Vai al contenuto

Elaborazione Vespa 50 special


Messaggi consigliati

 E' l'ìngranaggio di presa starter, la parte consumata non è quella che fà presa, ma obiettivamente è usurato, cambialo ed ordina il coperchio selettore marce in plastica che certo non hai, ed i gommini scatola BT dei collegamenti telaio/motore, anche il gommino a funghetto sul carter dove escon i cavi dello statore e vanno alla scatola BT (presa-bassa tensione- collegamenti).... 

ACCENSIONE a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

"E in fin dei conti gli 11.000 g/min del tuo 102cc ed i suoi impressionanti 18 Cv alla ruota esigono simili accortezze!"

ahahahahahaahahahah il mio Poeta!!

Ecco a voi una perla rara, il babbo che compie il miracolo!

 

 

si vede benissimo pero' che nel passaggio da terza a quarta la crocera fa una bella svirgolata

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, poeta ha scritto:

 E' l'ìngranaggio di presa starter, la parte consumata non è quella che fà presa, ma obiettivamente è usurato, cambialo ed ordina il coperchio selettore marce in plastica che certo non hai, ed i gommini scatola BT dei collegamenti telaio/motore, anche il gommino a funghetto sul carter dove escon i cavi dello statore e vanno alla scatola BT (presa-bassa tensione- collegamenti).... 

ACCENSIONE a puntine?

coperchio che? hai dei link del tutto? giusto per non comprare roba inutile..

Accensione a puntine!
 

Modificato da Specialatutticosti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Specialatutticosti ha scritto:

Cosa intendi? è una cosa negativa?

se guardi quando fa l'ultimo scatto,il dente si sposta verso sinistra dell'osservatore.io non sono nessuno x giuydicare,ma se fossi stato in te e nel tuo babbo,appena visto che non entrava senza modifiche,l'avrei rispedita al mittente.certamente quella svirgolata (x quanto il cambio vespa sia gia parecchio grezzo di suo)nel lungo termine puo' dare solo che svantaggi ed usure accentuate (sfere,molle,canale del mozzo dove la crocera scorre,e xche no pure la sede di innesto nell'ingranaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Specialatutticosti ha scritto:

Onestamente da non esperto, non avevo notato la cosa e tutt'ora non ne capisco il problema a fondo. Non so che dire 😮

provo a farti un esempio spiccio: se nel mazzo di chiavi ne hai una storta,essa entrera' comunque nella serratura,seppur con difficolta'.x un po funzionera' alla sua maniera,ma poi i dentini interni pian piano si danneggiano,e il tamburo diventa sempre piu duro fino a che o il tamburo o la chiave si rompono.non conosco la qualita' della crocera in questione,immagino non sia costata due soldi,ma economica o no,se ordino un prodotto che so che deve andare su cosi com'e' e basta e me ne arriva uno che x quanto la modifica da fare sia esigua,lo rimando indietro.10 o 100 euro,i soldi che hanno preso son buoni,la merce ricevuta non proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

provo a farti un esempio spiccio: se nel mazzo di chiavi ne hai una storta,essa entrera' comunque nella serratura,seppur con difficolta'.x un po funzionera' alla sua maniera,ma poi i dentini interni pian piano si danneggiano,e il tamburo diventa sempre piu duro fino a che o il tamburo o la chiave si rompono.non conosco la qualita' della crocera in questione,immagino non sia costata due soldi,ma economica o no,se ordino un prodotto che so che deve andare su cosi com'e' e basta e me ne arriva uno che x quanto la modifica da fare sia esigua,lo rimando indietro.10 o 100 euro,i soldi che hanno preso son buoni,la merce ricevuta non proprio

Ho capito cosa intendi, ma ormai è andata e se mai dovesse accadere ciò che dici (spero mai) prenderò provvedimenti cambiando tutto quello che c'è da cambiare. In fondo è proprio questo il bello della vespa, l'apri e chiudi infinito!

I soldi restano solo vile carta, un mezzo per arrivare al divertimento che è altra storia.

p.s. ho 1 chiave storta da praticamente tutta la vita e apre ancora la porta del mio garage ❤️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

provo a farti un esempio spiccio: se nel mazzo di chiavi ne hai una storta,essa entrera' comunque nella serratura,seppur con difficolta'.x un po funzionera' alla sua maniera,ma poi i dentini interni pian piano si danneggiano,e il tamburo diventa sempre piu duro fino a che o il tamburo o la chiave si rompono.non conosco la qualita' della crocera in questione,immagino non sia costata due soldi,ma economica o no,se ordino un prodotto che so che deve andare su cosi com'e' e basta e me ne arriva uno che x quanto la modifica da fare sia esigua,lo rimando indietro.10 o 100 euro,i soldi che hanno preso son buoni,la merce ricevuta non proprio

non è la crocera ad essere difettosa, anzi è risultata al montaggio troppo precisa, ma è l'asse ruota a presentare " difetto" che poi difetto non è ,ma una caratteristica propria di produzione, 40 anni fa di certo non si avevano a disposizione le macchine cnc che abbiamo adesso e ogni pezzo presentava delle tolleranze più o meno grandi. Ti faccio un'altro esempio, andando a barenare in camera di manovella per poter ospitare alberi con spalle più grandi, in alcun carter già a 86 sfondi in altri puoi spingerti fino a 88 89 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Penso anch'io che il "problema" sia l'asse ruota, ogni pezzo nuovo racing fatto con macchine di precisione, che andiamo a comprare va riadattato a pezzi di 30 anni fa, ci sta che ci siano incomprensioni.

