Vai al contenuto

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti. Sono passati un paio di mesi da quando vi ho chiesto una mano su un'idea di configurazione di un m1d60 ed effettivamente fino a ieri ero convinto di portarlo avanti. Oggi però mi si è presentata un'occasione che non potevo perdere.. un m1d56 NUOVO a veramente due soldi e non ho resistito. Oramai però ho praticamente tutti i pezzi in casa quindi mi troverò a montare una 27/69 sul d56. Ora vi descrivo la configurazione finale:

m1d56 pulito da bave, scarico lucidato e squish 1.1mm

espansione di Duccio 

30 phbe lamellare falc con filtro di fabbri poco denso (oppure tappezzo il fondo della vespa?)

albero c51 vesparacing bilanciato

27/69 bilanciata con parastrappi, Pensavo di utilizzare un pignone da 26 per accorciare

cluster con quarta da 20

accensione polini

gomma 90/90

Che ne dite? ho tutti i pezzi a casa a parte il pignone da 26

consigli su una carburazione iniziale e un anticipo?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtro,dipende se ci sta bene senza schiacciarsi contro i lati del pozzetto,se riesci a tappezzare bene sotto,io poi ho tagliato il casettino sottosella e messo una griglia/zanzariera per far prendere aria da sopra,o se non vuoi rinunciare al cassettino,almeno gli fai dei fori o finestre per prendere aria pulita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok per tutto, l espansione non so come si comporta, se da giri magari il pignone ci sta però hai già la z 20 quindi ok per la quarta. Come di Rob prova con il 27 poi vedi se accorciare. 

 

Il resto della configurazione ci sta tutta. 

Per il filtro io ho isolato il pozzetto e tolto il vano portaoggetti, non so quanto tappa quel filtro ma se è il marchald rosso a media densità è più denso del malossi e 13.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2019 in 23:27 , DavideAcca3 ha scritto:

(oppure tappezzo il fondo della vespa?)

a cosa serve isolare il pozzetto (immagino con gomma piuma) ? 
Giro senza filtro (con una retina. Il mio pozzetto scarica l'oilo dal foro che c'è sotto, E tantino anche, ora però ho finito il rodaggio e smagrisco
 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Serve a evitare che polvere e residui vari finiscano nel carbu usandolo senza filtro. Si deve tappezzare bene tutto il pozzetto e anche il foro del collettore. 

La retina anche se non sembra tappa, fai la prova a toglierla e vedi quanto ti chiama in più di benza. 

 

Personalmente, io cambio periodicamente lo strato che tappezzare il fondo perché ovviamente con il rifiuto del carbu si impregna dopo qualche mese. 

Modificato da Gano 80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Serve a evitare che polvere e residui vari finiscano nel carbu usandolo senza filtro. Si deve tappezzare bene tutto il pozzetto e anche il foro del collettore. 

La retina anche se non sembra tappa, fai la prova a toglierla e vedi quanto ti chiama in più di benza. 

Il foro del collettore è già con il suo gommotto (essendo una PK)
La retina proverò a toglierla , ma comunque mi sembra che quando ho girato senza per un paio di giorni e poi messo retina  non c'è stato cambiamento di carburazione (la retina non è una zanzariera ma di metallo a maglie larghe circa 3 mm).
Grazie Gano.metto foto di un pezzo di retina che mi è avanzata. (gentilmente donatami da Fil )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve Davide, come configurazione ci sei, l’albero e bilanciato per quale Pistone? Perché se è per il 60 devi rifarlo bilanciare. 

Il 56 come cilindro e più concentrato a girare alto, sotto non ha cc dovrai,usare il pignone da 26 o addirittura il 25 però,questo lo decide la marmitta, intanto parti con il 27 e per lo squish starei tranquillamente tra 0,9/1 mm 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Alogeno ha scritto:

Il foro del collettore è già con il suo gommotto (essendo una PK)
La retina proverò a toglierla , ma comunque mi sembra che quando ho girato senza per un paio di giorni e poi messo retina  non c'è stato cambiamento di carburazione (la retina non è una zanzariera ma di metallo a maglie larghe circa 3 mm).
Grazie Gano.metto foto di un pezzo di retina che mi è avanzata. (gentilmente donatami da Fil )

Figurati. 

