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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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  • SuperMod
5 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Far buchi sul pistone per alleggerirlo è stata una delle invenzioni più "antiche", parlando di old school.

I soldi erano quelli che erano, kit di trasformazione non ne esistevano, e si modificava quello che si aveva, quindi alleggerire pistoni, anticipare alberi, alleggerire volani, lucidare bielle, trapanare carburatori, e via discorrendo. Metodi agricoli certo, ma non c'era tanta alternativa. E mal che andava, se scoppiava un motore, si tirava su una vespa da una siepe e si faceva su un altro motore.....

Io quei due fori li ho letti come un alleggerimento.

E poi scusa, non puoi dirmi "guarda che quelli non sono fori di alleggerimento", se non sai nemmeno tu a cosa servono... Piuttosto dì "secondo me quelli non sono fori di alleggerimento", mi sembra più coerente, che dici?

Io ne ho due in casa, e me li sono guardati per bene, e grandi così dubito servano alla lubrificazione. Primo il pistone ha già un trattamento di suo, secondo non avrebbe senso (sempre a mio avviso eh!) farli così grandi. Terzo (sempre a mio avviso), se dovessi fare dei fori di lubrificazione piuttosto li avrei fatti dalla parte dello scarico, non sapendo ne leggere ne scrivere.....

Leonardo, ti ho spiegato a cosa servono quei fori, senza se e senza ma.    Non sono proprio nato ieri, cosi come non é nato ieri il papà delle termiche vmc, Frison, a cui se vuoi posso chiedere a cosa servono quei fori, seppur immagino già la risposta.     Old school permettimi, senza offesa, ma ho forti dubbi tu sappia di che si tratta se mi dici che si alleggerivano i pistoni sforazzandoli. Se ci aggiungi poi che la lubrificazione la fa il trattamento del pistone, (dopo 200km la grafitatura se ne va) allora alzo le mani.      C'è un sistema molto semplice per capire a cosa servono quei fori: sono a fondo cieco e allora potrei essere concorde nel dire che hanno usato i fori per alleggerire la stuttura in quel punto cercando di mantenere una certa nervatura.       Sono fori passanti che mettono in comunicazione l'interno del pistone con un travaso si chiamano booster di svuotamento.   Sono fori passanti e non comunicano con il travaso o baffata( baffata che se parli di old school dovresti ben sapere a cosa serve) sono fori di lubrificazione, in alcuni casi di raffreddamento.

 

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  • Moderatore

quasi tutti i pistoni forgiati hanno uno scarico di materiale tra cielo pistone-fasce e spinotto ,dalle varie forme o interne al mantello o esterne o una via di mezzo come un foro laterale ,secondo me è questione di dilatazione termica che non centra nulla con lavaggio o by-pass o alleggerimento .....poi ognuno trae le sue conclusioni.......ancora più accentuato sui 4 temponi

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
2 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Nessuno ti ha detto che sei nato ieri, ne tu ne il tuo amico.

Io questo gt l'ho preso in mano e guardato.

Pensala come vuoi.

non é proprio questione di pensare come si vuole, nel pieno rispetto delle tue idee e di quelle altrui.    Se teorizziamo di un pistone e sulle sue effettive doti poissiamo dire che secondo me con quei fori va di meno e secondo altri invece va di piu...che con i fori é piu fragile oppure é più robusto.   Ma se andiamo ad analizzare la tecnica costruttiva di un qualcosa non c'è tanto da teorizzare.     Il sig.re che ho menzionato non é un mio amico, magari lo fosse,ma é chi disegna i vmc Franco Frison uno dei più illustri modellatori Italiani che si é addentrato nel mondo vespa dopo aver avuto una brillante carriera legata ad altro grande marchio del motociclismo italiano e mondiale.   É per cio che chiedendo a lui si risolvono tutti i dubbi.

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  • SuperMod
5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quasi tutti i pistoni forgiati hanno uno scarico di materiale tra cielo pistone-fasce e spinotto ,dalle varie forme o interne al mantello o esterne o una via di mezzo come un foro laterale ,secondo me è questione di dilatazione termica che non centra nulla con lavaggio o by-pass o alleggerimento .....poi ognuno trae le sue conclusioni.......ancora più accentuato sui 4 temponi

Claudio: pistoni forgiati ok che per direzionare la fibra ci sono degli insediamenti sul mantello, penso che tu intenda tipo quelli dei forgiati Parmakit e molti altri.      Il vmc non é un pistone forgiato,  stampato bensi é una fusione e come in TUTTE le termiche vmc a cui sono abbinati é una fusione di qualità dozzinale.    E quando dico tutte intendo proprio in senso letterale.   Pro cup, Stelvio sono già alla 3a rivisitazione del pistone e stanno pensando di adottare un'altro brand,  il 100 ha un pistone che dura da Natale a Santo Stefano.     Mi vien difficile pensare che quest'ultimo nato sia tutto sto prodigio.

