Vai al contenuto

Quattrini d60 turistico


Messaggi consigliati

Sì, è una configurazione super turistica, basta che le fasi rimangano sotto o al limite a 120-180 in modo che la marmitta funzioni al meglio.

Solo se si tratta del vecchio m1 d60 GTR però, il nuovo m1b coi booster di scarico non mi sembra molto adatto a tale configurazione.

Se hai modo prendi un volano un po' più pesante, tipo quello del pk da 1.6 kg, quello hp da 1kg mi pare leggerino...

Altra cosa non indispensabile ma sicuramente più comoda, un phbl 24/25 al posto del phbh26, i phbh soffrono di singhiozzamenti al minimo causa freno aria troppo grande

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Solo se si tratta del vecchio m1 d60 GTR però, il nuovo m1b coi booster di scarico non mi sembra molto adatto a tale configurazione

Come mai l m1 b non va bene? 

Su che velocità di crociera potrei arrivare con questa configurazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma funziona meglio con luci di scarico piccole, m1b ha molta area di scarico quindi non mi sembra molto adatto a tale marmitta... Funziona meglio con espansioni in configurazioni più votate ai giri, con la proma rischi solo di avere meno schiena rispetto il modello senza booster

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La proma funziona meglio con luci di scarico piccole, m1b ha molta area di scarico quindi non mi sembra molto adatto a tale marmitta... Funziona meglio con espansioni in configurazioni più votate ai giri, con la proma rischi solo di avere meno schiena rispetto il modello senza booster

È questo quale dovrebbe essere? 

 

Screenshot_20191004-101635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, D4d032 ha scritto:

Sisi questo l ho capito volevo sapere se quello della foto è b o GTR

Di velocità di crociera quanto potrebbe andare questa configurazione? 

C'è scritto B... Li riconosci solo se li vedi in canna per il resto sono praticamente uguali.

La vlocità di crociera dipende da tante cose... Io con la stessa configurazione su un 130 Polini faccio anche i 105-110 fissi senza aver problemi di surriscaldamento,  vmax circa 112-115 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, D4d032 ha scritto:

Anche con il carburatore 24 e la proma???? 

perchè sacrificare un gruppo termico cosi performante con un 24 e una proma? per farlo rendere al meglio seppur in configurazione turistica il minimo sindacale per me è un 28 e una espansione calcolata votata alla coppia. Il 27/69 poi come rapporto è molto lungo che non sfrutteresti quasi mai, o lo accorci a 25/69 oppure vai di 24/72 con cambio originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  con quel cilindro...la polini a banana ..lascia stare .. gia ' proma / giannelli con opzione collettore maggiorato " naturalmente " sempre considerando  data la 27/69 se adotti il collettore maggiorato  almeno una 4* corta.. meglio una 26/69 !Personalmente  quel cilindro  lo monterei MY 2019 = BOOSTERATO  considerando che usi l'albero corsa 53" SCRIVI  BIELLA 97" ..(è da porre i quesito a i piu' esperti e smaliziati motoristi se sii trova giovamento  nell'adozione di un corsa 53  biella 105? )Altresi' carburatore leggermene piu' grande diciamo almeno un 30 ,,sino al 34 ci sta' ! e marmitta ,,..."ADEGUATA" ..POI  sia montato dritto che girato  è un'altra storia rispetto a quella che ci hai prospettato !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, special1090 ha scritto:

perchè sacrificare un gruppo termico cosi performante con un 24 e una proma? per farlo rendere al meglio seppur in configurazione turistica il minimo sindacale per me è un 28 e una espansione calcolata votata alla coppia. Il 27/69 poi come rapporto è molto lungo che non sfrutteresti quasi mai, o lo accorci a 25/69 oppure vai di 24/72 con cambio originale.

