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Nuovo 130 vmc , 6 Travasi, Con Testa CNC Alluminio


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io sul pro cup ho 129 di travaso e dopo ritocco pesantino 182 di scarico.... misure fatte con luce quindi è il max in caso dei gradi leggibili.... forse in realtà siamo a 128 e 180 scarico.

 

questo ghisa mi piace..... ma mi domando se il DR alu non sia meglio alla fine della partita!

 

sono loro le due novità infatti.

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La chiocciola va tagliata, lo scarico puoi lavorarlo quanto vuoi ha kg di cicca così come i travasi. Il disegno è tutto nuovo.

LA bancata è secondo me reale. Smettiamola sempre di mettere in discussione tutto. E se si va a culometro sei a culometro e se si banca la bancata non è vera...

Va decisamente più del polini. Tolto il polini di scatola, tagliato la chiocciola e messo questo di scatola la musica cambia parecchio.

Le fasi che ho misurato sul mio coincidono con quanto indicato in descrizione.

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  • Moderatore
6 minuti fa, etoplasma ha scritto:

La chiocciola va tagliata, lo scarico puoi lavorarlo quanto vuoi ha kg di cicca così come i travasi. Il disegno è tutto nuovo.

LA bancata è secondo me reale. Smettiamola sempre di mettere in discussione tutto. E se si va a culometro sei a culometro e se si banca la bancata non è vera...

Va decisamente più del polini. Tolto il polini di scatola, tagliato la chiocciola e messo questo di scatola la musica cambia parecchio.

Le fasi che ho misurato sul mio coincidono con quanto indicato in descrizione.

e la frizione del polini non slitta con 20 cv

io non dico che non si possono tirare fuori 20 cv ci mancherebbe ,ma con 124 174 impossibile

Modificato da claudio7099
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30 minuti fa, etoplasma ha scritto:

La chiocciola va tagliata, lo scarico puoi lavorarlo quanto vuoi ha kg di cicca così come i travasi. Il disegno è tutto nuovo.

LA bancata è secondo me reale. Smettiamola sempre di mettere in discussione tutto. E se si va a culometro sei a culometro e se si banca la bancata non è vera...

Va decisamente più del polini. Tolto il polini di scatola, tagliato la chiocciola e messo questo di scatola la musica cambia parecchio.

Le fasi che ho misurato sul mio coincidono con quanto indicato in descrizione.

l'hai preso? lo stai provando?

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  • SuperMod

Dalle foto e dalla descrizione che avete postato a riguardo del motore provato ( che per altro mi pare l'unico di cui si abbia documentazione) vedo:     un carter originale Piaggio con chiocciola asportata, saldato e stuccato in zona travasi, spianato, un bel buco per il lamellare da 30 con carburatore 30, vmc evo espansione, accensione idm.   Quindi non é un motore da cui ho sfilato il Polini di scatola che non necessita di tutte quelle lavorazioni al carter ed ho infilato il vmc.     É proprio un concetto diverso di termica in ghisa.

Bisogna provarlo.   Poi tutto il resto rimane una congettura per capire se ne valga la pena o meno.

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Dico la mia , ed è solo la mia : cosa me ne faccio di un ghisa che necessita di tutte queste lavorazioni necessarie anche per montare un alluminio performante ? Delle due spendo qualche soldo in più e prendo il DR in alluminio o un parmakit e non sventro i carter . Se voglio un motore cazzuto e che magari duri anche vado di alluminio e stop.

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Di base sono d'accordo. Ma deve valere lo stesso discorso anche per il polini in ghisa. Invece tutti a darci giù di fresino. Poi se per caso quei numeri fossero veritieri c'è da dire che il vmc costa la metà degli m1 e comunque meno dei vari alluminio di fascia "bassa" (dr e parmakit ecv)

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6 ore fa, etoplasma ha scritto:

La chiocciola va tagliata, lo scarico puoi lavorarlo quanto vuoi ha kg di cicca così come i travasi. Il disegno è tutto nuovo.

LA bancata è secondo me reale. Smettiamola sempre di mettere in discussione tutto. E se si va a culometro sei a culometro e se si banca la bancata non è vera...

Va decisamente più del polini. Tolto il polini di scatola, tagliato la chiocciola e messo questo di scatola la musica cambia parecchio.

Le fasi che ho misurato sul mio coincidono con quanto indicato in descrizione.

a dire il vero, nella descrizione del video c'è proprio scritto chiaramente che il cilindro è di scatola, allo stesso modo c'è anche da dire che i carter sono stati raccordati andando anche a riportare alluminio e resina.

Non credo sia un grosso problema fresare la mezzaluna e togliere quel mezzo millimetro al lato del cilindro.

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1 ora fa, MatteLive ha scritto:

non capisco perchè la parola ''sventrare'' i carter se oltre a tagliare la mezzaluna si può benissimo raccordare senza riportare alluminio.

Perché la valvola per supportare un 30 di carburatore va sventrata sia in ingresso che in uscita

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Beh, tutto sommato si potrebbe usare l'altro lamellare e mettere il 24 o un collettore da 28 e lasciare la valvola. Magari il tutto con una marmitta più piccola e sicuramente più adeguata alle fasi del cilindro. È pur vero che con un  ritocchino allo scarico si arriva senza problemi al magico 125/185.. chi sà...

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  • Moderatore

perchè mettere li l'omino a frullare un cilindro ha un costo ,quindi si vende grezzo per abbattere i costi ,i più evidenti sono i cilindri rms 35 euri di cilindro ma prima di montarlo và sbavato o sistemato è pure indicato sulle istruzioni ,lo stesso con questo e con il procup in alluminio che vendevano prima ,lo stesso su quello per px ,quando costa poco c'è un motivo e quindi le rifiniture lasciano il tempo che trovano

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13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Beh, tutto sommato si potrebbe usare l'altro lamellare e mettere il 24 o un collettore da 28 e lasciare la valvola. Magari il tutto con una marmitta più piccola e sicuramente più adeguata alle fasi del cilindro. È pur vero che con un  ritocchino allo scarico si arriva senza problemi al magico 125/185.. chi sà...

Si ma cosi allora non sono 20,5cv

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L'ho montato prima solo toglendo la chhiocciola e lasciano gli scalini sul travaso con proma con collettore maggiorato, poi fatto il rodaggio più o meno lungo, ho spianato, e tolto gli scalini dal cilindro e lo sto provando con la VMC EVO.

Non piace nenache a me dover tagliare la chiocciola, ma il cilindro va veramente bene e poi si presta  a sperimentate.

Poi rimane sempre il fatto che il ghisa ti riporta (quasi) sempre a casa.

Non ho strumenti per misurarne le prestazioni in modo inconfutabile ma ritengo che a un przzo del genere sia una chicca.

Mettamola anche un po sul piano economico costa poco. Sicuramente non vado a tagliare la chiocciola di un carter intonso ma se ho già un carter lavorato, magari lamellare magari con difetti non vedo quale sia il problema a parte chiaramente mezzora di seghetto a mano.

Dimeticavo, non ho saldato o riportato materiale

Modificato da etoplasma
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