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Ciao raga , stavo pensando un po' al filtro dell'aria , secondo voi sul mio 19 ci sta meglio un filtro di tipo originale , un filtro aperto o senza filtro col pozzetto isolato ?

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Secondo me filtro tipo originale

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Buongiorno! Oggi domanda molti importante ! 

Dato l'albero corsa 45 devo mettere una basetta teoricamente da 1mm .. ma se la metto un po' più spessa è un problema ? Tipo 1,5 mm ..

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Cosi rifasi le fasi che avrebbe in c45, oltre a dover adeguare sopra

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1 ora fa, Revolver53 ha scritto:

Buongiorno! Oggi domanda molti importante ! 

Dato l'albero corsa 45 devo mettere una basetta teoricamente da 1mm .. ma se la metto un po' più spessa è un problema ? Tipo 1,5 mm ..

se metti una basetta più alta cambia:

fasatura del gt( anche se 0.5 resta ininfluente per resa motore)

il pistone al pmi potrebbe rimanere al di sotto del margine inferiore della luce di scarico( facilmente sistemabile)

aumenta il volume della camera di combustionr e l'eventuale altezza della banda di squish.   Su quest'ultimo punto, per tornare a valori accettabili( ove ce ne fosse bisogno) si andra a spianare testa o piano appoggio testa del gt.

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un pensiero che può essere utile:

ragiona la termica per quello che é: un piston port.         tale sistema di immissione prevede si allargare i condotti di travaso, si alzare lo scarico ed aumentarne i cordali ed il differenziale ma non di alzare il travaso frontescarico. Cosa che stai facendo aumentando la corsa e spessorando sotto.   Il pistone, alzando il travaso frontescarico dovrà essere rivisitato o meglio sostituito....perché le finestre dei pistoni le puoi aumentare e allargare e alzare quanto vuoi....ma non le puoi riposizionare😂     

Il piston port ha dei grossi limiti in quanto lavora bene( quasi bene) solo in alcuni tratti della curva di erogazione di un motore, fai ben attenzione quindi a non trattarlo come un valvola rotante o peggio un lamellare.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

un pensiero che può essere utile:

ragiona la termica per quello che é: un piston port.         tale sistema di immissione prevede si allargare i condotti di travaso, si alzare lo scarico ed aumentarne i cordali ed il differenziale ma non di alzare il travaso frontescarico. Cosa che stai facendo aumentando la corsa e spessorando sotto.   Il pistone, alzando il travaso frontescarico dovrà essere rivisitato o meglio sostituito....perché le finestre dei pistoni le puoi aumentare e allargare e alzare quanto vuoi....ma non le puoi riposizionare😂     

Il piston port ha dei grossi limiti in quanto lavora bene( quasi bene) solo in alcuni tratti della curva di erogazione di un motore, fai ben attenzione quindi a non trattarlo come un valvola rotante o peggio un lamellare.

Grazie mille Filippo . Quindi tu che basetta metteresti ? La sua da 1mm o più alta ? Poi, ho sempre pensato che più alzi la base più lo squish si abbassa , è il contrario invece giusto ?. Ah e a proposito , su che squish staresti ? Io sto pensando a 1 mm 🤔 

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14 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Grazie mille Filippo . Quindi tu che basetta metteresti ? La sua da 1mm o più alta ? Poi, ho sempre pensato che più alzi la base più lo squish si abbassa , è il contrario invece giusto ?. Ah e a proposito , su che squish staresti ? Io sto pensando a 1 mm 🤔 

piu spessori sotto e più l'altezza dello squish aumenta

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In questo momento, filipporace ha scritto:

piu spessori sotto e più l'altezza dello squish aumenta

ps. ove presente.   Se hai la testa a berretto di fantino non c'è nessuna banda...diminuisci solo il rapporto di compressione

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Tutti questi ragionamenti vanno fatti con l'albero montato nei carter e il cilindro in mano se no non ne esci sicuro 

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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Tutti questi ragionamenti vanno fatti con l'albero montato nei carter e il cilindro in mano se no non ne esci sicuro 

Questo è anche vero , infatti appena posso inizio a fare dei "falsi montaggi" 

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

ps. ove presente.   Se hai la testa a berretto di fantino non c'è nessuna banda...diminuisci solo il rapporto di compressione

Ho due testate uguali , volevo ribassarne una delle due , solo che avendo la candela laterale storta come cavolo si può fare ? 😅

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LA SOLUZIONE  DEFINITIVA  ....drmw3.jpg

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3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

LA SOLUZIONE  DEFINITIVA  ....drmw3.jpg

Haahah si l'avevo vista questa foto , però non lo faccio per due motivi 

1: consumerà come un cammello 

2: non voglio una vespa da montare e smontare di continuo per varie problematiche , figuriamoci a carburare 2 carburatori haah uscirei pazzo 😁 

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6 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Haahah si l'avevo vista questa foto , però non lo faccio per due motivi 

1: consumerà come un cammello 

2: non voglio una vespa da montare e smontare di continuo per varie problematiche , figuriamoci a carburare 2 carburatori haah uscirei pazzo 😁 

hiihihihiih attenzione  fra poco qualcuno ti consigliera ' codesta configurazione con montaggio girato !! 

