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spaghetto

Colore chiaro di luna metalluzzato su Vespa TS del 1976

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Ciao a tutti, 

Devo dare delle indicazioni ad un carrozziere per verniciare un Vespa TS del 1976 di colore Grigio chiaro di luna Metallizzato. Cosa mi consigliate da fare base opaca con trasparente lucido o no? Poi domanda molto più importante la Piaggio nel 1976 che tecnica utilizzava per le Vernice Metallizzate doppio strato base opaca piú trasparente o lucido diretto (nitro)?? Se utilizzava la tecnica lucido diretto (nitro), mi piacerebbe farla a doppio strato, ma il dubbio rimane sul trasparente da utilizzare. Voi che dite? Cosa mi consigliate? 

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la NITRO è mono-strato cioè lucido diretto ovvero è una vernice a cui non và sovrapposto il trasparente in seconda mano.... è NON LA TROVI

la BI-COMPONENTE ACRILICA è una vernice sempre mono-strato ma che per indurirsi và CATALIZZATA è quindi bi-componente vernice+catalizzatore, copre meglio ed è molto resistente.

la DOPPIO STRATO prevede una  BASE A TINTA di solito opaca che dà il colore ed una mano finale di TRASPARENTE, ora esistono vernici moderne che hanno basi e trasparenti solubili in acqua e non con solventi tipo nitro o acrilico.

 

Per il PIA 108 chiaro luna consiglio una mono-starto acrilica bi-componente, ma siccome non la si usa più tanto spesso e non si trova facile anzi per niente, o ti fai aggiustare un comune GRIGIO ALLUMINIO CERCHI aggiungendo BIANCO e NERO, o devi necessariamente e come per certo ti consiglierà il carrozziere optare per una DOPPIO STRATO con BASE OPACA a tinta e LUCIDO TRASPARENTE in seconda mano.... la mia raccomandazione è una sola, il "trasparente non farlo fare lucido che diventa troppo caramellata, ma digli di farlo semi-lucido,  così da avere un riflesso non troppo brillante, ora purtroppo ti dirà che non si può fare per il semplice motivo che ha in bottega solo il trasparente standart molto brillante, ma esistono in commercio trasparenti LUCIDI e OPACHI tra loro diluibili per ottenere dei SEMI-OPACHI o che dir si voglia SEMI-LUCIDI, in caso li compri tu ma devi prenderne 1Kg+1Kg e sinceramente 2 KG di lucido uno opaco ed uno lucido non sono una spesa irrisoria... in caso 70% LUCIDO+30% OPACO= 100% SEMILUCIDO.

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OK Grazie Poeta.

Però volevo chiederti una cosa molto più importante e che mi INCORIUSISCE ancor di più, il fatto di farla semi lucida o opaca a dir si voglia e per rispettare la tonalità del colore originale dell'epoca ….Giusto?

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infatti da originali in effetti erano molto meno brillanti di quelle attuali, per simulare quindi non dico la tonalità esatta (sperando che il codice la rispetti di suo) ma piuttosto la brillantezza...

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La nitro volendo si trova è semplicemente illegale però con le giuste conoscenze si fa tutto se non ti beccano nel momento della verniciatura sei apposto e hai una vernice che sta su per decenni senza problemi 

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

La nitro volendo si trova è semplicemente illegale però con le giuste conoscenze si fa tutto se non ti beccano nel momento della verniciatura sei apposto e hai una vernice che sta su per decenni senza problemi 

..SALVE  non è propiamente " corretto " dire che la nitro è illegale ..ossia " tecnicamente" è utilizzabile solo per " ritocchi o ripristini  parziali  come da normativa  in allegato :http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/06161dl.htm ..tantè  che le quantita' che possono vendere a persona del singolo colore sono esigue  ossia  in funzione  di un rifacimento parziale ecc ! ..considerate anche  che la quantita' di vernice alla nitro " classica" su un medesimo pezzo  rispetto ad una a lucido diretto ..è almeno 3 volte !

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Se possibile, io andrei di nitro, rispettando l'originalità e, come dice FREE TUNING, si trova.

Ciao, Gino

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Inviata (modificato)

in vero la nitro si trova è vero seppur sempre più raramente, inoltre partendo da un KILO di ALLUMINIO CERCHI STANDART è pur facile aggiungendo un pizzico di bianco e due pizzichi di nero (sempre colori che si trovano in NITRO facili) replicarlo anche in un fai da te garage, anzi per assurdo così facendo il Chiaro di Luna 3 volte su 4 viene meglio di un qualunque chiaro luna a campione doppio strato, che quando gli dai il trasparente ed a seconda del tipo di chimica utilizzato si falsa nel risultato finale.... ma....

ma la nitro non ha la resistenza nel tempo di una BI COMPONENTE MONOSTRATO A LUCIDO DIRETTO

o di una acrilica base opaca a DOPPIO STRATO ovevro + TRASPARENTE

opterei per quest'ultima per ragioni di carrozziere e di semplicità, usando ripeto del trasparente semi lucido (ovvero con aggiunta al 25% di trasp opaco compatibile) in mano finale, verrà bellissima.

Modificato da poeta
varie

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Inviata (modificato)

A base acqua con trasparente catalizzato ottieni un bellissimo risultato e lucidissimo ma se la vuoi semi-opaca anche se usi la nitro il risultato è simile.
Questa soluzione è ottima secondo me, perche se userai un trasparente come diocomanda, sarà resistentissima.
IMG_20.thumb.jpg.4961849891c077458e3b6b1dc75adab0.jpg

Modificato da Alogeno

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Personalmente se devo far rifare ex novo tutto il mezzo  da semprele faccio fare a lucido diretto....e devo dire  che se verniciate " a mestiere" ossia con le adeguate " mani " di vernice in funzione del colore ecc ecc ..anche dopo oltre 10 anni  la vernice e li " ferma" certamente come è giusto e corretto che sia assume ua tonalita' " antichizzata ..aggiungo ho recentemente fatto riveriniciare  una pancia  dallo stesso carro<ziere di 10 anni addietro , stessa marca di vernice ecc ecc bene dopo nemmeno un mese il " gloss" è ridivenuto identitico .. P.S: eviterei "miscellanee " strane ..pfatti fare la vernice del ral corretto  " tanto è tutta da rifare e scegli a tuo gusto  solo la tipologia di vernice ! 

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Free Tuning,

il post è nato più che altro poichè avevo dei forti dubbi sulla tonalità originale del chiaro di luna metallizzato e sui metallizzati in generale fino alla fine degli anni 70.

Per quanto riguarda il RAL corretto che mi dici, il carrozziere informandosi con due dei suoi fornitori di vernici gli hanno dato la stessa identica risposta base opaca più trasparente lucido e NON opaco. Premetto che non vorrei farlo a lucido diretto (nitro) ma utilizzare la tecnica moderna del doppio strato delle vernici metallizzate moderne base opaca + Lucido. Quello che vorrei raggiungere il più possibile è la tonalità di colore della nitro dell'epoca con le tecniche moderne di oggi, ma quando mi era stato detto di utilizzare un classico trasparente lucido mi sono venuti dei forti dubbi, poiché le tinte alla nitro dell'epoca erano si lucide ma NON brillanti. Opto per la soluzione di Poeta.

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