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Elaborazione Vespa 50 special


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In questo momento, Specialatutticosti ha scritto:

Mi mettete in crisi raga :)

quella frizione polini doppia molla è il clone della frizione quattrini, viene usata su motore over 20 cv, per il tuo motore questa basta e avanza https://www.ebay.it/itm/MF0090-KIT-FRIZIONE-COMPLETA-NEWFREN-4-DISCHI-PIAGGIO-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL/282290540951?hash=item41b9d3d197:g:gpEAAOSwOtdYUF5Q

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la POLINI....

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la completi usando le parti orginali della tua frizione, montala con tre dischi di sughero e due di ferro come l'originale, inoltrese hai la molla nera originale la puoi sostituire a quella centrale piccola fornita dalla polini rendendola quindi più morbida alla leva, ma non lasciarti ingannare, la NEWFREEN 4 dischi (in vero sono sette tre ferri e 4 sugheri) seppur ha una sola molla, la ha durissima e 8 su 10 trascina e stacca male, infatti ti consiglio la POLINI M2 perchè muovei piatti perfettamente paralleli ed è quindi precisa alla leva e  non durissima, a seconda molla infatti ha più una funzione di livellatura che non di rinforzo è cioè morbida, la molla centrale del kit invece è duretta e come detto se hai la tua originale piaggio (la riconosci perchè è brunita scuro) e la sostituisci avrai la frizione più bella del mondo dai retta a due spicci....

ergo non la monti per i cavalli ma per la sua affidabilità e per il erfetto funzionamento, la sette dischi newfreen ha dischi sottili e molla durissima e costa quel che vale, uno esperto la riassetta spianando magarila molla, o aggiungendogli un disco bombato tutte cose che non ti devono interessare al momento, vai di M2 base e non ti penti, è infatti " LA FRIZIONE LA BESTIA DURA PER LE SMALL", te la consiglio per evitarti casini, altrimenti la sua originale anche andava bene con due accorgimenti che con tre o quattro smontaggi di prova un paio di set disci di ricambio e un due o tre molle diventava perfetta! 

Certo re di lavoro prove e smonta rimonta ed alla fine spendevi poco meno per avere una frizione deboluccia.

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Forse... prima di ordinare una occhiatina alla lista era meglio credo...

vabbè come al solito avrai preso qualcosa di inutile ed omesso qualcosa di utile!😃

routine....

 

Fotomi raccomando dei pezzi e dei carter pulitissimissimi e del babbo all'opera!

Consigli per carrozzeria e montaggio ne ho per te.... in primis riaprire subito ogni foro da 3mm sulla pedana per i ribattini ( ho detto ribattini e non rivetti ricorda....) per il fissaggio delle liste pedana e delle scritte su scudo e coda, questo perchè una volta dato il FONDO BASE non avrai più modo di ritrovare i fori originali (un grigio standart con aggiunta al 10% di nero) copia perfetto l'originale che puoi vedere nel pozzetto, inoltre se guardi le foto delle specialine che ti ho inviato noterai che la cartella numero telaio è in grigio fondo, quindi i numeri non vanno verniciati, tu li hai su duplice fila dato i fondo nastro di carta et voilà!

Chiudo dicendo che i cavi sono il sistema nervoso della vespa.... dicendo tutto, prima di montarli cerca consiglio dunque, sono la parte PIU' difficile del rimontaggio infatti.

 

 

Modificato da poeta
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https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2410&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Non ho visto cosa hai ordinato,ma io questi li monto su tutto,attualmente su frizione M2 e gt 130 procup,campana in acciaio,nessun problema,sono più spessi degli altri e reggono,danno un po' più di carico sulle molle ma con 2 infradischi originali rimane comunque spazio per staccare perfettamente,a differenza di alcuni kit 4+3.

Giusto per dare più info.Buon lavoro.

 

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IMG-20191104-WA0015.thumb.jpg.8bcd74bd1b24076138a29a8828b6f180.jpgCarter lustrato dal Babbo!

IMG-20191106-WA0041.thumb.jpg.57eb602de2c8d8c45b085517468b7e70.jpg

Prossimo step sarà capire che tipo di cavi mettere, il buon caro Poeta mi ha suggerito di farli "al taglio" su misura, ma di che sezione e quanto lunghi? Potrei trovare il tutto nei negozi di biciclette?

Altra domanda, va bene usare olio per miscela Motul 800?

grazie

Modificato da Specialatutticosti
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  • SuperMod
7 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

IMG-20191104-WA0015.thumb.jpg.8bcd74bd1b24076138a29a8828b6f180.jpgCarter lustrato dal Babbo!

