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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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se avete paura dei prigionieri sfondati sulla aspirazione siamo messi male, che devo dire io ho il prigionieri che passa in mezzo al travaso....

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Una cosa che notavo nel vmc è che l’imbocco dei travasi è molto ricurvo verso il centro del carter pompa (cosa secondo me sensata) quindi quando si vanno a raccordare i carter si deve rispettare tale curvatura e non andare verso il basso. Bisogna lavorare solo la parte alta, verso il piano di appoggio cilindro, dei carter. La restante parte si deve riempire con stucco.

Questi imbocchi ricurvi, però, accentuano la problematica dei motori vespa con biella 97 ( o meno) che quando il pistone apre i travasi contemporaneamente va a chiudere l’imbocco di questi. Con una biella 105, un albero spalle piene e tappando un po’ di volumi morti le cose migliorerebbero molto.

Lo scarico lo allargherei solo nella parte alta e lo porterei a 185 gradi. Cordiale 68% o in alternativa ci dovrebbe essere spazio per i booster. Quest’ultimi, con forma “ rettangolare”, lì allineerei con la parte alta scarico e con la parte alta travasi principali.

Di suo il gioco pistone cilindro è di circa 10 centesimi. Ma volendo ti forniscono anche pistoni per diminuire il gioco.

 

10 centesimi di gioco? lo senti che scampanella con cosi tanto gioco 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

se avete paura dei prigionieri sfondati sulla aspirazione siamo messi male, che devo dire io ho il prigionieri che passa in mezzo al travaso....

10 centesimi di gioco? lo senti che scampanella con cosi tanto gioco 

Si, sono 9 ma solitamente i ghisa credo non convenga scendere sotto gli 8. Anche i Polini credo abbiano quel gioco.

Da originale credo che sia un cilindro loffo ma con potenzialità da scoprire.

Non è un cilindro p&p.

La qualità della ghisa non la conosco! È la prima volta che lavoro questo materiale con il fresino. Certo è più facile dell’alluminio ( che tende ad impastare).

Per quanto riguarda i fori prigionieri, dopo la tua segnalazione, ho controllato il mio e sembra che passino lontano dai travasi. Forse hanno corretto la fusione! Boh.

Gli interassi dei fori (da 8mm) sono differenti rispetto a quelli del carter.

Forse per avere meno gioco nel montaggio? 

Modificato da Architito2002
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  • SuperMod

si dai 10 centesimi sono poi un decimo....su un ghisa ci sta anche. Cilocca un po' ma quando va in temp. se la conicità ê ok non ci sono problemi ( da nuovo) .  La fusione é in ghisa sferoidale ed anche qui problemi non ce ne dovrebbero essere.....tanto noi umani rilevare una ghisa sferoidale o grafite lamellare devi chiamare il Ris di Parma o Fox Molder e Dana Schully😂.    

Dai come di consueto si cercherà di farlo funzionare al meglio, sperimantiamo e una soluzione salta fuori di sicuro.....eccheccazzo con la collaborazione di tutti si é trasformato un grinta ported in lamellare al gt( 🤔a proposito ora gli vado a rompere le scatole) 

Unica cosa, ma perché non mi hanno messo una testa in appoggio su di un pianoforte bello piatto e pettinato che cavolo.

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, filipporace ha scritto:

si dai 10 centesimi sono poi un decimo....su un ghisa ci sta anche. Cilocca un po' ma quando va in temp. se la comicità ê ok non ci sono problemi ( da nuovo) .  La fusione é in ghisa sferoidale ed anche qui problemi non ce ne dovrebbero essere.....tanto noi umani rilevare una ghisa sferoidale o grafite lamellare devi chiamare il Ris di Parma o Fox Molder e Dana Schully😂.    

Dai come di consueto si cercherà di farlo funzionare al meglio, sperimantiamo e una soluzione salta fuori di sicuro.....eccheccazzo con la collaborazione di tutti si é trasformato un grinta ported in lamellare al gt( 🤔a proposito ora gli vado a rompere le scatole) 

Unica cosa, ma perché non mi hanno messo una testa in appoggio su di un pianoforte bello piatto e pettinato che cavolo.

Si potevano fare un piano unico!! Però così è più figo!! 😂

Infatti mi sa che dovrò far togliere qualche decimo sopra e farò rasare tutto.

