Vai al contenuto

altezza compressione pistoni cross/kart/motard


Messaggi consigliati

ciao a tutti, voglio adattare un pistone di un cross/motard/kart 144 su un 130 in ghisa,

mi servirebbe sapere l'altezza di compressione dei seguenti pistoni d58 se ne siete a conoscenza o se potete misurarla da un vecchio pistone:

YZ-WR 144

KX 144

KTM 150 (post 2015)

GAS GAS 144

TM 144

FALC 144

DEA 144

PARMAKIT d58

ovviamente verrà adattato il frontescarico, il pistone, l'interasse della biella, il cilindro, la testa o ciò di cui avrà bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

quello é un wossner delle cagiva c12 kit gilardoni polini.   Non va bene per te , ha spinotto 16 e non é FINESTRATO.

Se ti vai a prendere la grana di modificare un pistone non basta il diametro, ma questo tu lo saprai bene.   Saprai anche che se lo adatti ad un Polini in ghisa ed il pistone lo prendi forgiato, non finestrato( come tutti quelli del tuo elenco) non potrai poi andare ad aprir pertugi sul pistone.  E allora a cosa serve un pistone che costa più della termica e comunque adatti a gt in alu e dalle caratteristiche completamente opposte?    Ci sarebbe quello dei ktm sx ha la finestra sl posto giusto e l'altezza simile alla tua richiesta

https://www.ebay.it/itm/Kit-Piston-KTM-SX150-09-15-Vertex-coule-58-00mm/192664294322?hash=item2cdbafd3b2:g:30kAAOSw~WNbo7fH

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte dei pistoni da me elencati ha spinotto 15, poi non mi serve un pistone con la finestra, se continuerò questo progetto aprirò il 3 travaso sul carter andando a chiudere le finestre, a parte che di pistoni fusi ce ne sono una valanga.

le fasce per il ghisa d58 ci sono solo quelle del gran sport in giro?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

la maggior parte dei pistoni da me elencati ha spinotto 15, poi non mi serve un pistone con la finestra, se continuerò questo progetto aprirò il 3 travaso sul carter andando a chiudere le finestre, a parte che di pistoni fusi ce ne sono una valanga.

le fasce per il ghisa d58 ci sono solo quelle del gran sport in giro?

ah ok, facci vedere come lavori il terzo travaso per farlo andar bene con un pistone non finestrato.  Sono proprio curioso, ne sto facendo uno anch'io d58 in ghisa, magari imparo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, filipporace ha scritto:

afunhtravasoci vedere come lavori il terzo tra vaso farlo andar bene con un pistone non finestrato.  Sono proprio curioso, ne sto facendo uno anch'io d58 in ghisa, magari imparo qualcosa

filippo pensavo di spianare la base di quei 2-3mm per aprire il terzo travaso e quelli di base,  chiudo la finestra in canna e apro uno scivolo sul carter e limo un pelo la camicia, è sbagliato come ragionamento o puo funzionare?

Modificato da Albitomassini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

ahtravasoci vedere come lavori il terzo tra vaso per farlo andar bene con un pistone non finestrato.  Sono proprio curioso, ne sto facendo uno anch'io d58 in ghisa, magari imparo qualcosa

filippo pensavo di spianare la base di quei 2-3mm per aprire il terzo travaso e quelli di base,  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
43 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

filippo pensavo di spianare la base di quei 2-3mm per aprire il terzo travaso e quelli di base,  chiudo la finestra in canna e apro uno scivolo sul carter e limo un pelo la camicia, è sbagliato come ragionamento o puo funzionare?

no no prova 👍.   io per aprire il ftontescarico e collegarlo al carter taglio la camicia e lavoro il travaso senza spianare sotto.  uso comunque pistoni finestrati.     Se non taglio la camicia faccio una sacca nel carter e lavoro comunque il travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Albitomassini ciao.ti riporto la mia esperienza personale con la premessa che le prove son state fatte su carter lamellari e senza spianare il basamento (scelta personale x non dovere basettare) con termica polini 57,travasi carter raccordati agli originali del cilndro,polini a banana da pk125,rapporti 27/69 e carburatore phbg21.

