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Elaborazione Vespa 50 special


Messaggi consigliati

6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Allora non centra Fabbri, ma chi ti ha venduto quei silent sbagliati per carter quattrini invece che per carter Piaggio
Se è stato lui non mi stupisce.

Ho preso i silent da 10 pollici, ma ho chiamato Fabbri prima, per assicurarmi di poterli montare e mi è stato detto di si. A patto di usare degli spessori diversi (quelli più spessi mandati da Fabbri appunto). Ma sto sistema non va, vorrei tanto sentire chi li ha montati, per capire cosa non va...

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In questo momento, Specialatutticosti ha scritto:

Ho preso i silent da 10 pollici, ma ho chiamato Fabbri prima, per assicurarmi di poterli montare e mi è stato detto di si. A patto di usare degli spessori diversi (quelli più spessi mandati da Fabbri). Ma sto sistema non va, vorrei tanto sentire chi li ha montati, per capire cosa non va...

Non sono giusti . per quei carter, hanno misure differenti se avanzano fuori così tanto, veramente troppo anche se metti spessori fini.

 

 

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3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

md racing rossi se li vuoi rigidi , corsaioli, sennò silent bgm neri simil originali 
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Sono quelli che avrei voluto prendere fin dall'inizio, ma poi tutti mi hanno suggerito i Fabbri blu.

C'è quindi chi li monta e mi piacerebbe sentirli.

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Si ,se la gomma non tocca il telaio puoi lasciarli sporgenti ,non succede nulla

Ho chiamato Fabbri e mi assicura che il montaggio è corretto, ne saprà sicuramente più di me.

Si procede alla chiusura del blocco, un paio di fotine di rito e viaaa...

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Modificato da Specialatutticosti
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Ragazzi miei ho ancora bisogno di voi, ho sentito il babbo al telefono e mi ha dato una "brutta" notizia.

La crocera Faio eco sembra fare i capricci, da quello che mi ha detto, fatica ad entrare (al contrario dell'originale piaggio che scivola sulla sede) e non scorre bene, dice che l ultimo scatto è duro. Insomma, secondo lui il cavo non riuscirà a tirare le marce a dovere. Eppure me ne avevano parlato bene, funziona a tutti alla grande, secondo voi si ammorbidisce una volta chiuso il blocco e riempito d'olio? è normale che non scivoli sulla sede e che crei artrito?
A voi la parola....

 

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7 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ragazzi miei ho ancora bisogno di voi, ho sentito il babbo al telefono e mi ha dato una "brutta" notizia.

La crocera Faio eco sembra fare i capricci, da quello che mi ha detto, fatica ad entrare (al contrario dell'originale piaggio che scivola sulla sede) e non scorre bene, dice che l ultimo scatto è duro. Insomma, secondo lui il cavo non riuscirà a tirare le marce a dovere. Eppure me ne avevano parlato bene, funziona a tutti alla grande, secondo voi si ammorbidisce una volta chiuso il blocco e riempito d'olio? è normale che non scivoli sulla sede e che crei artrito?
A voi la parola....

 

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Più di così non va su?

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Eccomi... dunque per la CROCIERA vanno fatte due considerazioni:

1) di solito simili corciere  si montano su motori da oltre 12 Cv e difficilmente un 102cc normodotato è farcito di tanti e raffinatissimi componenti quali ad es i silent della Fabbri, ora simili crociere sono abbinate a MOLLA RINFORZATA e.... sì, il cambio diventa duro, quindi diciamo che per avere una crociera bella e solida bisogna poi saperla gestire con tirante a chiocciola cavi marce accorciato DR, magari leve lunghe della PX, ed adottare altre strategie che rendano il cambio preciso ma non troppo duro, quindi ed è certo sarà duro ma non troppo, quindi parlo anche della cavetteria (già ti avevo accennato che i cavi saranno la bestia nera del ri-montaggio) ecc.. ecc...

2) generalmente sui forum ti si consigliano sempre parti costosissime, ma non sempre sono quelle ottimali, l'esempio perfetto è quello sopra dei silent Fabbri, in vero saranno duri per un uso quotidiano, solidi quanto vuoi, bellissimi ma superflui, una coppia di BGM per ET3 da 12 euro era cento volte meglio, idem per questa crociera che vedrei bene su un 130cc più che su un 100cc, MONTALA CON LA MOLLA ORIGINALE in caso sarà più gestibile, avrei preso una crociera non dico RMS ma forse la POLINI, si sà a me piace la roba Polini.

