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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma stai facendo un carter con aspirazione centrale saldato?

Diciamo di si... Non è proprio una cosa tradizionale che sfrutta la camera di manovella, ma ha la cuspide si affaccia proprio sotto il cilindro ed avrà anche la camera di manovella chiusa...

Proprio come nei kart...

IMG_9658.JPG

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58 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

La cuspide RD350 misura alla base di passaggio proprio 37x47 e ne sono certo perchè ho realizzato varie volte i guidaflussi stampati in 3d quindi il "tondo" max è proprio 37 ed ho già il guidaflussi disegnato pronto da stampare...

Il problema è la superficie delle lamelle, è un pò al limite!!!

no ,non credo ,io per mettere i 32 ho molato il pacco ,quindi sarà 31 x 47

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31 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Diciamo di si... Non è proprio una cosa tradizionale che sfrutta la camera di manovella, ma ha la cuspide si affaccia proprio sotto il cilindro ed avrà anche la camera di manovella chiusa...

Proprio come nei kart...

IMG_9658.JPG

lamellare tangenziale quindi.  Azz.    👍

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

lamellare tangenziale quindi.  Azz.    👍

Si... Ho già le dime per farli, ma è una vita che non ne faccio più, ho ordinato i materiali e tutto il necessario, tempo di buttar fuori un paio di motori 1.4Tjet e lo metto sotto!!!

Il dubbio che mi sono sempre posto è: "ma ne vale la pena invece di prendere un malossi slave"? alla fine i costi tra acquisto carter e lavorazioni si aggirano sui 400Euro, con poco di più si potrebbero prendere i malossi... Non so... A me la pappa pronta non piace e poi penso che l'ingresso in camera di manovella non sia proprio il massimo, anche se devo ammettere di aver visto anche qui sul forum, motori fatti così di tutto rispetto!!

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  • SuperMod
5 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Si... Ho già le dime per farli, ma è una vita che non ne faccio più, ho ordinato i materiali e tutto il necessario, tempo di buttar fuori un paio di motori 1.4Tjet e lo metto sotto!!!

Il dubbio che mi sono sempre posto è: "ma ne vale la pena invece di prendere un malossi slave"? alla fine i costi tra acquisto carter e lavorazioni si aggirano sui 400Euro, con poco di più si potrebbero prendere i malossi... Non so... A me la pappa pronta non piace e poi penso che l'ingresso in camera di manovella non sia proprio il massimo, anche se devo ammettere di aver visto anche qui sul forum, motori fatti così di tutto rispetto!!

aspe....Malossi slave non esistono....saranno i Pinasco Slave.         E comunque non sono aspirazione tang al carter, ma classici tipo c1 di Quattrini con cuspide sfavorevole e carter pompa( hanno solo messo un portapacco più generoso).    Solo Zirri con gli ultimi usciti, Quattrini con i gp, bfa e forse Fabbri producono carter con quel tipo di aspirazione che vorresti fare. 

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

aspe....Malossi slave non esistono....saranno i Pinasco Slave.         E comunque non sono aspirazione tang al carter, ma classici tipo c1 di Quattrini con cuspide sfavorevole e carter pompa( hanno solo messo un portapacco più generoso).   

Si, perdonami, volevo dire Pinasco... Scusate...

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Solo Zirri con gli ultimi usciti, Quattrini con i gp, bfa e forse Fabbri producono carter con quel tipo di aspirazione che vorresti fare. 

Sai che non li ho visti? Hai qualche immagine?

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  • SuperMod
20 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Si, perdonami, volevo dire Pinasco... Scusate...

Sai che non li ho visti? Hai qualche immagine?

https://www.et3.it/topic/71567-foto-on-line-nuovi-carter-fusione-bfa/?tab=comments#comment-1046943

poi c'è Zirri con fusione c1 pro di cui posto le foto.      Altri cnc sono di Bfa e Quattrini con i gp.    Ma ce ne sono anche altri che adesso non mi sovvengono.  

20200122_202555.jpg

20200122_202537.jpg

20200122_202705.jpg

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i carter quattrini sono dei semplici rr/200 con il basamento cilindro rivisto, nulla di eclatante 

i pinasco beh... hanno cercato di far qualcosa che a mio parere non è ben uscito 

thr li ho visti quelli in versione gp e devo dire che sono bellini, adesso attendo che li facciano anche per vespa, ma che penso arrivino a breve 

poi ci sono i classici e migliori carter bfa ormai sinonimo di garanzia, costano ma il prezzo ne vale la spesa 

 

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@filipporace @Panigada Corse correggetemi se sbaglio, tutti i carter che ho visto hanno si la cuspide favorevole e tangenziale, ma solo in versione immissione dà dietro... (😂😂😂 sarà per il prezzo)...

Immissione davanti invece solo nella camera di manovella che siano favorevoli o sfavorevoli....

Qualcuno sa i prezzi dei BFA?

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5 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

@filipporace @Panigada Corse correggetemi se sbaglio, tutti i carter che ho visto hanno si la cuspide favorevole e tangenziale, ma solo in versione immissione dà dietro... (😂😂😂 sarà per il prezzo)...

Immissione davanti invece solo nella camera di manovella che siano favorevoli o sfavorevoli....

Qualcuno sa i prezzi dei BFA?

eh si sono con carburatore dietro, girati😊, ma però sei tu che istighi con le massime prestazioni neh.   Scherzi a parte potrebbero essere tang. frontemarcia gli Zeus che sulla carta avrebbero a disposizione di avere le due opzioni.......ma credo sia una chimera.