Se non hai sentito grossi cambiamenti è perché forse non hai tirato bene, anche se 3mm di foro non sono pochi, senza tutto quel metallo a tappo respira sicuramente meglio. 

Non voglio assolutamente dire che così non va bene, ma la portata di aria sarà per forza maggiore senza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è bilanciato per uno zuera 135, ditemi voi se c'è n'è il bisogno. Per il filtro dovrebbe essere quello a spugna gialla fatto da fabbri e venduto da nando ancora, nella descrizione viene descritto come molto poroso e poco denso. Comunque si parte entro fine settimana se il cilindro fa in tempo. 

Voi avete una configurazione per un phbe 30? intanto mi faccio un giro per il sito e cerco.

grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, DavideAcca3 ha scritto:

l'albero è bilanciato per uno zuera 135, ditemi voi se c'è n'è il bisogno. Per il filtro dovrebbe essere quello a spugna gialla fatto da fabbri e venduto da nando ancora, nella descrizione viene descritto come molto poroso e poco denso. Comunque si parte entro fine settimana se il cilindro fa in tempo. 

Voi avete una configurazione per un phbe 30? intanto mi faccio un giro per il sito e cerco.

grazie a tutti per i consigli.

io dico che il bilancio dell'albero non si discosta da quello che é il pistone dello Zuera 57.5.   Mi sorge un dubbio, lo monti di scatola il d56?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, cerca di togliere tutti gli spigoletti vivi o gobbette che si vedono, anche sulla curva dei travasi alla base dei Carter cerca di essere il più uniforme possibile. Aiutati con una guarnizione, segnando sul Carter e poi lavorando il tutto. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, cerca di togliere tutti gli spigoletti vivi o gobbette che si vedono, anche sulla curva dei travasi alla base dei Carter cerca di essere il più uniforme possibile. Aiutati con una guarnizione, segnando sul Carter e poi lavorando il tutto. 

Ok grazie domani li rivedo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono fatti meglio della scorsa volta, si vede che hai uniformato meglio. Provaci la guarnizione /basetta che va sotto il cilindro e controlla che sia tutto ben raccordato e via. Non sto a annoiarti con lo strato limite e la rugosita dei travasi perché su questa elaborazione la finitura a carta vetrata di quella grana e dremel basta e avanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora ragazzi vi aggiorno un po'.

Il motore è stato chiuso almeno un mese fa, ma ho dovuto riaprire per un mio errore. In sostanza non ho chiesto al precedente proprietario del cilindro se avesse spianato i carter. Io non avendoli spianati (mentre lui si) mi sono ritrovato con un cilindro "basettato" sotto, quindi le fasi erano stellari. Allora ho riaperto tutto e ne approfitto per sostituire tutti i cuscinetti e o ring interni vari, che prima avevo lasciato dal pinasco. Appena posso, mando i carter a spianare raccordo dinuovo i travasi e posso procedere al montaggio. 

Ora ho una domanda per voi. Il primissimo giro di filetto dell'albero è un po' spanato e non mi permette di avvitarci il dado. Voi come procedereste? Contando che ora l'albero è smontato 

 

 

IMG_20191020_205107.jpg

IMG_20191128_104353.jpg

IMG_20191020_203941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non ho capito bene il discorso delle fasi stellari. Non era "di scatola" il cilindro? Ok che il precedente proprietario aveva spianato e conseguentemente basettato, ma bastava usare la sua guarnizione. O no?

No lo scarico e travasi erano fasati 188/128 quindi sono arrivato a più di 190 gradi di scarico

5 ore fa, filipporace ha scritto:

gli passi una filiera m10x1.25 ( credo) e ravvivi il filetto 

Ok ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...