3) sulle vespe strette (small frame/vespetta) al contrario di quanto accade sulle PX (large frame/vespone), la crociera comanda direttamente il cambio, ha cioè funzione di selettore, ora fregatene di ciò che ho detto e SPESSORA IL GIOCO DEL TUO CAMBIO, ovvero una volta re-infilati gli ingranaggi e chiuso devi misurare con DUE SPESSIMETRI da 0,2MM /0,3MM, il gioco residuo che rimane tra la rondella sotto al seeger di chiusura e l'ingranaggio, tale gioco non deve superare 0,4mm ma è bene che tu lo attesti tra 0,15mm e 0,20, devono cioè infilarsi due spessimetri da 0,2mm ma non quello da 0,3, la riduzione del gioco "di spallamento" si ottiene sostituendo la RONDELLA DI SPALLAMENTO, adottandone una maggiorata "di solito serve quelAl da 1,2mm al posto di quella originale da 1,0mm" infatti a logica con il tempo gli ingranaggi si usurano strusciando tra loro e se apri devi riportare in quota il cambio per averlo sempre bello preciso.

p25.thumb.jpg.b8e1dde5e3e134daf41d6018fcda7a4b.jpg

in foto cambio alrge ma è uguale su small...

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA  rondella spallamento 1,2mm

4) senza troppi ma e se, olio 80/90 per cambio auto, o SAE 30-40 per decespugliatori e tagliarbe (minerale).

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i silent BGM €12 perfetti, da abbinare al silent posteriore MD Racing ben rigido, quello sì che serve duretto! .... e con boccola per special (esiste infatti anche la misura grande per PX my).

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frizione M2 Polini non ti darà problemi e non è detto che sia più dura di una banale NEWFREEN 7 dischi, anzi....

elenca i pezzi che hai presi, ovvero marca e modello cilindro, rapporti, albero, accensione ecc.....

la valvola hai esagerato ad abbassarla, avevo detto 3 mm, sei sceso invece ben oltre il centimetro abbondante, ma và bene lì non si torna indietro d'altronde.

 

 

Modificato da poeta
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55 minuti fa, poeta ha scritto:

Però...

 

Guardando le foto la CROCIERA è DISALLINEATA alle piste lasciate dagli ingranaggi!!!!

ALT! qualcosa non và!?  Servono foto delle sigle sugli ingranaggi.

se iniziano per 3XXXXX montano crociera da 51mm, se uiniziano per 4XXXXX vanno abbinati a crociera da 50,2mm..

....probabile che sia però giusta e siano 2forse" solo i denti superiori della FAIO a non entrare sul corrispettivo incasso del cilindro asse! Và forse aggiustata un pelino?

Il discorso crociera mi era sfuggito, per il tuo motore ti avrei certo consigliato PIAGGIO o POLINI, seppur io uso sempre e solo DRT.... stà FAIO è bellissima ma, per esperti.

 

 

 

Sono pienamente d'accordo con te riguardo il discorso "componenti raffinate su motore non troppo potente", ma ho sempre amato le cose belle e costose, mi permettono di avere margine su miglioramenti futuri (stessa cosa nel campo informatico ad esempio).

Tornando alla crociera, è un componente racing che di sicuro ha bisogno di qualche aggiustata per permettergli di fare le cose che sa fare, ma non mi azzardo nemmeno a farla limare.. Fino alla 3 slitta che è una meraviglia! Ma alla quarta fatica e non poco, credo di mandarla indietro, ma cosa prendere al suo posto? Le DRT saranno pure ottime, ma leggo che ad alcuni fatica ad entrare un pò come la mia... da quello che ne deduco quindi, va a fortuna

Modificato da Specialatutticosti
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probabile che sia tutto giusto, in caso non prendere la DRt e fermati di fare acquisti!

và bene questa FAIO che è roba favolosa và solo provata con la molla originale!

Il settaggio del cambio è sempre una faccenda che richiede accortezze quindi prima sistere lo scatto che inserisca ogni marcia per bene anche usando le mani, poi si infileranno gli ingranaggi sull'asse, si spessora lo spallamento e sei OK.

fatto questo si chiude la frizione quindi i carter e si passa al montaggio del cilindro... 

per step quindi... 

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6 minuti fa, poeta ha scritto:

probabile che sia tutto giusto, in caso non prendere la DRt e fermati di fare acquisti!

và bene questa FAIO che è roba favolosa và solo provata con la molla originale!

