Vai al contenuto

Elaborazione Vespa 50 special


Messaggi consigliati

  • SuperMod

io inizierei con il decidere che motore vuoi fare basandomi e sull'utilizzo che andrai a farne e sulle "difficoltà" che comporta elaborare nelle condizioni in cui ti trovi.   Se ho capito bene vivi in Germania e il motore lo farà il genitore che vive in Sicilia.....capisci bene che é un passaggio più complicato che se fossi tu a farlo.      Non sono proprio, io, propenso a teorie quantistiche, ma in questo caso valutare bene ogni aspetto di quel che farai é importante al fine del risultato.      

19 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Cosa ne pensate del "Cilindro Pinasco 135cc "ZUERA ST" in alluminio con candela laterale"?

Lascialo dov'è.     Per farlo andare bene é tutto da sistemare.     Mille volte meglio un Polini evo che in qualsiasi modo lo tratti lui vá sempre,o un Quattrini 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

io inizierei con il decidere che motore vuoi fare basandomi e sull'utilizzo che andrai a farne e sulle "difficoltà" che comporta elaborare nelle condizioni in cui ti trovi.   Se ho capito bene vivi in Germania e il motore lo farà il genitore che vive in Sicilia.....capisci bene che é un passaggio più complicato che se fossi tu a farlo.      Non sono proprio, io, propenso a teorie quantistiche, ma in questo caso valutare bene ogni aspetto di quel che farai é importante al fine del risultato.      

Lascialo dov'è.     Per farlo andare bene é tutto da sistemare.     Mille volte meglio un Polini evo che in qualsiasi modo lo tratti lui vá sempre,o un Quattrini 

Hai centrato in pieno, io non avrò assolutamente modo di metterci su le mani perchè appunto fuori sede, ho scartato i corsacorta perchè ritenete siano troppo limitati riguardo il raffreddamento, cosa molto importante perchè chiedo affidabilità dai 70 in su. Mi serve un motore plug and play, evitando almeno per adesso ogni sorta di lavoretto per farlo andare meglio, in futuro chissà, ma per ora non voglio rogne da affidare al mio vecchio. Monto, accendo e tiro senza problemi.

Questo kit magari?

https://www.ebay.it/itm/MAXI-KIT-GRUPPO-TERMICO-POLINI-RACING-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-130-SPECIAL-APE-50/391509830951?hash=item5b27cded27:g:6JAAAOSwsupb5ZNS

Modificato da Specialatutticosti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Hai centrato in pieno, io non avrò assolutamente modo di metterci su le mani perchè appunto fuori sede, ho scartato i corsacorta perchè ritenete siano troppo limitati riguardo il raffreddamento, cosa molto importante perchè chiedo affidabilità dai 70 in su. Mi serve un motore plug and play, evitando almeno per adesso ogni sorta di lavoretto per farlo andare meglio, in futuro chissà, ma per ora non voglio rogne da affidare al mio vecchio. Monto, accendo e tiro senza problemi.

Questo kit magari?

https://www.ebay.it/itm/MAXI-KIT-GRUPPO-TERMICO-POLINI-RACING-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-130-SPECIAL-APE-50/391509830951?hash=item5b27cded27:g:6JAAAOSwsupb5ZNS

un classico.  A me non dispiace, con il Polini in ghisa fai veramente di tutto.

27/69 la campana( tanto é a scelta)

Albero Mazzucchelli sarei più concorde nell'utilizzare un nuovo Polini anticipato. 

ma a gusti neh

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

un classico.  A me non dispiace, con il Polini in ghisa fai veramente di tutto.

27/69 la campana( tanto é a scelta)

Albero Mazzucchelli sarei più concorde nell'utilizzare un nuovo Polini anticipato. 

ma a gusti neh

Come funzionano i numeri della campana? Perchè mi suggerisci 27/69?

Questo va bene?

https://www.ebay.it/itm/MF1446-ALBERO-MOTORE-POLINI-CORSA-51-APE-50-A-125-130-135-ANTICIPATO-CONO-20/283596784348?hash=item4207af82dc:g:misAAOSwwrFdZsRW

La dicitura cono 20 indica gli alberi per i 130? e i cono 19 stanno per i 102?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
54 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Come funzionano i numeri della campana? Perchè mi suggerisci 27/69?