Esperimento 1 travaso aperto sul basamento cilindro,camicia completamente rimossa lungo la verticale del 3t,pistone di serie:il motore aveva un pelo di spunto in piu sotto,ai medi regimi pero' esitava x poi riprendersi (la finestra sul pistone entra in conflitto col terzo travaso ai carter);velocita' di punta inalterata. col tempo,la camicia "tutta aperta" col tempo stringeva,ed infatti la rimozione del cilindro e il rimontaggio erano difficoltosi e pericolosi x le fascie.

Esperimento 2:finestra creata sulla camica senza rimuoverla.lasciando 2/3 mm di tenuta sotto;pistone e testa DR,sul pistone e' stata creata una finestra in coincidenza di quella in camicia.paragonato a un miscuglio fatto in precedenza con cilindro polini e pistone testa DR il guadagno su tutti i regimi e' stato decisamente apprezzabile nonostante lo squish di serie della testa DR,velocita' di punta leggermente piu alta paragonata allo stesso mix ma senza terzo travaso.

Esperimento 3 (quello definitivo): stessa modifica al cilindro del punto 2,pistone del polini doppia aspirazione (chiuso, con asola sottofascia) finestra creata in corrispondenza di quella in camicia.il motore si e' decisamente trasformato con un gran bell sottocoppia e un'erogazione decisamente molto piu nervosa,velocita' di punta aumentata dai 5 agli 8kmh misurata con gps

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albitomassini ha scritto:

hai qualche foto di quel lavoro @Whitesnake's Back 3.0?

purtroppo non ho l'abitudine di fare foto di quando pastrocchio i motori,pero ti posto questo link del forum di un utente che aveva fatto lo stesso lavoro su mie specifiche (io gli ho solo aperto il terzo sui carter)anche se a limare cilindro e ricreare la finestra sul pistone aveva voluto stare un po piu in sicurezza e si e' limitato con le dimensioni .se ti serve qualche foto piu particolare fammi sapere che a breve quel motore sara' aperto x un cambio campana 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2019 in 13:33 , filipporace ha scritto:

quello é un wossner delle cagiva c12 kit gilardoni polini.   Non va bene per te , ha spinotto 16 e non é FINESTRATO.

Se ti vai a prendere la grana di modificare un pistone non basta il diametro, ma questo tu lo saprai bene.   Saprai anche che se lo adatti ad un Polini in ghisa ed il pistone lo prendi forgiato, non finestrato( come tutti quelli del tuo elenco) non potrai poi andare ad aprir pertugi sul pistone.  E allora a cosa serve un pistone che costa più della termica e comunque adatti a gt in alu e dalle caratteristiche completamente opposte?    Ci sarebbe quello dei ktm sx ha la finestra sl posto giusto e l'altezza simile alla tua richiesta

https://www.ebay.it/itm/Kit-Piston-KTM-SX150-09-15-Vertex-coule-58-00mm/192664294322?hash=item2cdbafd3b2:g:30kAAOSw~WNbo7fH

Comunque mi potresti spiegare come mai non si puo aprire una finestra nel forgiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
40 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Comunque mi potresti spiegare come mai non si puo aprire una finestra nel forgiato?

appunto perché é forgiato.     il pistone viene plasmato/costruito con un processo che prevede una deformazione plastica a caldo del metallo.   Le " fibre" che compongono l'oggetto hanno un andamento, direzione, se tu le tagli facendo una finestra non succede nulla su un 130 Polini su roba seria son dolori.   Per quello che ti consiglio pistoni già finestrati o per lo meno in cui si ha la possibilità di sbizzarrirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Albitomassini ha scritto:

 

si l'unico é quello del cappa finestrato.    Ma perché vuoi proprio cercarti delle grane con un pistone cross/enduro?      Non é più semplice prendere un pistone dell sp09 Parmakit se lo vuoi monofascia forgiato e finestrato? o uno del Polini evo2 che mi pare sia d 58 o Malossi.   Di ghisoni ne ho fatti e visti a uffa, pensi che vada di più con un pistone che pesa minimo 20gr in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...