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Inviata (modificato)

Non si vede ma sono scoppiato a ridere piangendo con un misto di disperazione ma al tempo stesso felicità! Ogni volta che scrivi qualcosa è come stare sul ring, darle all'avversario ma sei a conoscenza del fatto che perderai!!!

Ho già trovato un albero mazzucchelli spalle piene corsa 43 con cono 19! Mettere un cono 20 cosa comporta? L'accensione che mi hai consigliato ha già un cono 19!

L'accensione richiede anche il cambio del commutatore devioluci e lampade giusto?

Che significa attacco elastico? A quale filtro dovrei abbinarlo?

La testa oro mi piace tantissimo, ma se non vi è differenza con la rossa (credo?!??!), preferirei tenere la candela lateralmente.

L'adattatore è questo?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/kit-8-molle-multispring-crimaz-per-frizione-monomolla-vespa-smallframe.1.1.34.gp.8290.uw

Doppia molla polini è questa?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-polini-doppia-molla-vespa-50-125-3-dischi.1.1.34.gp.315.uw

 

"Se opti per la seniespa tipo Proma e non tocchi le fasi puoi mantenere il cambio originale"

Mi piace la proma classica, niente espansioni (anche se la proma è a espansione no?), niente fasi!

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2417&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

 

Perdonatemi l'ignoranza al riguardo, ma ce la sto mettendo tutta per far del mio meglio e mi diverte anche! un GRAZIE è sempre doveroso ragazzi!

 

 

Modificato da Specialatutticosti
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In cono 20 l albero è più resistente per farla semplice

L accensione basta che tu la prenda in cono 20

Si quello è il multispring, senza stare a spendere troppo con quello e dei dischi decenti non dovresti avere problemi

Per attacco elastico si intende il modo in cui viene attaccato il carburatore al collettore, il filtro non dipende da quello

Un pelo di differenza a sentire chi le ha usate tutte e due la fa la testa oro

La proma è una semi espa 

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ecco giusto Leomicheletti ti ha già spiegato, io darei un'occhio alla sua discussione che ha una configurazione molto simile a quella che vorresti fare.      Se non ricordo male anche lui era alle prime armi con un'elaborazione ed il piccolo vmc lo ha montato senza problemi, lo sta migliorando pian piano e penso sia attendibile se ha voglia di esprimerne un'opinione sulla bonta dell'oggetto.

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Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

ecco giusto Leomicheletti ti ha già spiegato, io darei un'occhio alla sua discussione che ha una configurazione molto simile a quella che vorresti fare.      Se non ricordo male anche lui era alle prime armi con un'elaborazione ed il piccolo vmc lo ha montato senza problemi, lo sta migliorando pian piano e penso sia attendibile se ha voglia di esprimerne un'opinione sulla bonta dell'oggetto.

Si , va bene e non consuma nulla con il 24 . Non ho trovato nulla di particolarmente difficile nel montaggio anche se era il primo blocco che facevo. Se lo vuoi usare con la proma credo tu ti possa risparmiare il 18/20 ma investirei piuttosto su un pacco diverso dall originale e su crociera/frizione

Con la 24/72 viaggio tranquillo a 75/80 se tu lo volessi sapere special 

Questa è la discussione: 

 

 

Eh filippo se ho voglia riapro e fo in c47 rifasando e lavori vari.. dopo 2000 km un pochino mi ha stancato

 

Modificato da leomichelettii
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Inviata (modificato)

Rieccomi ragazzi, mi assento ma non mollo!! Tra impegni di lavoro e famiglia porto avanti il progetto, anche se lentamente.

Ricapitolando, aspettavo l'apertura del motore da parte del babbo per capire il da farsi. Stamattina si è finalmente deciso ad aprire il mio piccolo gioiellino e udite udite, la valvola sta bene!!

IMG-20191103-WA0021.thumb.jpg.2af0ddbc7d663edb9a6fcdce46538407.jpg

Prendo la strada del Pinasco 102 in alluminio, con relativo albero Pinasco anticipato in acciaio https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2830&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Carburatore 19 o 24?

Scarico??

Rapporti e il resto? Lascio tutto originale?

Quali cuscinetti e paraoli comprare??

Dai che se riusciamo a completare il set stasera si ordina il tutto!

 

 

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IMG-20191103-WA0024.jpg

IMG-20191103-WA0027.jpg

Piccola carrellata di foto, non ho forse i cuscinetti più belli al mondo??

Modificato da Specialatutticosti

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51 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Rieccomi ragazzi, mi assento ma non mollo!! Tra impegni di lavoro e famiglia porto avanti il progetto, anche se lentamente.