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Il prezzo in questo caso penso sia un prezzo di lancio, per acquisire il mercato e mettere in crisi la concorrenza. La vedo molto come una strategia di marketing. Magari tra 6 mesi o un anno cambia. Apparte che la vmc è relativamente giovane nel mondo vespa, secondo me stanno bassi coi prezzi per farsi conoscere.

 

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Quante menate però... ok, non è forgiato (come non lo è il polini). Ok, ha quei fori forse inutili. Ok.. i passati vmc hanno deluso per la qualità dei pistoni... ok, probabile li facciano in cina (come molti altri).

Ma una chance gliela vogliamo dare? Onestamente a me non sembra malvagio

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  • SuperMod
9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quante menate però... ok, non è forgiato (come non lo è il polini). Ok, ha quei fori forse inutili. Ok.. i passati vmc hanno deluso per la qualità dei pistoni... ok, probabile li facciano in cina (come molti altri).

Ma una chance gliela vogliamo dare? Onestamente a me non sembra malvagio

ma anche 2 chance...s.     rimane poi sempre un grosso potenziale nel vmc.   Per fare arrivare un Polini come un vmc ci devi lavorare 3 giorni e forse non bastano. Resta da valutare la bontà del prodotto nel suo insieme: prestazioni, durata, qualità del prodotto

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che quei 2 fori non siano stati fatti per alleggerirlo è dimostrato dal fatto che se lo si guarda all' interno, c'è del materiale di riporto per far sì che il peso sopra e sotto davanti sia uguale e per bilanciare ciò che è stato tolto .
anche il mio vertex ha quei fori così.
Lasciamo perdere la finestrella che è il doppio da quando è uscito dalla fabbrica.
IMG_20191211_185946.thumb.jpg.c4eba039ca5ea8cc16597285ff730854.jpgIMG_20191211_185958.thumb.jpg.5c291c9fdbe891c4d540434b5c8a4e20.jpg

😊

 

Modificato da Alogeno

 

 

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preciso che la TESTA del VMC ....  NON è ad incastro ma bensì solo ad incasso!

O meglio ha lo scasso ma la testata ha un gioco mostruoso della cava sul cilindro, quindi non incassa per miglior tenuta ed in vero non capisco a cosa serva!!!!

inoltre è alta 2mm di bordo e lo scasso che la accoglie è invece ben meno profondo, la cosa ha 

UN VANTAGGIO ed UNO SVANTAGGIO,

il vantaggio è che puoi spianare credo anche 1mm cercando lo squish migliore, si potrebbe in caso spianare anche la cava sul cilindro per scendere ulteriormente, ma la cosa è certo inutile se si raffronta il costo di simili lavorazioni al costo del cilindro!

lo svantaggio è appunto l'inutilità di un simile accoppiamento su un cilindro che di P&P ha nulla, partendo dal valore di scarico che deve necessariamente salire di almeno 8°, proseguendo fino ai travasi di base grandi come quelli di un PRO CUP che richiedono nel loro massimo sviluppo di spianatura+basetta e se buchi e bucare è facile bicomponente.

 

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  • SuperMod

dai ho già capito che me ne devo comprare uno.    Ho le visioni o i 2 famigerati fori passano dal secondario scoprendone un tratto....sarabbe sufficente nettere in canna il pistone e guardare cosa succede.   Vedo solo io che dietro a quei 2 fori c'è un condotto vero e proprio che passa sopra allo spinotto e molto probabilmente nella fusione é chiuso e viene poi forato successivamente?      Cioe uno fa la fusione con un condotto chiuso e poi lo apre per alleggerire il pistone, questa é bella.

quelli sono booster, si si.      Quando il pistone scende in fase di aspirazione il foro passa davanti al secondario che é già in pressione e riempie ulteriormente sotto al pistone aumentando la carica. Poi passando oltre il travaso ritorna alla sua normale funzione di riempimento della camera di combustione. 

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