sulla qualità e la precisione dei prodotti Faio non ci sono dubbi, comunque guardando il video del babbo, tutto sembra funzionare bene, poi quale molla hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ho capito cosa intendi, ma ormai è andata e se mai dovesse accadere ciò che dici (spero mai) prenderò provvedimenti cambiando tutto quello che c'è da cambiare. In fondo è proprio questo il bello della vespa, l'apri e chiudi infinito!

I soldi restano solo vile carta, un mezzo per arrivare al divertimento che è altra storia.

p.s. ho 1 chiave storta da praticamente tutta la vita e apre ancora la porta del mio garage ❤️

si certo,ormai e' andata,anche xche sicuramente non avrebbero ammesso il difetto se tu nemmeno l'avessi toccata,ora potrebbero anche incolparti dell'incidente di chernobyl.

hai la serratura buona allora in quel garage ;)

11 minuti fa, special1090 ha scritto:

non è la crocera ad essere difettosa, anzi è risultata al montaggio troppo precisa, ma è l'asse ruota a presentare " difetto" che poi difetto non è ,ma una caratteristica propria di produzione, 40 anni fa di certo non si avevano a disposizione le macchine cnc che abbiamo adesso e ogni pezzo presentava delle tolleranze più o meno grandi. Ti faccio un'altro esempio, andando a barenare in camera di manovella per poter ospitare alberi con spalle più grandi, in alcun carter già a 86 sfondi in altri puoi spingerti fino a 88 89 senza problemi.

come puoi dire che non e' la crocera?vero,40 anni fa non c'erano certi macchinari,ma c'era un po piu di testa e occhio.io sto notando che spesso e volentieri i prodotti aftermarket sono sempre fatti di piu un tanto al metro,poiche proprio xche ora ci sono macchinari piu precisi,certe intolleranze non dovrebbero esserci,ma dovrebbero ricreare pure i difetti dei tempi.il discorso barenatura e' un discorso legato ai vecchi stampi piaggio,non che fossero stati studiati apposta x non essere barenati (che tanto ai tempi non ce n'era esigenza)ma le differenze costruttive facevano parte di una ben collaudata strategia di marketing

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, special1090 ha scritto:

sulla qualità e la precisione dei prodotti Faio non ci sono dubbi, comunque guardando il video del babbo, tutto sembra funzionare bene, poi quale molla hai usato?

non e' questione di aver dubbi o no,tutti sbagliano,da quello che rettifica i cilindri con lo smeriglio a quello che ha un tornio che solo a spingere il bottone "ON" ha gia speso 100 euro,il problema e' che non tutti ammettono i propri sbagli,sia dovuti a leggerezza,che accidentali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non e' questione di aver dubbi o no,tutti sbagliano,da quello che rettifica i cilindri con lo smeriglio a quello che ha un tornio che solo a spingere il bottone "ON" ha gia speso 100 euro,il problema e' che non tutti ammettono i propri sbagli,sia dovuti a leggerezza,che accidentali

Il problema vero è la distanza, ordini merce da uno shop online che dista migliai di km e al solo pensiero di dover spedire indietro una cosa e aspettare l'ennesima settimana per averla indietro (ammesso che sia il pezzo aftermarket il problema) mi manda in bestia. Inoltre per me questa è una scusa per tenere occupato il babbo e fargli pesare meno la mia assenza da casa da alcuni anni..finita la special, comprerò una 500 fiat e ricominceremo la tarantella. Alla fine dei conti, saranno sempre soldi ben spesi, che siano difettosi sti pezzi o no.

Modificato da Specialatutticosti
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non e' questione di aver dubbi o no,tutti sbagliano,da quello che rettifica i cilindri con lo smeriglio a quello che ha un tornio che solo a spingere il bottone "ON" ha gia speso 100 euro,il problema e' che non tutti ammettono i propri sbagli,sia dovuti a leggerezza,che accidentali

ho avuto a che fare molte volte direttamente con Fabio (Faio) persona estremamente gentile e competente, non avrebbe alcun tipo di problema a riconoscere una crocera difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Il problema vero è la distanza, ordini merce da uno shop online che dista migliai di km e al solo pensiero di dover spedire indietro una cosa e aspettare l'ennesima settimana per averla indietro (ammesso che sia il pezzo aftermarket il problema) mi manda in bestia. Inoltre per me questa è una scusa per tenere occupato il babbo e fargli pesare meno la mia assenza da casa da alcuni anni..finita la special, comprerò una 500 fiat e ricominceremo la tarantella. Alla fine dei conti, saranno sempre soldi ben spesi, che siano difettosi sti pezzi o no.