Ricapitolando, aspettavo l'apertura del motore da parte del babbo per capire il da farsi. Stamattina si è finalmente deciso ad aprire il mio piccolo gioiellino e udite udite, la valvola sta bene!!

IMG-20191103-WA0021.thumb.jpg.2af0ddbc7d663edb9a6fcdce46538407.jpg

Prendo la strada del Pinasco 102 in alluminio, con relativo albero Pinasco anticipato in acciaio https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2830&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Carburatore 19 o 24?

Scarico??

Rapporti e il resto? Lascio tutto originale?

Quali cuscinetti e paraoli comprare??

Dai che se riusciamo a completare il set stasera si ordina il tutto!

 

 

IMG-20191103-WA0002.jpg

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Piccola carrellata di foto, non ho forse i cuscinetti più belli al mondo??

SALVE TUTTO OK buon LAVORO ma visto che ci metti le mani ok 202 pinasco in alluminio. Ma albero cono 20 CORSA 45...col 24 ecc è un BELL'andare

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Inviata (modificato)

Non sapevo esistesse un albero con corsa 45, andrebbero misurate le fasi del 43 e convertite di come risulterebbe con il 45 giusto? Cambiare basette ecc ec

Riguardo al cono vorrei evitare di cambiare l'accensione o esiste un altro modo?...per il cono 20 serve l'elettronica e io ho le puntine...

Ad ogni modo evitare qualsiasi cosa fuori dall'ordinario non sarebbe male, perchè ricordo che è il primo motore che mio padre apre...Ha il piacere di farlo di persona e non sarò di certo io a negargli questa gioia,  direi quindi, di restare nella "semplicità" giusto per non creare problemi su problemi.

Modificato da Specialatutticosti

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Ti sconsiglio fortemente l'albero Pinasco, ne avevo uno montato sotto la mia special è l'ho tolto dalla disperazione, fasatura assurda e molto sbilanciato, a 8000 giri le vibrazioni ti smontavano la vespa.

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1 ora fa, special1090 ha scritto:

Ti sconsiglio fortemente l'albero Pinasco, ne avevo uno montato sotto la mia special è l'ho tolto dalla disperazione, fasatura assurda e molto sbilanciato, a 8000 giri le vibrazioni ti smontavano la vespa.

A leggere la descrizione sembra il colui_il_quale degli alberi, torno al classico mazzucchelli o jasil? 

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lascia le puntine ,fottitinne dell'elettronico

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Inviata (modificato)
36 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

A leggere la descrizione sembra il colui_il_quale degli alberi, torno al classico mazzucchelli o jasil? 

Perché non il nuovo polini? Sembra molto ben fatto.

84E23180-AE8D-4769-BAF8-61DCA2B31025.png

Modificato da special1090

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Inviata (modificato)
18 minuti fa, special1090 ha scritto:

 

4 ore fa, Alogeno ha scritto:

c'è un accrocchio che vende Crimaz per far diventare un cono 19 a cono 20 se vuoi mettere un volano che ha cono 20.
Lo trovi anche su ebay. eccolo.
 

shopping?q=tbn:ANd9GcRPK9r0LmUR2dGc2KSZf

Splendido!! Grazie per la dritta

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lascia le puntine ,fottitinne dell'elettronico

E ciò che ho intenzione di fare :)

Modificato da Specialatutticosti

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la POLINI ha fatto questi nuovi alberi e puoi scommetterci che sono fati bene, come materiali ed accuratezza la POLINI non è seconda a nessuno dai retta!

Allora, come al solito, alle solite, il setting è esattamente quello che ti avevo DI GIA' INDICATO NEL MIO POST PRECEDENTE, ma RIASSUMO;

CARTER:

devi abbassare il foro valvola verso il basso di 2mm (SENZA TOCCARE ASSOLUTAMENTE I BORDI DELLA CORNICE) per non comprometterne la tenuta, mentre i travasi base cilindro  vanno raccordati alla guarnizione del nuovo 102 della Pinasco, la sagoma è circa quella che ha lasciatola vecchia guarnizione (VANNO RACCORDATI ASSOLUTAMENTE).

RAPPORTI:

24/72 DD marca POLINI

ACCENSIONE:

a fase variabile direi la POLINI o la VMC cono 19 o 20 in base ovviamente alla misuradel cono dell'albero scelto, ma puoi rmanere tranquillamente a puntine, il volano per fase variabile peso minimo 1,4 Kg, se rimani a puntine invece pesa il tuo volano non deve pesare più di 1,8Kg.