Questo va bene?

https://www.ebay.it/itm/MF1446-ALBERO-MOTORE-POLINI-CORSA-51-APE-50-A-125-130-135-ANTICIPATO-CONO-20/283596784348?hash=item4207af82dc:g:misAAOSwwrFdZsRW

La dicitura cono 20 indica gli alberi per i 130? e i cono 19 stanno per i 

no gli alberi per il corsa lunga si distinguono appunto per la corsa che da 43 passa a 51 o più.   La conicitá non é correlata alla cilindrata, ma alla tipologia di accensione che si vuol adottare o mantenere.       

Quelli che descrivi come numeri in una campana determinano il rapporto finale della tua Vespa. Più il pignone é piccolo e la corona grande e più avrai un rapporto corto. Al contrario cioe pignone grande e corona piccola avrai una TEORICA velocità maggiore in ogni singolo rapporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il motore lo fà papà e tu vivi in Tedescolandia per lavoro immagino...

il motore che DEVI fare è uno e uno solo il 102 PInasco alluminio,  non ce lo vedo tuo padre a smanettare con il VCM lamellare, proprio no, e poi tra frizione ecc...siamo sui 1100 euro ben che vada, d'altronde mica puoi mettere una termica iper fischiarola con accensione a puntine ed albero originale!!!

250 ilcilindro

100 la frizione

75 primaria

110 slusetr quarta corta

150 albero spalle piene

110 carburatore

250 accensione a fase variabile

80-160-320 marmitta

70 materiale vario guarnizioni cuscinetti tamponi ecc 

ad occhi siamo sui 1100 credo e serve pure uno no bravo, ma bravissimo e poi un motore simile serve pure gomme e caveria montati Come colui comanda altrimenti l'esperienza di guida è penosa, uno bravo che telo monta a 300 è pure poco, se lo installa pure sotto la vespa fai pure 400, ma non lo trovi a 400 che se è bravo davvero e fà le cosette bene ci vogliono ore e giorni di lavoro! 

Quindi tornando ala realtà;

102 PINASCO ALU 

RAPPORTI 24/72 DD (consiglio i Polini appena più robusti degli economici)

PACCO FRIZIONE;  DISCO BOMBATO DRT, ANELLO CHIUSURA SIP, MOLLA PRIMAVERA (simil original's), kit 7 dischi per FRIZIONE HP A SEI MOLLE (usi solo i sugheri di quel kit), tre DISCHI TRAFERRO DA 1,2 mm originali, costa poco sui 75 e và benone ma devi realizzarla da te.

ALBERO CONO 19 ANTICIPATO DRT oppure il POLINI RACE appena uscito per corsacorta cono 19 che è bellino davvero

MARMITTA Polini a banana quella con il silenziatore o SILURO MALOSSI corsacorta.

CRBURATORE o il KIT 20/20 SHB distribuito da MALOSSI, o il 21 CP POLINI, ma devi adattarci il collettore del 19-19 shbc della primavera monta quello infatti da istruzioni, in vero devi lavorarci un pelino su...

RACCORDATURA TRAVASI CARTER/CILINDRO OBBLIGATORIA

ABBASSARE Di 2mm il foro valvola verso il basso (và saputo fare)

 

qui con 600 ce a fai.... ed è molto, molto più facile tutto.

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poeta ha scritto:

ok il motore lo fà papà e tu vivi in Tedescolandia per lavoro immagino...

il motore che DEVI fare è uno e uno solo il 102 PInasco alluminio,  non ce lo vedo tuo padre a smanettare con il VCM lamellare, proprio no, e poi tra frizione ecc...siamo sui 1100 euro ben che vada, d'altronde mica puoi mettere una termica iper fischiarola con accensione a puntine ed albero originale!!!

250 ilcilindro

100 la frizione

75 primaria

110 slusetr quarta corta

150 albero spalle piene

110 carburatore

250 accensione a fase variabile

80-160-320 marmitta

70 materiale vario guarnizioni cuscinetti tamponi ecc 

ad occhi siamo sui 1100 credo e serve pure uno no bravo, ma bravissimo e poi un motore simile serve pure gomme e caveria montati Come colui comanda altrimenti l'esperienza di guida è penosa, uno bravo che telo monta a 300 è pure poco, se lo installa pure sotto la vespa fai pure 400, ma non lo trovi a 400 che se è bravo davvero e fà le cosette bene ci vogliono ore e giorni di lavoro! 