tutte le elaborazioni richiedono tempo e pazienza, piccoli aggiustamenti del caso, qualche modifica una limatina qui un altra li e le giornate volano in garage, è proprio questo lo spirito che accomuna gli utenti del forum, altrimenti compreremo tutti dei blocchi belli e pronti,

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Il problema vero è la distanza, ordini merce da uno shop online che dista migliai di km e al solo pensiero di dover spedire indietro una cosa e aspettare l'ennesima settimana per averla indietro (ammesso che sia il pezzo aftermarket il problema) mi manda in bestia. Inoltre per me questa è una scusa per tenere occupato il babbo e fargli pesare meno la mia assenza da casa da alcuni anni..finita la special, comprerò una 500 fiat e ricominceremo la tarantella. Alla fine dei conti, saranno sempre soldi ben spesi, che siano difettosi sti pezzi o no.

lo so,capisco bene cosa vuoi dire,l'impazienza e' una brutta bestia,la voglia di finire un qualcosa a cui tieni puo' anche tenerti sveglio la notte,pero' purtroppo la forza di alcuni venditore,sta proprio nell'approfittare delle debolezze degli acquirenti.va bene dai,quello che riguarda il discorso intimo familiare e' un altro paio di maniche,pero' credo che in certi casi sia sempre meglio tenere le antenne alzate

12 minuti fa, special1090 ha scritto:

ho avuto a che fare molte volte direttamente con Fabio (Faio) persona estremamente gentile e competente, non avrebbe alcun tipo di problema a riconoscere una crocera difettosa.

non critico assolutamente Faio che,non conosco di persona,e mai ho avuto a che fare con i suoi prodeotti,pero',visto l'andazzo standard del business vespa,certe cose ,se non quadrano ,andrebbero fatte notare.

 

11 minuti fa, special1090 ha scritto:

tutte le elaborazioni richiedono tempo e pazienza, piccoli aggiustamenti del caso, qualche modifica una limatina qui un altra li e le giornate volano in garage, è proprio questo lo spirito che accomuna gli utenti del forum, altrimenti compreremo tutti dei blocchi belli e pronti,

sono d'accordo su modifiche ed adattamenti,ma solo su cio che non nasce prettamente x vespa o in cui comunque viene specificato che il montaggio del tal pezzo richiede adattamenti.se permetti,x fare un esempio,se io vedo che tizio vende una marmitta descritta come adatta a 125et3 e poi me ne arriva una che ha il collettore con la flangia da px,colcazzo che lo taglio e lo adatto,ma gliela mando indietro,idem se compro una termica in cui mi accorgo che i grani del pistone finiscono dritti nei travasi....che faccio?vado in un officina meccanica e me li faccio spostare?ok perdere il tempo a modificare i pezzi,ma se la modifica deriva da difetto,incuria,furbata o incidente,proprio no

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

"ma se la modifica deriva da difetto,incuria,furbata o incidente,proprio no"

Hai pienamente ragione, ma puoi star sicuro che sto giro in difetto sta l'asse, perchè su 4 marce solo l'ultima non riusciva ad entrare. Togliendo giusto qualche decimo si è sistemato tutto. Comunque, credo che il babbo in 2 giorni chiuderà questo blocco, prima di natale scenderò a casa per le ferie e non vedo l'ora di ingranare la prima e girare per una decina di minuti con lui dietro! Dopo può pure esplodere!

Piccolo sogno che si avvera, in fondo mi accontento di poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, dopo alcuni problemi con l'estrazione di un cuscinetto a rullini, mi trovo con altre questioni da risolvere.

Sapete mica dove vanno questi cosi spugnosi?

 

IMG-20191212-WA0056.jpg

IMG-20191212-WA0057.jpg

 

Inoltre, quale guarnizione devo usare per il cilindro? Ne ho ben 3!

 

IMG-20191213-WA0000.jpg

 

E per finire, ho il cerchio posteriore Pinasco tubeless che mi tocca appena il carter, come mi comporto? Pensavo di spessorare il piatto freni, facendo fare un distanziale di 2/3 mm in alluminio e mettendo guarnizione di carta sotto e sopra.

 

IMG-20191212-WA0058.jpg

Modificato da Specialatutticosti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge anche un dubbio.....secondo voi, il raccordo è stato fatto bene? o mi conviene cercare dei nuovi carter??

 

IMG-20191213-WA0010.jpg

IMG-20191213-WA0011.jpg

 

Ditemi che il senso è giusto, perchè a me viene un dubbio tremendo.....................

In origine la parte larga delle ali è verso il basso! Il babbo ha allargato verso l'alto!!! Seguendo a dire suo, la traccia della guarnizione sul carter.

Modificato da Specialatutticosti
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...