CARBURATORE:

KIT Malossi completo il 20-20 SHBC per special cometo di collettore e tutto e facile come prima elaborazione, altro ti incasina parecchio EVITA!

MARMITTA:

Siluro MALOSSI, o Polini a BANANA con silenziatore in alluminio, una di queste due,  scegli solo tra queste due.

FRIZIONE:

POLINI a doppia molla, dei due kit disponibili qelo privo dei dischi, andrai infati a montaredue dischi in ferro e tre dischi in sughero simil originali.

OLIO MOTORE:

Un unigrado minerale SAE 30 per decespugliatori.

CROCIERA:

che anno la tua vespa? Comunque che sia quella da 51mm o quella da 50,2mm marca POLINI.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, poeta ha scritto:

CROCIERA:

che anno la tua vespa? Comunque che sia quella da 51mm o quella da 50,2mm marca POLINI.

1980, che differenza c'è tra la 51 e la 50,2?

è questo il carburatore che consigli?

https://www.malossistore.it/impianto-alimentazione-shbc-20-rigido-al-carter-per-vespa-special-50-cc-vespa-special-50-1610645-vesp50-M-P

 

Ti vedo abbastanza "Polini Fan", non vanno bene i carburatori Polini?

https://www.vespatime.com/it/carburatori-vespa-completi/932-impianto-alimentazione-polini-carburatore-21-polini-motori.html

Modificato da Specialatutticosti

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6 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

La crociera 50,2 va post 1977 , la 51 pre 1977

Anche i polini non sono malaccio come carburatori

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Non è che sono Fans della Polini.....

 ma obiettivamente una primaria POLINI ha qualità mediamente superiore ad una CIF, si pone cioè a metà strada tra un prodotto base ed uno più racing  tipo ad esempio DRT o Pinasco, con costi concorrenziali, è da esempio la frizione M2 (2 molle) della Polini esistono frizioni dai 30 ai 500 euro, ma la Polini  con i due kit (base e completo) funziona sul 90% dei motori dai 5 ai 20 Cv!!!! E costa tutto sommato poco ed è pure facile da assemblare, ecco la facilità la qualità (sopratutto dei materiali) ed il costo sempre ragionevole fanno dei nuovi e vecchi prodotti Polini sempre un ottimo acquisto!

Poi c'è di meglio e di peggio in tutto ovviamente.

Invece ti sconsiglio i carburatori POLINI serie CP e PWK, non tanto per la qualità o la prestazione, ma piuttosto per la facilità di installo e regolazione, il KIT Malossi 20 shb, è completo di ogni parte, e facilissimo da regolare e carburare (servirà in caso il solo getto max da 86 punti) e 2,5 giri alla vite di lato!

Avrai tempo per cimentarti con i PWK i VHS ed altro mi auguro, magari un domani da vespista navigato se la passione ti seguirà!

SPECIALATUTTICOSTI, questo primo motore, non deve avere cilindri sofisticati ammissioni lamellari e carburatori con valvola N° e spillo X e qualche cosa da farci 20 prove e stare sempre imbrodato al minimo!

Meglio correr via divertito che stare fermo a dannarsi su una guarnizione che ha ceduto dai retta, il motore è questo dai retta, dei 1000 possibili quello giusto.

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Inviata (modificato)

è esattamente quello che voglio! Montare e godermela, non mi interessa la pista, ne l'elaborazione estrema.

Va bene! Inizio ad assemblare l'ordine.

Quanto olio minerale serve? Basta 1 litro?

Cilindro Pinasco 102

Albero For race polini cono 19

DD 24/72

Siluro o Banana

Crociera 50,2

Carbu 20 Malossi

Frizione doppia molla polini (hai un link?)

Serve altro??

 

Modificato da Specialatutticosti

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Inviata (modificato)

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12 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

ok per la frizione doppia Polini, occhio che quei 3 dischi che hai linkato sono di alluminio, presumibilmente per la campana dello stesso materiale( non saprei se montano senza problemi anche su campane orinali) https://www.officinatonazzo.it/dischi-frizione-frizione-4-dischi-in-sughero-newfren-con-dischi-intermedi-e-molla-per-vespa-50-et3-pk-s-xl.1.15.81.gp.3268.uw

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quella frizione la vedo sprecata per un 102, molti la montano su motori ben piu potenti, risulterebbe inutilmente costosa e dura da usare, una  normale newfren 4 dischi basta e avanza, Per quanto riguarda il carburatore prendi un 24 phbl dellorto ipercollaudato e facile da settare.

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