Vai al contenuto

Carburatore 16/16 su 50cc originale.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi chiamo silvio e sono un felice possessore di una vespa 50special 4m che è entrata in famiglia lo scorso luglio. Il proprietario me l’ha data con un Polini 75cc non racing,  che io ho recentemente sostituito con un 50cc dr nuovo. Ho scelto di fare downgrading perché la vespa era sempre su di giri causa rapporti originali, e non avendo intenzione di aprire per cambiare la campana ho deciso di riportRe la vespa alla cilindrata originale per farla stare più tranquilla dato che lei è la mia moto da passeggiata. 
 

Ora, sono molto contento della scelta che ho fatto perché adesso la moto frulla di meno, ma ritenete che sia una follia mettere su un 16/16 dell’orto al posto dell’originale 16/10 per avere quel minimo di ripresa in più, oppure i miglioramenti saranno così bassi che il gioco non vale la candela? Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il 75cc era molto fiacco, e apprendolo mi sono accorto di tante rugosità sul cilindro. Era molto vissuto, così ho deciso di portarmi avanti in vista di un futuro restauro per riportarla all’originale. 
 

venendo al carburatore, dici Che se non ce l’ho tanto vale non acquistarlo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso riportarti quella che è la mia esperienza ti consiglio di farlo!

in passato montavo sul 50 Polini  (simile al Dr) il 16.10 tornito a 16.16 e la differenza nel passaggio l'ho sentita tutta.

ha fatto più quello che non mettere la Polini banana. 

la configurazione ultima mi pare fosse: 

50 Polini, carburatore 16.16, lavori di barenatura sui Carter, Polini a banana.

in seguito (non si sa mai) avevo poi montato 18/67, fatto alleggerire il volano portandolo a 1350 g e abbassato la testa (non ricordo di quanto)mi pare però lo squish fosse poco più di 1 mm

quel motore mi ha dato molte soddisfazioni. 

non temere, in termini di resa sarai soddisfatto dalla modifica poi, se trovi un tornitore (se puoi non usare il trapano a colonna) che sia disposto a farlo a tempo perso (per mia fortuna al tempo è stato così) tanto di guadagnato

se riseco (sempre che lo trovi ancora) più tardi, posso allegare un video ci come girava

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in realtà mi è venuto il pallino di metterlo perché a dirla tutta il 16/16 ce l’ho già con la condotta nuova ma il corpo carb ha due alette spaccate. Finiti due pieni di rodaggio valuterò se riparare il carburatore eliminando le altre due alette e saldando un anello di alluminio dello spessore adeguato spaccato poi a riformare le alette. Oppure lo compro nuovo. Vedremo :) in particolare, hai notato miglioramenti in che frangente dell’esperienza di guida? Allungo o ripresa?

 

grazie mille di tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con quanto detto da fil01. il tanto odiato 16 pari (quello di serie non il 16/10 modificato)e' un carburatore stronzamente meraviglioso,velocita' di punta pressoche identica a un 19,sottocoppia che e' una via di mezzo tra originale e 19 ma soprattutto consumi da 16/10 anche su motori over 50,insomma,il carburatore perfetto x il 50 originale.d'altronde,se le vespe 50 estere lo montavano di serie e viaggiavano ad oltre 50 un motivo ci sara.

16 minuti fa, Silvio411 ha scritto:

ma il corpo carb ha due alette spaccate...... valuterò se riparare il carburatore eliminando le altre due alette e saldando un anello di alluminio dello spessore adeguato spaccato poi a riformare le alette.....

non so quanto possa reggere una saldatura cosi esigua sul corpo del carburatore che e' di zama,e pure delle piu scadenti.ammesso e non concesso che possa tenere,mi da da pensare che con l'alta temperatura ne possano risentire parecchio i condotti interni,che gia di loro patiscono parecchio solo l'usura del tempo.credo che un intervento del genere lo puoi provare solo se hai la possibilita' di saldare a spesa 0,altrimenti prendine uno nuovo e non hai i problemi che possono insorgere da un carburatore parecchio datato,se lo e'

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, mi sa che aspetterò e acquisterò il 16/16 nuovo di pacca non appena finiti i due pieni di rodaggio del Dr. Tra consumi inesistenti e poco utilizzo della vespa - dato che non è il mio primo mezzo di trasporto - potrebbero volerci mesi ahahahah

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Rispolvero questa discussione a distanza di poco meno di un anno dalla sua apertura. Dopo tanto tentennare, ho deciso di montare il 16/16 sulla mia 50cc Dr. Che dire, chi mi ha suggerito di farlo aveva ragione. La moto ha una progressione migliore e più coppia. Dopo averlo montato ieri, ho fatto un giretto di una 50ina di chilometri, e le sensazioni di guida sono migliorate. Secondo me, montando una marmitta a siluro si guadagna ancora qualcosa, ma la trovo scomoda in fase di manutenzione quindi al momento lascerò la mia sito a padellino. Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ti hanno gia' detto tutto pero' rimanendo nei 50 cc , abbiamo , il 50 polini / il 50 DR  ed anche questo  ove ti puoi sbizzarrire :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-100080521-cilindro-50cc-in-ghisa-38-4-con-3-travasi-per-vespa-50-ape-50-3-travasi-senza-testa-.1.15.90.gp.4092.uw  .Carburatore 16/16 ? eccellente soluzione considera che alimentava  sia la vespa 90  che la nuova 125 !  Marmitta siluro  ..problemi con i classici bulloni ? Ecco la soluzione https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10436&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc attacco a molla tipo proma ecc ..sicuramente  se sistemato a dovere   ti occorre anche il pignone ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ti hanno gia' detto tutto pero' rimanendo nei 50 cc , abbiamo , il 50 polini / il 50 DR  ed anche questo  ove ti puoi sbizzarrire :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-100080521-cilindro-50cc-in-ghisa-38-4-con-3-travasi-per-vespa-50-ape-50-3-travasi-senza-testa-.1.15.90.gp.4092.uw  .Carburatore 16/16 ? eccellente soluzione considera che alimentava  sia la vespa 90  che la nuova 125 !  Marmitta siluro  ..problemi con i classici bulloni ? Ecco la soluzione https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10436&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc attacco a molla tipo proma ecc ..sicuramente  se sistemato a dovere   ti occorre anche il pignone ! 

tadaddaaaan et voila, 😏 .😁...........problemi con i classici bulloni ? Ecco la soluzione 👍
neanche Mastrota avrebbe fatto meglio 👍grande Free 

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ho scoperto di avere un shb 16 pari.😊 Come nuovo e non sò da dove salta fuori 👻
Queste sono soddisfazioni, gioie della vita.😁
Scusate OT ma volevo render partecipe il forum , fonte di gioie e soddisfazioni . 
 

MI RACCOMANDO  ora " agricoleggialo " ossia alesalo a 18/18  hahahahahahahahah

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...