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34 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Ho due testate uguali , volevo ribassarne una delle due , solo che avendo la candela laterale storta come cavolo si può fare ? 😅

potresti intanto valutare le fasi della termica e in corsa 43 e in corsa 45.   Dice giusto Claudio, sarebbe bene , certe decisioni o assetti, prenderle non per sentito dire, ma per reale efficacia.      Ti potrei/potremmo dire: abbassa la testa di 0.5, o alzala di 0,7, ma capisci bene che sarebbero sparate infondate..     

Giochi con 2mm di corsa e francamente grossi danni non ne puoi fare, solitamente quel tipo di teste risultavano sempre troppo " compresse" quindi non é detto che valutato il tutto non si debba spianare nulla......però prima prova, come dici fai un falso montaggio anche solo albero carter grosso e termica e rileva qualche dato.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

potresti intanto valutare le fasi della termica e in corsa 43 e in corsa 45.   Dice giusto Claudio, sarebbe bene , certe decisioni o assetti, prenderle non per sentito dire, ma per reale efficacia.      Ti potrei/potremmo dire: abbassa la testa di 0.5, o alzala di 0,7, ma capisci bene che sarebbero sparate infondate..     

Giochi con 2mm di corsa e francamente grossi danni non ne puoi fare, solitamente quel tipo di teste risultavano sempre troppo " compresse" quindi non é detto che valutato il tutto non si debba spianare nulla......però prima prova, come dici fai un falso montaggio anche solo albero carter grosso e termica e rileva qualche dato.

Sisi sono d'accordo infatti come ho già detto appena posso monto e faccio un po' di prove PRATICHE e non TEORICHE 👍 

Basetta quindi vado di 1mm mi sa ... Al massimo se devo aumentarla metto pure auea di base , ne ho una nuova in "ferro" .. sarà spessa 0.5 mm credo , boh dai vedo , intanto inizio ad aprire il blocco e prepararli per la racccordatura e il montaggio di tutto il resto 

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7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

hiihihihiih attenzione  fra poco qualcuno ti consigliera ' codesta configurazione con montaggio girato !! 

chi io?    😅 eh peró con carburatore singolo e collettore cortissimo, GIRATO, avrebbe il suo perché e forse ci starebbe anche un carburatore piccolo sotto chiappa snza tagliare nulla...😂😂, ops forse ho sbagliato discussione

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1 ora fa, Revolver53 ha scritto:

Sisi sono d'accordo infatti come ho già detto appena posso monto e faccio un po' di prove PRATICHE e non TEORICHE 👍 

Basetta quindi vado di 1mm mi sa ... Al massimo se devo aumentarla metto pure auea di base , ne ho una nuova in "ferro" .. sarà spessa 0.5 mm credo , boh dai vedo , intanto inizio ad aprire il blocco e prepararli per la racccordatura e il montaggio di tutto il resto 

in questo caso specifico è il pistone che comanda ,non è lamellare e quindi partire da 2mm totali sotto il cilindro non so se aumenti troppo la fase di aspirazione .devi prima fare due misure 

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Il 4/10/2019 in 20:34 , filipporace ha scritto:

chi io?    😅 eh peró con carburatore singolo e collettore cortissimo, GIRATO, avrebbe il suo perché e forse ci starebbe anche un carburatore piccolo sotto chiappa snza tagliare nulla...😂😂, ops forse ho sbagliato discussione

GRANDE FILIPPO  , girato e sotto chiappa un vecchio ma sempre buono 19 phbg .. e vai a pedalare  ...

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Ciao ragazzi , sto procedendo col restauro , intanto , nel frattempo , sto facendo un po' di prove pratiche col fresino , tipo raccordature...  mi sto studiando un po' come fare sto motore . Ultimamente mi sto preoccupando un po' per questo discorso del regurgito ai bassi regimi caratteristico del PP . quindi le mie conclusioni (attuali non definitive) sono .. provo ad utilizzarlo così com'è stato "studiato" e creato .. se vedo che non lavora proprio bene in qualche modo torno alla aspirazione al Carter...

Voi che dite ? 😬

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diciamo che  o lo lasci quasi P& P  o lo ribalti ..devei scegliere te se lo vuoi mezzo pieno o mezzo vuoto😋

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Inviata (modificato)
14 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

diciamo che  o lo lasci quasi P& P  o lo ribalti ..devei scegliere te se lo vuoi mezzo pieno o mezzo vuoto😋

😆😅 diciamo che lo ritocco un po' , non lo stravolgo , anche perché poi non ha senso tenere la Proma , con fasi "originali" secondo me in abbinata alla proma potrebbe funzionare bene , soprattutto ai bassi/medi , rimane il dilemma al Carter o al cilindro

Modificato da Revolver53

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Buona sera ragazzi , 

Stasera vorrei chiedervi una cosa , ho trovato due campane 24/72(quella che Voglio montare) denti dritti con parastrappi , il problema è che entrambe hanno il parastrappi che si muove , devo revisionare il parastrappi giusto ? 

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10 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Buona sera ragazzi , 

Stasera vorrei chiedervi una cosa , ho trovato due campane 24/72(quella che Voglio montare) denti dritti con parastrappi , il problema è che entrambe hanno il parastrappi che si muove , devo revisionare il parastrappi giusto ? 

In che direzione si muove scusa ?

Non capisco se intendi il movimento delle molle sul parastrappi

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