Quindi tornando ala realtà;

102 PINASCO ALU 

RAPPORTI 24/72 DD (consiglio i Polini appena più robusti degli economici)

PACCO FRIZIONE;  DISCO BOMBATO DRT, ANELLO CHIUSURA SIP, MOLLA PRIMAVERA (simil original's), kit 7 dischi per FRIZIONE HP A SEI MOLLE (usi solo i sugheri di quel kit), tre DISCHI TRAFERRO DA 1,2 mm originali, costa poco sui 75 e và benone ma devi realizzarla da te.

ALBERO CONO 19 ANTICIPATO DRT oppure il POLINI RACE appena uscito per corsacorta cono 19 che è bellino davvero

MARMITTA Polini a banana quella con il silenziatore o SILURO MALOSSI corsacorta.

CRBURATORE o il KIT 20/20 SHB distribuito da MALOSSI, o il 21 CP POLINI, ma devi adattarci il collettore del 19-19 shbc della primavera monta quello infatti da istruzioni, in vero devi lavorarci un pelino su...

RACCORDATURA TRAVASI CARTER/CILINDRO OBBLIGATORIA

ABBASSARE Di 2mm il foro valvola verso il basso (và saputo fare)

 

qui con 600 ce a fai.... ed è molto, molto più facile tutto.

 

Voglio morire, ora, adesso! 

Sta diventando un incubo sta storia del raccordare, taglia e incolla...giuro, tutto mi aspettavo tranne che il plug & play fosse inutile. Mi sa che lascio perdere, perché una cosa è farlo io, un'altra è incaricare mio padre e mandarlo a destra e sinistra tra meccanici inutil. 

Se esiste un qualcosa che non richieda maestri d'arte contemporanea, sarò ben felice di portare avanti questo piccolo progetto, altrimenti la lascio con quel suo bel 75 scarburato e bon! 

Il budget non è un problema, ma spenderli male potrebbe diventarlo. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Voglio morire, ora, adesso! 

Sta diventando un incubo sta storia del raccordare, taglia e incolla...giuro, tutto mi aspettavo tranne che il plug & play fosse inutile. Mi sa che lascio perdere, perché una cosa è farlo io, un'altra è incaricare mio padre e mandarlo a destra e sinistra tra meccanici inutil. 

Se esiste un qualcosa che non richieda maestri d'arte contemporanea, sarò ben felice di portare avanti questo piccolo progetto, altrimenti la lascio con quel suo bel 75 scarburato e bon! 

Il budget non è un problema, ma spenderli male potrebbe diventarlo. 

Secondo me andresti bene con un 130 polini base con albero per stare sicuro cono 20 e accensione idem

Con la 27/69 viaggi tranquillamente a 70 con un filo di gas

Una banana polini come marmitta e non dai troppo nell occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Specialatutticosti...

alla base di ogni modifica ci sono lavori ai carter !

Più che una complcazione sono il punto di partenza, se vuoi un motore brillante ed affidabile!

Gli unici KIT che montano P&P sono il 75 DR 3 Trv per small , ed il 177 DR per large...

il 102 Pinasco alluminio è un ottimo cilindro è ti regalerà soddisfazione....

il setting lo hai, trova chi farà i travasi e sei sulla vespa giusta!

 

Modificato da poeta
correzzioni
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Specialatutticosti ha scritto:

Voglio morire, ora, adesso! 

Sta diventando un incubo sta storia del raccordare, taglia e incolla...giuro, tutto mi aspettavo tranne che il plug & play fosse inutile. Mi sa che lascio perdere, perché una cosa è farlo io, un'altra è incaricare mio padre e mandarlo a destra e sinistra tra meccanici inutil. 

Se esiste un qualcosa che non richieda maestri d'arte contemporanea, sarò ben felice di portare avanti questo piccolo progetto, altrimenti la lascio con quel suo bel 75 scarburato e bon! 

