Vai al contenuto

Carburazione del minimo irregolare


Messaggi consigliati

Ciao, ho comprato da poco una vespa 50 special 4 marce del 79, per pignoleria ho smontato e rifatto tutto il motore sostituendo qualche pezzo, ho montato un 75 polini, albero anticipato, carburatore 19, raccordato i carter al cilindro e marmitta prima corsa corta, quando ho rimontato tutto Il motore mi e’ partito al primo colpo, All’inizio pensavo che andava bene, ma usandolo ho notato che ci sono problemi nel minimo, quando mi fermo agli stop o lascio il gas per fermarmi rimane accelerata, quando mi fermo rimane un po’ accelerata e dopo un po’ cala di giri spegnendosi, se alzo il minimo quando la riaccendo a freddo i giri schizzano a 10000.

il carburatore monta getto massimo 80 , minimo 45 e starter 60, vite misciela 2 giri/2.5

con la vite misciela a 2.5 va un po’ meglio, ma il minimo cambia ogni volta che la accendo e non trovò un compromesso, quando cammina la vespa e’ perfetta, anche se la candela e’ un po’ scura, non so più dove mettere le mani, la candela e’ il tipo originale passo corto (quel cilindro porta il passo corto) il tubo della benzina l’ho cambiato e forse è un po’ lungo, ma i sintomi potrebbero essere questi ?? La vespa comunque parte sempre al primo colpo

non penso tira aria da qualche parte perché paraoli, guarnizioni e collettore carburatore e’ tutto nuovo, e non ho perdite da nessuna parte 

sapreste aiutarmi ?? Grazie 

allego foto candela 

C1382E6F-66AD-4773-AC0F-92BBBDDD23AF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto la schiarisce un po’, ma è un pelo più scura, l’accensione prima di rifare il motore andava bene, quella non l’ho toccata, l’ho smontata e rimontata come era, E regolato l’anticipo a 17 gradi, Per il fatto che tira aria ho controllato il paraolio lato volano ed è tutto ok, ho messo il feltrino al carburatore perché non ci stava, stretto tutti i dadi del collettore e base cilindro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coperchio ghigliottina stretto e con la guarnizione, la candela l’ho smontata più volte e la stringo sempre bene, questo fine settimana ricontrollo tutti i dadi In giro se sono stretti bene, ho notato che ho la guarnizione di base del cilindro di metallo, meglio una di carta ? Puo essere che quella di metallo non stagna bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il piano carter e quello del cilibdro sono perfettamente in piano tiene meglio quella di alluminio che tirando i dadi in testa aderisce meglio x effetto "molla",stessa cosa fa anche quella di carta,ma essendo di carta appunto col tempo assorbe e pian piano trasuda verso l'esterno,ovviamente senza tirare aria sempre se i piani son perfetti o comunque buoni.controlla il collettore del carburatore,a volte sfiorano il cilindro e lascia trafilare aria,quando stringi i dadi sembrano ok ma solo xche anziche andare a pacco sui carter va a pacco sul cilindro.ah,controlla anche che il carburatore sia tutto dentro al collettore,poiche immagino avrai il collettore dorato e sono fatti un po troppo con i piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro polini era già montato da prima che aprissi il motore e ho rimontato quello, la testa non l’ho tolta per niente quindi non lo so, semmai la smonto e sigillo bene, spero solo che non devo riaprire il motore, fra i due carter ho messo solo la guarnizione di carta, dopo aver spianato bene con una pietra per levare varie imperfezioni, incrostazioni o bozze sui bordi di accoppiamento, quindi dovrebbero essere andati a pacco bene i carter 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riscontato collettori e ricontrollato tutto per bene, paraoli, guarnizioni ecc tutto ok ma continuava a farci, ho provato ad aumentare di 5 punti il getto del massimo, anche perché era il più grande che avevo, 85, e ora non ci fa più !! Probabile che era magro al massimo e in rilascio smagriva molto, però provandola la candela e’ neretta, e’ asciutta ma ha una patina di fuliggine nera 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

😂 era magra, ora non andare a cercare la colorazione della candela su una testa a berretto.     il circuito del minimo, su quei carburatori lo regoli:   

motore acceso caldo al minimo un po' più allegro diciamo circa 200gm in più che il minimo corretto.

Avviti la vite di carburazione pian piano fino ad arrivare allo spegnimento del motore. 

Sviti la vite di 1, 5 giri

Riaccendi il motore e regoli il minimo.

STOP

in quei carburatori non esiste andare a cercare progressione e minimo regolare in altro modo.  Il getto del minimo funziona solo al minimo, come tocchi la valvola gas accellerando passa tutto in carico al getto max e alla portata d'aria che ne deriva utilizzando o meno il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...