Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve ragazzi ho bisogno di un aiuto, oggi ho cambiato la mia frizione 3 dischi  originale con la sua molla,ho voluto montare una 4 dischi con molla rinforzata,il problema è che non riesco a chiuderla ,il seger che ferma la frizione entra malamente ,e non tutto,non è che mi tocca limare un pò la molla , ho provato a girare la molla ma è uguale,la molla la comprimo con un semplice vite rondella e dado, tirando fin che riesco grazie per l ,aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, traveler ha scritto:

non è mai capitato a nessuno di molare un pò la molla ,quel tanto che basta per chiudere correttamente il pacco, grazie

e cosa risolvi chiudendo il pacco?   La molla deve poter poi sempre agire in compressione quando tiri la frizione.     Se hai quelle molle rinforzate con filo di diametro superiore fanne un portachiavi e metti la molla originale

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, traveler ha scritto:

la molla la comprimo con un semplice vite rondella e dado, tirando fin che riesco grazie per l ,aiuto

hai controllato che la vite sia ben centrata nel foro del castelletto e che quando la avviti il disco portamolla scenda dritto in tutti i punti?se scende storto crea il problema che dici tu. poi magari controlla anche lo spesso dei dischi in sughero, magari (anche se non credo)potrebbero averti messo i sugheri della tre dischi e con 4 dischi dello spessore dei 3 non si riuscira' mai al mondo a chiudere il pacco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho controllato un,altra molla   sempre rinforzata, quella che ho montato è 3, mm in piu,secondo mè era sbagliata,,ho provato a chiudere il  pacco e non scendeva   tutto,allora ho deciso di molare 3mm, come era altra rinforzata, cosi facendo scende tutta e a mio parere mi sembra corretta,è da provare le molle le ho misurate mettendole in morse serrate e poi misurate col calibro,poi ho molato di conseguenza,il pacco si è chiuso comodamente ,come ripeto è da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io modifico le molle newfren togliendo circa mezzo giro sotto e mezzo giro sopra con mola a disco e disco da taglio, lavoro da 2 minuti.

Avevo notato che le parti finali di alcune molle, sono limate in modo irregolare e questo fa si che ci si ritrova con una zona della molla con 3 spire intere e una zona con 2 spire intere e 2 limate male che superano la misura delle 3 intere anche di 3mm.

Tagliando a fetta di salame nei punti giusti non si accorcia la molla e si crea lo spazio necessario per comprimerla in modo regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

allora mi permetto ďi dirvi una cosa.   Sono innamorato dell'arte del saper fare e dell'arrangiarsi. Sulle Vespe credo di esser uno dei maggiori esponenti di quella che chiamo     " agricolezza" ......ma non tagliate o molate le molle di contrasto.  Una pagina intera per non voler montare la molla originale su una 4 dischi riguarnita perché così non ho la molla rinforzata😂😂...bene allora tagliamola o moliamo che cosi ci sta la molla nel pacco. É come chi abbassa l'assetto dell'auto tagliando le molle.     Le molle qualsiasi esse siamo non vanno tagliate, ne molate, ne vanno messe in trazione per farne di piu lunghe.      Poi semper liberi di sperimentare certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simonjge79 ha scritto:

Ulteriori upgrade su frizioni simil originali possono essere doppia molla e anche la 4 dischi e 1/2 con infradischi sottili 

IMG-20191010-WA0007.jpeg

IMG_20191010_101450.jpg

io sono patito da sempre delle frizioni col mezzo disco aggiuntivo :D senti la seconda molla (quella interna) della foto,e' x caso la molla dei vecchi kit bimolla malossi?xche se e' quella mi chiedo come riesci poi a fare entrare l'estrattore,a meno che lo abbia molato in circonfrenza,o che la molla in foto non sia quella che dico io :D

53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sono innamorato dell'arte del saper fare e dell'arrangiarsi. Sulle Vespe credo di esser uno dei maggiori esponenti di quella che chiamo     " agricolezza" ......ma non tagliate o molate le molle di contrasto.

totalmente d'accordo con te, ma mi sono sempre trattenuto dall'esporre questa mia idea visto che sembra (purtroppo) che modificare le molle sia diventata una prassi quanto bere cappuccino e brioche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il grosso problema delle molle e che vanno a pacco molto prima che la frizione faccia i suoi due mm di corsa ,per quello si segano non per altro ,soprattutto con più dischi ,non rimane lo spazio sufficente sembra siano fatte a occhio e non con una misura ben precisa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

io sono patito da sempre delle frizioni col mezzo disco aggiuntivo :D senti la seconda molla (quella interna) della foto,e' x caso la molla dei vecchi kit bimolla malossi?xche se e' quella mi chiedo come riesci poi a fare entrare l'estrattore,a meno che lo abbia molato in circonfrenza,o che la molla in foto non sia quella che dico io :D

totalmente d'accordo con te, ma mi sono sempre trattenuto dall'esporre questa mia idea visto che sembra (purtroppo) che modificare le molle sia diventata una prassi quanto bere cappuccino e brioche

Di molle ne ho parecchie, di preciso non so da dove venga, non penso sia malossi, forse un vecchio kit polini che avrà almeno 25anni.

L'estrattore passa senza problemi

Per il discorso molle molate, io lo lascio fare agli altri, al limite faccio delle leggere correzioni all'inclinazione del taglio per farla scendere dritta ma non di più, è inutile montare molle con filo troppo spesso se poi ci devo levare delle spire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il doppia molla antico ce l'ho a casa e giustamente non passa il buffetti ,bisogna montarla sul posto con barra filettata e dado un pelo più lungo che prenda cluster e barra filettata o un bullone lungo ,c'è anche insieme uno scodellino che và lato spingidisco per poter poi mettere lo spingidisco se no la mollettina non entra ,ho provato anche a mettere la terza molla in una doppia molla polini e ci stà ma è così tenera che non serve a nulla in pratica

queste due più interne e a dx lo scodellino 

100_0994.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il doppia molla antico ce l'ho a casa e giustamente non passa il buffetti ,bisogna montarla sul posto con barra filettata e dado un pelo più lungo che prenda cluster e barra filettata o un bullone lungo ,c'è anche insieme uno scodellino che và lato spingidisco per poter poi mettere lo spingidisco se no la mollettina non entra ,ho provato anche a mettere la terza molla in una doppia molla polini e ci stà ma è così tenera che non serve a nulla in pratica

queste due più interne e a dx lo scodellino 

100_0994.JPG

eh infatti ,e di un kilometro non passa!all'epoca non mi ero sbattuto a trovare una soluzione ,mi ero limitato a cercare una molla frizione da pk125 che era piu dura della polini.ma xche la montavi sul posto?non riuscivi a comporre il pacco in mano?orcatroia,questo scodellino portaspingidico proprio non lo conoscevo! c'e sempre da imparare sulla vecchia scuola ;)

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...