Vai al contenuto

Modifica proma


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sicuramente state pensando che c’è ne sono già un po’ di post come questo su come modificare una proma, però io cercando e ricercando fra tutto questo non sono stato soddisfatto al 100%, allora la modifica che avevo in mente è semplicissima: spostare il tubo di scarico nella parte più in avanti della marmitta come quella che fa marri con quel bel silenziatore. Vorrei se possibile risposte brevi senza tanti paroloni, foto e soprattutto non vorrei aprire in due la marmitta per modificare coni contro coni e queste cose che sono già difficiline da fare. Ditemi se si può solo spostare il tubo di scarico più in avanti e se ottengo miglioramenti e soprattutto se ne vale la pena. Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a niente, perché le paratie interne sono messe a posta per scaricare li, per farla come dici te va tolto le paratie interne e spostato lo scarico in fondo. 
ma hai detto che non volevi spiegazioni con paroloni e né tantomeno tagliare in due la marmita🤣

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Punto ha scritto:

Appunto dato che mi hai detto che bisogna aprirla a metà non la modifico. Quindi non c’è nessun modo per migliorare una proma senza dover smadonnare ?

L unico modo in cui la puoi migliorare è con un collettore maggiorato , ma non cambia chissà cosa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

L unico modo in cui la puoi migliorare è con un collettore maggiorato , ma non cambia chissà cosa

No, non la migliori cosi la vai solo a modificare per determinati cilindri sopra non cambia nulla in quanto la pancia resta la stessa anzi su corsa corta rischi solo di perdere potenza sotto e guadagnare 0 sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho fatto delle piccole prove con la proma e vi riporto i risultati.

Premetto che il mio è un Quattrini M1 D60 con 27/69 PHBL24 a valvola con Vespatronik.

con proma standard tira il cambio originale bene e ha un tiro in salita spettacolare. Montando anche solamente il collettore maggiorato perde in salita tanto e acquista giri in alto. Per me non ne vale la pena. io la stò utilizzando standard.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente più la marmitta è aperta-espansa, più i giri motore salgono, in quel caso bisogna accorciare decisi il pignone da 27 con un 25 per esempio ed aumentare il getto max di un buon 7% circa....

perdendo certo qualcosa in basso ma acquistando giri eqindi elasticità, insomma sentire il motore che urla a sui 9000 e + è certo un bell'andare!

Dipende ovvio... da come piace....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si ha scarico traversino e una porta uscita con sez 24mm addirittura ridotta perché la sezione in uscita ha un traverso che fa da scalino.  

Quindi metti un collettore maggiorato con tratto iniziale da? 32?   Funziona come l'amore o un indirizzo politico.....solo in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito😅 

Il 2/10/2019 in 13:49 , filipporace ha scritto:

si ha scarico traversino e una porta uscita con sez 24mm addirittura ridotta perché la sezione in uscita ha un traverso che fa da scalino.  

Quindi metti un collettore maggiorato con tratto iniziale da? 32?   Funziona come l'amore o un indirizzo politico.....solo in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, Punto ha scritto:

Scusa ma non ho capito😅 

detto in poche parole non serve a nulla il collettore maggiorato della Proma. La conformazione dello scarico del gt non lo permette a meno di andare a lavorarlo.  Ho provato su un vmc e sul cavalletto prende qualche giro in piu, ma si perde in 4a se non hai cambio corto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve Punto ..da quello che man mano emerge..la domanda sorge spontanea.. perchè vuoi complicarti la vita ?  Leggo  accensione a puntine ..e la proma per risparmiare  per poi prendere un"albero  corsa 45 ecc ecc ..forse è il caso che rivedi " momentanemente " le situazione  mi spiego meglio se rimani con l'accensione a puntine rimani con  albero cono 19 !..chiudo   rimanendo sempre in " economia " penserei ad una accensione piaggi 6 poli cono 20   da 1400/1600 grammi ..albero corsa 45 ..a seguire un cilindro " che piu' ti aggrada"...ecc ecc ..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve Punto ..da quello che man mano emerge..la domanda sorge spontanea.. perchè vuoi complicarti la vita ?  Leggo  accensione a puntine ..e la proma per risparmiare  per poi prendere un"albero  corsa 45 ecc ecc ..forse è il caso che rivedi " momentanemente " le situazione  mi spiego meglio se rimani con l'accensione a puntine rimani con  albero cono 19 !..chiudo   rimanendo sempre in " economia " penserei ad una accensione piaggi 6 poli cono 20   da 1400/1600 grammi ..albero corsa 45 ..a seguire un cilindro " che piu' ti aggrada"...ecc ecc ..

Si per l accensione ci stavo pensando pure di prendere una vmc cono 20 da 1,5kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...