(Mi andrò a studiare i vari tipi di ghisa.... non li conosco).

si martelliamolo per Il Grinta!! 😂

Modificato da Architito2002
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46 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Mi andrò a studiare i vari tipi di ghisa.... non li conosco

Da quel che ricordo dagli studi c’è ghisa lamellare e sferoidale, e si riferisce proprio alla forma delle molecole. Sferoidale è la più usata, perché ha le stesse caratteristiche meccaniche de sollecitata da vari punti, mentre la lamellare no. Se sollecitata parallelamente alle lamelle ha una resistenza, che diminuisce se la sollecitazione è perpendicolare alle lamelle...

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Torno in dietro di una pagina, premetto che ho avuto l'occasione di provare e tetstare uno di primi cilindri e vi spiego come l'ho montato: ho preso il blocco sul quale avevo il polini 130  (d57.4) con pacco polini e carburatore 19 e proma con collettore artigianale, 27/69 e quarta corta,  ho spianatto il carter e messo il ghisa in questione con lo stesso albero stesso pacco e stesso carburatore e stessa marmitta. Be o il mio polini era morto  o ho avuto una copia fortunata nel senso che in tutta sincerità il VMC andava molto meglio. Coppia sin da subito e ottimo tiro con un allungo direi come il polini. Poi l'ho evoluto sempre di scatola e sempre a piccoli step con pacco da scooter su portapacco polini adattato, 24 e marmitta VMC recer e c'è stato un ulteriore incremento, ho provato sia il monofascia che il bifascia.

Non posso accettare cilindri che escono con difetti come i prigionieri che sfondano i travasi ma mi è successo di ricevere cilindri in alluminio di altre marche  con dei difetti sulla fusione e adirittura la firma di chi li a controllati e credetemi, non costavano 150 euro. Li ho rispediti e me l'hanno cambiati.  Sicuramente è arrivata una partita fallata e non c'è stato l'adeguato controllo.

Non metto assolutamente in dubbio chi ha scritto che P&P va meno di un Polini ghisa P&P ma rimango un po perplesso.

 

L'unico grosso difetto a quel prezzo, è che è necessario spianare e tagliare la chiocciola per montarlo.

Probabilmente se si vuole andare più forte è meglio orientarsi su altre termiche con altri costi. Prima del polini sull'et3 avevo un falc 60x51 con marmitta dedicata ecc. quindi ho comunque avuto modo di provare diversi motori.  Ormai dato di fatto  che non sono un drago nella guida, io non ho più voglia di scotrrazzare per strada et3 troppo spinte e mi accontento e mi godo questo ghisa.

 

Modificato da etoplasma
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  • 7 months later...

nel mio ho erroneamente calcolato misure e mi ero trovato uno scarico alle stelle e allora ho fatto togliere 1mm circa sul piano appoggio e successivamente sono tornato lavorando di fresino a 125/185_186 ovviamente alzano con basetta la testa. Bhe in definitiva non va male ho una proma ma il motore mi sembra abbastanza lungo il tutto con cambio originale e 24/61  come velocità raggiunge i 127 a fianco di un honda nc 750 credo in circa 1 km esattamente non ho mai misurato non datemi contro magari saranno neanche 120 effettivi ma questi mi hanno detto abbia segnato o possibilmente ha visto male chi era alla guida della moto(peso 50 kg) Sul discorso tolleranza confermo che almeno il mio era già abbastanza lasco me ne sono accorto appena acceso.Ho a disposizione un pistone del pro cup e testa sempre pro cup  se mettessi questi potrei sperare in qualcosa in più sotto ? lo scalino del cilindro è stato tolto 

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mio VMC una vera booomba!!

fà solo 120 sui 400 mt staccandoti le manine ed urlando verso gli 11.000 g/min....

esiste un ghisa POLINI capace di questo?

I POLINI sono qualitativamente migliori, ma per farli andare forte vanno lavorati tanto, il VMC anche bisogna spianare, tagliare e nemmeno i volani standart vanno bene , insomma un casino, bave dappertutto e poi quella testata finto incasso.... però alla fine....

io un Polini che và così forte non l'ho mica mai visto?

Diciamo che andrebbero confrontati e valutati a parità di setting....

