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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tanto si sà già che bisogna mettere mano come su tutti i prodotti vmc ,che sia un collettore lamellare o un cilindro ,non è plug and play come potrebbe essere un dr o un polini ,lo sappiamo già da tempo che le finiture fanno pietà...........credo che filippo si riferisca a quella bancata da 20 cv montato di scatola e alla gara di 6 ore che hanno disputato ,tutto fumo niente arrosto perchè se montato di scatola va meno di un dr in ghisa ,come il fratello procup in alluminio che non tira neanche una 27-69 se montato di scatola 

Claudio, non credo che vada meno di un DR in ghisa, già solo per i volumi e le rampe dei travasi, che s parità di luce di scarico sicuramente offriranno un riempimento nettamente migliore....

Credo che se il motore del lancio ha subito un trattamento diverso dei carter, il dato potrebbe non discostarsi tanto dal dichiarato....

Di sicuro sarà un cilindro che avrà sete nonostante le prestazioni....

L'unico appunto che farei infatti al lavoro di @poeta (a parte che #mannaggiaalui poteva calcolarsi meglio quanto alzare quello scarico) è proprio la dimensione del ingresso valvola sul carter e il porta cuspide... Secondo me doveva osare un pò di più...

Comunque...

E' un GT che costa veramente nulla, se invece di 20 ne facesse anche solo 18/19 secondo me sarebbe grasso che cola con quel che costa....

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quello del video non era di scatola però. Se non erro era rivisto per arrivare a 130-188 (anche in base alla LORO marmitta) quindi basettatto e spianato. E ovviamente non poco visto che per raccordarlo bene serve spianare i carter.  Riguardo alla gara... ladri, venditori di fumo o solo fortunati... fatto sta che hanno vinto (con la proma, quindi niente trucchi). E poi anche di scatola non credo proprio vada come un dr in ghisa.. chi lo ha avuto sotto il sedere lo ha trovato parecchio divertente. E parliamo montato con la k2!

ah stai pronto che quando mi arriva devi poi montare 2 carburatori sulla tua Vespa neh.😁

GARE??   Ah ok ci sono da poco le dedicate ai ghisa con Proma.......si ok, ma già qualcuno é arrivato primo su 1 iscritto alla categoria.     La bancata non la commento, perché chi ne capisce un minimo, guardandola e sentendola rattare ai massimi regimi e sotto peggio che andar di notte può intuire diverse cose.  Divertente sono concorde con la filosofia del: me lo faccio io come piace a me perché la termica me lo permette.   Se sei bravo o fortunato ok, se no vale il discorso di Claudio che appoggio

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Il Rapa ha scritto:

Claudio, non credo che vada meno di un DR in ghisa, già solo per i volumi e le rampe dei travasi, che s parità di luce di scarico sicuramente offriranno un riempimento nettamente migliore....

Credo che se il motore del lancio ha subito un trattamento diverso dei carter, il dato potrebbe non discostarsi tanto dal dichiarato....

Di sicuro sarà un cilindro che avrà sete nonostante le prestazioni....

L'unico appunto che farei infatti al lavoro di @poeta (a parte che #mannaggiaalui poteva calcolarsi meglio quanto alzare quello scarico) è proprio la dimensione del ingresso valvola sul carter e il porta cuspide... Secondo me doveva osare un pò di più...

Comunque...

E' un GT che costa veramente nulla, se invece di 20 ne facesse anche solo 18/19 secondo me sarebbe grasso che cola con quel che costa....

non sempre più sono grossi e più và forte a parità di componenti ,perchè il grosso lo devi riempire e devi abbinare altro cambio ,altro carburatore ,altra marmitta ,tutto diverso o quasi....che sia un cilindro dove sbizzarrirsi non lo metto in dubbio visto il costo irrisorio ma un principiante rimarrà deluso da questa termica ,io ho già fatto esperienza con il procup basta e avanza per me ,ci ho perso un mese per farlo andare discretamente e ho in pratica rifatto tutto ,se conti il tempo perso prendi un malossi in ghisa o un dr in alluminio e sei quasi a posto con due cazzate

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non sempre più sono grossi e più và forte a parità di componenti ,perchè il grosso lo devi riempire e devi abbinare altro cambio ,altro carburatore ,altra marmitta ,tutto diverso o quasi....

