppo ralla, un altro centimetro e mezzo dall'ammo anteriore PK 125 e RUSH, ma rimarrebbe comunque alto, ora montando una gomma ME1 da 300 davanti e una 350 dietro con alzo ammmo post da +4 avrei un assetto iper fighissimo... vedremo, magari fà cagare e serve lo sgabello per salirci !!!!😂😂

 

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Io ho una 3.5 a casa. Allora.. monta senza problemi e senza modifiche con: barone da 185€, vmc silent e polini banana. Con la VMC Deluxe non ci stava (toccava il collettore) ed ho ripiegato su una 3.00. Immagino che sulla Evo Racer avrai stesso riscontro. Vedremo 

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Vedendo la finitura della luce di scarico molto grezza, come d'altronde anche i travasi di aspirazione, deduco che questo cilindro nasce con una filosofia diversa dagli altri cilindri, in pratica ti danno una base di partenza su cui mettere mano e tirarci fuori quello che ritieni adatto alle tue esigenze. 

IMG-20191017-WA0038.jpeg

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Sei un “romantico” 😃 

Avendo anche il pro cup e avendoci investito ore per sbavarlo, rivedere i condotti ecc. , mi viene da dire che anche questi sono magari pensati bene ma fusi con poca qualità per farli costate poco e poi razzi nostri !

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  • SuperMod

Mi spiegate cosa si intende per banda di squish a zero?   ciòe l'altezza é nulla o é  l'angolo assente rispetto al cielo del pistone?  

Poeta :120 190 non capisco che fasatura sia, dalle foto par che la lavorazione alla luce di scarico sia fatta al contrario: é più larga al pmi e più rastremata in alto......sembra ripeto.

Considerazione del tutto personale:   certo che fare una testa cnc e colorarla di blu con 8 punti di ancoraggio e non essere capaci di fare un foro candela eh beh, ho detto tutto. Un classico vmc.      Comunque seguo, voglio sentirlo andare sto gt dai travasi di un Cr e lo scarico del Ciao.........da 20 cv😂😂😂😂

  • Haha 3
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  • SuperMod

Se é quello che si intende dove sta il problema?   Basta non produca un'angolo negativo.  Che poi piaccia o meno visivamente é altra questione, l'angolo della banda e la larghezza non é un parametro libero come può esserlo l'altezza, rivisitare l'angolazione significa rivedere un bel po' di cose.

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Ma perchè prendete tutti per il culo sta luce di scarico?

E' 31 mm interno (secondo alcuni 32) e 32 esterno (secondo alcuni 32.5).

Ok, non è il top.. ma oltre a sistemarsi facilmente vorrei far notare i numeri in relazione del mitico polini: 32 interno e 27.5 esterno.

Dobbiamo però tenere conto che il cilindro VMC ha 1 mm di alesaggio in meno! Per entrambi quindi ci si è tenuti al conservativo 56%... Al massimo il problema sta nella luce esterna che però TUTTI si ostinano ad allargare a 32 mm anche sul polinazzo.....

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  • SuperMod
18 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma perchè prendete tutti per il culo sta luce di scarico?

E' 31 mm interno (secondo alcuni 32) e 32 esterno (secondo alcuni 32.5).

Ok, non è il top.. ma oltre a sistemarsi facilmente vorrei far notare i numeri in relazione del mitico polini: 32 interno e 27.5 esterno.

Dobbiamo però tenere conto che il cilindro VMC ha 1 mm di alesaggio in meno! Per entrambi quindi ci si è tenuti al conservativo 56%... Al massimo il problema sta nella luce esterna che però TUTTI si ostinano ad allargare a 32 mm anche sul polinazzo.....

ma no non é che sbeffeggio la luce di scarico, ma porta pazienza se vuol essere un gt racing( o comunque più racing di un Polini)  fai dei travasi degni di un alu della miglior fattura, fai la testa cnc( che poi oltretutto con le alette di raffreddamento orizzontali é solo comodo per la macchina utensile e dissipa una fava) fai sto pistone alleggerito e poi 56% di conservativo scarico.....bohh; filosofia un po' particolare non ti pare?    tutta sta potenza con un d55 in ghisa 124-174 e 32 mm di cordale scarico, la testa sorvoliamo.......

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Ragazzi noi diamo per scontato che data la fattezza della travaseria sia una termica da giri,ma credo che l'intento del produttore fosse quello di commercializzare un GT votato a regimi più moderati, magari intorno ai 9000/9500 giri con tanta coppia sotto....

Sarebbero giustificate sia le fasi (veramente con 174/176 di scarico stock 9500 sono già quasi utopia) che le dimensioni delle luci....

Per il mio spirito "libertino", volto più alla modifica che alla "pappa pronta", è perfetto!!! :)

Modificato da Il Rapa
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  • Moderatore

tanto si sà già che bisogna mettere mano come su tutti i prodotti vmc ,che sia un collettore lamellare o un cilindro ,non è plug and play come potrebbe essere un dr o un polini ,lo sappiamo già da tempo che le finiture fanno pietà...........credo che filippo si riferisca a quella bancata da 20 cv montato di scatola e alla gara di 6 ore che hanno disputato ,tutto fumo niente arrosto perchè se montato di scatola va meno di un dr in ghisa ,come il fratello procup in alluminio che non tira neanche una 27-69 se montato di scatola 

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Quello del video non era di scatola però. Se non erro era rivisto per arrivare a 130-188 (anche in base alla LORO marmitta) quindi basettatto e spianato. E ovviamente non poco visto che per raccordarlo bene serve spianare i carter.  Riguardo alla gara... ladri, venditori di fumo o solo fortunati... fatto sta che hanno vinto (con la proma, quindi niente trucchi). E poi anche di scatola non credo proprio vada come un dr in ghisa.. chi lo ha avuto sotto il sedere lo ha trovato parecchio divertente. E parliamo montato con la k2!

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