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Ciao a tutti, dopo un annetto del mio M1D60 a valvola volevo fare qualche upgrade... il blocco al momento si trova configurato con la seguente lista:

M1D60 squish 1,3

Albero zirri anticipato cono 20 

collettore a volvola 30 polini

vhsh 30

Cambio originale e cluster originale

frizione Fabbri Racing fb36 

gruppo primaria Fabbri Racing endurance 26/69

accensione variabile dal pieno Parmakit cono 20 1kg

Espansione m6

Il motore in causa mi segna circa gli 11000 giri anche più, problema della riapertura modifica oring al selettore e problema a tirare la quarta (134km/h) ma a fatica.... volevo mettere un cluster per ridurre il problema avevo pensato ad un 17/20 o un 18/20, nel frattempo pensavo di passare al lamellare ovviamente dovrò cambiare albero, pensavo un lamellare mrt e Albero spalle piene per aspirazione al cilindro spalle 87... 
Ecco volevo dei vostri consigli sulle mie idee se mi conviene rimanere a valvola o fare questo step.. ovviamente il cluster devo metterlo per forza. Grazie 😊 

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Potresti provare con l'albero anticipato Zirri a fare il lamellare al carter.    Se usi un'albero a volani tondi per lamellare al gt spalle 87 non c'è spazio. Hai praticamente una spalla dell'albero puazzata in mezzo la porta di immissione.     O usi un volani tondi dedicato ai lamellari al carter che hanno spalle lavorate in modo da creare passaggio.     Giusto cercare una miglio spaziatura del cambio.

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25 minuti fa, filipporace ha scritto:

Potresti provare con l'albero anticipato Zirri a fare il lamellare al carter.    Se usi un'albero a volani tondi per lamellare al gt spalle 87 non c'è spazio. Hai praticamente una spalla dell'albero puazzata in mezzo la porta di immissione.     O usi un volani tondi dedicato ai lamellari al carter che hanno spalle lavorate in modo da creare passaggio.     Giusto cercare una miglio spaziatura del cambio.

Allora con il passaggio al lamellare volevo risolvere anche il problema delle vibrazioni, credetemi vibra da paura, crepe sul telaio, perdita del faro posteriore, perdita quasi della targa (  e vi assicuro che era bullonata come si deve) ahahahaha, comunque si volevo sempre andare su un albero apposito tipo il falc per lamellare al carter, VLT0001, ma 400€ di solo albero non volevo spendere.... senza mettere in dubbio la magnificita' di codesto albero, ho la ventola falc e so che cosa è il marchio, ma dopo aver speso 4000€ per il restauro tra carrozzeria e motore non volevo perdermi di nuovo ahahah. attendo vostri consigli...

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1 ora fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Allora con il passaggio al lamellare volevo risolvere anche il problema delle vibrazioni, credetemi vibra da paura, crepe sul telaio, perdita del faro posteriore, perdita quasi della targa (  e vi assicuro che era bullonata come si deve) ahahahaha, comunque si volevo sempre andare su un albero apposito tipo il falc per lamellare al carter, VLT0001, ma 400€ di solo albero non volevo spendere.... senza mettere in dubbio la magnificita' di codesto albero, ho la ventola falc e so che cosa è il marchio, ma dopo aver speso 4000€ per il restauro tra carrozzeria e motore non volevo perdermi di nuovo ahahah. attendo vostri consigli...

il falc a 320 lo prendi completo di cuscinetti e paraoli, anche il malossi è un bell'albero oppure potresti pensare di fare bilanciare il tuo.

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potresti usare allora un Drt volani tondi biella 100.   Sto facendo un lamellare proprio con il collettore mrt, non é il massimo a flussodinamica, ma é di gran equilibrio.    Oppure provare un Polini anticipato che promette poche vibrazioni.   O ancora valutare un Worb w5 special lip.    Certo é che un Malossi o un Falc sono le soluzioni definitive. Haii speso tanto.....non andare ad economizzare con l'albero😉

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Ciao io proverei al aumentare un po' la fase Albero prima di passare al lamellare.. A quanto sei adesso? Albero zirri? Cos'è? Silent block cos'hai? GT originale? 


e se robe che cossssssa vuto!!

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

 

2 ore fa, special1090 ha scritto:

il falc a 320 lo prendi completo di cuscinetti e paraoli, anche il malossi è un bell'albero oppure potresti pensare di fare bilanciare il tuo.

Dove che lo compro subito ahahah

 

1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao io proverei al aumentare un po' la fase Albero prima di passare al lamellare.. A quanto sei adesso? Albero zirri? Cos'è? Silent block cos'hai? GT originale? 

Allora ricordo solo la fase di scarico che era circa 182, ora non ricordo aspirazione e ritardo, comunque albero anticipato direttamente da zirri, silent block davanti originali, dietro md, gt originale.