E... No...

Troppo "approssimativo" come dicorso... Troppo grande di base (in raccordo al carter) è vero l'esatto contrario fino al 260% circa in suerfici e comunque sul banco di flussaggio siamo arrivati in ottimo accordo fino a quasi l'280% (le percentuali si leggono come maggiorazione della superficie di canna, le "finestre" che danno sul carter per interderci, quindi si prende la l'area del travaso in canna e si moltiplica x 2,6/2,8 per avere l'impronta a contatto con il carter) su cilindri appunto che giravano bassi, ne va di swirl, lavaggio, accordo con la pancia ecc ecc, ma vorrei essere smentito...

Lo strato limite poi si sviluppa al meglio su conicità costanti, ma essendo i travasi afflitti da quella brutta bestia che è la curva di ingresso proprio a ridosso della superficie di uscita (dove la perdita di carico è esponenziale (ricordiamo che va lineare con la portata ma al quadrato della velocità del fluido) perchè dopo la curva il tratto a cnicità costante è troppo corta per far perdere le turbolenze) si deve (in ambiente di simulazione) cercare di aumentare il più possibile la velocità di uscita per massificare la portata a discapito della perdit di carico dovuta alla velocità (leggasi sopra)....

Insomma... E' un sistema "altamente imperfetto"....

Nel caso del vmc in questione lo scarico "piccolo" tende ad avvalorare la mia tesi (che comunque rimane tale) di un cilindro con pochi giri ma tanta coppia (più riempio la camera di scoppio, più mi aumenterà la PME a parità di rapporto di compressione dinamico (ed ecco che entrain gioco fase di scarico e pancia) più coppia avrò a parità di corsa) ma tutto funziona se adeguo la fase di aspirazione (ovviamente in quantità, non in gradi) altrimenti ci ritroveremo con un cilindro che non rende ne sopra ne sotto.... Per quello qualche risposta sopra ho scritto che "berrà tanto"...

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

.che sia un cilindro dove sbizzarrirsi non lo metto in dubbio visto il costo irrisorio ma un principiante rimarrà deluso da questa termica ,io ho già fatto esperienza con il procup basta e avanza per me ,ci ho perso un mese per farlo andare discretamente e ho in pratica rifatto tutto ,se conti il tempo perso prendi un malossi in ghisa o un dr in alluminio e sei quasi a posto con due cazzate

Mah, che dirti.. Questo va a gusto personale ed economico... Le mie ore di "affinamento" non costano nulla ed essendo un hobby per me è un piacere, ovvio che se volessi la "ricetta" compra e vai, di certo sceglierei altri GT...

Ah, tutto questo è un mero parare personale non suffragato, anche se devo ammettere che più ne parlo più mi viene voglia di comprarlo e vedere cosa esce.. :)

Modificato da Il Rapa
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Io per esempio lo farei in corsa 54 B105..

Una basetta da 10mm (più la misura tolta per spianare i carter da sommare) sotto e mi ritroverei circa con 130 di travaso e 180 di scarico (ad occhio, da provare) per poi portare lo scarico a 190....

Io partirei così, cercherei qualche giro in più lasciandolo non troppo compresso...

Ma io sono io...

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4 ore fa, Il Rapa ha scritto:

L'unico appunto che farei infatti al lavoro di @poeta (a parte che #mannaggiaalui poteva calcolarsi meglio quanto alzare quello scarico) è proprio la dimensione del ingresso valvola sul carter e il porta cuspide... Secondo me doveva osare un pò di più...

il foro valvola in foto non rende, l'ho allargato al suo massimo senza bucare e riempire di asportec, ci entrano due dita e le mie non sono proprio piccole, in vero lo scarico lo volevo ampio 190° ed ho ottenuto 190°!

Più calcolato di così..... la fase travaso oggi non ho avuto tempo di misurarla ma credo sia a 120/122°, per quel che riguarda  il condotto di scarico in canna non credo 31, c'era troppa differenza anche solo guardandolo, tra dentro e fuori !