 

1806952049_Vmc31.thumb.jpg.8c3e745fa21bcc514571ed35fdce09c0.jpg

Gli dò un 10 in PRESTAZIONE, perchè mai avrei creduto che una volta montato avrebbe superato le aspettative, 

Gli dò un 9 per il PREZZO, costa la vesione con testa base momenti come un DR ghisa!

Gli dò un 6 in FINITURA, ma i materiali sono buoni ed è termica nata in vero per metterti alla prova con il fresino in mano, lo apprezzi dopo che lo hai provato, e dopo aver sputato limatura e sudore.

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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33 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

dico.... ma che vespe avete? Parlate dei 120 su una small come se fossero una velocità quasi gestibile!

Io ho un vespino con assetto e telaio quasi da manuale, una carburazione frutto di mille prove, che rasenta la perfezione, lamelle da 30 e carburo da 28, tutto precisino e ben fatto (o quasi 😁), il mio VMC non è affatto lasco, anzi nel sentirlo girare si capisce che è perfetto, non scapanella è pronto e direi da nuovo quasi strettino, poi... altro che POLINI GHISA!!! Il POLINI migliorequetso VMC non lo vede proprio! E poi sfido qualunque POLINI a girare a questi regimi. 

Il mio non fà 127 orari ma "solo" e "forse" quasi 120 GPS, ma ti stacca le mani e devi tenerlo forte ed io peso pure modesti 90Kg!!!!

Altro che POLINI ben fatto.... pulito e rifinito, scarico a 190° travasi di base aperti come lui comanda e il  VMC con marma dedicata, alimentatto come ti pare ma abbondante è a mio dire più ESAGERATO della mia recensione! 😆
 

... mai vista roba in ghisa andare così in alto e bene!

Sono quasi tentato di metterci il PWK da 30mm al posto del 28 e prendermi un altro kit nuovo da settare a soli 190° di scarico,  il mio è a 194 avendo purtroppo sagerato, ma è una booomba! comunque.

Polini sono in tanti che lo conoscono bene e se li lavori van forte...vmc sono meno conosciute,non é detto che hai azzeccato le lavorazioni da fargli e vada bene....però  hai dovuto stravolgerla. Per paragonarli io faccio in 2 modi:  monto entrambi p&p e li il vmc scompare; oppure cerco di ottenere qualcosa in piu da entrambi rivisitandoli come hai fatto Capisco anch'io che se paragoni uno p&p con il 19 e la siluro( e ti ricordo che apristi un post con un 130 dr che segnava 109 di gps con la confogirazione citata) e l'altro lamellare espa,carburatore grosso etc etc può esser si vero che il vmc sia piu veloce.     

Polini fatto bene non te lo ricordi Poeta😉

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

Polini sono in tanti che lo conoscono bene e se li lavori van forte...vmc sono meno conosciute,non é detto che hai azzeccato le lavorazioni da fargli e vada bene....però  hai dovuto stravolgerla. Per paragonarli io faccio in 2 modi:  monto entrambi p&p e li il vmc scompare; oppure cerco di ottenere qualcosa in piu da entrambi rivisitandoli come hai fatto Capisco anch'io che se paragoni uno p&p con il 19 e la siluro( e ti ricordo che apristi un post con un 130 dr che segnava 109 di gps con la confogirazione citata) e l'altro lamellare espa,carburatore grosso etc etc può esser si vero che il vmc sia piu veloce.     

Polini fatto bene non te lo ricordi Poeta😉

A questo punto ,considerando che gli ultimi VMC ghisa vanno bene,significa che i primi VMC erano fallati o avevano qualche problema

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  • SuperMod
38 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

A questo punto ,considerando che gli ultimi VMC ghisa vanno bene,significa che i primi VMC erano fallati o avevano qualche problema

Vanno bene é un'altra cosa a mio avviso. Come ho detto si sta imparando a conoscerli e non é detto che rivisitandoli si riescano ad ottenere ottimi risultati. Gt originale il vmc non ha nulla che va bene....montane uno p&p e verifica se ti racconto favole o meno. Son tutti da sistemare....fasature da poter avere un riferimento inesistenti che son uno diverso dall'altro....scarico con sezione di un 100 Polini; come faccio a dirti che va bene....senza tener conto se devi per qualche motivo adeguare altezza squish.

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Il mio VMC è stato tra i primissimi acquistati comunque....