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Misurale.. Cosa cerchi di più dal motore? Per L'albero potresti farlo bilanciare da vesparacing 

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e se robe che cossssssa vuto!!

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37 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Misurale.. Cosa cerchi di più dal motore? Per L'albero potresti farlo bilanciare da vesparacing 

Cerco in erogazione qualcosa che al momento manca, non è bello lineare tende a andare a momenti durante l’erogazione, meno vibrazioni, insomma più spedito 

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Aggiornamenti, 

Avevo intensione di montare un albero DRT SPALLE Piene scavato 85 CORSA 51 BIELLA 100, BILANCIATO per aspirazione al carter, collettore mrt per 30 e cluster 18/21. Che ne dite????

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1 ora fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Aggiornamenti, 

Avevo intensione di montare un albero DRT SPALLE Piene scavato 85 CORSA 51 BIELLA 100, BILANCIATO per aspirazione al carter, collettore mrt per 30 e cluster 18/21. Che ne dite????

Metti altri 100 euro e prendi un albero di qualità, come ti abbiamo già detto Falc e Malossi sono perfetti per te

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Il 9/10/2019 in 22:51 , ilfuggitivo2 ha scritto:

 

Dove che lo compro subito ahahah

 

Allora ricordo solo la fase di scarico che era circa 182, ora non ricordo aspirazione e ritardo, comunque albero anticipato direttamente da zirri, silent block davanti originali, dietro md, gt originale.

Se sei interessato al falc posso girarti il contatto in privato.

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3 minuti fa, special1090 ha scritto:

Se sei interessato al falc posso girarti il contatto in privato.

Si grazie cosi ci parlo.. Grazie. 

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Beh come ho constatato sul mio drt mi sa che ha qualche problema con la definizione carter sul mio quell’albero li occlude il passaggio tocca sfondare come non ci fosse un domani la valvola per accentrare di brutto 

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3 ore fa, ilfuggitivo2 ha scritto:

Aggiornamenti, 

Avevo intensione di montare un albero DRT SPALLE Piene scavato 85 CORSA 51 BIELLA 100, BILANCIATO per aspirazione al carter, collettore mrt per 30 e cluster 18/21. Che ne dite????

Se il cluster lo devi ancora prendere vai di 18/20

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Ma senza spendere un sacco di soldi se vuoi farlo proprio lamellare per questo motore ti basta e avanza un albero ets senza toccare niente lo fai solo bilanciare e via


e se robe che cossssssa vuto!!

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Quoto il cluster con z21 cambia poco dall'originale ,senti ancora il salto ,vai di 18-20 che è ottimo la terza la sfrutti tutta e quarta allunga il giusto.

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16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

questo albero qua viene descritto come adatto a lamellare al carter e al gt.   E sono concorde nel dire che é un albero di peso, ben bilanciato e adatto al lamellare al gt.    Lamellare al carter proprio per niente, un albero originale Piaggio non anticipato funzionerebbe meglio.   Tra le spelle lo spazio é esiguo. Al pmi dove appunto servirebbe avere comunicazione gt- pacco lamellare é praticamente un tappo anche se estremizzi la valvola portandola sul carter volano.    Non é che non funziona sia chiaro, funzionanano meglio altri alberi, con il drt perdi tutto l'allungo del motore, sembra non avere rabbia o ignoranza come si vuol dire.

20191013_110934.jpg

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Grazie ragazzi, seguirò i vostri preziosi consigli, al momento metterò un 18/20 e pacco mrt con dovute lavorazioni... più avanti come si dice mi ubriacherò di vino nuovo 😂 prenderò il falc ...

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c'è anche il gran tour anticipato e con la stessa spalla piena lato volano che io vedrei meglio https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-100-corsa-51-per-vespa-pk-125-s-xl-xl2-fl-hp-n-rush-4501152.html ,c'è anche in corsa 53 tra l'altro 

4501152-02.png

4501152-01.png

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Il drt nuova produzione anticipato c53 b97 lo ho montato su un motore che ho preparato lo scorso anno, un Polini 57x53 lamellare al carter da 11k giri che ha ormai 7000km... Prendi il drt e non te ne pentirai! L'unica lavorazione che ti consiglio di fare prima di montarlo con aspirazione lamellare è l'asportazione del labbro che c'è in origine per maggiorare la tenuta

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Buona sera ragazzi finalmente è giunta l’ora, ho aperto il motore e prima sorpresa albero nella spalla lato frizione vicino la Biella lineato ..... dovrò quindi sostituire albero... ora sono indeciso davvero che fare Fabbry mi ha proposto il pera spalle 83 e quindi non dovrò fare alcuna modifica... falc quello lamellare ma ho capito che si deve barenare e spianare il piano del lato volano.. ora non so che fare non trovato nulla a riguardo albero di Fabbry che consigli mi date ragazzi mi affido a voi.

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ma non sei a valvola ???o hai cambiato idea e passi al lamellare ???perchè i due alberi da te citati sono lamellari

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