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Io vi volevo chiedere se con la seguente configurazione tengo le fasi del cilindro originali cosa cambia??? e top speed

75 Polini modalità racing 

Carburatore 24 phbl 

Campana 24/72 DD 

Accensione elettronica pinasco 1.4 kg per vespa special 

Albero motore Polini for race anticipato in corsa 43mm

Cluster 18-21

Marmitta barone 

Frizione 4 dischi molla riforzata 

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io non capisco.   Tutti i motori ci deve esser scritto almeno ventordici volte: Basettare/ Rifasare.      Poi si corre ai ripari con cluster o pignoni monodente.     Se vai a rifasare una termica di scatola é quasi scontato che non ne fai un downgrade abbassandone i valori o sbaglio?    Quindi vai sicuramente ad alzare lo scarico e ad aumentarne il differenziale per fare cosa?   avere più giri, una coppia marcata espressa a g/m più elevati. SUL CAVALLETTO PERÒ!!!       Cioe se non "voti " tutto il motore ad un'utilizzo diverso ottieni poca resa e tanta spesa.           

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28 minuti fa, filipporace ha scritto:

io non capisco.   Tutti i motori ci deve esser scritto almeno ventordici volte: Basettare/ Rifasare.      Poi si corre ai ripari con cluster o pignoni monodente.     Se vai a rifasare una termica di scatola é quasi scontato che non ne fai un downgrade abbassandone i valori o sbaglio?    Quindi vai sicuramente ad alzare lo scarico e ad aumentarne il differenziale per fare cosa?   avere più giri, una coppia marcata espressa a g/m più elevati. SUL CAVALLETTO PERÒ!!!       Cioe se non "voti " tutto il motore ad un'utilizzo diverso ottieni poca resa e tanta spesa.           

Se tengo il gruppo termico originale la configurazione va bene uguale ???

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  • SuperMod
11 minuti fa, Vss ha scritto:

Se tengo il gruppo termico originale la configurazione va bene uguale ???

almeno riesci a sfruttare in qualche modo la 24/72 con il cluster 21 di 4a.    Con un'espa che non ho la minima idea di come renda, ma comunque un 'espa.     Poi le prove di rifasare le puoi fare dopo, se no rischi davvero di andar più veloce in 3a che in 4a.   Non é questione di andar bene uguale.....se no a cosa servirebbe rivisitare una termica?

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16 minuti fa, filipporace ha scritto:

almeno riesci a sfruttare in qualche modo la 24/72 con il cluster 21 di 4a.    Con un'espa che non ho la minima idea di come renda, ma comunque un 'espa.     Poi le prove di rifasare le puoi fare dopo, se no rischi davvero di andar più veloce in 3a che in 4a.   Non é questione di andar bene uguale.....se no a cosa servirebbe rivisitare una termica?

In che senso non rende?

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  • SuperMod
10 minuti fa, Vss ha scritto:

In che senso non rende?

no NON RENDE...ho detto che non só DOVE rende nella curva di erogazione; non conoscendo quella marmitta.   Se é un'espa che su fasi originali ti tira fuori 700g/m in più e poi non fai forza/coppia per sfruttarli prima facevi i 60 adesso fai i 60 facendo più rumore.( é un esempio neh)

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Raccordi i carter al disegno del travaso del cilindro POLINI, bene....

operazione fondamentale per migliori prestazioni, e poi questo ti permetterà anche di alloggiare senza ulteriori modifiche praticamente il 90% dei cilindri in commercio!

l'albero anticipato POLINI

1155020163_alberopolini.jpg.f5427122a1d9b10daac58a07ecf34e23.jpg

puoi valutare di prenderlo cono 20 se devi ancora comprare l'accensione, infatti il volano imbocca sui coni 19 e sui coni 20.

come carburatore il 24 è anche eccessivo, ma funziona se si carbura bene, parti da un kit completo che abbia sigla AD o ti trovi le viti di regolazione aria e minimo sul lato sx sbagliato e quindi ingestibili il kit Pinasco ad esempio ha anche l'aria a filo....

2040061342_22phbl.jpg.67b61e66d0609078fc7696767497b62a.jpg

per i RAPPORTI pur mantenendo un quartino sul CLUSTER CORTO da 21, per certo i 24/72 DD sono lunghi, e a poco serve anche cambiare pignone con quello da 23 di accorcio, io opterei per una rara 21/76 DD, che abbinata al quartino sarà perfetta:

18/67 elic = 3,7

21/67 DD  = 3,6

24/72 DD = 3,0

23/72 DD = 3,1 

L'alternativa sarebbe il CLUSTER con quarta da 20  e pignone 23 su corona 72DD (23/72  DD) ma dovresti spendere molto per cluster e pignone con il rischio di rimanere un pelo lungo.

   1492246915_campanafrizione2176DD.jpg.b1ef1e38a05f0fa315f5c42cba001ffa.jpg

la VALVOLA o meglio la sua FINESTRA all'interno della camera di manovella, devi abbassarla di qualche millimetro così da dimensionarla al collettore, in vero abbassandola che sò di 3mm POSTICIPERAI in realtà di circa 10°, mentre sarà l'albero anticipato della POLINI ad aumentare l'ANTICIPO, significa che il tempo in cui rimarrà aperta la finestra comandata dal taglio sulla SPALLA DI AMMISSIONE DELL'ALBERO sarà maggiore e al cilindro arriverà più benzina per un intervallo appena precedente e posticipato rispetto alla apertura sulla spalla di un albero non anticipato e finestra non allungata in basso (si allunga infatti solo verso il basso in ritardo quindi).

Un rapporto corto inoltre ti permette di montare marmitte tipo questa SIMONINI, 

simonini.thumb.jpg.aefbbc89eaa049ec6736227b2afac30a.jpg

serve a dente dritto per questioni di resa.... quindi evita la 18/67 che è elicoidale.

Non parli di frizione, ma la molla dorata venduta oggi come sostitutiva della molla originale basterà, molle rinforzate tipo POLINI ecc... non servono e nemmeno i 7 dischi al posto dei 5 originali, solo sostituendo i sugheri con tre sufìgheri per frizione small 6 molle tipo HP avrai più presa e miglior resa della frizione.... olio minerale ovvio.

CROCERA da 50,2 per modelli post 76... se apri

crocera.thumb.jpg.dec76e848596a8c75c7a9c1930036f24.jpg

o un'altra.....

 

Modificato da poeta
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