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Elaborazione Vespa 50 special


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9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con quella testa a berretto di fantino non ha senso parlare di squish ,è troppo variabile sulla circonferenza ,monta e accendi fottitinne dello squish 

ahahahahahahahaahhaah sono le stesse parole che mi ha appena scritto mio padre!

"Squishii chi cosa??? Iu stei chiurennu tuttu cose, e minni futtu"
Tradotto, chiudo alla meglio e metto in moto fottendomene!

Modificato da Specialatutticosti
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15 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Va bene una NGK B9HS? 

si la gradazione termica va bene......ma di ngk ne devi prendere uno scatolone. Si flambano solo a guardarle addosso.    w3ac Bosch.  o se vuoi non cambiarla più una IVf24 Denso iridium.  In ogni caso un'equivalenza che non sia la ngk da 3€......che non li vale tutti quei soldi.

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Ok, prendo la Denso (ho sempre sognato di comprare qualcosa da questo marchio 🤣)

Il blocco è finalmente chiuso! 

 

IMG-20191216-WA0019.jpg

MA C'È L'ENNESIMO PROBLEMA!! 

mi hanno inviato lo scarico con collettore ET3 DAAAAAAAAMNNNN

 

IMG-20191216-WA0029.jpg

Mi tocca spedirlo indietro e comprarlo da un'altra parte, perché non ne hanno più con silenziatore....Riordino la Polini banana silenziata? O cambio con la scusa del reso? 

Modificato da Specialatutticosti
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  • SuperMod
24 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ok, prendo la Denso (ho sempre sognato di comprare qualcosa da questo marchio 🤣)

Il blocco è finalmente chiuso! 

 

IMG-20191216-WA0019.jpg

MA C'È L'ENNESIMO PROBLEMA!! 

mi hanno inviato lo scarico con collettore ET3 DAAAAAAAAMNNNN

 

IMG-20191216-WA0029.jpg

Mi tocca spedirlo indietro e comprarlo da un'altra parte, perché non ne hanno più con silenziatore....Riordino la Polini banana silenziata? O cambio con la scusa del reso? 

argh...caz, malediz,porcaput......siciro che non monta?       Vabbè....

Polini banana si.....vorrai mica rinunciare al suono leggendario da theiera che ha la marmitta in questione?

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6 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Si, sta scritto sulle istruzioni di montaggio.

 

 

tranquillo,non dubitavo di quanto scritto da te,sono solo stupefatto della vaccata consigliata da pinasco!

 

55 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma sei sicuro ,il collettorino della marmitta a padella (la curva a 90°)và tolto per montare la banana 

infatti

@Specialatutticosti fai subito togliere la vite della cuffia lato frizione!!

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44 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Vite? Quale vite? E perché? 

la vite della cuffia sopra il carterino frizione!e' un'eresia mettere quella vite,quasi alla pari di montare la bandinella lato motore!!!!!scherzi a parte,meglio toglierla,xche x qualsiasi intervento di manutenzione che richiederebbe di sollevare la cuffia( anche la sola sostituzione della guarnizione di scarico)ti costringerebbe a togliere la ruota x rimuovere quella vite

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15 minuti fa, poeta ha scritto:

la vite ci và....  il collettore della marmitta và direttamente attaccato al cilindro, devi togliere il gomito collettore della padella.

In ogni caso è un collettore per et3, quindi a prescindere devo spedire lo scarico intero indietro. La vite l'aveva messa il babbo, io l ho tolta e mo mi dite di rimetterla xD a maronnn

Riguardo il cerchio dietro, gli spessorini non mi permettono di avvitare a fondo i dadi del cerchio, quindi, allento i prigionieri del cerchio di qualche millimetro? O li sostituisco con bulloni d'acciaio più lunghi? 

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......per il cerchio dietro avevo ben detto di costruire una rondella di (metallo duro se la trovi) che abbia il foro interno della misura dell'asse ed il diametro esterno del colletto del tamburo, in pratica infili questa rondella/spessore sull'asse tra tamburo e asse, questo distanzierà il tamburo di quel poco che basta, le ganasce lavoreranno pefette e potrai avvitare i dadi dei cerchioni tubless sui prigionieri sempre troppo corti del tamburo (probabilmente originale).

Non puoi invece (per praticità) sostituire i prigionieri con prigionieri più lunghi, in caso un tamburo nuovo potrebbe magari avere il colletto più alto e quindi evitarti lo struscio sul carter frizione,  ed anche prigionieri un paio di millimetri più lunghi, questo ho riscontrato in passato usando tamburi nuovi marca (FA Italia).

la soluzione dei bulloni lunghi al posto degli originali potrebbe andare al limite, avendo cura di frenare i bulloni con del FRENAFILETTI FORTE che evita in caso di sostituzione della ruota di diventare matto per svitare i dadi,  ovvero gira tutto tranne quel che non deve girare....

(ironica frase per dire che quando fori già ti gira il piripicchio se poi ci si metton pure i dadi!).

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  • Moderatore

rasamento da 1mm interno d20mm come il cuscinetto ,se propio vuoi cambiare i prigionieri del tamburo io uso del bulloni a brugola testa svasata lunghi 35mm (mi pare) e faccio la svasatura sul tamburo dalla parte del carter e tanto frenafiletti ,il grosso problema rimane sempre togliere i vecchi ,devi scaldare molto per toglierli e alcune volte non ne vogliono sapere di venire via e allora si fora e si rifiletta da m8 e fai prima

se tuo papà se la cava con la saldatrice puoi modificare il collettore del 125 per montarlo sul 50 ,si taglia più o meno in direzione della ruota e si risalda con l'inclinazione giusta ,il tubo è spesso si salda bene anche a elettrodo non c'è bisogno di super saldatrici 

Modificato da claudio7099
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14 ore fa, poeta ha scritto:

la vite ci và....  

se..te pareva...!poi lo voglio vedere a svitarla senza togliere la ruota!

14 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

In ogni caso è un collettore per et3

che problema hai riscontrato che dici essere x et3?

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

..... i prigionieri del tamburo....lunghi 35mm (mi pare)

direi che ricordi bene,anche io quando lo facevo usavo i 35mm.

opppure,x evitare troppi sbattimenti,sempre sei prigionieri originali permettono il montaggio con 2 dadi x poterli allentare un po (e poi devastarli da dietro con la cagna x toglierli) ,una volta rimossi si possono metter 5 prigionieri di quelli del piatto ganasce:hanno il finecorsa non filettato che fa grip sul tamburo ed in piu sono difficili da rovinare anche con vari monta/smonta

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Ho risolto comprando bulloni (bellissimi) in acciaio a testa bombata esagonale da 8x40 tagliati a 35!
Ma della serie, che mondo sarebbe senza problemi? Il parafango anteriore non originale è storto quanto basta a farmi rizzare i peli del c**o...Domani giro per la città con la speranza di trovarne uno migliore da ovviamente riverniciare..............................................................."originale" piaggio mi hanno chiesto 50 euro, non originale 27 appunto quanto l ho pagato io online. Detto questo, si continua dritto per dritto e udite udite!!!! No, ve lo dico domani!!!!!!!! stayy tuneeedd

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io li uso di ogni marca e modello.... il faco è buono anzi ottimo! cosa ha che fà schifo? Devi spinarlo con abrasiva perchè ha un fondo spesso e ruvido, in caso devi verificare in falso montaggio che il foro vite laterale ed il resto sia Ok ma la sagoma è perfetta, a mio dire....

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