Ragazzi famose a capì, il POLINI tutto lavorato farà pure 125/h ma cribbio...  io più lo guidoquesto VMC  più mi meraviglio!

Per certo devo  aprire per sistemare la prima ballerina ed il parastrappi CIF con robetta DRT,,,, il 30 PWK non posso metterlo perchè per far aprire la serranda del 28 ho dovuto fare i miracoloni veri con il manubrio 3M originale....

la frizione montata ieri che  non tiene botta per capirci.....

in città tra le vie cittadine non sulla piana, ma nel caos puro oggi con il GPS in tasca mentre andavo a prendere il caffè per testare il minimo da 48 ha segnato questo.....

 

879385146_Vmc46.thumb.jpg.a0244f3c1adf17815f878f486f68a785.jpg

 

cavolo li fà in aperta 1-2-3-4 da semaforo a semaforo!!! Con la frizione giusta questo segna 120 GPS come nulla... se bastano, se bastano.... altro che ghisa POLINI, qui serve un buon alluminio!

Poi dovreste provarlo... a 30 all'ora filo gas in terza o quarta silenzioso che quasi non lo senti, dribba nel traffico senza alcun imbarazzo, poi scali fà un urlo e ti lancia oltre i 100 in terza fulmineo, freni a tutta e ti si torce il telaio tanto è potente e ben frenato l'anteriore, che grazie a piccoli segreti rimane modulabile anche sullo sconnesso senza mai andare in crisi, la vespa la puoi girare su se stessa tanto è agile e incollata, i comandi sempre precisi, nessuna vibrazione, il motore anche gira silenziosissimo ed equilibratissimo.... i consumi però.... non sono un dato che ci interessa.... qui a Roma poi un benzinaio ogni 2 chilometri si trova d'altronde!

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COMUNQUE ANCHE IO CREDO CHE IL VMC MONTATO P&P VADA MENO DI UN POLINI DI SCATOLA, perchè una marma nrmale lo limita, perchè i travasi sui carter con travasi per POLINI rimangono chiusi del 30% ed altro ma se lo lavori e di pari passo lavori il Polini, per quanto io ami la Polini e sia uno tra i suoi più grandi sostenitori pur non avendo da questo alcun vantaggio, devo ammettere che il VMC GS 56 alla fine è ben latra storia!!!!

 

per la marmitta il mio cilindro aveva 62 di interasse, tant'è che avevo ordinato assieme al cilindro anche questa economica VMC racing da 165 e spicci che aveva 52 interasse e 28 di foro....

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

ma non montava, avendo il cilindro interasse 62 e foro 30.... per altro come informazione aggiungo che la marmitta qui sopra non è fedele al prodotto che nella realtà è di molto superiore a questa in foto avendo la staffa ad U e non attacco sul carter classico a foro passante, questo permette molte regolazioni alternative...

 

155206215_VMC45.thumb.jpg.359bdbd5cb03151c952c632c08f7daf9.jpg

questa è la marmitta giusta per altro monta benissimo, ed io ho il cerchio SIP da 2,50 largo e gomme da 3,50X10" ed il cavalletto allungato +3 cm ma c'è spazio in abbondanza ovunque, ok... ok.... magari non è proprio così facile facile come la racconto, ma meglio di molto altro ve lo assicuro, perlomeno per quanto riguarda il montaggio....

QUINDI ad onor del vero IL CILINDRO GS monta solo spianando i carter e molto altro, necessita cioè di LAVORI IMPORTANTI AI CARTER, che giustificherebbero ben altra termica che non 125-140 euro di ghisone! 

Io l'ho montato infatti per curiosità pronto in secondo step a sostituirlo con alluminio da 57-58, ma una volta  acceso dal primo metro, mi sono subito ricreduto!

Kit cilindro VMC GS56 56x51, ghisa, 6 travasi, per Vespa Smallframe

sopra notiamo i travasi del ghisone VMC.....

Kit cilindro VMC 135cc ET7 58x51, alluminio, con booster, per Vespa Smallframe - candela laterale

e qui sopra quelli dell'alluminio da 135cc VMC.....

KIT CILINDRO POLINI EVOLUTION 130cc VESPA 125 PRIMAVERA ET3 D.57 CORSA 51mm

questo sopra invece è il POLINI da 57 sempre uguali i travasi....

