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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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1 ora fa, filipporace ha scritto:

i 2 famigerati fori passano dal secondario scoprendone un tratto.

 

Ho controllato anche questo ieri sera. Con metodo spannometrco perchè ero di corsa, e scoprono per circa 2mm sia il secondario che il frontescarico. I fori, inoltre, hanno un leggero smusso (più raggio che smusso), e sembra che il primo tratto sia conico, per circa un cm, e poi diventa cilindrico.

 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

 Vedo solo io che dietro a quei 2 fori c'è un condotto vero e proprio che passa sopra allo spinotto e molto probabilmente nella fusione é chiuso e viene poi forato successivamente?

Ho messo le foto perchè pensavo pure io così, in realtà ho provato con dell'alcool e non sono passanti. Ho provato su entrambi i pistoni, quindi tutti e 4 i fori.

Quindi, o sono bolle d'aria, quindi difetto di fusione, e bisogna sbattersene le palle, o boh... Anche perchè è una zona un po difficile da lavorare, non dovrebbe essere facile aprire quei condotti.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

già la finestra fà da booster di riempimento (ci credo poco in questo )

secondo me rientra in quelle cose inutili ma tanto di moda come lo spale piene,il cnc e altro ...che se non li hai il motore non và

ssembra strano però una lavorazione del genere.       In quanto a glamour c'è giàa testa blu in tinta con la grafitatura😉

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  • SuperMod
2 ore fa, Leonardo Sabbiature ha scritto:
 

Ho controllato anche questo ieri sera. Con metodo spannometrco perchè ero di corsa, e scoprono per circa 2mm sia il secondario che il frontescarico. I fori, inoltre, hanno un leggero smusso (più raggio che smusso), e sembra che il primo tratto sia conico, per circa un cm, e poi diventa cilindrico.

 

Ho messo le foto perchè pensavo pure io così, in realtà ho provato con dell'alcool e non sono passanti. Ho provato su entrambi i pistoni, quindi tutti e 4 i fori.

Quindi, o sono bolle d'aria, quindi difetto di fusione, e bisogna sbattersene le palle, o boh... Anche perchè è una zona un po difficile da lavorare, non dovrebbe essere facile aprire quei condotti.

dai ora chiedo che son curioso e non ho voglia di aspettare che mi arriva il gt

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

ecco dove li ho già visti quei due fori old style. Nei 130 ghisa di Zirri che forse adottava fusioni Polini.     Booooooooosterrrrr e gasse😉

20191212_071027.jpg

20191212_070758.jpg

in questo tipo di termica i fori erano passanti,consentivano l'afflusso della miscela all'interno delle due unghiate frontescarico ricavate ai lati del vero e proprio travaso frontale comandato dalla finestra sul pistone.non e' che adottava fusioni polini...rimaneggiava proprio il vecchio esistente 125 5t alla sua maniera....con risultati simil apocalittici che fortunatamente in pochi ricordano......

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  • SuperMod
31 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

in questo tipo di termica i fori erano passanti,consentivano l'afflusso della miscela all'interno delle due unghiate frontescarico ricavate ai lati del vero e proprio travaso frontale comandato dalla finestra sul pistone.non e' che adottava fusioni polini...rimaneggiava proprio il vecchio esistente 125 5t alla sua maniera....con risultati simil apocalittici che fortunatamente in pochi ricordano......

lascia stare che ricordo bene🤦‍♂️

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è un cilindro che ha bisogno di una marmitta adeguata per rendere bene,io l'ho montato con la Polini ed evidentemente per questo non riesce a dare il massimo.

Purtroppo non vorrei mettere una vera espansione avevo pensato qualcosa appena più libero tipo spostare lo spillo nella Polini ma darebbe davvero qualcosa in più dubito

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14 ore fa, falc 57 ha scritto:

alleggerito e poi riconato 

temevo questa risposta :( occhio che il volano pk 4 poli e' alleggeribile in sicurezza tra i 200 max 250 gr,oltre ci sono buone probabilita che si sbricioli,anche xche sicuramente x avergli tolto 4 etti e' stato tornito al centro nella zona tra cono e alette,quindi attento,non tanto x il danno in se stesso,ma xche rischi di farti male!

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49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il volano è di solito 2,1-2,2 kg a 4 poli ,per arrivare a 1,6 kg sono 6 etti di materiale da togliere 

si vero, normalmente ragiono a 2050 che e' il valore medio tra tutti quelli che ho avuto x le mani (ne esistono pure da 2300) pero'ccazz 6 etti sono un'esagerazione,non ha piu ciccia di tenuta

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  • 2 weeks later...

Manca poco stò sul pezzo!