Il budget non è un problema, ma spenderli male potrebbe diventarlo. 

vai iscrivi il babbo al forum che gli facciamo il lavaggio di testa😉.....dai che non é nulla di complicato il Polinazzo in ghisa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che cambierò nick in RACCORDAREATUTTICOSTI mi piace e suona davvero bene. Sei davvero un Poeta in tutti i sensi! 

Scherzi a parte, mi hai ispirato, quello che devo fare è anzi non è capire cosa montare... Ma da chi! Farlo montare! 

Mi informo giusto un paio di giorni e vi saprò dire. 

Stay tuned bellezze

Modificato da Specialatutticosti
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate il ritardo ragazuoli!

Ma ho avuto pochissimo tempo da dedicare al progettino e dovendo per ovvie ragioni, delegare tutto il lavoro a distanza al povero babbo, capirete che serve un pò di tempo.

Dunque, dal primo post sono molto cambiato😀, dopo aver letto tanto e guardato diversi video, ho finalmente preso coscienza di ciò che vorrò fare da grande.

Da un semplice restauro (va a finire sempre così quando uno decide di cambiare solo 2 rondelle) mi son ritrovato a comprare ogni singolo pezzo nuovo! Non che mi dispiaccia, perchè si sa che ogni capriccio va assecondato minuziosamente, senza trascurare nulla o sarà una delusione. Detto questo, il telaio è davvero bello, dritto senza nemmeno 1mm di ruggine e proprio adesso credo, che il carrozziere stia passando il fondo. Ho scelto il colore biancospino classico, penso sia il vestito più bello che la nostra special possa indossare, ho provato a farmi andare bene un altro colore anche solo per il gusto di ritenerlo unico e speciale, ma alla fine la semplicità e l'eleganza vincono su tutto (alla lunga si intende).

Monterò un freno a disco sull'anteriore, con pinza grimeca plug&play, mantenendo il mozzo originale.
Per le sospensioni pensavo di comprare le BGM a gas (450euro circa per la coppia), ma ho avuto una tirata d'orecchi dal Papà come quando ero bambino! Mi ha fatto riflettere sul fatto che andrò ad utilizzare il vespino così poco che con quei soldi potrei benissimo comprarmi un monopattino elettrico e girarci per Berlino, risparmiando così benzina, inquinando meno e l'ambiente ringrazia pure.

La scelta quindi è caduta sui Pinasco con molla nera e per 200 euro li porto a casa nuovi di pacca (che ne pensate?????).

Ma veniamo al succo del discorso...IL MOTORE!

Non credevo ai miei occhi quando è stato aperto...ho ricevuto una carrellata di foto dal babbo su whatsapp e dopo aver aperto la prima e aver letto Olympia sulla testa del cilindro, ho spento tutto! Anche il cervello!

A giorni verranno scoppiati i carter e ho deciso che se la valvola sarà rovinata andrò per un VMC 100 lamellare, carbu 19 (il mio attuale è 16/16), albero spalle piene come già suggeritomi e scarico proma (rapporti?????). Se invece la valvola sta bene, opterò per un 102 pinasco in alluminio con sempre il carbu 19, l'anticipato e la proma.

Vi lascio una fotina giusto per dar via alle presentazioni, non vorrei mai essere scortese e maleducato. Il babbo anche qui ha fatto un ottimo lavoro! :D

 

 

Special.jpg

Modificato da Specialatutticosti
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E messa benone, ma non devi ripeto NON DEVI far verniciare l'interno del pozzetto (vabbè Poeta sei fissato tu)!

Ottima base di restauro.....

fondo grigio scurito con del nero e studiatevi bene come và fatta la "CARTELLA DEI NUMERI TELAIO", un pezzettino di nastro e via!

per il motore.... non ho capito se lo fai tu o cerchi chi lo faccia e come lo vuoi...

gli AMMORTIZZATORI costano tanto ed alla fine i nuovi sportivi quali che siano saranno durissimi, sono quindi a mio dire un PESSIMO INVESTIMENTO! Metti in caso foto dei tuoi, si possono certo recuperare al 80%, e si migliorano anche ammorbidendo la molla,  sostituendo un tampone all'anteriore diventa anche antiaffondo...

i cerchi in lega vanno sui motori dai 13 Cv in su..... leve PX e vai di SPECIALATUTTICOSTI!!!!