 

Kit cilindro PARMAKIT SP 09 R 130cc, d57, biella 97, corsa 51, testa candela laterale, scarico con traversino, Vespa Smallframe

e per finire un SP o9 Parmakit con traversino, ed improbabili guarnizioni di base ....(sbagliate)

 

TUTTI QUESTI CILINDRI hanno in realtà dei travasi di base uguali perchè le sagome di scatola sono in realtà simili ma in vero andranno allargate, cioè presentano dei labbri limitati per montaggi meno spinti, OVVIAMENTE IO HO APERTO I TRAVASI al massimo consentito.....

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Il 13/11/2020 in 21:19 , PDD-Poeta ha scritto:

COMUNQUE ANCHE IO CREDO CHE IL VMC MONTATO P&P VADA MENO DI UN POLINI DI SCATOLA, perchè una marma nrmale lo limita, perchè i travasi sui carter con travasi per POLINI rimangono chiusi del 30% ed altro ma se lo lavori e di pari passo lavori il Polini, per quanto io ami la Polini e sia uno tra i suoi più grandi sostenitori pur non avendo da questo alcun vantaggio, devo ammettere che il VMC GS 56 alla fine è ben latra storia!!!!

 

per la marmitta il mio cilindro aveva 62 di interasse, tant'è che avevo ordinato assieme al cilindro anche questa economica VMC racing da 165 e spicci che aveva 52 interasse e 28 di foro....

Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

ma non montava, avendo il cilindro interasse 62 e foro 30.... per altro come informazione aggiungo che la marmitta qui sopra non è fedele al prodotto che nella realtà è di molto superiore a questa in foto avendo la staffa ad U e non attacco sul carter classico a foro passante, questo permette molte regolazioni alternative...

 

155206215_VMC45.thumb.jpg.359bdbd5cb03151c952c632c08f7daf9.jpg

questa è la marmitta giusta per altro monta benissimo, ed io ho il cerchio SIP da 2,50 largo e gomme da 3,50X10" ed il cavalletto allungato +3 cm ma c'è spazio in abbondanza ovunque, ok... ok.... magari non è proprio così facile facile come la racconto, ma meglio di molto altro ve lo assicuro, perlomeno per quanto riguarda il montaggio....

QUINDI ad onor del vero IL CILINDRO GS monta solo spianando i carter e molto altro, necessita cioè di LAVORI IMPORTANTI AI CARTER, che giustificherebbero ben altra termica che non 125-140 euro di ghisone! 

Io l'ho montato infatti per curiosità pronto in secondo step a sostituirlo con alluminio da 57-58, ma una volta  acceso dal primo metro, mi sono subito ricreduto!

Kit cilindro VMC GS56 56x51, ghisa, 6 travasi, per Vespa Smallframe

sopra notiamo i travasi del ghisone VMC.....

Kit cilindro VMC 135cc ET7 58x51, alluminio, con booster, per Vespa Smallframe - candela laterale

e qui sopra quelli dell'alluminio da 135cc VMC.....

KIT CILINDRO POLINI EVOLUTION 130cc VESPA 125 PRIMAVERA ET3 D.57 CORSA 51mm

questo sopra invece è il POLINI da 57 sempre uguali i travasi....

 

Kit cilindro PARMAKIT SP 09 R 130cc, d57, biella 97, corsa 51, testa candela laterale, scarico con traversino, Vespa Smallframe

e per finire un SP o9 Parmakit con traversino, ed improbabili guarnizioni di base ....(sbagliate)

 

TUTTI QUESTI CILINDRI hanno in realtà dei travasi di base uguali perchè le sagome di scatola sono in realtà simili ma in vero andranno allargate, cioè presentano dei labbri limitati per montaggi meno spinti, OVVIAMENTE IO HO APERTO I TRAVASI al massimo consentito.....

 

 

 

Poeta potresti provare il 58 VMC quello con i booster oppure il dr 130 alluminio .. Secondo me riesci a cavarci qualche cavallo in più rispetto a questo in ghisa ,avendo anche maggiore affidabilità 

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  • 3 months later...
Il 5/1/2020 in 01:33 , poeta ha scritto:

Manca poco stò sul pezzo!