La testata intendevo dire che la banda di squish muore sul piano di appoggio e non ha quindi un minimo gradino o un bordo da spianare,  QUINDI E' A ZERO E NON SI PUò SPIANARE.

la banda ha a mio dire ha la giusta ampiezza ed è leggermente  più angolata del celo del pistone per come deve essere, ciò che non mi piace è il fatto che un KIT ECONOMICO non DEVE avere una simile TESTATA, che infatti è ad incasso per finta ha la sede candela scandalosa e alettatura improbabile,,,

si poteva fare il cilindro sopra senza quel ridicolo cordolo da finto incasso ovvero PIATTO e metterci sopra una testata anch'essa piatta a 8 fori con un appoggio appena più generoso anche una semplice fusione modello testata del DR andava benone, in ragione del fatto che lo scaRico và lucidato, gli spigoli vanno addolciti e quindi anche lucidare la testata sarebbe stato in linea con le scelte del KIT, che è evidentemente votato a farsi lavorare LIMARE E SBAVARE e proprio nella testata tanto bella ed inutile ha la sua massima limitazione di intervento.

Per lo scarico idem, non comprendo perchè da 32, obbliga a marmitte impegnative, meglio sarebbe stato da 28,  (dentro non l'ho misurato ma a 30 non ci arrivava), così da lasciare opzioni economiche tipo PROMA o GIANNELLI, d'altronde pagare €150 un kit che richiede poi marma da minimo 250 sacchi ha davvero poco senso!!!

Và poi fatta un'altra considerazione le marmitte con collettore da 32 non cantano se non hai minimo 185° di scarico, che senso ha dunque avere fase scarico da 175° e foro da 32mm!?

I POLINI EVO ad esempio ha foro da 28 e fase da 178° ma attorno allo scarico ha tanta ciccia seppur di alluminio, sembra fatto apposta per essere montato con qualunque scarico, dalla più innocente siluro fino "allargando ovvio" alla più esagerata delle THM!!! Cioè parte con misura stretta circondata da tanta ciccia, mentre questo VMC, parte grande ma con fase insufficiente!

Ecco perchè ho aperto e lucidato quello scarico dovendolo per forza di cose dimensionarlo ad accogliere la marma VMC Racing collettore 32 che non è certo marma da tiro basso o per un turismo rilassato!!! 

e seppur non l'ho ancora provato, un ghisa con quella fase e quella marma, tende a girare altino... e la ghisa scalda tanto al salire dei giri...

Và solo provato.... le fasi rimisurate per bene..... la testata quella c'è e non ha senso spendere per spianare il cilindro e montare altro o alla fine ci prendevo davvero altro, ma di bello nzi bellissimo questo KIT ha più del costo, la fascia che occupa, è un GHISA votato al RACER, di turistico signori ha nulla, e bisogna sverginare due carter per montarlo bene davvero, spianandoli, ergo se lo prendi perchè costa poco hai sbagliato cilindro....

lo prendi piuttosto perchè ci devi sudare, lavorare, perchè i carter mal che vada tornan buoni per il QUATTRINI, perchè c'è chi dice 124 e chi 120, chilo prova a valvola e chi lamellato, chi da un POLINI ghisa ha chiesto tutto ed ora ambisce a 20 cv di video bancata....

forse grippo appena monto, sarà solo allora un buon motivo per prenderne un altro e capire in cosa sbaglio!

O forse,,,, segna 110 e 20 cv a 10000 g/min, poi espode che è ghisa e fonde agli 8000, ma è certo....

comunque vada un gran successo!

Quindi ne parlo anche male, mapoi lo compro lo limo e lo monto....

la strada mi dirà meglio.