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh si sono con carburatore dietro, girati😊, ma però sei tu che istighi con le massime prestazioni neh.   Scherzi a parte potrebbero essere tang. frontemarcia gli Zeus che sulla carta avrebbero a disposizione di avere le due opzioni.......ma credo sia una chimera.

Si, avevo seguito gli Zeus... Ma che fine hanno fatto???

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2 ore fa, Il Rapa ha scritto:

@filipporace @Panigada Corse correggetemi se sbaglio, tutti i carter che ho visto hanno si la cuspide favorevole e tangenziale, ma solo in versione immissione dà dietro... (😂😂😂 sarà per il prezzo)...

Immissione davanti invece solo nella camera di manovella che siano favorevoli o sfavorevoli....

Qualcuno sa i prezzi dei BFA?

c' è il listino prezzi online di bfa

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dipende, da come lo monti, questo cilindro è fatto per travasi grandi e quindi devi spianare il carter a seconda di quanto spiani e della basetta che usi hai delle determinate fasi, il foro scarico se và troppo in alto  devilavorarlo in basso per portarlo a filo del pistone al PMI, in questo caso lo squish diventa alto (supponimao 2mm di basetta sotto) bisognerà abbassare il cilindro o la TESTATA, sul VMC bisognerà tornire il falso incasso e portare lo squish a valori tipo 1,1-1,3, usando o la testata del KIT o un'altra.

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x il rapa....

 

"il foro valvola in foto non rende, l'ho allargato al suo massimo senza bucare e riempire di asportec, ci entrano due dita e le mie non sono proprio piccole, in vero lo scarico lo volevo ampio 190° ed ho ottenuto 190°!"

150b91b8-7ddc-47b3-b6b4-c007e95c9296.jpg

Questo utente li ha fati identici ai miei senza asortec.... uguali, e ci entrano appunto due dita....

b8bb460f-d1e7-4194-a0fe-7f0d6bdfea45.jpg

Modificato da poeta
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vi faccio motare una cosa che non si vede benissimo, ma credo possiate intuire la forma che é stata data alla valvola in alto.  Pur non arrivando al prigioniero( e comunque sulla termica a cui é stata dedicata e alzata di 3.8mm era gia perfetta allineata alla camicia del gt) la forma permette una certa direzione al flusso puntando perfettanente tra spalla e albero dove non c'è zona di ostruzione.   Sono arrivato a dargli quella forma facendo diverse prove empiriche e controllando l'efficenza del sistema mediante vacuometro in aspirazione.   Questo non vuol dire che io ho fatto bene e chi sfonda il prigioniero fa una stupidara, anzi....in questo caso ho trovato un buon compromesso senza giocare con lo stucco. 

Quelle che entrano in quel carter sono 2 dita di un ex ragazzo alto 2mt×100 e passa kg.😂

Sorry la foto, ma credo sia esaustiva.

20200129_183711.jpg

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52 minuti fa, poeta ha scritto:

x il rapa....

 

"il foro valvola in foto non rende, l'ho allargato al suo massimo senza bucare e riempire di asportec, ci entrano due dita e le mie non sono proprio piccole, in vero lo scarico lo volevo ampio 190° ed ho ottenuto 190°!"

150b91b8-7ddc-47b3-b6b4-c007e95c9296.jpg

Questo utente li ha fati identici ai miei senza asortec.... uguali, e ci entrano appunto due dita....

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La valvola puoi lavorarla ancora verso l'alto e verso al centro delle spalle, così avrai più passaggio sia verso al centro che sopra le spalle20180320_043325.thumb.jpg.1c6b0a9a8a9d9e7e23926f51fc02ac69.jpg

IMG_20190627_112843.jpg

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comunque un noto e bravo preparatore della categoria endurance ha fatto i suoi bei compitini a casa ed ha preparato un polini (con testa parmakit e pistone malossi) da appena 17.5cv con 24 e proma (in corsa 54 e biella 105, con collettore lamellare e ovviamente fasi alzate). 

Il vmc in questione ha quasi 2 cv in meno a pari configurazione (anche come fasi e rdc). A valvola poi (fasi 145/70) appena 14cv. 

A voi le conclusioni

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39 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

comunque un noto e bravo preparatore della categoria endurance ha fatto i suoi bei compitini a casa ed ha preparato un polini (con testa parmakit e pistone malossi) da appena 17.5cv con 24 e proma (in corsa 54 e biella 105, con collettore lamellare e ovviamente fasi alzate). 

Il vmc in questione ha quasi 2 cv in meno a pari configurazione (anche come fasi e rdc). A valvola poi (fasi 145/70) appena 14cv. 

A voi le conclusioni

Non saprei che conclusioni trarre; prendo come assoluto i dati che hai messo e monto un Polini con pistone Malossi e testa Parmakit?

O non credo ne ai 17cv di un polini con la Proma ne ai 18 con il vmc di scatola, e mo studio come far andare sta termica?

termica economica che devi sventrare un carter per montarla......mmah

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

termica economica che devi sventrare un carter per montarla......mmah

Dipende sempre cosa intende uno per sventrare un Carter... Alla fine sul mio ho tolto il parapolvere lato volano e ho riportato il piano lato frizione, se non si hanno pretese di sacche voluminose non si sfonda neanche sui travasi evitando riporti sostanziosi di saldature che poi prevedono diverse altre lavorazioni e controlli. 

IMG-20191026-WA0045.jpeg

IMG_20191031_051937.jpg

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