IMG-20191106-WA0041.thumb.jpg.57eb602de2c8d8c45b085517468b7e70.jpg

Prossimo step sarà capire che tipo di cavi mettere, il buon caro Poeta mi ha suggerito di farli "al taglio" su misura, ma di che sezione e quanto lunghi? Potrei trovare il tutto nei negozi di biciclette?

Altra domanda, va bene usare olio per miscela Motul 800?

grazie

che bella vespetta. 

secondo me il motul 800 é esagerato.   

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  • SuperMod
23 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Meglio un 710? Ne parlano molto bene i Vespaioli

si dai, il 710 lo vedo più appropriato.    Sia chiaro non che non vada bene il Motul 800 o olio estere per motori da competizione tipo Motorex o altri, semplicemente li trovo eccessivi su una Vespa stradale addirittura peggiorativi in alcuni casi: vedi chi usa olio da kart su una vespa da 8000g/m.

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

si dai, il 710 lo vedo più appropriato.    Sia chiaro non che non vada bene il Motul 800 o olio estere per motori da competizione tipo Motorex o altri, semplicemente li trovo eccessivi su una Vespa stradale addirittura peggiorativi in alcuni casi: vedi chi usa olio da kart su una vespa da 8000g/m.

Comprendo, forse ha motivo di esistere su un blocco più estremo...va bene, tolto anche il dubbio dell'olio per miscela. Attendo il buon Poeta con i suoi consigli sui cavi,

Modificato da Specialatutticosti
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  • 3 weeks later...

Dunque dunque, riprendiamo da dove avevamo lasciato!

Esattamente tra l'attesa per l'arrivo dei nuovi pezzi e la preparazione dei carter, carter che oggi finalmente, sono stati deturpati!!

Speriamo sia andata bene, è la prima volta per il babbo e credetemi ce la sta mettendo tutta.

Suggerimenti sempre ben accetti, grazie.

 

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Modificato da Specialatutticosti
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27 minuti fa, filipporace ha scritto:

Rassicura il buon genitore che i travasi vanno bene.   La valvola era meglio mantenere la forma che aveva in origine squadrata e abbassarla anche un po' meno, ma da quel che vedo va benone anche cosi.👍

E lasciamolo fare, che poi, mi ha pure confessato che si sta divertendo!! quasi quasi gliene regalo un'altra per natale :D

Corro subito a rassicurarlo, grazie Filippo!!

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Dopo svariate prove, dice che, utilizzando solo gli spessori più spessi mandati da fabbri, la gomma entra di più ma resta troppo gioco, la barra fa destra sinistra per capirci! Utilizzando invece sia quelli spessi che altri 2 spessori più sottili (che si trovano di base nel kit), il tutto si serra e non vi è gioco. Morale della favola, più di così la gomma non entra e se entra, la barra risulta lunga!

Come mi comporto?

Modificato da Specialatutticosti
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54 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Boccole in nylon? non le ho...

se mantengo solo gli spessori sottili, la barra fa avanti e indietro solo sfiorandola...

Le boccole in nylon non le hai perchè dovevano essere sulla vespa, belli vecchi, non li vendono e si mettono tra silent e telaio.
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Ma cosa è la barra x te ? Quella dentro i silent  o la vite lunga ? se è quella dentro ai silentblock di "gomma" non deve ballare, ma stare li ferma ben salda una volta avvitata/ montata.

Modificato da Alogeno

 

 

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5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ma cosa è la barra x te ?
Quella dentro i silent  o la vite lunga ? se è quella dentro ai silentblock di "gomma" non deve ballare, ma stare li ferma ben salda una volta avvitata/ montata.

Intendo quella dentro i silent block..sta ferma solo con tutti e 4 gli spessori, perchè di base i silent sono per blocco quattrini, quindi più corti.

Domani chiamo Fabbri, magari la barra è difettosa/troppo lunga.

Modificato da Specialatutticosti
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13 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Intendo quella dentro i silent block..sta ferma solo con tutti e 4 gli spessori, perchè di base i silent sono per blocco quattrini, quindi più corti.

Domani chiamo Fabbri, magari la barra è difettosa/troppo lunga.

Allora non centra Fabbri, ma chi ti ha venduto quei silent sbagliati per carter quattrini invece che per carter Piaggio
Se è stato lui non mi stupisce.
Mettevi i BGM con 15 euro avevi dei silent ottimi e confortevoli se non devi andare in pista.

Modificato da Alogeno

 

 

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