5ab959ff46e84_special1.jpg.c2a7f98207f3be5e200a7e6103d17457.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per l'intervento. (come dicevo il bianco sulla special è la morte sua, complimenti per i due esemplari, splendidi!)
Come mai non consigli la verniciatura interna? di solito, più vernice c'è e meglio è no? Per il discorso cartella numeri, ho appena chiamato Papà e ho riferito la cosa.

Inoltre ho deciso di applicare il bodyschutz (leggero) sotto la pedana e all'interno del pozzetto zona "parafango posteriore", in modo da avere un telaio che mi duri altri 30 anni.

Il motore devo purtroppo delegare qualcuno, come già scritto in precedenza, dipende tutto dalla valvola. Se è in buone condizioni 102 pinasco alluminio, se è da tappare VMC 100 lamellare.

Gli ammortizzatori mi stanno facendo impazzire, ne leggo di tutti i colori e realmente non so più cosa fare. Andrei a montare il kit crimaz antiaffondo, quindi credo che almeno sull'anteriore qualsiasi cosa vada bene, ma sul posteriore vorrei fosse incollata a terra e l'originale tutto mi dice tranne che questo...

I cerchi opterei per i pinasco scoppiabili, la seconda versione sembra davvero migliorata, con gomme 90/90-10 e credo ci siamo.

Modificato da Specialatutticosti
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5ab6c1662d3e3_et3infoto.jpg.defbf81db67a15724f6d2908fa1f0677.jpg

il bodyscutz cosa?????

Non dargli schifezze!

solo fondo bi-componente in colore grigio medio-scuro... se hai il fondo monocomponente grigio chiaro scuriscilo con vernice nera, guarda le foto, sia la tabella numeri che il fondo del telaio sono del colore giusto, il grigio nel pozzetto è quindi il campione di riferiemnto da utilizzare, il pozzetto "ripeto" NON và verniciato se è in buone condizioni, pulire con spugna e chainte claire e sigillare, dai retta... dai retta....

il VMC 100 in mano a tuo padre (per quanto indubbiamente bravo) sarà un DISASTRO, così come il motore, a meno che io ignorantemente non sia a conoscenza del fatto che tuo padre ha esperienza di modifiche vespa perlomeno ventennale!!!

Carburatore 19????

dai retta.... sere il Pinasco alu e se la valvola fosse rigata solo collettore 24 POLINI e carburo dedicato... ma i carter ovviamente andranno sventrati....

per gli ammortizzatori compra quel che ti piace, ma saranno durissimi ed è certo.

Un vespista migliore di me diceva:

 

" esiste d'altronde una unica maniera di fare le cose, tutte le cose, quella giusta!" PDD.

 

Aveva maledettamente ragione.

 

Modificato da poeta
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto ogni consiglio, perchè vi reputo davvero competenti. Ma il carrozziere sa il fatto suo (ha già lavorato per me in passato per lavori ben più difficili e mi fido di lui) e mi assicura che all'interno del vano motore, una passata leggerissima di bodyshutz male non fa, non sarà la vernice bucciosa anni 90 tranquilli.

Niente vernice dentro il pozzetto dunque, ok!!!!

Sarà la mia prima special, quindi se non sarà un lavoro fatto bene, alla seconda vedrò di rimediare.

Non ho ben capito questo discorso...

"dai retta.... sere il Pinasco alu e se la valvola fosse rigata solo collettore 24 POLINI e carburo dedicato... ma i carter ovviamente andranno sventrati...."

 Cosa intendi?

Che se la valvola fosse rigata, basta cambiare il carbu con un 24? Perchè andranno sventrati i carter?

 

Modificato da Specialatutticosti
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, filipporace ha scritto:

anche i cerchi Sip non mi dispiacciono.     Magari non sono scoppiabili come i Pinasco, ma sono scomponobili.

il gt non ci penserei nemmeno 1 secondo....vmc é proprio un'altro pianeta, vanno proprio bene.