Configurazione simile a quella della bancata VMC, simile non uguale,

ALBERO rms racing con 20 spinotto saldato in special lip

VMC4.jpg.01d5b1a5a6756a2c3da6dcd1a9b11579.jpg

PRIMARIA 27/69DD con cluster pinasco quarta da 20 (corta)

PACCO LAMELLARE collettore parmakit da 28/30

CARBURATORE Polini PWK da 28

ACCENSIONE 6 poli piaggio volano alluminio 1,9 Kg

CARTER lavorati in special lip con travaso alla tedesca lavorazione al massimo consentito, sia dei travasi cilindro a cui è stato rimosso il labbro di limitazione, sia del carter.

vmc1.thumb.jpg.9622f0141b34f5e943067a82cc7eee94.jpg

VMC3.jpg.cdc014bc5777f240325308e55322102c.jpg

CILINDRO 125 VMC in ghisa, ora che ci ho lavorato, ne apprezzo i pregi ma anche alcuni difetti a mio dire, in dettaglio:

a - la parte superiore del cilindro ha un inutile flangia in rilievo, e a nulla serve l'incasso per la testata perhè non è affatto a tenuta, se lo facevano piatto insomma facevano meglio di sicuro.

b - la testata, al cnc vanto di questo cilindro è ridicola, ha la banda a zero quindi non la si può spianare ed abbassare, è un esercizio di stile ma magari funziona quindi non saprei,  per certo il cilindro sopra non mi piace e quella testa non ha senso su un kit in ghisa....

c - non è finita, lo scarico ha un generoso 32 mm esterno che si giustifica con i grandi travasi di base cilindro, fin qui OK, ma,.... dentro il foro di scarico è ridicolo!!!           Degno di un DR, che senso ha dico averci un foro da 32 esterno e in canna una cacchina che quasi è insufficente per un foro da 28? Ok tanto io sbrago tutto, alzo di 2mm minmo ed allargo di 3 per lato, poi la fusione è scandalosa ma ci stà a 150 euro, ci stà, la lucido per bene e rendo lo scarico degno della marmitta dedicata.....

d - la marmitta buona per il kit è la VMC RACING con colettore da 32 , quindi la VMC da 160 euri collettore da 28 NON Và bene.... 

CONSIDERAZIONI avendo spianato i carter in appoggio di 0,8mm, il KIT in corsa 51 monta benone(verde da 0,45) con le guarnizioni di serie, lo squish dovrebbe essere intorno a 1,2, io voglio portarelo scarico da 175° a 190° in ragione della marmitta che mi tocca per forza comprare (racing VMC) che non mi pare marmitta da fase di scarico bassa, credo di ottenere i 188° allo scarico alzando sotto di 0,8mm + 0,2mm di carta (la basetta da 0,8 la incollo con il motorsil e sopra metto una guarnizione di carta da 0,2 sottile), sarà un casino però perchè NON POTENDO SPIANARE LA TESTATA datosi che ha la banda di squish a zero, dovrò far spianare il cilindro sopra levando l'inutile dente per il finto incasso, una sofisticheria inutile come la testa al cnc che è bella e farlocca a mio dire... ma se poi banca 20 CV, fossero pure 19 gli perdono tutto, però RIPETO io lo stò rifasando....

và detto che altrimenti di scatola MONTA PERFETTO, infatti pur spinando i carter per l'appoggio (vanno spinati per forza con quei travasi che si ritrova)

VMC2.jpg.2f538ebbc53555d2fd3ee5b463846100.jpg

 in C51 montato senza basette e con scarico a 175° è tutto perfettamente in quota ,  dovrete poi montarci una bestia di marmitta con 32 di collettore, la cosa è un pò un controsenso se consideriamo la fase di scarico originaria a 175°.

COME LO AVREI VOLUTO, spianato sopra da inutili orpelli, con la testata del PRO-CUP al posto della testa CNC simil Parmakit, con il foro esterno per la marmitta da 28 molto più dimensionato rispetto a quello in camicia interna che non gli stà  dietro come misura ed ampiezza, i travasi buoni come sono ma obbligano a lavorazioni importanti e quindi il KIT si presta poco ai neofiti che magari attratti dal costo lo prendono per montarlo su una Primavera carter originali.... poteva insomma essere più semplice, le fasi eran giuste stavolta, ma la testata impedisce ogni forma di rifasatura senza interventi di tornitura sul cilindro, magari poteva costare anche meno e poter essere sfruttato meglio....

Al suo prezzo lo ricomprerei domani, ma non è l'alternativa al POLINI GHISA, non montando P&P non si può paragonare al POLINI, e come detto costringe ad armarsi di fresa e spinatura, questo lo rende quindi per certo più un RACING che non un TOURING o uno SPORT, se manterrà le promesse che se ne dica....

Sarà l'unico cilindro a vocazione Racing in ghisa disponibile!

Pronto a chiudere, scalo marcia e procedo.

 

Modificato da poeta
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