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8 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Salve ragazzi, dopo alcuni problemi con l'estrazione di un cuscinetto a rullini, mi trovo con altre questioni da risolvere.

Sapete mica dove vanno questi cosi spugnosi?

 

IMG-20191212-WA0056.jpg

IMG-20191212-WA0057.jpg

 

Inoltre, quale guarnizione devo usare per il cilindro? Ne ho ben 3!

 

IMG-20191213-WA0000.jpg

 

E per finire, ho il cerchio posteriore Pinasco tubeless che mi tocca appena il carter, come mi comporto? Pensavo di spessorare il piatto freni, facendo fare un distanziale di 2/3 mm in alluminio e mettendo guarnizione di carta sotto e sopra.

 

IMG-20191212-WA0058.jpg

una cosa per volta:

i cosi spugnosi fanno parte del collettore, vá inserito tra bocchettone e collettore sui collettori simil originali o originali Piaggio.

La scelta della guarnizione é a vostra discrezione, nel senso che io, per esempio, non sopporto le guarnizioni in alu per il basamento, preferisco quelle in carta o meglio ancora quelle siliconate( in questo caso userei la verde)       a gusti 

Il cerchio che sfrega, visto il poco necessario nel tuo caso, io metterei solo 5 rondelle 8x1.5 sui prigionieri prima di poggiare e montarvi il cerchio.  Dovrebbe bastare, caso mai si fa presto provare e nel caso spessorare ulteriormente.    Si può anche spessorare il tamburo sull'asse ruota, ma diventa un po' più complesso poiché sarebbe bene spessorare anche il piattello  portaganasce il che comporta un lavoro più macchinoso.

 

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8 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Mi sorge anche un dubbio.....secondo voi, il raccordo è stato fatto bene? o mi conviene cercare dei nuovi carter??

 

IMG-20191213-WA0010.jpg

IMG-20191213-WA0011.jpg

 

Ditemi che il senso è giusto, perchè a me viene un dubbio tremendo.....................

In origine la parte larga delle ali è verso il basso! Il babbo ha allargato verso l'alto!!! Seguendo a dire suo, la traccia della guarnizione sul carter.

é giusto nella foto 1 il senso, non ha sbagliato nulla se non a fare la seconda foto con la guarnizione al contrario😂

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Ah ok, io pensavo andasse come nella seconda, in ogni video che ho visto, la guarnizione viene posata come nella seconda foto. Ovvero i travasi partono stretti e finiscono larghi.

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31 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ah ok, io pensavo andasse come nella seconda, in ogni video che ho visto, la guarnizione viene posata come nella seconda foto. Ovvero i travasi partono stretti e finiscono larghi.

ma anche no, vedi che con la guarnizione nella foto 2 rimane scoperto anche parte del piano di appoggio?

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In questo momento, filipporace ha scritto:

ma anche no, vedi che con la guarnizione nella foto 2 rimane scoperto anche parte del piano di appoggio?

 

è proprio la base d'appoggio che mi dava speranza. Perfetto, allora si va avanti!!

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma anche no, vedi che con la guarnizione nella foto 2 rimane scoperto anche parte del piano di appoggio?

a meno che il babbo abbia pensato , GIUSTAMENTE, 

che girato é meglio😉

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

a meno che il babbo abbia pensato , GIUSTAMENTE, 

che girato é meglio😉

Il babbo è il babbo e non si discute! Anche se avesse sbagliato, non gli avrei potuto rimproverare nulla, per entrambi è la prima volta!

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Inviata (modificato)

Serve una lima a triangolo.... per rifinire a mano il bordo superiore del travaso e renderlo identico a quello della guarnizione....

 

Io per non sbagliare li faccio infilando il cilindro alternativamente su ognuno dei semicarter, ovvero un semicarter alla volta, lavorando da sotto con il DREMMEL con il cilindro apposto cosi facendo il travaso copia perfetto quello del cilindro.... in soldoni prendi mezzo carter e ci piazzi sopra il cilindro, lo imbulloni anche, poi guardando dalla camera di manovella il cilindro da sotto entri con il fresino e lo lo lavori fin quando non è perfetto al travaso del cilindro.....