Configurazione simile a quella della bancata VMC, simile non uguale,

ALBERO rms racing con 20 spinotto saldato in special lip

VMC4.jpg.01d5b1a5a6756a2c3da6dcd1a9b11579.jpg

PRIMARIA 27/69DD con cluster pinasco quarta da 20 (corta)

PACCO LAMELLARE collettore parmakit da 28/30

CARBURATORE Polini PWK da 28

ACCENSIONE 6 poli piaggio volano alluminio 1,9 Kg

CARTER lavorati in special lip con travaso alla tedesca lavorazione al massimo consentito, sia dei travasi cilindro a cui è stato rimosso il labbro di limitazione, sia del carter.

vmc1.thumb.jpg.9622f0141b34f5e943067a82cc7eee94.jpg

VMC3.jpg.cdc014bc5777f240325308e55322102c.jpg

CILINDRO 125 VMC in ghisa, ora che ci ho lavorato, ne apprezzo i pregi ma anche alcuni difetti a mio dire, in dettaglio:

a - la parte superiore del cilindro ha un inutile flangia in rilievo, e a nulla serve l'incasso per la testata perhè non è affatto a tenuta, se lo facevano piatto insomma facevano meglio di sicuro.

b - la testata, al cnc vanto di questo cilindro è ridicola, ha la banda a zero quindi non la si può spianare ed abbassare, è un esercizio di stile ma magari funziona quindi non saprei,  per certo il cilindro sopra non mi piace e quella testa non ha senso su un kit in ghisa....

c - non è finita, lo scarico ha un generoso 32 mm esterno che si giustifica con i grandi travasi di base cilindro, fin qui OK, ma,.... dentro il foro di scarico è ridicolo!!!           Degno di un DR, che senso ha dico averci un foro da 32 esterno e in canna una cacchina che quasi è insufficente per un foro da 28? Ok tanto io sbrago tutto, alzo di 2mm minmo ed allargo di 3 per lato, poi la fusione è scandalosa ma ci stà a 150 euro, ci stà, la lucido per bene e rendo lo scarico degno della marmitta dedicata.....

d - la marmitta buona per il kit è la VMC RACING con colettore da 32 , quindi la VMC da 160 euri collettore da 28 NON Và bene.... 

CONSIDERAZIONI avendo spianato i carter in appoggio di 0,8mm, il KIT in corsa 51 monta benone(verde da 0,45) con le guarnizioni di serie, lo squish dovrebbe essere intorno a 1,2, io voglio portarelo scarico da 175° a 190° in ragione della marmitta che mi tocca per forza comprare (racing VMC) che non mi pare marmitta da fase di scarico bassa, credo di ottenere i 188° allo scarico alzando sotto di 0,8mm + 0,2mm di carta (la basetta da 0,8 la incollo con il motorsil e sopra metto una guarnizione di carta da 0,2 sottile), sarà un casino però perchè NON POTENDO SPIANARE LA TESTATA datosi che ha la banda di squish a zero, dovrò far spianare il cilindro sopra levando l'inutile dente per il finto incasso, una sofisticheria inutile come la testa al cnc che è bella e farlocca a mio dire... ma se poi banca 20 CV, fossero pure 19 gli perdono tutto, però RIPETO io lo stò rifasando....

và detto che altrimenti di scatola MONTA PERFETTO, infatti pur spinando i carter per l'appoggio (vanno spinati per forza con quei travasi che si ritrova)

VMC2.jpg.2f538ebbc53555d2fd3ee5b463846100.jpg

 in C51 montato senza basette e con scarico a 175° è tutto perfettamente in quota ,  dovrete poi montarci una bestia di marmitta con 32 di collettore, la cosa è un pò un controsenso se consideriamo la fase di scarico originaria a 175°.

COME LO AVREI VOLUTO, spianato sopra da inutili orpelli, con la testata del PRO-CUP al posto della testa CNC simil Parmakit, con il foro esterno per la marmitta da 28 molto più dimensionato rispetto a quello in camicia interna che non gli stà  dietro come misura ed ampiezza, i travasi buoni come sono ma obbligano a lavorazioni importanti e quindi il KIT si presta poco ai neofiti che magari attratti dal costo lo prendono per montarlo su una Primavera carter originali.... poteva insomma essere più semplice, le fasi eran giuste stavolta, ma la testata impedisce ogni forma di rifasatura senza interventi di tornitura sul cilindro, magari poteva costare anche meno e poter essere sfruttato meglio....