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8 ore fa, poeta ha scritto:

Và solo provato.... le fasi rimisurate per bene..... la testata quella c'è e non ha senso spendere per spianare il cilindro e montare altro o alla fine ci prendevo davvero altro, ma di bello nzi bellissimo questo KIT ha più del costo, la fascia che occupa, è un GHISA votato al RACER, di turistico signori ha nulla, e bisogna sverginare due carter per montarlo bene davvero, spianandoli, ergo se lo prendi perchè costa poco hai sbagliato cilindro....

lo prendi piuttosto perchè ci devi sudare, lavorare, perchè i carter mal che vada tornan buoni per il QUATTRINI, perchè c'è chi dice 124 e chi 120, chilo prova a valvola e chi lamellato, chi da un POLINI ghisa ha chiesto tutto ed ora ambisce a 20 cv di video bancata....

Ecco @poeta, forse questo è l'unico vero motivo che mi ferma, che non mi ha ancora fatto premere sul tasto "compra"...

Questo è un motore che nasce e muore con quella termica se fai le cose come si deve, i carter non li recuperi più e per me, per come vedo io queste cose (appunto un hobby) è noiosa la cosa...

Bah, vedremo!!!

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cavolo i trucioli e i vortici nel cilindro!!!

Risolvo con un filtro aria???

Si vedrà... quando provo come và stò pezzo di ferro vecio della meccanica di precisione!

Oggi ero a montare il MALOSSI SPORT sul muletto arcobaleno 200....

URCA! 

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4 minuti fa, poeta ha scritto:

cavolo i trucioli e i vortici nel cilindro!!!

Risolvo con un filtro aria???

Si vedrà... quando provo come và stò pezzo di ferro vecio della meccanica di precisione!

Oggi ero a montare il MALOSSI SPORT sul muletto arcobaleno 200....

URCA! 

E no!!!! Noi siamo in fervida attesa e tu ci tradisci cosi'??? NON SI FA!!!

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Ragazzi, ho bisogno ubna cortesia da chi non ha ancora montato questo GT o lo ha modificato..

Nessuno riesce a darmi le misure tra:

-Piano appoggio cilindro / travaso principale in entrambi i sensi, cioè sia da sopra che da sotto...

- Altezza piano appoggio carter / piano appoggio testa....

Grazie...

Sto facendo una simulazione che poi pubblicherò si sa mai che a qualcuno interessa...

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2 ore fa, poeta ha scritto:

non ricordo chi ..... ne aveva addirittura comprati DUE

Sono io!!😁

Li ho li, intoccati, vergini, il problema è che questi giorni non ho tempo di far tutte le misurazioni che mi chiedete.... l'officina è piccola, e sto restaurando una 50N, una 50R, ed un ciao, e sopra il banco ho i motori di tutti e 3 i mezzi semi smontati... nemmeno per terra ho mezzo metro di spazio!!!😢

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1 ora fa, Leonardo Sabbiature ha scritto:

Sono io!!😁

Li ho li, intoccati, vergini, il problema è che questi giorni non ho tempo di far tutte le misurazioni che mi chiedete.... l'officina è piccola, e sto restaurando una 50N, una 50R, ed un ciao, e sopra il banco ho i motori di tutti e 3 i mezzi semi smontati... nemmeno per terra ho mezzo metro di spazio!!!😢

Avevo lasciato un commento ma non me lo ha pubblicato.. Boh🙄

Dicevo...

Ho fatto una simulazione rapida in 2D per vedere come e quanto basettare per farlo in C54 B105 lasciando le fasi di scatola e poi per portare il travaso a 130...

Per iniziare va bene così, ma se potevo avere una mezza conferma in più, non è che mi dispiaceva....

Comunque fai con comodo, quando riesci...

GRAZIE!!!

 

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Il 9/1/2020 in 17:09 , Il Rapa ha scritto:

Ragazzi, ho bisogno ubna cortesia da chi non ha ancora montato questo GT o lo ha modificato..

Nessuno riesce a darmi le misure tra:

-Piano appoggio cilindro / travaso principale in entrambi i sensi, cioè sia da sopra che da sotto...

- Altezza piano appoggio carter / piano appoggio testa....

Grazie...

Sto facendo una simulazione che poi pubblicherò si sa mai che a qualcuno interessa...

Ho chiesto al mio amico che deve ancora chiudere il motore, in pratica ti serve solo la misura dei principali oppure ti servono tutti? 

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