Ciao Filippo, senti VMC e salti fuori come Batman quando appare il simbolo nel cielo ahahahhha

Lo sogno la notte credimi, aspetto la foto di una valvola bella rigata per fare l'ordine, montarlo anche plug & play al momento e magari tra qualche tempo lavorarci su.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, Specialatutticosti ha scritto:

Ciao Filippo, senti VMC e salti fuori come Batman quando appare il simbolo nel cielo ahahahhha

Lo sogno la notte credimi, aspetto la foto di una valvola bella rigata per fare l'ordine, montarlo anche plug & play al momento e magari tra qualche tempo lavorarci su.

ogni tanto ci sono quei gt " fortunati"  e avendone già montati più di qualcuno certo che quando sento 100vmc spunto fuori come un fungo😂😂.        Ho anche sbagliato, se posso definirlo un errore, a raccontarlo o farlo passare come complesso nel montaggio p&p, forse perché ho esagerato con lo sperimentare e allora tutti si é portati a pensare che bisogna essere mezzi maestri d'arte per farlo andar bene.    Invece non é cosi.     L'ultimo che ho fatto l'ho montato con albero originale Piaggio( che se sciapa mai) valvola era buona l'ho solo tappata e raccordato i travasi.   Testa rossa( che a me non piace) e tutto il suo corredo di pacco lamellare con petali in acciaio armonico. 24 phbĺ e Simonini sottopedana, accensione vmc e cambio originale, 24/72.     ohhhhh, ma se vá tanto di più di un Malossi, Polini, Pinasco che posso dirti di piu?  Non ho toccato fasi ne nulla e per fare arrivare un 100 in ghisa o alu a quei livelli devo si davvero avere 20 anni di esperienza e lavorare tutto il motore.     Dal basso della mia esperienza ti dico che non é avvicinabile da nessuna delle produzioni odiene o d'epoca di altri brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, filipporace ha scritto:

ogni tanto ci sono quei gt " fortunati"  e avendone già montati più di qualcuno certo che quando sento 100vmc spunto fuori come un fungo😂😂.        Ho anche sbagliato, se posso definirlo un errore, a raccontarlo o farlo passare come complesso nel montaggio p&p, forse perché ho esagerato con lo sperimentare e allora tutti si é portati a pensare che bisogna essere mezzi maestri d'arte per farlo andar bene.    Invece non é cosi.     L'ultimo che ho fatto l'ho montato con albero originale Piaggio( che se sciapa mai) valvola era buona l'ho solo tappata e raccordato i travasi.   Testa rossa( che a me non piace) e tutto il suo corredo di pacco lamellare con petali in acciaio armonico. 24 phbĺ e Simonini sottopedana, accensione vmc e cambio originale, 24/72.     ohhhhh, ma se vá tanto di più di un Malossi, Polini, Pinasco che posso dirti di piu?  Non ho toccato fasi ne nulla e per fare arrivare un 100 in ghisa o alu a quei livelli devo si davvero avere 20 anni di esperienza e lavorare tutto il motore.     Dal basso della mia esperienza ti dico che non é avvicinabile da nessuna delle produzioni odiene o d'epoca di altri brand.

Sono sempre più convinto di volerlo prendere, potresti linkarmi carburatore, accensione, scarico (la proma non va bene? mi piace tanto). L'albero originale piaggio? Non serviva lo spalle piene?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la proma va benone.     L'albero a volani tondi sarebbe meglio di un Piaggio a livello prestazioni e ti permette di utilizzare cono 20 in luogo del 19.

Accensione dicevamo vmc, la più economica delle idm.https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8500&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

carburatore 24 phbl attacco elastico( i gommotti per installarlo ti vengono forniti con il kit vmc)https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8376&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.    

piccolo vezzo per il carburatorehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=4292&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 

Se prendi il testa oro a candela centrale il tappo per la cuffia ti viene già fornito, cosi come viteria, guarnizioni, tappo valvola. 

Ti consiglio di sistemare la frizione perché anche se é un piccoletto é pepato ed é la prima cosa che vá in crisi.     Un adattatore Multispring di Crimaz sulla frizione originale riguarnita 4 dischi va bene o la doppia molla Polini.    Se opti per la seniespa tipo Proma e non tocchi le fasi puoi mantenere il cambio originale, se invece decidi per espansioni o rifasare ti consiglio spassionatamente un cluster 4a corta 10-14- 18-20, molto interessante il nuovo di casa vmc con 3a e 4a corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...