Al suo prezzo lo ricomprerei domani, ma non è l'alternativa al POLINI GHISA, non montando P&P non si può paragonare al POLINI, e come detto costringe ad armarsi di fresa e spinatura, questo lo rende quindi per certo più un RACING che non un TOURING o uno SPORT, se manterrà le promesse che se ne dica....

Sarà l'unico cilindro a vocazione Racing in ghisa disponibile!

Pronto a chiudere, scalo marcia e procedo.

 

Ciao Poeta, anche io ne ho fatto uno da montare su un pk per divertirci in kartodromo, ma non mi entusiasma proprio...a differenza della sua gemella HP con la qule differenzia solo il cilindro (pro cup 2 rifasato 128/190) e il carburatore (Phbe 30).....il motore in questione è cosi configurato:

- VMC ghisa (122/180);

- Albero Tameni c.51/97 (rivisto)

- 23/72;

- Cluster 17/20;

- Pacco lamellare vmc;

- Phbh 26;

- Marmitta VMC Tork;

Siccome ho letto che lo hai rifasato, volevo sapere se possibile che fasi gli hai dato e come ti sei trovato....io pensavo di spessorare per arrivare a dargli la stessa fase del pro cup 2......ma vorrei sapere prima cosa hai riscontrato.

grazie 1000

 

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2 ore fa, chiuggio84 ha scritto:

Ciao Poeta, anche io ne ho fatto uno da montare su un pk per divertirci in kartodromo, ma non mi entusiasma proprio...a differenza della sua gemella HP con la qule differenzia solo il cilindro (pro cup 2 rifasato 128/190) e il carburatore (Phbe 30).....il motore in questione è cosi configurato:

- VMC ghisa (122/180);

- Albero Tameni c.51/97 (rivisto)

- 23/72;

- Cluster 17/20;

- Pacco lamellare vmc;

- Phbh 26;

- Marmitta VMC Tork;

Siccome ho letto che lo hai rifasato, volevo sapere se possibile che fasi gli hai dato e come ti sei trovato....io pensavo di spessorare per arrivare a dargli la stessa fase del pro cup 2......ma vorrei sapere prima cosa hai riscontrato.

grazie 1000

 

ciao, un'informazione.. leggo che hai montato la vmc tork su pk. Monta senza tagliare la paratia o tu l'hai tagliata?
Grazie

Modificato da fitrico
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non ricordo bene, ma avevo esagerato con lo scarico ero a 192, dovrei rileggere il post dall'inizio certamente c'è scritto....

la Tork per la PK ha interasse 62 ??? è più piccola credodella EVO RACER, magari stai sui 185 di scarico non di più... e serve lamellare per farlo volare, a valvola con tork e un anticipo da 130 e ritardo da 60, scarico 185 travaso 125 circa,,,, 

io avevo mi pare 34 di scarico e 62 di interasse... è un mostro di ghisa se lo rifasi e gli apri per bene i travasi di base (asportec che bucare è d'obbligo)... 

se lo allestisci, tienilo a 1,3 di squish non meno, il pistone non è proprio solido, non esagerare quindi con lo squish troppo basso.

Modificato da PDD-Poeta
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7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

non ricordo bene, ma avevo esagerato con lo scarico ero a 192, dovrei rileggere il post...

la Tork per la PK ha interasse 62 ??? è più piccola della EVO RACER, magari stai sui 185 di scarico non di più... e 

io avevo mi pare 34 di scarico e 62 di interasse... è un mostro di ghisa se lo rifasi e gli apri per bene i travasi di base (asportec che bucare è d'obbligo)... 

se lo allestisci, tienilo a 1,3 di squish non meno, il pistone non è proprio solido, non esagerare quindi con lo squish troppo basso.

Mi sono tenuto a 180º di scarico per non alzarmi troppo col differenziale visto che montandolo con la guarnizione più sottile sto a 121º si travasi e 1,5 di squish

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37 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

motore molto diverso dal mio.... quando provato, fammi sapere come và.... 

A leggere sul forum solo il tuo vmc va forte...si vede che hai trovato la quadra,mi hai incuriosito, appena ho un po'di tempo lo monto sui carter lamellari con scarico a190 e vmc evo racer

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