Il settaggio del cambio è sempre una faccenda che richiede accortezze quindi prima sistere lo scatto che inserisca ogni marcia per bene anche usando le mani, poi si infileranno gli ingranaggi sull'asse, si spessora lo spallamento e sei OK.

fatto questo si chiude la frizione quindi i carter e si passa al montaggio del cilindro... 

per step quindi... 

Va bene, provo a far montare la mollina originale e vi aggiorno.

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però.....dalle foto sembra non salga del tutto....

diamine mi trovo a dover settare una crociera che nemmeno conosco  e che mai ti avrei consigliato per un primo montaggio fatto per altro da tuo padre a migliaia di km di distanza guardando delle foto di un forum!!!!

ok il babbo è in gamba.... 

limerà a mano e con una lima quadra o piatta le 4 cave guida dell'asse, probabilmente le tolleranze minime di una crociera Racing fanno attrito e qualche martellata del passato frena quel centesimo di troppo, provala insomma senza nè molla nè sfere, come scorre sulle cave probabile che in alto non arrivi a battuta.

una volta che scorre bene, riprova la molla fornita nel KIT e quella ORIGINALE, per apprezzare una eventuale differenza....

potreste anche effettuare un falso montagggio del cambio nei carter e verificare lo "scatto" agendo sul selettore con una pinza sia in scalata che in cambiata, aiutandovi con il tamburo (devo muovere l'asse per allineare le cave di presa dei singoli ingranaggi ai denti della crociera.

Pulire e verificare la scorrevolezza, poi prova molle.... questa hai e questa monterai!

Una crociera POLINI è pur sempre temprata, ha meno tolleranza di una originale ma non è certo stretta come questa FAIO davvero molto RACING e raffinata che è quindi (similmente alle felino DRT) sempre un pò ostica da far digerire...

Alla fine dopo questo 102 il tuo babbo sarà pronto per il miglior QUATTRINI di certo!

E in fin dei conti gli 11.000 g/min del tuo 102cc ed i suoi impressionanti 18 Cv alla ruota esigono simili accortezze!

 

 

IL CENTO PERFETTO.

 

 

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  • SuperMod
14 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ragazzi miei ho ancora bisogno di voi, ho sentito il babbo al telefono e mi ha dato una "brutta" notizia.

La crocera Faio eco sembra fare i capricci, da quello che mi ha detto, fatica ad entrare (al contrario dell'originale piaggio che scivola sulla sede) e non scorre bene, dice che l ultimo scatto è duro. Insomma, secondo lui il cavo non riuscirà a tirare le marce a dovere. Eppure me ne avevano parlato bene, funziona a tutti alla grande, secondo voi si ammorbidisce una volta chiuso il blocco e riempito d'olio? è normale che non scivoli sulla sede e che crei artrito?
A voi la parola....

 

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caro babbo,  

non si preoccupi.   Il difetto, se cosi possiamo definirlo, é facilmente risolvibile.     Molto spesso sono davvero aggiustamenti minimi: io per esempio quando sono un po' restie nello scorrimento, metto della pasta abrasiva liquida( tipo 3m) ed aziono manualmente lo scorrimento tra crociera e asse ruota.       Poi una bella lavata e nell'installarlo....il tutto....deve essere ben lubrificato!!!!   di modo da provare prima se lo scorrimento é adeguato.   In questo caso, la durezza della molla, non credo influisca. Se no sarebbe duro l'inserimento di ogni singola marcia, non solo dell'ultima.   

Un saluto al genitore che per Natale ci fa sentire il ruggito del motore

 

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6 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Gli imprevisti comunque, saltano fuori come funghi!

Cosa ne pensate di questo ingranaggio usuratello? Va ancora bene o lo mando in pensione?

 

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non è particolarmente usurato, ma io lo sostituirei comunque, mi darebbe parecchia noia riaprire un blocco per un ingranaggio da pochi euro, senti Stefano Benelli utente del forum col nick best racing vespa lui li produce in acciaio e non la robaccia cinese che trovi ora in commercio rimarcata piaggio. Per quanto riguarda il blocco vedo che hai seguito molti dei miei consigli dai silent block Fabbri alla crocera Faio, essendo componenti racing abbastanza spinti hanno delle tolleranze molto strette e richiedono piccolissimi aggiustamenti e malizie che molti utenti che si approcciano la prima volta nel mondo vespa non hanno, ma il forum è qui apposta, se il babbo farà tutto per bene avrai un motore che ti darà molte soddisfazioni per parecchi anni e se in futuro pensarai a degli upgrade avrai gia tutti i componenti giusti.

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