Era per avere un motore turistico con comunque potenza e avere un cilindro molto performante. Che permette cambiando qualcosa tipo carburatore marmitta di avere un motore completamente diverso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

a me il d60 gtr b.  piace molto per l'erogazione. Ne ho provato uno con Proma e 25 phbl, valvola con albero Malossi 28/69, vmc da 1.6kg ed era una crema.  Non mi sembrava affatto un gt votato ai giri, o per lo meno non lo é in corsa 51. A filo di gas tieni velocità notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

a me il d60 gtr b.  piace molto per l'erogazione. Ne ho provato uno con Proma e 25 phbl, valvola con albero Malossi 28/69, vmc da 1.6kg ed era una crema.  Non mi sembrava affatto un gt votato ai giri, o per lo meno non lo é in corsa 51. A filo di gas tieni velocità notevoli.

È affidabile? 

Ogni quanto fa il cambio pistone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo col drt che è un signor albero.... Comunque a me sembra tu non abbia le idee troppo chiare su cio che cerchi. Vuoi un motore che vada forte e che non consumi... Parti con un Polini con una mega espansione che a momenti ci sta dentro il cilindro nella pancia e passi ad un m1b con la proma per consumare poco.

Se ciò che cerchi è un motore che consumi poco con cui fare migliaia di km e scordarti praticamente della manutenzione ti conviene un preparare un 130 Polini con la proma, il collettore lamellare e il 24/25 e stai sereno coi tuoi 22-25km/l di percorrenza (se carburato a modo), poi più lo maltratti meglio va, è davvero un muletto.

Se vuoi qualcosa di livello superiore tipo, appunto, l'm1b (signor cilindro), allora devi mettere in conto di dedicargli una bella base solida (componenti adeguati alla potenza e alla coppia che svilupperebbe e all'erogazione che avrebbe, ossia un cambio adeguato, i quali però richiedono un budget superiore al muletto 130 in ghisa), di farci una manutenzione regolare (carburazione in primis) e di scordarti i 25km/l (non che ne faccia 10 con un litro, se non vai sempre a gas spalancato e sei carburato come si vede i 20 al litro riesci anche a farli, poi comunque dipende da quanto spinta è la configurazione).

A mio avviso questi bellissimi cilindri in alluminio strozzati da una proma sono solo uno spreco di soldi per ottenere prestazioni di poco superi ad un 130 Polini messo giù a dovere con gli stessi componenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
18 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Vai tranquillo col drt che è un signor albero.... Comunque a me sembra tu non abbia le idee troppo chiare su cio che cerchi. Vuoi un motore che vada forte e che non consumi... Parti con un Polini con una mega espansione che a momenti ci sta dentro il cilindro nella pancia e passi ad un m1b con la proma per consumare poco.

Se ciò che cerchi è un motore che consumi poco con cui fare migliaia di km e scordarti praticamente della manutenzione ti conviene un preparare un 130 Polini con la proma, il collettore lamellare e il 24/25 e stai sereno coi tuoi 22-25km/l di percorrenza (se carburato a modo), poi più lo maltratti meglio va, è davvero un muletto.

Se vuoi qualcosa di livello superiore tipo, appunto, l'm1b (signor cilindro), allora devi mettere in conto di dedicargli una bella base solida (componenti adeguati alla potenza e alla coppia che svilupperebbe e all'erogazione che avrebbe, ossia un cambio adeguato, i quali però richiedono un budget superiore al muletto 130 in ghisa), di farci una manutenzione regolare (carburazione in primis) e di scordarti i 25km/l (non che ne faccia 10 con un litro, se non vai sempre a gas spalancato e sei carburato come si vede i 20 al litro riesci anche a farli, poi comunque dipende da quanto spinta è la configurazione).

A mio avviso questi bellissimi cilindri in alluminio strozzati da una proma sono solo uno spreco di soldi per ottenere prestazioni di poco superi ad un 130 Polini messo giù a dovere con gli stessi componenti.

 

Si esatto ahahah purtroppo ancora non so bene cosa voglio, sto cercando di capire un pochetto cosa potrebbe fare al caso mio. 

Avevo visto questa configurazione perché poi mi rimaneva un cilindro molto prestante, che volendo con carburatore più grande e marmitta calcolata (e tutto quello che ne viene dietro) si sarebbe trasformato in un signor motore 

Modificato da D4d032
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...