Vai al contenuto

Colore candela vespa (vi pare una nocciola abbastanza tostata?)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!

vorrei un consiglio da parte vostra sulla carburazione della mia vespa 50cc dr con 16/10 e getto max 51 con vite a 1,5 giri. 
 

sono le mie prime carburazioni che faccio e vorrei un vostro riscontro in merito alla carburazione. Vi sembra anoressica o in sovrappeso? 
 

ciao e grazie a tutti!

2750AA0D-BE86-4538-81D9-DA9EBE254CD6.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un 50cc getto 51.... presto un fazzoletto! Mi sono "commosso".....

Carburazione perfetta Silvio411 

Foto della tua vespa (special verde?) , l'ultima della sua "cilindrata".

 

 

37 e spicci....

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
33 minuti fa, poeta ha scritto:

un 50cc getto 51.... presto un fazzoletto! Mi sono "commosso".....

Carburazione perfetta Silvio411 

Foto della tua vespa (special verde?) , l'ultima della sua "cilindrata".

 

 

37 e spicci....

Grazie! Si per i getti ho lavorato col manuale d’officina accanto. Era indicato il 51 l’ho montato e andava. 
Ho avuto questa Vespa quasi per caso, entrata in famiglia dopo averla scambiata per una Suzuki intruder 250, la moto dei miei 18 anni che non sono mai riuscito a vendere.  
Per ingenuità o voglia di avere una vespa ho sorvolato su qualche difetto. Tra questi c’è il colore, dato coi piedi e a moto montata. Aveva del potenziale però  

Con pazienza sono andato a eliminare qualche difetto qua e là, ho revisionato il motore (frizione e impianto elettrico in primis) e, essendo che il proprietario me l’ha data con il gruppo 47 Polini, mi sono trovato di fronte a una scelta: o cambio la campana o rimetto una termica di cilindrata originale. Troppe vibrazioni coi rapporti originali, e poi non essendo questa la mia prima moto certamente non ho intenzione di spremerla. Un domani forse metterò un carb 16/16, giusto per dare al motore una ciotola un po’ più grande da cui mangiare, ma non c’è fretta.

l’hanno prossimo, dopo che mi sarò divertito con lei, la riporto al biancospino originale e avvio le pratiche per iscriverla Fmi.

dopo aver fatto le foto l’unica componente estetica non originale sarà la sella: andrò contro i gusti di molti ma non so perché io adoro la yankee.

dimenticavo, è una v5b3t 4m del 1981

Questa in sintesi è la storia del mio vespino 😊

019E1C21-F825-425F-B7B9-ADD1E8F04DFF.jpeg

Modificato da Silvio411
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... ma.... è BELLISSIMA!

Vedo la marmitta, spero sia e mi par di sì la RMS non omologata è perfetta per il 50cc.... il verde in foto sembrerebbe il JUNGLA orig per vespa anno 1977 special e TS 125cc..... il carburatore lo puoi allargare ma certo un 16/16 avendo il collettore anche più generoso và meglio..... in caso se poi provandola la senti cortina esiste in commercio un pignone della Pinasco di leggero per la primaria originale 16/68 DE.....

 

597575274_pignone17z68.jpg.88bbc074e0ae1679638650ecf3d6cbd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie ❤️ È il frutto di un'estate di lavoro tra interventi meccanici e riprese estetiche della moto, mi sono fatto fare il colore a bomboletta da un colorificio in zona e ho ripreso alcuni punti sopratutto delle pedane.

Venendo al colore, ci sono almeno un paio di indizi che mi fanno dire che quello non sia un verde giungla (o vallombrosa, non li so distinguere a colpo d'occhio) 

1: come vedi anche dalla foto, il perno che tiene il braccio oscillante del motore attaccato al telaio è coperto di vernice. Così anche i bulloni di fissaggio del parafango e il perno che tiene il manubrio alla forcella. Sintomi di un lavoro scadente di riverniciatura secondo me. 

2: la vespa è una v5b3t del 1981 con numero di telaio progressivo abbastanza alto (460xxx e oltre adesso non ricordo) e credo che nel 1981 i colori disponibili fossero solamente il biancospino e l'azzurro metallizzato. un numero di telaio così alto mi porta a escludere che sia un modello prodotto verso il '77 e poi immesso in circolazione nel 1981, ma potrei sbagliarmi. 

Pensi che sia un colore compatibile con il numero di telaio della mia special?

Discorso carburatore: monterei di sicuro un 16/16 originale, ho già il collettore e non voglio modificare irreversibilmente il 16/10 originale. per quanto riguarda la marmitta ci hai quasi preso: è una sito, ho deciso di mettere nuova anche quella. Col carburatore revisionato e il cilindro nuovo che fa, gli lascio la marmitta vecchia e imbrattata?

Discorso pignone: Si, ho visto che sia la Pinasco che la drt hanno in catalogo un pignoncino per far scendere la Ratio degli ingranaggi da 4.25 a 4. Mi alletta, ma prima di rimettere mano al motore voglio chilometrarlo un pochino!

Modificato da Silvio411
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Silvio411 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi!

vorrei un consiglio da parte vostra sulla carburazione della mia vespa 50cc dr con 16/10 e getto max 51 con vite a 1,5 giri. 
 

sono le mie prime carburazioni che faccio e vorrei un vostro riscontro in merito alla carburazione. Vi sembra anoressica o in sovrappeso? 
 

ciao e grazie a tutti!

2750AA0D-BE86-4538-81D9-DA9EBE254CD6.jpeg

la candela e' quasi perfetta,ma,una curiosita',come hai fatto la lettura?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi stai chiedendo se l’ho tirata, si l’ho fatto ma...l’altro ieri ahahah volevo controllare subito il tempo di fare raffreddare un po’ la testata ma poi sono dovuto andar via e quindi l’ho controllata a motore freddo dopo una notte di riposo, sarà un po’ imbrattat per quello

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu l'abbia tirata,volevo capire se hai tirato in terza o in quarta.comunque,il "quasi perfetta" che ho scritto sopra e' dovuto al fatto che si il 51 di max di taratura originale 50 dell'epoca,quindi quando si usavano le vecchie care benzine normale e super,ma la senza piombo moderna e' piu "secca",meglio 2 o 3 punti in piu,anche xche leggendo monti il 50 dr,che se non ricordo male ha 3 travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco visto che si è tornato a Parlare di getti, io che ho intenzione prossimamente di cambiare il carburatore con un 16/16, che getti dovrei usare? gli stessi ho un po' più grandi? ho letto sul forum che c'è chi consiglia di assestarsi intorno a un 63, ma non è enorme per un cilindro così modesto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silvio411 ha scritto:

Ecco visto che si è tornato a Parlare di getti, io che ho intenzione prossimamente di cambiare il carburatore con un 16/16, che getti dovrei usare? gli stessi ho un po' più grandi? ho letto sul forum che c'è chi consiglia di assestarsi intorno a un 63, ma non è enorme per un cilindro così modesto? 

gli stessi certamente no,il 16 pari,anche se non sembra,butta dentro parecchia aria in piu.si il 63 e' un riferimento abbastanza preciso come base di partenza,poi potrebbe andare ottimamente come potrebbe richiedere un paio di punti in piu o in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...