 

nel tuo caso una limetta triangolare media farà gli spigoli per bene, solo la parte alta.... poi lucidi con carta vetrata sempre più sottile, ma anche no... ruvidi infatti vanno pure meglio, ma io sono di quelli che li lucida, inutilmente vero, ma  sono più belli.

 

I due feltrini ne serve uno solo, lo infili sul collettore tra tubo e bicchiere lo devi ungere con olio, evita trafilaggi di aria tra bocchettone del carburatore e collettore.

 

le guarnizioni sono tre, servono per gestire il livello del pistone al PMI rispetto al bordo inferiore del foro di scarico.... ma se ne riparla al montaggio del cilindro.... ovvero oggi o domani credo!

 

il cerchio Pinasco struscia, lima il coperchio di quel poco che serve....oppure devi autocostruire una RONDELLA SPESSOREda circa 1mm identica al diametro del boccolo del tamburo da aggiungere al boccolo, il tamburo si sposta di 1mm e non tocca.

Modificato da poeta

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3 minuti fa, poeta ha scritto:

Serve una lima a triangolo.... per rifinire a mano il bordo superiore del travaso e renderlo identico a quello della guarnizione....

 

io in vero infilo il cilindro alternativamente su ognuno dei semicarter, ovvero un semicarter alla volta, e da sotto con il DREMMEL rifinisco lavorandolo con il cilindro apposto cosi facendo il travaso copia perfetto quello del cilindro.... in soldoni prendi mezzo carter e ci piazzi sopra il cilindro, lo imbulloni anche, poi guardando dalla camera di manovella il cilindro da sotto entri con il fresino e lo lo lavori fin quando non è perfetto al travaso del cilindro.....

 

nel tuo caso una limetta triangolare media farà gli spigoli per bene, solo la parte alta.... poi lucidi con carta vetrata sempre più sottile, ma anche no... ruvidi infatti vanno pure meglio, ma io sono di quelli che li lucida, inutilmente vero, ma  sono più belli.

Il raccordo non è rifinito a regola d'arte è vero, ma sarà uno step che rifaremo negli anni.

è stata una scelta voluta, quella di non spingersi troppo oltre per adesso. Ha già fatto un ottimo lavoro diciamoGLIELO :D

 

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Inviata (modificato)

In effetti un Bravo se lo merita proprio!

secondo me và a finire che con la scusa che sei lontano.... ci và in giro per il paese poi ci prende gusto gli schiaffa sotto un 140 e quando torni non te la fà nemmeno provare!

😄

 

 

Modificato da poeta
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2 minuti fa, poeta ha scritto:

In effetti un Bravo se lo merita proprio!

secondo me và a finire che con la scusa che sei lontano.... ci và in giro per il paese poi ci prende gusto gli schiaffa sotto un 140 e quando torni non te la fà nemmeno provare!

😄

 

 

Eh, se consideri che pagherò anche l'assicurazione a distanza....direi che i mezzi perchè accada, ci sono tutti! :D

p.s. mi sta insultando via whatsapp per le cazziate che ingiustamenti gli ho fatto ieri sera riguardo la guarnizione ahhahaha

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In tanti ti invidiano quel papà....

proprio di questi giorni una storia bellissima che voglio raccontarti.... magari non ora... magari stasera...

la Vespa unisce come vedi.

 

 

VESPISSIMISSIMO.

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Inviata (modificato)
4 minuti fa, poeta ha scritto:

In tanti ti invidiano quel papà....

proprio di questi giorni una storia bellissima che voglio raccontarti.... magari non ora... magari stasera...

la Vespa unisce come vedi.

 

 

VESPISSIMISSIMO.

Me lo tengo strettissimo infatti e non vedo l'ora di rivederlo Lunedi!!

Mi manca sempre di più e questa storia della vespa ha attenuato davvero tanto questa "sofferenza". Ma come detto in precedenza finita la special, si va di restauro della 500L anni 70 :D

Modificato da Specialatutticosti
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